catena distribuzione S500 W220

(1999 - 2005)

Moderatore: Staff

Rispondi
maxniz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: sab nov 03, 2007 7:25 pm
Auto guidata: w220 s500
Località: mantova

torno sull'argomento catena di distribuzione... ho un sedile che soffia (!) e mentre ordinavo i vari pezzi per ripristinarlo , ho fatto chiedere al capo officina un parere sulla catena che ha da poco superato i 400.000 Km il quale ha detto solo : "fortemente" consigliato...... ho una leggerissima perdita da entrambi i coperchi valvole e quindi ne avrei approfittato per sostituirla.......... la mia idea era quella di agganciarmi alla vecchia per posizionare la nuova lasciando in essere pattini e tendicatena . Non mi sembra sia possibile smontare la parte anteriore del motore per avere tutto a vista e vedere il loro stato e non ho l'esploso per verificarlo.
in che condizioni saranno dopo vent'anni e quattrocento mila chilometri ?????
posso rischiare a lasciarli al loro posto ?????
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Pattini e tendicatena andrebbero cambiati PRIMA di, eventualmente, sostituire la catena !
Non il contrario !
IMHO
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maxniz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: sab nov 03, 2007 7:25 pm
Auto guidata: w220 s500
Località: mantova

potrei essere d'accordo sulla sostituzione dei pattini prima della catena .... ma se devo "sventrare " il motore devo pensarci un attimo..... sostituendo la catena dal coperchio valvole ,se riesco a non far saltare qualche dente (!) ,me la cavo con poco..... e ne scongiuro la rottura... considera anche che è silenziosissima nonostante l'età e la percorrenza....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La domanda é:perché se la catena è silenziosissima il capo officina (MB?) ha detto “fortemente consigliato”?
Sappiamo tutti,a maggior ragione un meccanico,che la catena si cambia solo quando diventa rumorosa!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Offelle’, fa’ el to’ meste’.
Sei de Mantua, quindi lo capisci e non traduco ! :2:
Ma dico: hai una lieve perdita dal coperchio punterie, cambia le guarnizioni e stop.
Che meccanico è uno che spara diagnosi in base al chilometraggio e non allo stato della vettura ?
Boh ! Che gente !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
maxniz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: sab nov 03, 2007 7:25 pm
Auto guidata: w220 s500
Località: mantova

la traduzione non serve !!!!!!!!!!!!!!!!!! sono più che d'accordo con te.... la macchina nonostante l'età ed il chilometraggio è silenziosissima... la mia è solo una sostituzione cautelativa..... se si rompe ,mi tocca buttare la macchina e se con un po' di lavoro ed una cifra modesta ,scongiuro la rottura , perchè no.... sono comunque molto indeciso.....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

E' alquanto difficile che una catena si rompa.....può allungarsi e in questo caso diventa rumorosa e la si cambia.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maxniz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: sab nov 03, 2007 7:25 pm
Auto guidata: w220 s500
Località: mantova

ho questo dubbio solo perchè ho un amico con una CLK 230 dell'età e con la stessa "strada" della mia che per Natale è rimasto a piedi(!) davanti al distributore.... carro attrezzi e catena rotta.... se l'è cavata con un paio di valvole e mi ha però confessato di cambiare l'olio con percorrenze assurde .... ogni 50/60 mila chilometri se non di più a differenza di me che al massimo ogni 10 sostituisco tutto.....
la catena nuova non può far male....probabilmente non lo farò perchè se mi salta un dente ,da quello che vedo ,dovrò veramente smontare mezzo motore .....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nel caso del tuo amico credo che non sia necessario aggiungere altro.

Se preferisci cambiarla per sentirti più tranquillo,procedi (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maxniz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: sab nov 03, 2007 7:25 pm
Auto guidata: w220 s500
Località: mantova

concordo... non ci vuole molto ,almeno una volta all'anno, per cambiare o far cambiare olio e filtro ... il prossimo we ,tempo permettendo ,sostituirò le guarnizioni delle testate che ordinerò domattina e vedrò come e se tentare il cambio della catena...

grazie
Max
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1743
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Personalmente concordo in tutto e l'olio una volta all'anno e per la catena "lasa star fin che là cioca mia" :rido2:
Buona serata :ciao:
:doubt:
maxniz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: sab nov 03, 2007 7:25 pm
Auto guidata: w220 s500
Località: mantova

<<"lasa star fin che là cioca mia" >>!!!!!!!!!!!!!!!!!!


convinto.....la lascio stare e speriamo che duri altri vent'anni..... :sorriso3:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

E se senti cioccare,prima di cambiare la catena controlla il tenditore idraulico, perchè probabilmente il cilindretto si svuota dell'olio dopo un pò che il motore è fermo e dopo l'avviamento necessita di 3/4 secondi affinchè l'olio arrivi in pressione e spinga il pompante all'interno del cilindretto stesso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
maxniz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: sab nov 03, 2007 7:25 pm
Auto guidata: w220 s500
Località: mantova

si, infatti... prima di questa avevo un 300CE24 .... che aveva appunto questo problema...... l'ho venduta che aveva circa 200.000 chilometri ed appena accesa faceva un po' di rumore... credo di aver risolto utilizzando un olio più denso .

comunque più ci penso e più mi convinco di lasciarla in pace....
Rispondi

Torna a “W220”

  • Informazione