[R172] Spia avaria motore accesa

(2011 - oggi)

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Valerio87
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Come già avevo spiegato alla mercedes mi avevano fatto la diagnosi , ma per capire il problema avevano detto che avrebbero dovuto smontare il motore cosa che io non ho autorizzato a fare dati i pochi km della vettura...comunque non vorrei dirlo ma pare che la macchina ripresenti meno il difetto negli ultimi 10 giorni.....per adesso mi sono limitato a cambiare l ' olio e a cambiare pompa di benzina per evitare problemi..speriamo bene anche perchè la spia si accende sempre meno.
Fabri62
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Ciao Valerio, gentilmente potresti aggiornare nel tuo profilo utente l'auto guidata aggiungendo R172? Grazie (Y)
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mb75
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Ciao
Potresti usare un additivo per la pulizia del sistema di iniezione
Valerio87
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Il problema va e viene, un giorno la spia è accesa il giorno seguente no, non riesco a venirne a capo...potrebbe dipendere dagli iniettori sporchi?
Fabri62
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Valerio87 ha scritto:Il problema va e viene, un giorno la spia è accesa il giorno seguente no, non riesco a venirne a capo...potrebbe dipendere dagli iniettori sporchi?
Seguirei il consiglio di mb75, il tentativo non puo' che comunque far bene al sistema di iniezione (Y)
gmm01
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Mi è Capitato lo stesso problema di valerio.
Diagnosi: sensore albero a camme.
Esito: sostituito sensore ma dall'officina mi hanno riferito non aver risolto.
Adesso devono verificare la fasatura motore con probabile cambio distribuzione.
Dubbio: per verificare la fasatura va smontata la testata?
Saluti
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Startaxi
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Ciao,cambio distribuzione non significa niente........forse intendi sostituzione della catena.
Per verificare la fasatura,la testata rimane al suo posto.
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Ho riportato le parole dell'officina.
Comunque che tu sappia questi motori soffrono di problemi alla catena cronicamente(l'auto ha 60k km)/lo ritieni compatibile con la situazione dell'auto(te lo chiedo perche non mi fido tantissimo a questo punto dell'officina visto che mi hanno detto che smonteranno il coperchio/testata con annesse 5 ore di lavoro per verificare la fasatura)?
Grazie in anticipo
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Problema cronico no,anche se all’interno di un forum qualunque cosa accada sembra tale.
Non so se possa essere compatibile.......l’auto si trova in MB o presso una officina generica?
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Mb :triste:
Comunque provo a spiegarti/vi un pò la storia.
Circa due mesi fa mi si è accesa la spia motore gialla associata ad un pò di stenti a partire a motore freddo.
All'inizio pensai di aver fatto benzina in qualche distributore "onesto" in quanto nell'arco della stessa giornata dopo circa 2-3 riaccensioni la spia si spense.
Nonostante questo continuavo a notare gli stenti all'avvio a freddo. Nell'arco di 2-3 settimane la spia ha continuato a sparire e apparire un pò a caso, curiosamente in prossimità della riserva benzina, sebbene a quel punto partisse senza difficoltà :?-: .
All'inizio di agosto decido di portarla in mb per il tagliando in scadenza comprendente la sostituzione candele, anche nella speranza che fossero queste a fare i capricci. Ovviamente manco a dirlo la spia era spenta, nè, a detta loro, i tecnici avevano rilevato codici guasto e similari.
A quel punto la macchia è stata ferma circa un 20 ed al mio ritorno accendo l'auto e mi si accende la simpatica lucina annessa a difficoltà in partenza.
Nei giorni seguenti noto a freddo un pò di instabilità del minimo a freddo con cambio in posizione P( preciso: il motore stava sui 1500 rpm per una ventina di secondi prima di stabilizzarsi sui 1000). Rilevo, inoltre, discrepanza del minimo tra le varie accensioni(un giorno addirittura era sui 600-700 rpm) ed in qualche occasione delle vibrazioni in abitacolo sempre a freddo e in posizione P( sparite una volta portato il cambio in D :| ).
A questo punto preoccupato decido di portarla in mb e manco a farlo apposta la spia si spegne di nuovo :D . Insisto per fare una diagnosi e rilevano anomalia sensore albero a camme. Ordinano il pezzo, lo montano e mi chiamano per avvisarmi che la macchina continua ad andare male e per chiedermi l'autorizzazione a procedere a verificare la fasatura motore con il pippone sulle 5 ore di manodopera per smontare tutto, non necessario a quanto scrive star. Comunque a causa della mia ignoranza in merito acconsento a procedere.
Ad oggi sono da quasi 2 settimane senza auto, non ho la più pallida idea di cosa sia successo e mi sto rodendo dalla preoccupazione. Per di più l'altro giorno sono passato in conce e l'auto era ferma fuori, nonostante mi avessero rassicurato che stessero vedendo.
Mi scuso per essere stato un pò prolisso e ringrazio chi leggerà fino alla fine e vorrà darmi qualche suggerimento.
Buona serata :ciao:
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Da quello che hai scritto non mi sembra un problema riconducibile all’allungamento della catena anche perché sentiresti un rumore come di sferragliamento o battito per 3/4 secondi subito dopo l’avviamento.
Come ho scritto,per verificare la fasatura non si smonta assolutamente nulla,si fa ruotare a mano l’albero motore e si comparano i riferimenti presenti sulla puleggia dello stesso e su uno dei due alberi a cammes.
Purtroppo il livello di competenza dei service ufficiali non è lo stesso,da quel che leggo qui hanno qualche difficoltà a risolvere il problema e a volte il computer di diagnosi non serve...... serve un bravo tecnico.
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Grazie star. Mi consiglieresti di riprendermi l'auto se non hanno ancora proceduto allo smontaggio? Magari di affidarmi ad un meccanico generico a questo punto?
Ps. secondo te che problema potrebbe essere?
Saluti
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Potrei consigliartelo se il meccanico generico al quale ti rivolgesresti fosse competente,anche lì é un salto nel buio.......

Non so di cosa potrebbe trattarsi :doubt:
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Buonpomeriggio.
Alla fine ho lasciato l'auto in officina vista che avevano gia iniziato lo smontaggio. Il problema era legato alla distribuzione( catena allentata, alcuni denti della puleggia saltati) e variatori di fase. A detta dei tecnici questo inconveniente su motore potrebbe essere stato causato da intervallo troppo lungo su sostituzioni olio passate e anche dallo scarso uso dell'auto in sé.
In ogni caso dopo l'intervento l'auto sembra a posto e non da piu problemi in accensione.
Una cosa che ho notato è che a freddo e con cambio in p il motore sta un po su di giri (intorno ai 1000 comunque) per poi scendere appena innesto r/d.
Da alcune parti ho letto che è normale ma vorrei un riscontro anche qui sul forum.
Saluti
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Ciao,fatico molto a credere dei denti saltati in quanto il motore sarebbe stato nella migliore delle ipotesi bloccato.
Ci sta che un modesto allungamento della catena abbia causato uno sfasamento anomalo che determinava avviamenti difficoltosia freddo ed instabilità al minimo.
Questo sfasamento è stato rilevato dal sensore sull’albero a cammes e di conseguenza l’accensione della spia gialla.

Comunque l’importante è che ora tu abbia risolto e ti possa godere la tua Stella (Y)
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