w463 om606 usato, chiedo lumi.

2^ Generazione (2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

Salve a tutti i forumendoli.
Di nascosto Vi leggo da tanto, ma solo da pochissimo mi sono iscritto...e adesso provo a scrivere.

Non so se riuscirò nell'intento, ma da vecchio apppassionato di auto, ma non di fuoristrada anche se usati sotto miilitare, sento il bisogno di tentare l'avventura.
Intendo "appropriarmi" di un oggetto epico, un' icona del mondo automobilistico e dell'industria recente, che ci appartiene, il G Wagen della MB.
Magari non ci riuscirò, magari sono lontano dalla razionalità quotidiana, ma continuo, non mi sbaglio.
Così mi sono messo alla ricerca di un w463, possibilmente motorizzato 6 cilindri turbodiesel, altrimenti switcherò su qulksa di più comune.
Lo cerco usato non sono ovviamente ferrato come alcuni esperti qui sul forum, e alcune difficioltà/nozioni ancora mi sfuggono.
....andrò a raccontarvi i miei dubbi e le mie paure, se leggete orripilanze, non sputatemi.
Da una parte dovrei prendere un modello dove non necessiti di troppi lavori da non metterci mano, dall'altra, conoscendomi, amerei rimettere sistemare e ritoccare le auto, lo cerco anche un pò più economico da ritoccare, ma devo stare attento a nonffar errori finaziari.
Nel secondo gruppo stò avendo info su uno black, in condizioni oneste, con alcuni acciacchi di ruggine evidenziati dal proprietario, mi chiedevo se gli interventi di carrozzeria sul G wagen, sono da evitare o sono finanziariamente affrontabili.
Gli interni si presentao ok, usati e un pò stanchi, ma nch'essi onesti, senza rotture o crepe particolari.
Avrebbe il cambio manuale (è crucca originale..), a me risultava che, almeno quelli import official italy, model 300 gdT fossero tutti auto, vi torna?
Dimenticavo, sarebbe un '96 corto con 220k sul groppone.
Si presenta senza modifiche, piuttosto originale, se non sbaglio avrebbe il gancio ma per il resto roginale.

Vi ringrazio per il vostro tempo, soprassedete sugli errori.
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

volevo fare edit, ma credo che qui non sia permesso..
Comunque aggiungo delle domande:
- la scrita modello e tipo era default su tutti i modelli, oppure come in bmw se richiedi di non metterla non la mettono?
- su un veicolo come il 300 turbodiesel è più affidabile un 5 marce manual o l'automatico, a prescindere dalle preferenze personali?

...di nuovo grazie.
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

Ciao !
Per curiosità sono andato a cercare la macchina in questione e se è quella nera che si trova su Autoscout24 a 13.499 euro (cioè questa : https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... ?cldtidx=3#) OCCHIO perchè è stata oggetto di trapianto (probabilmente è un ex 300 GD aspirato).

Si riconosce bene dal layout interno del cofano (mancano gli "scatoloni" di plastica sul lato SX con l'elettronica e l'aspirazione), la mancanza della presa d'aria sul parafango SX e ovviamente dal fatto che è manuale.
Questo, per informazione, è come si presenta il cofano originale di un 300 Td :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

si è quella, verifico, perchè tale info mi era stata omessa..io ero concentrato sui punti di ruggine... :shock:
Grazie a dopo.
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

In ogni caso, per rispondere un po' alle tue domande :
1) sui G di quell'epoca il gancio traino era previsti in origine;
2) la targhetta con l'identificazione del modello (sul lato SX del portellone) era di norma presente. Non so se era possibile ordinare il G senza la targhetta, ma, essendo adesiva, nulla vietava di rimuoverla in seguito;
3) i lavori di carrozzeria su un G non sono né più né meno complicati o costosi rispetto a qualunque altra auto. I lamierati si trovano anche di concorrenza (in Germania, ovvio) quindi da quel punto di vista poi andare tranquillo. Tutte le auto provenienti dal nord Europa, a causa del sale distribuito sulle strade in inverno, soffrono parecchio la ruggine, quindi prima di acquistarle, andrebbero verificate attentamente;
4) tutti i cambi montati sui G più "vecchi", compresi i primi G 500, sono molto affidabili, che siano manuali o automatici (per questi ultimi, in particolare, conta ovviamente molto la manutenzione). Inoltre - questa volta G 500 escluso - avendo potenze "limitate", non si può certo dire che siano messi troppo in crisi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Arthuar ha scritto: gio giu 14, 2018 1:29 pm
Ciao,i messaggi possono essere editati entro un'ora dalla pubblicazione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

Ace31 ha scritto: gio giu 14, 2018 1:31 pm Ciao !
Per curiosità sono andato a cercare la macchina in questione e se è quella nera che si trova su Autoscout24 a 13.499 euro (cioè questa : https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... ?cldtidx=3#) OCCHIO perchè è stata oggetto di trapianto (probabilmente è un ex 300 GD aspirato).

Si riconosce bene dal layout interno del cofano (mancano gli "scatoloni" di plastica sul lato SX con l'elettronica e l'aspirazione), la mancanza della presa d'aria sul parafango SX e ovviamente dal fatto che è manuale.
Questo, per informazione, è come si presenta il cofano originale di un 300 Td :
Bene, ti ho letto con un pò di maggior attenzione, quiindi mi stai dicendo che i 300 td, ovverosia il 6 cilindri diesel catalogati come OM606 non esistono accoppiati a cambio manuale..su nessun mercato..giusto?
Detto questo, ho letto a giro, che i trapianti di motore, scegliendo appunto il famoso OM606 non sono rari.
A questo punto, al di là della originalità vanno considerati un meno o un + su una vettura che ha subito questo intervento?
Nel frattempo ho visto, che anche da noi, che siamo meno avventurosi di yankees e anglosassoni, abbiamo questa abitudine, montare quel tipo di motore su auto nate con un aspirato piuttosto che con un 5 cilindri etc.

correggimi..
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

Startaxi ha scritto: gio giu 14, 2018 6:09 pm
Arthuar ha scritto: gio giu 14, 2018 1:29 pm
Ciao,i messaggi possono essere editati entro un'ora dalla pubblicazione.
si, vero, grazie.
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

..il proprietario, ha confermato: è stato trapiantato da un W210...strano non o abbia precisato prima..
Peccato, l'auto mi sembrava interessante, a partiore dal tetto apribile...


[EDIT] comunque vedo che altri come in questo annuncio hanno trapiantato ma non lo considerano una diminuzione del valore...anzi! :cannabius:

https://www.subito.it/auto/mercedes-cla ... ariservata
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

Arthuar ha scritto: gio giu 14, 2018 10:33 pm [EDIT] comunque vedo che altri come in questo annuncio hanno trapiantato ma non lo considerano una diminuzione del valore...anzi! :cannabius:
https://www.subito.it/auto/mercedes-cla ... ariservata
Quel G è di una ragazza iscritta al Club Mercedes G Italia, macchina davvero bella e ben tenuta.. da farci (più di) un pensierino (Y)

Personalmente non ritengo il trapianto una diminuzione di valore a priori; la "prima" cosa FONDAMENTALE da considerare è : come è stato fatto il lavoro ? Se è stato fatto bene, avresti un G molto più veloce dell'originale con praticamente la stessa affidabilità.

"Seconda" cosa altrettanto fondamentale : la macchina è omologata con il nuovo motore ? In Italia è possibile, ma difficile e costoso. Il vantaggio del G nero tedesco potrebbe essere questo : se in regola in Germania, una volta diventata italiana potresti circolare liberamente e senza patemi in caso di controlli e incidenti.
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

Ace31 ha scritto: ven giu 15, 2018 9:52 am
Arthuar ha scritto: gio giu 14, 2018 10:33 pm [EDIT] comunque vedo che altri come in questo annuncio hanno trapiantato ma non lo considerano una diminuzione del valore...anzi! :cannabius:
https://www.subito.it/auto/mercedes-cla ... ariservata
Quel G è di una ragazza iscritta al Club Mercedes G Italia, macchina davvero bella e ben tenuta.. da farci (più di) un pensierino (Y)

Personalmente non ritengo il trapianto una diminuzione di valore a priori; la "prima" cosa FONDAMENTALE da considerare è : come è stato fatto il lavoro ? Se è stato fatto bene, avresti un G molto più veloce dell'originale con praticamente la stessa affidabilità.
...si in effetti, a parte il suo inglese zoppicante, lo vedo restio a fornire tutte le info necessarie a verificarne il lavoro effettuato, da qui la mia titubanza..
Ace31 ha scritto: ven giu 15, 2018 9:52 am

"Seconda" cosa altrettanto fondamentale : la macchina è omologata con il nuovo motore ? In Italia è possibile, ma difficile e costoso. Il vantaggio del G nero tedesco potrebbe essere questo : se in regola in Germania, una volta diventata italiana potresti circolare liberamente e senza patemi in caso di controlli e incidenti.

Alcune fotine per capire quello che fosse lo stato dei punti ruggine/carrozzeria., a altro sul trapianto..


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

...allora, nel frattempo ho saputo che il modello era in origine un 300ge, è ancora targato croazia e quindi, la facilità con cui potrebbe essere immatricolato in Italia, come sottolineato da @Ace31 , forse non è possibile...se sapete raccontate.
L'aspetto forse interessante, è che con il cambio manuale a 5 marce in autostrada a 120/130 dovrebbe girare più basso dell'automatico a 4 marce.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Arthuar ha scritto: dom giu 17, 2018 4:21 pm
L'aspetto forse interessante, è che con il cambio manuale a 5 marce in autostrada a 120/130 dovrebbe girare più basso dell'automatico a 4 marce.
Senza il forse (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Arthuar
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:55 pm
Auto guidata: ex - BMW 330xd E91
Località: Firenze

...ho continuato con le trattative e con le info, purtroppo c'erano troppi problemi.Il trapianto era stato fatto sotto TUV croato, e la ruggine era visibilmente una fiorescenza di una cattiva rivenriciatura..
Per ora ho desistito e provo a cercare altro..
Avatar utente
Ace31
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:47 pm
Auto guidata: 300 GE W463
Località: Modena
Contatta:

Si, in effetti c'erano un po'' troppe incognite... peccato :|
Rispondi

Torna a “W463”

  • Informazione