w220 320cdi fumo nero ai bassi giri

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catalynv
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Salve,

ho un piccolo/grande problema con la mia s320 214.000 km, da un po di tempo a bassi giri fa fattica ad andare e fa un sacco di fumo nero. Da pocco ho fatto il tagliando, cambio filtri, ho cambiato anche il debimetro, ho controlato i tubi che vano dalla turbina fino al motore, e sembrano senza perdite. Iniettori verificati con il star, tutti ok, solo due con piu 1 e meno 1. Il fumo lo fa finche entra la turbina, e quando entra si sente di bruto, spinge forte, fa una nuvola grande che non vedi piu dietro e poi basta, ma finche sono sotto circa 1800giri al minuto, tanto fumo e pocca potenza. Non ho sentito perdite di aria, sento solo un legero fischio intorno a 2200 giri dopo che entra la turbina, poi non si sente piu.
Avete qualche ideea, cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti!
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Startaxi
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Ciao,è chiaro segno di cattiva combustione,probabilmente viene iniettato troppo gasolio,secondo me il problema è in qualche iniettore
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catalynv
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Eseguita verifica iniettori con stardiagnosis, I valori sono tutti a norma. Tra vari test, sembra che ci sia un problema con il convertitore pressione ARF (y31/1) che non sta nei valori, prima posibile verifico il funzionamento.
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fabio71
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Assicurati che la valvola arf/egr non resti aperta... I valori letti con star valgono solo per il regime minimo.. Se spruzzano male a 1500 giri non lo sai..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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catalynv
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E vero anche questo, che puo essere che a 1500 giri vadano male(comunque dovrebbero andare peggio anche al minimo, non valori vicino a zero), pero non e che ha cominciato piano, piano a fare fumo, ma un giorno mi sono svegliato con nuvole dietro, quindi non credo che i iniettori cedono cosi a colpo secco. Prima posibile verifico questo convertitore che sembra non funzionare con I comandi eseguiti dallo star. Che non sia qualche tubicino uscito o rotto.
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catalynv ha scritto:E vero anche questo, che puo essere che a 1500 giri vadano male(comunque dovrebbero andare peggio anche al minimo, non valori vicino a zero), pero non e che ha cominciato piano, piano a fare fumo, ma un giorno mi sono svegliato con nuvole dietro, quindi non credo che i iniettori cedono cosi a colpo secco. Prima posibile verifico questo convertitore che sembra non funzionare con I comandi eseguiti dallo star. Che non sia qualche tubicino uscito o rotto.
A me è successo piu' o meno la stessa cosa, non cosi tanto fumo ma comunque usciva quando si accelerava; questo perchè quando l'ho acquistata era ferma da molto tempo. Ora non me lo fa piu' apparte raramente ma è pochissima roba, devo cambiare il filtro gasolio e va apposto(l'hai cambiato?).
Se non sono gli iniettori mi verrebbe da pensare al gruppo EGR che non lavora bene, mal che vada si deve cambiare la valvola
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se ne conclude che il diesel emette polveri sottili e si risolve solo con l'urea che trasforma i nocivi NOx in innocuo azoto e vapore.
Soluzione adottata da VW ha però il difetto che, se l'urea contenuta nell'apposito serbatoio finisce, il motore non si avvia!
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luquito71
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non conoscevo questa cosa, interessante, vado ad informarmi mentre mi domando:
Non è molto più semplice ed economico così e lasci in motore libero di "respirare" e "scaricare"?

(modificato messaggio dopo aver letto un po in internet)
Ah si avevo sentito parlare di questo liquido AD-Blue, ma non sapevo che era urea...mi sembra di aver capito che non elimini la presenza del FAP ma che sia una tecnologia accessoria che migliora nel tempo l'intasamento del FAP e quindi benefici indirettamente il motore e l' inquinamento.
Si parla di circa 1€ al litro e un pieno da 10lt per fare 7-9.000 km....mah non mi convince
E' un po come fare miscela all'1% , mi riporta indietro nei tempi al inquinantissimo motore 2T
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Non ha nulla a che vedere con il dpf in quanto sfrutta un catalizzatore specifico SCR a valle e come scritto abbatte i NOx quindi svolge una funzione diversa.

E non ha nulla a che vedere con l'argomento in questione,spesso gli interventi di Otttoz c'entrano come i cavoli a merenda......
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:), ragazzi, qui si parla di un problema non di soluzioni tecnologiche contro le emissioni. Ho fatto il tagliando da poco, circa 4 mila fa, ogni tagliando cambio tutti i filtri (aria, olio e gasolio). Mi da la sensazione che in qualche modo puo essere che la EGR resti aperta, o non so. Altra domanda, e normale che al ingresso turbina ci si trovi del olio come dalla foto allegata?
Credo che sarebbe meglio se andrei da un meccanico e li faccio pulire tutto quello che ce dopo la turbina fino al motore, intercooler, tubi, egr, tutto quanto, magari ce qualche ostruzione per colpa dello sporco. Il problema e che io faccio tipo 15 km andata e 15 ritorno dal lavoro, e non la tiro perche di inverno e freda, solo nei week-end qualche tirata, forse cosi ho fatto depore tanto sporco sui tubi di aspirazione.
Oggi ho aggiunto anche un additivo per pulizia, ma non credo che faccia miracoli.
Ho visto anche un po di sporco nero, una specie di crusta vicino al iniettore numero 3, che sia qualche perdita da esso?
Poi con I vari controlli ho visto anche che la valvola di controllo pressione(ritorno) lavora oltre il limite, sostituita e la stesa cosa. Un amico mi diceva che puo essere che la pompa non ci riesce piu da far avere la pressione suficiente sulla rampa, e allora la valvola di scarico e forzata a chiudere di piu di quello che dovrebbe, mi diceva che sarebbe da cambiare qualche o-ring sulla pompa gasolio, roba da pochi euro (lui lavora in una officina dove si riparano tutti i mesi di trasporto in comune). Adesso mi e passata per la mente, non e che magari il sensore di pressione lege male, e allora fa chiudere il ritorno, e cosi cresce tanto la pressione(piu pressione=piu carburante iniettato), piu del dovuto e mi butta per forza piu gasolio nel motore, magari mi lege una pressione sbagliata, diciamo 350 bar invece di 500 reali.
Altre idee?
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catalynv ha scritto:Ho visto anche un po di sporco nero, una specie di crusta vicino al iniettore numero 3, che sia qualche perdita da esso?
Probabilmente la rondella di tenuta deve essere sostituita.

Come ha scritto Fabio,bisogna fare una verifica dei parametri con stardiagnosis su strada
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