[R172] Cofano motore attivo messaggio

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fabry0874
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ciao a tutti
ad ogni accensione mi compare il messaggio cofano motore attivo anomalia.
c'è una maniera di cancellare questo messaggio senza dover passare in officina?
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fabry0874
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ciao a tutti
sono nuovo su questo forum. sono di Milano ed ho un slk 200, R172
ho avuto un piccolo incidente e devono essersi attivati i sensori del cofano.
Ripristinata l'auto ad ogni accensione mi compare il messaggio cofano motore attivo anomalia. Non vorrei spendere altri soldi per ripristinare anche i sensori.
c'è una maniera di cancellare questo messaggio senza dover passare in officina?
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Manolo Montagna
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Fabry, il mio capo intende che devi passare dall'area presentazioni, la trovi in alto nella home page del forum (Y)
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Ciao,la sezione presentazioni è qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2

Giusto perchè tu lo sappia,l'auto nelle condizioni in cui si trova è fuori omologazione in materia di impatto contro un pedone.
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Fabri62
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La mia SLC ha 600 Km e ieri sera mi compare sul CDB il messaggio: "Cofano motore attivo v. manuale istruzioni". Leggo le istruzioni sull'e-manual direttamente dalla vettura: suggeriscono il ripristino manuale premendo con il palmo della mano nella zona delle cerniere in prossimità del parabrezza qualora si fosse sganciato. Ovviamente eseguo la verifica, ma il cofano e' solidamente agganciato. Contatto il responsabile assistenza della concessionaria Carraro che mi invita a portare la vettura in officina il prima possibile. Nel pomeriggio ho portato la vettura per il controllo. Eseguita la diagnosi tutto risulta ok. Come da procedura MB Carraro prima di passare alla sostituzione dei sensori esegue la verifica di tutto l'impianto elettrico, tutto ok. I sensori stessi che attivano con piccole cariche pirotecniche le molle di sollevamento del cofano non mostrano anomalie (la resistenza elettrica e' ok), ma e' opinione del capo officina sia un sensore il responsabile del messaggio di anomalia e va sostituito. Gia' ordinato e in arrivo venerdi. Speriamo sia la soluzione definitiva. Onestamente sta visitando l'officina un po' troppo spesso la mia SLC....
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fabry0874 ha scritto:ciao a tutti
sono nuovo su questo forum. sono di Milano ed ho un slk 200, R172
ho avuto un piccolo incidente e devono essersi attivati i sensori del cofano.
Ripristinata l'auto ad ogni accensione mi compare il messaggio cofano motore attivo anomalia. Non vorrei spendere altri soldi per ripristinare anche i sensori.
c'è una maniera di cancellare questo messaggio senza dover passare in officina?
Ciao fabry0874, come ti ha suggerito Startaxi l'auto e' fuori omologazione per la protezione impatto con pedone. Se hai avuto un piccolo incidente e si sono attivate le piccole cariche pirotecniche che rilasciano le molle sollevamento cofano, il ripristino temo richieda la sostituzione dei sensori. Dalla mia esperienza odierna credo di aver capito che il messaggio di anomalia del CDB si rimuove solo eliminando 'il corto elettrico' del sensore attivato, ovvero sostituendo tale sensore. Purtroppo non ho idea del costo dato che la mia vettura e' in garanzia, ma se vuoi venerdi chiedo il costo dei 2 sensori + manodopera.
Fabri62
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Qui sotto estratto da manuale utente della SLC (ma credo valga anche per la SLK R172) conferma che il ripristino temporaneo manuale dopo l'attivazione della protezione pedoni serve solo per poter portare il veicolo in officina.

The active bonnet is only available in certain countries. The active bonnet can reduce the risk of injury to pedestrians in certain accident situations. Raising the active bonnet increases the clearance to hard components, such as the engine. If the active bonnet has been triggered, it is raised at the rear in the area around the hinge by approximately 85 mm. The active bonnet is triggered by pyrotechnics. For the drive to the workshop, reset the triggered active bonnet yourself. If the active bonnet has been triggered, pedestrian protection may be limited.
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Manolo Montagna
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Eh si...essendo dei sistemi safety, la MB ha preferito fare i suoi controlli consigliando ai clienti di recarsi in assistenza, che scrivere soltanto "premi qui" :wink:
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Manolo Montagna ha scritto:Eh si...essendo dei sistemi safety, la MB ha preferito fare i suoi controlli consigliando ai clienti di recarsi in assistenza, che scrivere soltanto "premi qui" :wink:
Si esatto Manolo, credo sia l'approccio piu' corretto trattandosi di un sistema di sicurezza che se si attiva accidentalmente mentre si e' alla guida puo' precludere istantaneamente la visione (il cofano si alza a livello del parabrezza di 85 mm.). Carraro infatti mi ha raccomandato di portare la vettura in officina il prima possibile.

Sarei curioso di sapere se la SLK R172 ha il sistema di attivazione ad elettromagneti che puo' in teoria essere riarmato senza sostituire nulla. La mia SLC monta il sistema di attivazione con cariche pirotecniche che una volta attivate vanno sostituite per riarmare il pedestrian protection. Il sistema pirotecnico e' stato scelto sulla base di uno studio della NHTSA (USA) che lo ritiene piu' efficace rispetto agli altri sistemi, ma che ha inevitabilmente un maggior costo di riarmo per il possessore del veicolo. Volvo (e non solo) monta un airbag che protegge parte della zona cofano/parabrezza e qui in caso di attivazione fortuita il costo di riarmo sono doloroni, anzi dollaroni :crpp:
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ciao fabry62, grazie per le info.
potresti descrivere meglio il sensore da cambiare? dove si trova?
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fabry0874 ha scritto:ciao fabry62, grazie per le info.
potresti descrivere meglio il sensore da cambiare? dove si trova?
Ciao, ti allego un paio di foto del componente che mi sostituiranno domani e che a detta di MB e' responsabile del segnale si anomalia sul CDB. Il componente in questione include la piccola carica esplosiva che attiva il sollevamento del cofano motore. Ovviamente i componenti sono 2, uno a sx e uno a dx del cofano. Per curiosita' sono uguali ai tuoi? Sulla classe C precedente il sistema era a elettromagneti ripristinabile senza sostituzioni.
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si sono gli stessi. cambiano solo quelli?
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fabry0874 ha scritto:si sono gli stessi. cambiano solo quelli?
Nel tuo caso essendosi attivati a seguito del piccolo incidente penso di si. Domani chiedo al capo officina di Carraro se vanno verificati anche i tre sensori che si trovano nel paraurti anteriore (uno centrale e gli altri due si trovano +- sotto i fari). Probabilmente l'efficienza di questi 3 sensori la si puo' verificare solo con la diagnosi al PC. In ogni caso le mie sono speculazioni da profano, domani chiedo e ti faccio sapere anche il costo.
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