[R172] Spia avaria motore accesa

(2011 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Valerio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2016 5:38 pm
Auto guidata: slk R172
Località: roma

Salve a tutti sono nuovo del club. Da un mesetto ho un problema con la mia slk. Ritarda l'accensione, e cioè ci mette un paio di secondi di troppo per partire, e si è anche accesa la spia dell'avaria motore, anche se questa non è fissa in quanto alcuni giorni si accende altre volte dopo l'accensione no. Inoltre a volte sempre solo durante la fase di accensione della macchina si sente un rumore simil grattata che mi hanno detto in Mercedes potrebbe dipendere dalla catena di distribuzione che si è un po allentata...tengo a precisare che la vettura ha solo 50000 km, e durante la guida non sembra avere nessun tipo di difetto.
Mi hanno anche detto che questo allentamento ( se fosse davvero la catena il problema) potrebbe dipendere anche dall'olio della macchina vecchio, ed infatti in questa settimana ho già appuntamento per cambiarlo.
Dato che non so bene cosa fare qualcuno può aiutarmi??

Grazie in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,per quello che riguarda la spia avaria motore è stata fatta una diagnosi computerizzata in MB?
Se si,cosa hanno detto?
Di sicuro non ha attinenza con rumore che senti
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Valerio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2016 5:38 pm
Auto guidata: slk R172
Località: roma

Dalla diagnosi che hanno fatto non risulta granchè da quel che mi hanno detto....mi avevano chiamato per dirmi che avrebbero dovuto fare controlli più approfonditi per verificare lo stato della catena e fare al contempo una diagnosi più approfondita e per questo avrebbero dovuto smontare il motore. Io ovviamente mi sono andato a riprendere la macchina per ora.
Tra l'altro circa 1 mesetto fa, sempre dietro consiglio di un tecnico mercedes, avevo sostituito il sensore di posizione dell'albero a cammes ma per ora non ho avuto riscontri positivi, il problema persiste; più che del rumore direi del ritardo nell'accensione..è quello che mi da più preoccupazione.
Valerio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2016 5:38 pm
Auto guidata: slk R172
Località: roma

Vorrei chiedere una cosa più generale: è possibile che a causa dell'olio troppo vecchio ( circa un anno e mezzo dall'ultima sostituzione ) si allenti la catena di distribuzione e questa vada poi ad influire negativamente sull'accensione della macchina??
Ho possibilità che andando a rimettere l'olio possa risolvere il problema? So che la Mercedes usa il Mobil...avete a riguardo una gradazione da consigliarmi? Ho appuntamento proprio domani pomeriggio per la sostituzione.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

io mi preoccuperei di più per l'allentamento della catena di distribuzione, se salta o si rompe c'è da rifare il motore :?
Per l'olio MB raccomanda gli oli indicati nelle sue specifiche, che puoi trovare scritte nel manuale d'uso dell'auto. :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

L'olio può avere influenza sul tendicatena che è idraulico e viene azionato da un pompante.

Mercedes stipula partnership commerciali ma i service ufficiali non hanno obbligo di Brands ma solo obbligo di utilizzare oli approvati con tanto di specifica.
Comunque Mobil 1 è eccellente,gradazione 5W 40 oppure 0W 40

http://www.mobil1.it/prodotti/esp-0w-40.aspx

http://www.mobil1.it/prodotti/new-life-0w-40.aspx

http://www.shell.it/motorists/oli-motor ... NDAuaHRtbA
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Valerio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2016 5:38 pm
Auto guidata: slk R172
Località: roma

Vi ringrazio per i consigli su l'olio...invece per tentare di risolvere il problema o quanto meno capire da cosa dipenda che mi suggerite?? Qualcuno ha mai riscontrato un problema analogo con la sua macchina??
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Per prima cosa che modello di r172 possiedi e di che anno?
Benzina 200/250/300/350/55 AMG, diesel 250cdi.
Qiesto per inquadrare il problema e gli eventuali richiami.
In ogni caso in senso generale.
Se il rumore è dovuto veramente alla catena allungata, l'accensione della spia avaria motore potrebbe essere conseguenza di un errato valore della fasatura di accensione/scoppio, con conseguente errata o imperfetta conbustione, da qui maggiori emissioni inquinanti e la relativa accensione della spia.
Come sei messo con l'utilizzo della Start & Stop?
Leggi il topic dove si parla delle conseguenze di un uso intensivo di questo dispositivo e di un rumore proveniente dalla distribuzione.
Marco
Valerio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2016 5:38 pm
Auto guidata: slk R172
Località: roma

Ciao Marco per rispondere alla tua domanda sullo start e stop, la mia macchina non lo ha. Slk 200 benzina ovviamente, anno 2012.
Valerio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2016 5:38 pm
Auto guidata: slk R172
Località: roma

Nessun'altro sa dirmi qualcosa?? Magari un problema analogo che ha avuto con la sua slk?
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Senti ma non è che magari hai fatto benzina da un distributore di quelli privati che non fanno parte di una grande catena tipo Agip/Eni o Total ?
Valerio87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 12, 2016 5:38 pm
Auto guidata: slk R172
Località: roma

Sì mi capita spesso perchè??
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Dicono che abbiano benzina sporca o scadente, peccato che provenga dalle stesse raffinerie dei marchi citati.
Se invece la colpa è nella scarsa manutenzione delle pompe..... quella dipende dal singolo gestore.
Ma cosa dice la diagnosi MB?
Perché sono 35/50 euro ben spese se il tecnico è bravo.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Nella maggior parte dei casi sono le cisterne dei distributori ad essere sporche, per via dei costi di manutenzione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Aenarionn
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 648
Iscritto il: sab ott 04, 2014 9:39 am
Auto guidata: C43 AMG Cabriolet
Località: Roma

Nella maggior parte dei casi da italica attitudine allungano i carburanti oltre a non avere un adeguata manutenzione delle cisterne, che la benzina alla fonte sia a norma di legge non lo dubito, è quando entra nei serbatoi che ho dubbi.
Rispondi

Torna a “R172”

  • Informazione