Consiglio Classe G

2^ Generazione (2018 - oggi)

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Startaxi
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Ho chiesto di attenerVi all'art.9 del regolamento.
Cerca di collaborare.....non obbligarmi a cancellare tutto.
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Johnny®
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Buongiorno,
m'infilo anch'io in topic per chiedere qualche consiglio sulle G
E' da tempo che ne cerco una, ma per un motivo o per l'altro mi son sempre capitate occasioni nel momento sbagliato o quando avevo da poco acquistato altro.
Sarei intenzionato ad andare su una 270cdi passo lungo dal 2001 al 2006, più che altro per una questione di reperibilità ricambi e minor rischio rotture, ma ultimamente sto accantonando l'idea di usarla come mezzo per il quotidiano (causa blocchi Euro e balle varie) e sto iniziando a valutare anche le 400cdi, l'unico dubbio è che sulle 400cdi leggo spesso "motore nuovo/sostituito" sugli annunci e la cosa mi blocca un po'già in partenza.
E' davvero così delicata? Ci sono particolari da tenere d'occhio?
Vorrei evitare di prendere un mezzo col rischio che me ne costi altrettanti di soli ripristini. :mad:

La mia idea è di aggiornarla completamente all'ultimo restyling
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Ace31
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Intanto mi scuso anch'io con Startaxi per gli errori nei quote... farò più attenzione in futuro :ops:

Per quanto riguarda la scelta tra 300 e 200, a parità di condizioni secondo me è sempre e solo 300. Guardando poi gli annunci, il 300 sembra essere stato trattato molto meglio (hanno solo rifoderato i bordi dei sedili ant. dove a salire si sfrega sempre il... sedere... e alla fine si consumano). L'aggiornamento del frontale può piacere o meno ma tant'è. Il 200, a parte gli interni, sembra un pò pasticciato e vissuto, c'è anche la bocchetta della ventilazione a SX del volante che sembra quasi staccata.

Questione 400 cdi : è davvero un peccato che sia così delicato perché altrimenti sarebbe davvero un bel G. Ha avuto problemi di tutti i tipi, dall’elettronica, alle turbine, alla distribuzione.. e per risolverli è necessario spendere cifre notevoli, anche a causa della complessità della meccanica e della difficoltà di accedere a certe componenti. Solo con gli ultimissimi modelli si può stare quasi “tranquilli” (a patto che siano stati seguiti con cura), ma è comunque una scommessa. Data la coppia e l'erogazione "brutale" possono anche essere piuttosto vissuti a livello di cambio, soprattutto se usati per traini medio-pesanti. Insomma, io punterei al 270 oppure, potendo economicamente, direttamente al 320 CDI.
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Johnny®
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lo scorso anno mi è sfuggita una 320 a prezzo ottimo, sarebbe stato un bell'affare.
mi sa che mi metterò l'anima in pace e nel caso cercherò solo una 270, la 400 è allettante per vari motivi e se ne trovano di più, ma è un rischio che ora come ora non ho proprio voglia di prendermi
thelawyer
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Grazie a tutti per i consigli, alla fine dopo averli provati entrambi ho preso il G200, che seppur un po’ pasticciato come diceva ICE, sul piano motore, meccanica, sospensioni e rumori complessivi è risultato nettamente superiore rispetto al 300.
Appena ritirato ho percorso 670 km per tornare a Milano e le prime impressioni sono notevoli, da premettere che non ho mai avuto un fuoristrada.
Il motore gira che è una meraviglia, ho avuto una media di 110/120 km con punte, giusto per provare la velocità massima, di 150/155 km orari, l’unico problema che ho riscontrato è stato dopo aver switchato da Gpl a benzina un singhiozzare del motore che si è ripetuto un paio di volte.
La tenuta di strada è buona e gli ammortizzatori nuovi non ti fanno avere la sensazione di essere in una vettura di quasi trent’anni.
Gli innesti del cambio manuale si inseriscono con estrema facilità dando una guida piacevole anche in città.
A breve posterò delle foto.
Per quanto riguarda la consolle centrale mi sono reso conto che la retroilluminazioe non funziona (clima, tasti tergiscristalli etc) si accende solo la spia dei singoli tasti se inseriti, è complicato da sistemare?
Grazie
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Se vuoi ripristinare l'illuminazione dei tasti devi rimuovere la console centrale, preparati a un "lavorone".. devi togliere il volante, poi rimuovere i listelli in radica, l'autoradio e il porta oggetti per scoprire tutte le viti di fissaggio. Rimossa la console puoi scollegare i singoli tasti e smontarli per cambiare la lampadina (è un modello un po' particolare, ti conviene andare in un negozio di elettronica con il campione). Devi fare MOLTA attenzione perchè è molto facile nello smontare i tasti che la molletta e la sferetta che consentono i movimenti dell'interruttore si sgancino ed è un attimo perderle. Nessun problema particolare per i tasti del clima / ventola, tranne la rimozione della console, ovviamente !

Nel mio G ci sono un paio di tasti con le lampadine bruciate, ma non ho ancora avuta voglia di fare il lavoro :ops:
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Startaxi
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Ace31 ha scritto: gio apr 04, 2019 1:11 pm

Nel mio G ci sono un paio di tasti con le lampadine bruciate, ma non ho ancora avuta voglia di fare il lavoro :ops:
Perché sei consapevole del lavorone :D
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thelawyer ha scritto: dom mar 31, 2019 6:06 pm Grazie a tutti per i consigli, alla fine dopo averli provati entrambi ho preso il G200, che seppur un po’ pasticciato come diceva ICE, sul piano motore, meccanica, sospensioni e rumori complessivi è risultato nettamente superiore rispetto al 300.
Appena ritirato ho percorso 670 km per tornare a Milano e le prime impressioni sono notevoli, da premettere che non ho mai avuto un fuoristrada.
...
Io personalmente ti avrei consigliato un 300GE (che possiedo), è un ottimo motore, consuma quasi quanto il 200 ma è decisamente più performante, ma ormai la scelta l'hai fatta :)
Come se fosse W460, con trazione 4x4 anche per due inseribile e con due lock differenziali, per esempio
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Dandi
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thelawyer ha scritto: dom mar 31, 2019 6:06 pm Grazie a tutti per i consigli, alla fine dopo averli provati entrambi ho preso il G200, che seppur un po’ pasticciato come diceva ICE, sul piano motore, meccanica, sospensioni e rumori complessivi è risultato nettamente superiore rispetto al 300.
Appena ritirato ho percorso 670 km per tornare a Milano e le prime impressioni sono notevoli, da premettere che non ho mai avuto un fuoristrada.
Il motore gira che è una meraviglia, ho avuto una media di 110/120 km con punte, giusto per provare la velocità massima, di 150/155 km orari, l’unico problema che ho riscontrato è stato dopo aver switchato da Gpl a benzina un singhiozzare del motore che si è ripetuto un paio di volte.
La tenuta di strada è buona e gli ammortizzatori nuovi non ti fanno avere la sensazione di essere in una vettura di quasi trent’anni.
Gli innesti del cambio manuale si inseriscono con estrema facilità dando una guida piacevole anche in città.
A breve posterò delle foto.
Per quanto riguarda la consolle centrale mi sono reso conto che la retroilluminazioe non funziona (clima, tasti tergiscristalli etc) si accende solo la spia dei singoli tasti se inseriti, è complicato da sistemare?
Grazie
Ottimo! Complimenti per l'acquisto.
Benvenuto nel mondo G.
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