Strumento diagnosi w220

(1999 - 2005)

Moderatore: Staff

Rispondi
Angelofg76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 29, 2020 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes w220 320 cdi
Località: Foggia

Buonasera, mi chiamo Angelo e sono un nuovo iscritto, neofita. Spero di non trasgredire le regole del forum ma vorrei un parere riguardo ad uno strumento per diagnostica completa per mercedes classe s 320 cdi anno 09/2002. Vorrei sapere se c'è qualche strumento in commercio che riesce a interagire con l'auto e identificare i guasti. Viaggio spesso e mi reco anche all'estero e una strumentazione del genere mi aiuterebbe. Sappiate che una volta rimasi con l'auto in panne in Ungheria alle 23 di notte in pieno inverno e neve e purtroppo l'officina del soccorso stradale sbagliò completamente la diagnosi (perchè non in grado) e il giorno seguente ho chiamato un carroattrezzi dalla Romania per raggiungere la meta. Ho già provato uno strumento diagnosi in commercio ma non rileva molte centraline tipo l'esp. nella speranza di non aver trasgredito le linee guida del forum aspetto pareri, grazie.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Capisco i tuoi dubbi ma non vedo molte vie d’uscita.
Il CdB rileva i guasti in essere, altro non c’è.
Da ex dirigente metalmeccanico sono sempre del parere di affidare qualunque congegno, per una riparazione/diagnosi ha chi lo ha fabbricato.
Hai visto anche tu come siano fallaci gli interventi “extra rete” e questo vale per qualunque marchio.
Fortunatamente le nostre MB sono longeve ed abbastanza refrattarie ai guasti.
Fai la manutenzione prevista e viaggia tranquillo ! Io ho girato per lavoro mezza Europa su tante Mb ed era un mio conforto sapere che, per strada, non ci sarei mai rimasto, anche in luoghi sconosciuti !
È così e’ stato , per tanti anni !
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Angelofg76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 29, 2020 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes w220 320 cdi
Località: Foggia

Grazie per lo cortese e rassicurante risposta :kiss: .... Un ultimo dubbio visto che è la mia prima mercedes classe s... Riguardo le sospensioni ad aria se si dovessero presentare guasti potrei proseguire o l'auto abbassata stiscierebbe i pneumatici? Scusatemi sulle domande infantili ma sono un neofita O:-) , grazie...
Angelofg76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 29, 2020 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes w220 320 cdi
Località: Foggia

Buongiorno, non riesco a postare un nuovo argomento e ho un dubbio riguardo la mia classe s 320 cdi anno 2002, la 150 kw tanto per intenderci. Premesso che è la mia prima Mercedes e non la conosco ancora bene, sto famigliarizzando anche perchè l'auto per me è sacra e farà un percorso per auto storica. Ho un dubbio riguardo la temperatura dell'acqua in quanto si mantiene sui 60-70 gradi in marcia. L'officina di fiducia afferma che è normale, anche perchè a suo dire, esce aria calda dal riscaldamento. Secondo me potrebbe essere normale o un problema sulla valvola termostatica. Se gentilmente qualche utente che ha l'identica auto può delucidarmi, grazie mille... :doubt:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164710
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,il nuovo argomento (questo) lo hai postato lo scorso 2 febbraio pertanto ci riesci.
La cosa migliore è continuare a scrivere qui.
La temperatura non è nel range ideale,meglio cambiare la valvola termostatica.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Angelofg76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 29, 2020 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes w220 320 cdi
Località: Foggia

grazie mille per la cortese risposta... :kiss:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
E cambia anche il meccanico che ti dice che 60/70c è normale ! :nonono: :nonono:
Tirando il motore con l’acqua non in temperatura, lo danneggi !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Angelofg76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 29, 2020 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes w220 320 cdi
Località: Foggia

:smile stelle: Danno giudizi senza provare le auto.... Hanno un ottima manodopera... Insisteró nel farlo cambiare... Grazie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Scusa ma mi sembra una palese contraddizione !
O uno sa fare il suo mestiere ed allora lo fa bene, o parla al vento.
Cambia subito la termostatica ! Lo dico per il tuo bene !
Qualunque generico lo può fare, essenziale è usare il ricambio idoneo, acquistabile da un ricambista presentando il libretto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Angelofg76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 29, 2020 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes w220 320 cdi
Località: Foggia

Ok, grazie... È da poco che sono possessore di quest'auto... Tutta tagliandata Mercedes... Ma possibile che non si accorgono di questi difetti? Guardare il quadro no? :weary:
Per fortuna non è bloccata chiusa...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Purtroppo capita anche in Mercedes.....fortunatamente ci sono diverse officine ! :2:
Cambia termostatica ed officina ! :sunglasses:
E vedrai come scenderanno i consumi !

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Angelofg76 ha scritto: mar feb 02, 2021 8:39 pm Grazie per lo cortese e rassicurante risposta :kiss: .... Un ultimo dubbio visto che è la mia prima mercedes classe s... Riguardo le sospensioni ad aria se si dovessero presentare guasti potrei proseguire o l'auto abbassata stiscierebbe i pneumatici? Scusatemi sulle domande infantili ma sono un neofita O:-) , grazie...
Per esperienza personale, sulla variante Coupé della S W220 (la CL C215), con auto bassissima causa guasto sospensioni (arco ruote che copre addirittura gli pneumatici) la vettura avanza senza toccare pneumatici/parasassi. I problemi però sono altri 2:

Rimbalza anche sulla pianura senza sconnessioni

Non sterza più. Si hanno pochissimi gradi di sterzo e nemmeno una rotonda si riesce a fare con una sola manovra. Tuttavia in velocita su strada e autostrada le curve si danno senza toccare ruote/parafanghi.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Angelofg76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 29, 2020 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes w220 320 cdi
Località: Foggia

Grazie per la cortese risposta e delucidazione. Viaggio per l'Europa orientale e sapere che posso arrivare in qualche officina autorizzata senza essere costretto a rivolgermi all'officina del carro attrezzi (cosa già successa in Ungheria con una golf senza ovviamente la risoluzione del problema) è molto rassicurante...
:thks:
Avatar utente
reise
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 635
Iscritto il: mer ott 07, 2009 1:07 am
Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
Località: Magna Grecia

Tuttavia la W220 ha ABC solo dalla S 430 a salire di serie (mi pare). Di base ha le Airmatic. Non so se Airmatic abbia anch esso dato problemi di abbassamento carrozzeria.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
Angelofg76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 29, 2020 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes w220 320 cdi
Località: Foggia

Dicono di si... Lo verificherò... Cmq le airmatic hanno un comfort invidiabile...
Al massimo nel tempo ci metterò un kit di trasformazione Arnott e finisce la storia... Per ora vado così...
Rispondi

Torna a “W220”

  • Informazione