grazie molto gentile
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[R172] Cofano motore attivo messaggio
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Ho investito un po' di tempo visitando alcuni forum MB (UK & USA) e il problema del messaggio CDB 'cofano motore attivo anomalia' non e' affatto raro. Complesse e poco chiare le soluzioni indicate, alcuni sono andati per tentativi sostituendo uno o tutti i 3 sensori del paraurti e/o i 2 sensori di attivazione del sistema di protezione pedone. Sembrano concludere che MB ha reso il sistema troppo 'sensibile', e' sufficiente un passaggio troppo veloce su un dissuasore per attivarlo (situazione questa che mi e' stata riportata anche dal capo officina Carraro). Nel forum UK e' stato suggerito di inserire un resistor da 3 ohm su ciascun sensore pirotecnico per ridurne la sensibilità. Mah.... diro' una banalita', ma temo che tutti questi sistemi sempre piu' sofisticati saranno fonte di mal di testa.... e tante visite in officina....
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Se togli da un'auto il 50% della componentistica elettronica e affine,probabilmente ridurrai del 50% le probabilità di guasto legate alla stessa.Fabri62 ha scritto:Mah.... diro' una banalita', ma temo che tutti questi sistemi sempre piu' sofisticati saranno fonte di mal di testa.... e tante visite in officina....
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Rimango dell'idea che se una modifica debba essere fatta ... la deve fare MB su tutte le auto con un richiamo mirato dopo aver preso in esame il problema !Fabri62 ha scritto:Ho investito un po' di tempo visitando alcuni forum MB (UK & USA) e il problema del messaggio CDB 'cofano motore attivo anomalia' non e' affatto raro. Complesse e poco chiare le soluzioni indicate, alcuni sono andati per tentativi sostituendo uno o tutti i 3 sensori del paraurti e/o i 2 sensori di attivazione del sistema di protezione pedone. Sembrano concludere che MB ha reso il sistema troppo 'sensibile', e' sufficiente un passaggio troppo veloce su un dissuasore per attivarlo (situazione questa che mi e' stata riportata anche dal capo officina Carraro). Nel forum UK e' stato suggerito di inserire un resistor da 3 ohm su ciascun sensore pirotecnico per ridurne la sensibilità. Mah.... diro' una banalita', ma temo che tutti questi sistemi sempre piu' sofisticati saranno fonte di mal di testa.... e tante visite in officina....
Altrimenti chi non mi dice che è me meglio una resistenza da 2 ohm o magari una da 4 ohm !
Ciao Marcos. :)
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Startaxi ha scritto:Se togli da un'auto il 50% della componentistica elettronica e affine,probabilmente ridurrai del 50% le probabilità di guasto legate alla stessa.Fabri62 ha scritto:Mah.... diro' una banalita', ma temo che tutti questi sistemi sempre piu' sofisticati saranno fonte di mal di testa.... e tante visite in officina....
Ciao Marcos. :)
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Ciao fabry0874, ho fatto una bella chiaccherata con il capo officina Carraro e le cose stanno cosi':
Se l'auto subisce un urto all'anteriore anche modesto e si attiva il sistema di protezione pedone vanno sostituiti i due componenti che contengono la carica pirotecnica (costo circa 100€ ciascuno) e vanno sostituite le cerniere del cofano motore. Le nuove cerniere ovviamente vanno verniciate. Costo complessivo circa 350-400€ per lato. Totale 700-800€.
I sensori del paraurti non vanno sostituiti se l'urto non ha comportato danni al paraurti perche' si tratta di capillare morbido con liquido al suo interno che ha lo scopo registrare l'urto attraverso la sua compressione (genera pressione convertita in segnale elettrico).
Spero quanto descritto ti possa essere d'aiuto...
Se l'auto subisce un urto all'anteriore anche modesto e si attiva il sistema di protezione pedone vanno sostituiti i due componenti che contengono la carica pirotecnica (costo circa 100€ ciascuno) e vanno sostituite le cerniere del cofano motore. Le nuove cerniere ovviamente vanno verniciate. Costo complessivo circa 350-400€ per lato. Totale 700-800€.
I sensori del paraurti non vanno sostituiti se l'urto non ha comportato danni al paraurti perche' si tratta di capillare morbido con liquido al suo interno che ha lo scopo registrare l'urto attraverso la sua compressione (genera pressione convertita in segnale elettrico).
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Sono d'accordo, ho solo riportato un aspetto interessante relativamente alla discussione sulla sensibilita' del sistema.Marcos11 ha scritto:Rimango dell'idea che se una modifica debba essere fatta ... la deve fare MB su tutte le auto con un richiamo mirato dopo aver preso in esame il problema !Fabri62 ha scritto:Ho investito un po' di tempo visitando alcuni forum MB (UK & USA) e il problema del messaggio CDB 'cofano motore attivo anomalia' non e' affatto raro. Complesse e poco chiare le soluzioni indicate, alcuni sono andati per tentativi sostituendo uno o tutti i 3 sensori del paraurti e/o i 2 sensori di attivazione del sistema di protezione pedone. Sembrano concludere che MB ha reso il sistema troppo 'sensibile', e' sufficiente un passaggio troppo veloce su un dissuasore per attivarlo (situazione questa che mi e' stata riportata anche dal capo officina Carraro). Nel forum UK e' stato suggerito di inserire un resistor da 3 ohm su ciascun sensore pirotecnico per ridurne la sensibilità. Mah.... diro' una banalita', ma temo che tutti questi sistemi sempre piu' sofisticati saranno fonte di mal di testa.... e tante visite in officina....
Altrimenti chi non mi dice che è me meglio una resistenza da 2 ohm o magari una da 4 ohm !
Ciao Marcos. :)
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Per completezza: i componenti con carica pirotecnica sono definiti da MB come: Attuatore Sx & Dx codice: A1728870510.Fabri62 ha scritto:Ciao fabry0874, ho fatto una bella chiaccherata con il capo officina Carraro e le cose stanno cosi':
Se l'auto subisce un urto all'anteriore anche modesto e si attiva il sistema di protezione pedone vanno sostituiti i due componenti che contengono la carica pirotecnica (costo circa 100€ ciascuno) e vanno sostituite le cerniere del cofano motore. Le nuove cerniere ovviamente vanno verniciate. Costo complessivo circa 350-400€ per lato. Totale 700-800€.
I sensori del paraurti non vanno sostituiti se l'urto non ha comportato danni al paraurti perche' si tratta di capillare morbido con liquido al suo interno che ha lo scopo registrare l'urto attraverso la sua compressione (genera pressione convertita in segnale elettrico).
Spero quanto descritto ti possa essere d'aiuto...
Ovviamente l'attivazione del sistema avviene se l'anteriore subisce un urto con il veicolo in movimento (l'attivazione e' interfacciata al sensore di velocita'). La velocita' min. dovrebbe essere circa 12 km/h.
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Sostituito l'attuatore sx indicato come difettoso dallo Star-diagnosis. Ho conseguito il primato della prima sostituzione a memoria Carraro di attuatore integro difettoso.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il responsabile assistenza e capo officina della Carraro di Sedico! Cortesia, disponibilita', professionalita', perfezione nell'esecuzione dell'intervento veramente al TOP! Grandi!
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Mi era stato indicato semplificando come 'sensore', in realta' leggendo la fattura dell'intervento in garanzia e' definito come 'attuatore'. Termine corretto il secondo trattandosi del meccanismo munito di pistoncino (attuato da una piccola carica pirotecnica) che solleva fisicamente il cofano motore.Startaxi ha scritto:Quindi non era un sensore.....
Il sensore (a differenza dei precedenti modelli) consiste in un tubicino steso lungo il paraurti anteriore. La forza d'urto viene trasmessa al fluido contenuto in tale tubicino. La pressione generata viene tradotta in segnale elettrico che superata la soglia di intervento innesca i due attuatori posti uno a sx e uno a dx (vedi foto che ho postato) del cofano motore sollevando il medesimo.
Il sistema si arma solo con il veicolo in movimento ad una velocita' minima di circa 12 km/h (da verificare perche' non ricordava esattamente tale valore).
Quando entra in funzione il sistema i pistoncini degli attuatori fuoriescono dalla sede e sollevano quasi istantaneamente il cofano. La forza d'urto dei pistoncini sulla piastrina delle cerniere le deforma indebolendole e pertanto MB prevede la sostituzione anche delle cerniere in fase di ripristino. Operazione questa alquanto costosa, se non vi sono danni al paraurti o al cofano motore il costo del ripristino (sostituzione attuatori, cerniere + verniciatura cerniere + manodopera) e' di 700-800€.
Mi sono imposto di porre la massima attenzione in fase di parcheggio, una disattenzione potrebbe costare carissima
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Grazie Roberto, ti diro' che e' stata una bella seccatura portare la vettura per ben 2 volte in officina, ma e' stata un'esperienza utile per capire come funziona la protezione pedone (non sapevo assolutamente fosse presente) i motivi della sensibilità imposta al sistema e la consapevolezza del costo importante per il ripristino....Startaxi ha scritto:Spiegazione chiarissima
L'obiettivo primario di MB e' il continuo miglioramento della sicurezza delle persone all'interno e all'esterno del veicolo senza introdurre alcun compromesso legato ai costi di ripristino. Non c'e' denaro che puo' ripristinare la perdita di una vita umana.
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MB adotta il cofano attivo dal 2010
Sul fatto che in officina si imparano cose molto interessanti é verissimo,infatti quando posso passo a trovarli e grazie ai miei amici meccanici mi sono fatto una discreta cultura generale.
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Startaxi ha scritto:MB adotta il cofano attivo dal 2010
Sul fatto che in officina si imparano cose molto interessanti é verissimo,infatti quando posso passo a trovarli e grazie ai miei amici meccanici mi sono fatto una discreta cultura generale.
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