S320, la mia millennial
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ciao Umberto,mi sono letto tutta la storia....complimenti davvero !!! la mia è una 500 che avendo qualche (!) chilometro in più ha avuto praticamente tutti i tuoi acciacchi con in più il sensore posizione dell'albero motore che mi paralizzava la macchina quando era calda.
farà 20 anni fra poco e credo sarà la mia ultima macchina.... non ho ancora nessuna ,dopo tutto questo tempo, intenzione di cambiarla.
ti scrivo per una cosa che non hai menzionato.... i fari... ne ho dovuto sostituire uno l'anno scorso ,me l'hanno danneggiato, ed è molto più chiaro dell'altro. è un capriccio, perchè la differenza è minima ma vorrei renderli uguali. Posso comprarne uno nuovo oppure tentare la pulizia ...tu li hai lucidati ??? e se si, mi dici come ???
grazie Max
farà 20 anni fra poco e credo sarà la mia ultima macchina.... non ho ancora nessuna ,dopo tutto questo tempo, intenzione di cambiarla.
ti scrivo per una cosa che non hai menzionato.... i fari... ne ho dovuto sostituire uno l'anno scorso ,me l'hanno danneggiato, ed è molto più chiaro dell'altro. è un capriccio, perchè la differenza è minima ma vorrei renderli uguali. Posso comprarne uno nuovo oppure tentare la pulizia ...tu li hai lucidati ??? e se si, mi dici come ???
grazie Max
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Ciao, dipende dalla condizione del faro e da quanta differenza si nota. Si può certo provare a lucidarlo ma va rimosso prima uno strato con carteggiatura ad acqua (800/1200). Se la differenza, appunto, è minima, questo dovrebbe risolvere. In alternativa si può utilizzare del trasparente da carrozzeria, trattando prima la plastica con un promotore plastico (aggrappante). Ovviamente se sei in condizione di fare il lavoro per conto tuo puoi considerare la verniciatura, altrimenti fatto da una carrozzeria diventa anti-economico e a questo punto conviene acquistare una nuova lente in policarbonato presso MB.
Un saluto,
Umberto.
Un saluto,
Umberto.
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ciao Umberto, grazie per la risposta .... non mi risultava fornissero solo la lente.... mi hanno sempre proposto il faro completo...non è che hai per caso il codice ???
faccio sicuramente molto prima con un risultato migliore...
buona giornata
M.
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- MB_W124
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Questa macchina è ancora fatta alla vecchia maniera, tutti i componenti dei fari sono ordinabili separatamente.
Qui da EPC i codici delle lenti
Sinistra A220 826 15 90
Destra A220 826 16 90
Nota: questi codici si riferiscono al pre-restyling (lenti prismatiche, non trasparenti).
Un saluto,
Umberto.
Qui da EPC i codici delle lenti
Sinistra A220 826 15 90
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Nota: questi codici si riferiscono al pre-restyling (lenti prismatiche, non trasparenti).
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Hi
Si' ! "prima" era cosi' !
Ora sento di un benzer che ha perso la stella della cover motore.....e che e' costretto a ricomprare tutta la cover.... :-(
Lo chiamano progresso... :-(
Bye
Si' ! "prima" era cosi' !
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Senior
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<<Questa macchina è ancora fatta alla vecchia maniera, tutti i componenti dei fari sono ordinabili separatamente >>
peccato che quando l'ho chiesto mi hanno proposto tutto il fanale !!!!
domani vedo..
grazie !!!
peccato che quando l'ho chiesto mi hanno proposto tutto il fanale !!!!
domani vedo..
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ciao Max,
ti agevolo la ricerca così hai un'idea anche sui costi:
https://www.ebay.it/itm/VETRO-PROIETTOR ... 2434330234
https://www.drauto.parts/illuminazione/ ... 97416.html
@ Umberto: ancora una volta ti faccio i miei complimenti….Bravo!!!
ti agevolo la ricerca così hai un'idea anche sui costi:
https://www.ebay.it/itm/VETRO-PROIETTOR ... 2434330234
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@ Umberto: ancora una volta ti faccio i miei complimenti….Bravo!!!
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
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- Benzer Senior
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grazie....mi sono lanciato su ebay cercando lente in policarbonato e ne ho trovato una coppia a 40 euro !!!
https://www.ebay.it/itm/2pc-Headlight-C ... 2749.l2649
sono cinesi e per quello che costano posso rischiare... tra l'altro ho la macchina senza assicurazione perché non mi è ancora arrivato l'attestato ASI richiesto in gennaio per poterla assicurare a tariffa agevolata ..ho telefonato e scritto anche a AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO di Torino ma non ne vengo fuori.... un muro di gomma !!
visto che è ferma, ho smontato gli iniettori per pulirli ed ho trovato un po' di tubi rotti ....uno in particolare è insostituibile ed ho modificato l'aspirazione filettando un nipple per impianti a gas... vedi allegato. mi aspetta un bel we in garage !!!
grazie ancora
M.
https://www.ebay.it/itm/2pc-Headlight-C ... 2749.l2649
sono cinesi e per quello che costano posso rischiare... tra l'altro ho la macchina senza assicurazione perché non mi è ancora arrivato l'attestato ASI richiesto in gennaio per poterla assicurare a tariffa agevolata ..ho telefonato e scritto anche a AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO di Torino ma non ne vengo fuori.... un muro di gomma !!
visto che è ferma, ho smontato gli iniettori per pulirli ed ho trovato un po' di tubi rotti ....uno in particolare è insostituibile ed ho modificato l'aspirazione filettando un nipple per impianti a gas... vedi allegato. mi aspetta un bel we in garage !!!
grazie ancora
M.
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@quattromatic: grazie!
@maxniz:
quel tubo che hai trovato rotto è molto importante, con la depressione creata dall'aspirazione permette alle palette del collettore di aprirsi (cosiddetto collettore a lunghezza variabile).
Sistemato quello dovresti notare un notevole miglioramento in prestazioni. Dopo i 3500 giri la macchina si trasforma da paciona berlina "sleeper" in sportiva: letteralmente vola.
Quando quel tubo si crepa, dal collettore cade olio nella V del motore (quello aspirato dal sistema recupero vapori); io tempo fa l'ho aperto e lavato tutto, tende ad imbrattarsi a causa dei fumi dell'EGR.
Il collettore è un'opera d'arte al suo interno
Il tubo originale in gomma è impossibile da sostituire per intero, perchè una parte finisce all'interno di una sezione del collettore che non è ispezionabile. Io ho sagomato un tubo di rame in modo da evitare strozzature nella curva e poi l'ho raccordato con del tubo di gomma fino alla valvola depressore
Un saluto,
Umberto.
@maxniz:
quel tubo che hai trovato rotto è molto importante, con la depressione creata dall'aspirazione permette alle palette del collettore di aprirsi (cosiddetto collettore a lunghezza variabile).
Sistemato quello dovresti notare un notevole miglioramento in prestazioni. Dopo i 3500 giri la macchina si trasforma da paciona berlina "sleeper" in sportiva: letteralmente vola.
Quando quel tubo si crepa, dal collettore cade olio nella V del motore (quello aspirato dal sistema recupero vapori); io tempo fa l'ho aperto e lavato tutto, tende ad imbrattarsi a causa dei fumi dell'EGR.
Il collettore è un'opera d'arte al suo interno
Il tubo originale in gomma è impossibile da sostituire per intero, perchè una parte finisce all'interno di una sezione del collettore che non è ispezionabile. Io ho sagomato un tubo di rame in modo da evitare strozzature nella curva e poi l'ho raccordato con del tubo di gomma fino alla valvola depressore
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ciao Umberto, sinceramente non ricordo in questi vent'anni un calo di prestazioni !!!! io metterò un tubo tutto in gomma... avevo pensato anch'io ad uno in rame ,eterno, ma non ho nessuno che possiede la piegatubi e proverò così.....
ho notato una cosa... la chiusura non è simmetrica... c'è un po' di gioco sul rinvio di una bancata nel senso che comincia a chiudersi la prima seguita dalla seconda ...
quello a sinistra nella mia foto
ti risulta ??
ho notato una cosa... la chiusura non è simmetrica... c'è un po' di gioco sul rinvio di una bancata nel senso che comincia a chiudersi la prima seguita dalla seconda ...
quello a sinistra nella mia foto
ti risulta ??
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Le palette non hanno una precisione millimetrica in chiusura, si tratta comunque di un sistema meccanico, perciò se il gioco non è eccessivo può andare bene. Oltretutto nel caso avesse creato problemi, di sicuro l'anomalia sarebbe stata rilevata da uno dei sensori dell'iniezione (il controllo del funzionamento tra le due bancate è preciso e puntuale).
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in effetti non è eccessivo ma non è nemmeno impercettibile... quello che mi consola è che quando arriva a fine corsa ,sono entrambe sigillate..la bancata di sinistra viene chiusa con un po' di ritardo rispetto alla destra ma dai test ho solo qualche mancata accensione sul 7 e l'8 ma nulla di più.... invertirò bobine e cavi per prova...se arrivano le guarnizioni entro venerdì chiudo
grazie
M.
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M.
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Considerando che ogni cilindro ha due candele, la mancata accensione sul cilindro 7 e 8 dipende quasi sicuramente da cavi o bobine. Anomalie nel collettore danno altri errori (fuel mixture, lambda, ecc).
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