Un saluto a tutti, dopo qualche settimana alla guida della S, è il momento di trarre le prime impressioni.
Potrei fare una lista infinita delle qualità, ma credo che questa descrizione racchiuda tutto.
Dopo una lunga giornata di lavoro esci dall'ufficio la sera al tramonto, arrivi al parcheggio e con il telecomando apri l'auto. Lo sblocco delle porte è impercettibile, l'auto si illumina tutta di una luce calda e soffusa, sali a bordo, chiudi la porta e... silenzio assoluto, dimentichi il mondo fuori, ora sei solo tu e l'auto. Inserisci la chiave nel quadro, il volante ed il sedile si regolano nella tua posizione (grazie easy-entry!), accendi il motore, la radio è in sottofondo ed il viaggio verso casa vorresti non finisse mai. Questa è la forza della classe S.
Alla S ci si abitua subito, sembra davvero di averla guidata da sempre. Il posto di guida accontenta praticamente tutti grazie alle molteplici regolazioni e tutti i comandi sono a portata di mano. Alla guida l'auto non nasconde il suo peso, ma è veloce ed il V6 si sposa perfettamente alla indole da passeggio, anche se la potenza non manca quando necessario. Il cambio automatico è un Nag 5 di vecchia concezione, non ha niente di sportivo ma è estremamente dolce e calibrato. Il motore lavora a bassi regimi in tutte le condizioni di guida, in autostrada è a poco più di duemila giri. E' un V6 in veste elegante che però, se provocato, ti fa sentire la sua magnifica voce.
Nella seduta posteriore, la S dà il meglio di sé. I doppi vetri contribuiscono all'isolamento dell'abitacolo, che a distanza di anni mantiene un livello di comfort invidiabile. Inutile nasconderlo, viaggiare dietro è uno spasso :)
Da una piovosa Manchester che mi ospita questa settimana, approfitto per descrivere l'ultima parte di questa esperienza, i dettagli.
Terminato il grosso lavoro di detailing, è arrivato il momento di abbinare un set di cerchi in lega che risaltino la vettura. I “Difda” a 5 razze della linea accessori sono la scelta più equilibrata, che lasciano in vista quei bei dischi forati con pinze Brembo a 4 pistoni che la S monta di serie. Ho perciò lavorato sui dettagli dell'impianto frenante, sostituendo i dischi e verniciando le pinze freno. Ho approfittato per sostituire anche i trapezi inferiori in maniera preventiva, per evitare di dover fare il lavoro in seguito.
La W124 mi ha portato a Venezia da un signore per acquistare un set di cerchi con gomme nuove che erano state montate poco prima che cambiasse auto.
I cerchi erano in ottimo stato generale, avevano qualche piccolo segno ed ho perciò optato per una nuova verniciatura. Senza smontare la gomma, utilizzando un nastro di precisione ho schermato gli pneumatici dall'interno del canale del cerchio. A lavoro ultimato il taglio è impercettibile. Prima della verniciatura, ho dato una mano di fondo per uniformare la superficie
Ho separato la stella cromata da tutte le coppette copri mozzo per verniciare la base, è stato un lavoraccio. Cerchi e coppette sono stati verniciati in grigio Sterling.
I cerchi e le coppette copri mozzo in Sterlingsilber 709
Messi da parte i cerchi per il momento, proseguo con la revisione delle pinze freno. Pinze e dischi montati in origine hanno un aspetto tutt'altro che seducente, non in linea con il resto dell'auto.
Mi sono dato da fare, ho rimosso le pinze freno dalla vettura e le ho preparate per la verniciatura.
Per esaltare il tutto, ho voluto aggiungere un logo alle pinze anteriori. In questo caso ho prima applicato una base di nero opaco alla pinza e poi il logo.
La pinza è stata poi ultimata con vernice trasparente, lasciando il logo protetto sotto lo smalto.
Durante la fase di asciugatura delle pinze, ho revisionato l'avantreno.
Partendo dall'asse posteriore, procedo al rimontaggio del sistema frenante, dopo aver sostituito anche i tubi.
Lo ammetto, detesto la polvere nera sui cerchi. Per questo ho fatto uno sforzo economico in più ed ho scelto di montare le pastiglie ceramiche Ate, quelle che non sporcano il cerchio. Ed è vero, dopo una settimana di guida non c'è traccia di polvere sui cerchi, fantastico.
Il nuovo disco forato, montato sull'asse anteriore.
Anche l'avantreno giunge così alla sua ultimazione.
Le belle pinze Brembo con il nuovo set di dischi forati.
E' davvero incredibile, ma la spalla bassa degli pneumatici da 18 pollici non penalizza per nulla il comfort, tutto merito delle sospensioni Airmatic.
Ed ecco Sua maestà giunta al termine di questo lungo processo di recupero.
Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno mostrato apprezzamento per i post precedenti.
Un saluto,
Umberto.
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Complimenti ancora bellissimi i cerchi e ottima scelta quella di verniciare le pinze in nero lucido con griffe Mercedes-Benz bianca.
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Complimenti gran bel lavoro!!!
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gran bel lavoro! complimenti.
Una curiosità: come ti stai trovando con le Ate Ceramic? Mi appresto a fare il cambio delle pastiglie anteriori e le volevo usare anch'io, grazie
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Grazie!
Non ho notato differenze in frenata rispetto alle vecchie pastiglie, hanno dovuto assestarsi per un centinaio di km, ma questo è dovuto al disco nuovo. Le consiglio in ogni caso, sono silenziose e non fanno polvere.
Un saluto.
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ottimo, grazie della "consulenza"
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Sono veramente senza parole...
Solo complimenti per la bravura e la passione.
Ho letto tutto d'un fiato....
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Passo raramente nella sezione dedicata alle ammmiraglie, ringrazio il caso che mi ha fatto notare il tuo post. Oltre ad essere stato molto coinvolgenteleggerlo, è un insegnamento di vita...non esagero. La passione per le belle cose, in questo caso una "Classe S", unita alla volontà permette di arrivare a livelli di perfezione veramente incredibili, come nel risultato che hai ottenuito.
Luigi Versaggi P.
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Rieccomi dopo qualche tempo per un resoconto del primo periodo di utilizzo della baby Benz. Dopo tutto il lavoro di preparazione, ho percorso circa 6 mila Km, la macchina va molto bene, ma la cosa più incredibile è che il sistema Airmatic funziona
Nel frattempo la S ha ricevuto la certificazione ASI, sembrerà strano ma è già storica
L'unico inconveniente è avvenuto al rientro dalle ferie, quando ho dovuto sostituire la boccola della leva del cambio che si è sganciata improvvisamente, ma per fortuna ero nel viale di casa. Non è stato più possibile spostare il selettore che si è bloccato in posizione D e, una volta parcheggiata la macchina, questa non è ripartita più. Con un artificio (ho agito manualmente sul cavo di consenso nel selettore marce) ho estratto la chiave elettronica dal quadro e nel frattempo ho procurato il ricambio. Fortunatamente è stata una riparazione semplice, ma una boccola da 1,50 euro può davvero lasciare appiedati.
La fase di smontaggio della console centrale.
La boccola era mancante per metà. Difetto comune dato dalla vecchiaia della gomma.
Il perno di innesto del gruppo selettore marce.
Per quello che riguarda il comfort ho già descritto abbastanza, questa macchina è nata per l'autostrada. Il consumo è ottimo a velocità autostradale, il primo viaggio inaugurale è stato verso la casa di vacanza, in una percorrenza di 830 Km ho totalizzato una media di 6,2 lt/100km. Andando un po' più veloce il consumo si attesta intorno ai 6,5 lt/100Km, il serbatoio ha un'autonomia di più di mille chilometri, che permette di attraversare l'Italia senza rifornire in autostrada. Forse una utilitaria potrebbe fare meglio, ma vuoi mettere il piacere di ascoltare la radio in sottofondo senza mai bisogno di alzare il volume?
L'intento di questo post è di descrivere meglio il sistema Airmatic che, quando funziona, è grandioso. In sosta, si può notare il differente spazio nell'arco passaruota per ogni singolo asse.
In sosta, indipendentemente dall'inclinazione della strada, l'auto resta perfettamente livellata.
La pavimentazione provvisoria della casa risalta il lavoro delle sospensioni.
Con la speranza che il sistema Airmatic continui a funzionare, ringrazio tutti come sempre e vi aggiorno al prossimo post.
Un saluto,
Umberto.
Nel frattempo la S ha ricevuto la certificazione ASI, sembrerà strano ma è già storica
L'unico inconveniente è avvenuto al rientro dalle ferie, quando ho dovuto sostituire la boccola della leva del cambio che si è sganciata improvvisamente, ma per fortuna ero nel viale di casa. Non è stato più possibile spostare il selettore che si è bloccato in posizione D e, una volta parcheggiata la macchina, questa non è ripartita più. Con un artificio (ho agito manualmente sul cavo di consenso nel selettore marce) ho estratto la chiave elettronica dal quadro e nel frattempo ho procurato il ricambio. Fortunatamente è stata una riparazione semplice, ma una boccola da 1,50 euro può davvero lasciare appiedati.
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La boccola era mancante per metà. Difetto comune dato dalla vecchiaia della gomma.
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Per quello che riguarda il comfort ho già descritto abbastanza, questa macchina è nata per l'autostrada. Il consumo è ottimo a velocità autostradale, il primo viaggio inaugurale è stato verso la casa di vacanza, in una percorrenza di 830 Km ho totalizzato una media di 6,2 lt/100km. Andando un po' più veloce il consumo si attesta intorno ai 6,5 lt/100Km, il serbatoio ha un'autonomia di più di mille chilometri, che permette di attraversare l'Italia senza rifornire in autostrada. Forse una utilitaria potrebbe fare meglio, ma vuoi mettere il piacere di ascoltare la radio in sottofondo senza mai bisogno di alzare il volume?
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In sosta, indipendentemente dall'inclinazione della strada, l'auto resta perfettamente livellata.
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Con la speranza che il sistema Airmatic continui a funzionare, ringrazio tutti come sempre e vi aggiorno al prossimo post.
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Questo tipo di post, sono i miei preferiti..... adoro vedere i lavori di ripristino su un auto che merita di essere riportata alla vecchia gloria. Per i complimenti del lavoro eccelso, non basterebbero due pagine, ma è impossibile non dirti che sei stato formidabile!!!
L'auto è semplicemente magnifica poi, con quel set di cerchi che hai montato, ha radicalmente cambiato aspetto.
Bravo, bravo e ancora super bravo!!
Ora devi solo godertela macinando km in giro per le strade.
L'auto è semplicemente magnifica poi, con quel set di cerchi che hai montato, ha radicalmente cambiato aspetto.
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Ora devi solo godertela macinando km in giro per le strade.
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
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Semplicemente straordinario.
Purtroppo le airmatic sono l'incubo di parecchi proprietari dei quali ho letto storie da brividi anche su questo stesso forum. Se solo fossero più affidabili O meno costose da sostituire le metterei pure sulla nostra SEC560 del 1990. Se ci si potessero mettere.
O sulla GLA.
Ma la tua abilità merita i complimenti.
Purtroppo le airmatic sono l'incubo di parecchi proprietari dei quali ho letto storie da brividi anche su questo stesso forum. Se solo fossero più affidabili O meno costose da sostituire le metterei pure sulla nostra SEC560 del 1990. Se ci si potessero mettere.
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Grazie per i complimenti, molto gentile. Sospensioni a parte l'auto è molto affidabile, purtroppo la W220 è stata tra le prime vetture ad avere utilizzato Airmatic e la scarsa affidabilità del sistema le ha impresso quella macchia indelebile che si porta dietro ancora oggi. In effetti ci sono molti componenti del sistema che possono creare malfunzionamenti e la diagnosi può rivelarsi difficile. Negli anni il sistema è stato migliorato, adottato anche dal gruppo VW, Land Rover, ecc ma resta tutt'oggi complesso e costoso da mantenere. Ha numerosi benefici ovviamente, quello che apprezzo di più è viaggiare a pieno carico con la vettura sempre livellata, sempre con la stessa altezza da terra.
Un saluto,
Umberto.
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