[R172] Quale SLC scegliere

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Escluderei problemi di fase (dei quali non ho mai letto niente) perché il motore non andrebbe bene e se così fosse te ne saresti accorto.
Escluderei la densità dell’olio che per quel motore è 0W 30 o la più diffusa 5W 30.
Con lo stesso motore e con lo stesso cambio,auto più pesanti come C,E,CLS percorrono tranquillamente 15 km/litro per di più con trazione integrale.

Quando il consumo di carburante e di pastiglie dei freni è elevato,quasi sempre l’anomalia è tutta nel piede destro.

Posso consigliarti un tagliando con la sostituzione del filtro dell’aria che probabilmente non è mai stato cambiato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Steizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 06, 2020 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes SLC 250d 9G
Località: Pordenone

Vi ringrazio, anzitutto, per le risposte.
Alberto47 ha scritto: mar nov 10, 2020 6:29 am Hi
Come sta la temperatura acqua ?
Bye
La temperatura acqua sta sui 90° ed è stabile, quindi mi pare vada bene.
Startaxi ha scritto: mar nov 10, 2020 6:59 am Escluderei problemi di fase (dei quali non ho mai letto niente) perché il motore non andrebbe bene e se così fosse te ne saresti accorto.
Escluderei la densità dell’olio che per quel motore è 0W 30 o la più diffusa 5W 30.
Con lo stesso motore e con lo stesso cambio,auto più pesanti come C,E,CLS percorrono tranquillamente 15 km/litro per di più con trazione integrale.

Quando il consumo di carburante e di pastiglie dei freni è elevato,quasi sempre l’anomalia è tutta nel piede destro.

Posso consigliarti un tagliando con la sostituzione del filtro dell’aria che probabilmente non è mai stato cambiato.
Pensavo all'olio perché mi pare che più fa freddo, meno la macchina consumi (pure consumando sempre tanto).

Circa la fase, il motore in effetti sembra girare bene e non denuncia problemi (ho solo dovuto cambiare un sensore di temperature del maledetto scarico euro6, ma per il resto è ok).

Riguardo al piede, hai sicuramente ragione, però:
a) l'ho fatta provare ad un amico, che con la sua E220 fa i 5l/100km, e con la mia non è sceso sotto i 7l/100km; vero che la SLC ti prende la mano, ma lui durante la prova andava piano;
b) con la TT guidavo veloce, ma se volevo risparmiare facevo anche i 19 km/l, mentre con questa oltre i 14 km/l non riesco proprio ad andare, anche guidando da vecchietto con il cappello.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Davvero il tuo consumo mi pare alto, anch'io ho il piedone ma il tuo e' troppo !
Concordo con Startaxi, fai un tagliando e fai sostituire il filtro aria. io per esperienza ho visto che questi motori consumano molto se la temperatura acqua non e' corretta (viene arricchita l'iniezione come per una partenza a freddo).
Mentre fanno il tagliando farei controllare la temperatura acqua senza guardare lo strumento.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Steizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 06, 2020 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes SLC 250d 9G
Località: Pordenone

Alberto47 ha scritto: mar nov 10, 2020 9:02 am Hi
Davvero il tuo consumo mi pare alto, anch'io ho il piedone ma il tuo e' troppo !
Concordo con Startaxi, fai un tagliando e fai sostituire il filtro aria. io per esperienza ho visto che questi motori consumano molto se la temperatura acqua non e' corretta (viene arricchita l'iniezione come per una partenza a freddo).
Mentre fanno il tagliando farei controllare la temperatura acqua senza guardare lo strumento.
Bye
Grazie, lo farò senz'altro.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per favore non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Steizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 06, 2020 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes SLC 250d 9G
Località: Pordenone

Ok.
Avatar utente
Steizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 06, 2020 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes SLC 250d 9G
Località: Pordenone

Comunque ho controllato tutto: indicatori di temperatura, valori centralina, filtro aria: tutto ok.
Il motore va perfettamente, la mattina accende senza alcuna indecisione e le prestazioni sono molto buone.
Però la mia 250D meno di 7,5 l/100km non riesce a consumare, nemmeno in Confort e restando sotto i 2000 giri.
Nella guida di ogni giorno, che si svolge in piano e su strade di campagna piuttosto sgombre, il mio obiettivo sono i 10 l/100km, ma non è affatto facile.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao, non riesco veramente a capire....10 km al litro in quelle condizioni li faccio con la c200k a gpl...veramente non riesco a capacitarmi di consumi così alti per quell'auto. Deve esserci qualcosa che sfugge ma non so dirti cosa...
Avatar utente
Steizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 06, 2020 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes SLC 250d 9G
Località: Pordenone

Sulla base di quello che si è detto qui e anche di altre informazioni che ho preso, ho parlato al mio meccanico e ad altri di possibili problemi di fase, ma mi hanno detto che la macchina avrebbe anche altri sintomi se la fase non fosse a posto (come mi pare logico).
Invece il motore è perfetto, se non fosse per i consumi altissimi.
Ho provato a guidarla in tutti i modi e con ogni accorgimento: minimo che fa è 7 l/100km, ma in Confort e dimenticandosi letteralmente dell'esistenza del pedale dell'acceleratore (1500 giri, massimo 2000).
Guidandola normalmente fa tra i 9 e gli 11 l/100km; tirandola fa medie sui 12 l/100km.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Credo che vadano indagate cose più approfondite che la fase, serve una diagnosi in MB...con stardiagnosis e alla ricerca di parametri sballati...iniettori,debimetro,egr etc.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved: diagnosi con stardiagnosis !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Steizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 06, 2020 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes SLC 250d 9G
Località: Pordenone

"Stardiagnosis" sarebbe? La diagnosi ufficiale?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto.

Ora si chiama Xentry Diagnosis
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Steizz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 06, 2020 7:59 pm
Auto guidata: Mercedes SLC 250d 9G
Località: Pordenone

In effetti appena la comprai (a giugno) la portai in Mercedes a fare una diagnosi completa, lamentando consumi alti. Ma mi dissero che era tutto ok. Poi, francamente, da quella Mercedes non tornai più perché mi chiedevano 2400 euro per togliere dei rumori ai sedili che il mio meccanico risolse poi in 20 minuti di lavoro .... 😅
Martincus
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 15
Iscritto il: lun giu 22, 2020 8:06 pm
Auto guidata: Mercedes SLC200 AMG
Località: Ravenna

Ciao
Scusami tu hai comprato la slc sport Diesel usata che aveva un concessionario di Pordenenone , era su autoscout?
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione