[W220] Sostituzione filtro gasolio: auto non parte

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Ale081190
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Buongiorno a tutti,
volevo esporre il mio problema che ho avuto stamane sulla mia S320 CDI del 2001.
Ho sostituito il filtro del gasolio ( da come era conciato non era mai stato sostituito), prima di mettere quello nuovo ho pulito per bene l'involucro in plastica e rimesso il gasolio. Ho sostituito anche i due tubicini trasparenti che, oltre ad essere induriti, cominciavano ad avere delle crepe.
Riattacco la batteria ( scollegata prima di operare) e avvio l'auto.
Parte e rimane accesa per 4 secondi finché poi si spegne ; riprovo a farla ripartire invano e dopo 3 tentativi ho smesso dato che la batteria cominciava a perdere potenza.
Apro il cofano e noto che il gasolio aveva riempito correttamente il filtro e i tubicini collegati, quale puó essere il problema? aria negli iniettori? Oppure anche un problema di batteria? se ci fosse aria come potrei spurgarla?
Ringrazio in anticipo a chi risponde, un saluto a tutti :ciao:
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catalynv
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Ciao, hai risolto? Bisogna sempre riempire il filtro dopo la sostituzione in modo che rimanga meno aria posibile. Se ai cambiato i tubi, trovi una specie di valvola, nera non mi ricordo se bisogna spingere o tirare un po per eliminare l'aria sul impianto. Un altro metodo e di allentare un tubo iniettore per fare prima che arrivi il gasolio a tutti.
Saluti!
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catalynv ha scritto:Ciao, hai risolto? Bisogna sempre riempire il filtro dopo la sostituzione in modo che rimanga meno aria posibile. Se ai cambiato i tubi, trovi una specie di valvola, nera non mi ricordo se bisogna spingere o tirare un po per eliminare l'aria sul impianto. Un altro metodo e di allentare un tubo iniettore per fare prima che arrivi il gasolio a tutti.
Saluti!
Purtroppo no, e devo caricare la batteria perché a furia di non partire si é scaricata.
I tubicini intendi questi? Allentare questi? La valvola nera quale sarebbe?
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Startaxi
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No,quelli sono i tubi che vanno dal rail agli iniettori e all'interno dei quali il gasolio è già in pressione.
Quello nero invece è il tubo di ritorno del gasolio in eccesso dagli iniettori al filtro.

Devi verificare i tubi di bassa pressione attorno al filtro.

Comunque nell'OM648 lo spurgo dovrebbe essere automatico.
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Lo spurgo e la ricarica di gasolio sono automatici pure sul buon 1.9 fiat.

Di norma il filtro si rimonta vuoto, si collegano tutti i tubi ed i cablaggi e si accende il quadro finché la pompa si ferma, si spegne e si riaccende ancora il quadro per 2-3 volte finché la pompa si attiva per il tempo standard come prima della sostituzione del filtro.
Solo ora si procede all'avvio del motore. Avviandola subito alla prima accensione del quadro, potresti aver aspirato aria negli iniettori.

Se dopo svariati tentativi l'auto non parte, l'unica è allentare leggermente il dado che fissa il tubo degli iniettori e far girare il motorino d'avviamento per far uscire l'aria.
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Difatti l'avevo avviata subito e per qualche secondo il motore andava regolarmente poi si é spenta senza piú ripartire.
Quindi allento i dadi e giro il motorino d'avviamento o accendo solo il quadro?
É anche vero che devo dare anche una carica alla batteria
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Beh se è qualche giorno che non provi ad accenderla, carica la batteria e fai due-tre accensioni del quadro da 5-10 secondi l'una e alla seconda o terza provi a mettere in moto.

Se non parte allora bisogna far uscire l'aria allentando i dadi, non penso basti solo accendere il quadro, però prima proverei comunque.

Allenta leggermente i dadi dei tubi che arrivano agli iniettori, non i dadi che fissano gli iniettori al motore.
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Niente da fare,proprio come pensavo, c'e aria negli iniettori.
Devo smollare i dadi che si vedono in foto? se non esce aria provo comunque a mettere in moto facendo uscire il gasolio (magari va spurgato un pochino)?
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Si, vanno allentati poco e poi procedi con l'accensione del quadro e se non basta per far uscire gasolio, fai girare il motorino d'avviamento.

Prima di questo, se riesci ad individuare il tubo di mandata del gasolio alla pompa alta pressione (cioè il tubo che va dal filtro gasolio alla pompa ad alta pressione), sarebbe da staccarlo in prossimità della pompa, metterlo in una bottiglia vuota e accendere il quadro, li se è tutto ok deve uscire gasolio.

Domanda idiota, ma che è meglio fare.. Quando hai smontato i tubi del gasolio, per evitare che gocciolassero in giro, li hai tappati momentaneamente con della carta?
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Ovvio che si. Oggi provo a fare tutto quanto, e come dicevo nel primo messaggio, quando avviai il motorino d'avviamento per 4 secondi andava tutto apposto, poi si é spenta senza piú ripartire quindi credo siano gli iniettori intasati d'aria . Il filtro é dopo la pompa giusto? Nel senso che il gasolio va dalla pompa al filtro e non viceversa? Giusto per capire se puó esserci aria nella pompa.
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Il filtro è prima della pompa....immagina cosa potrebbero causare le impurità o anche acqua all’interno della stessa.
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Il filtro del gasolio è dopo la pompa a bassa pressione che è immersa nel serbatorio e prima della pompa ad alta pressione collegata alla distribuzione per i motivi citati da taxi.
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Se non erro è presente un pre-filtro anche prima della pompa immersa nel serbatoio ma quello non si cambia mai.
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Visto personalmente mentre sostituivo la pompa, è praticamente un sacchetto polimerico fatto come i filtri delle bustine di the lipton, però molto più spesso. Diciamo che filtra ciò che si vede.. E se si intasa quello, manda sotto sforzo la pompa ad immersione..
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