raccolta dati lampade anabbaglianti

SOLO modifiche estetiche che rispettano il Codice della Strada

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sesamo
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Mi scuso per la lunghezza del post, ma spero possa essere interessante

riporto paro paro quanto trovato su quest'altro forum:
http://www.idaf.it/index.php
trovate tutto cercando nel sito "giorgio68"

Ecco l'ultima fatica di Giorgio68: un articolo completo sulle lampade H1-H3-H7.
Dedicato agli appassionati, da leggere in compagnia
della moka del caffè...

0. Note generali

Disclaimer
Pur avendo messo la massima cura nel riportare i dati, qualche errore potrà essermi scappato. Quando esprimo qualche opinione, spero di essere riuscito ad argomentarla con dati oggettivi. Il tutto è IMHO, anche se ricavato da cataloghi/articoli/deduzioni.


0.1 Premessa
Anche questo post è lunghetto, per cui occhio alla tazzina di caffè, piena e ben calda.
Per la comprensione di alcuni termini e concetti è bene avere letto prima la FAQ relativa alle lampade H4 [1]. Molti punti trattati per le H4 infatti sono riproponibili anche per le H1, le H3 e le H7, ad esempio le varie affermazioni simili a "55W -> 110 W" e i vari "+ X %" per le luminanze. Prima di trattare in dettaglio le H1, le H3 e le H7, vale la pena completare un certo tipo di considerazioni a carattere generale.

Per chi va di fretta consiglio di saltare subito al sodo, dove inizia la FAQ vera e propria; ai più curiosi invece consiglio la lettura di tutte le note generali.




0.2 Altre tecniche di suggestione pubblicitaria
Quando i costruttori affermano "lampada destinata al solo uso professionale Off Road - Racing" attirano la nostra attenzione e noi siamo suggestionati a credere che tali lampade siano ragionevolmente più performanti delle lampade "standard". Uhmmm....

E' facile verificare che, lampade HID a parte, i Racing Team nei Rally e nelle prove di "endurance" utilizzano lampade potenziate normali e mai lampade "colorate", per cui chi vende per "Racing" delle lampade con bulbo colorato lo fa solo per giustificare il prezzo di vendita (e per fare ricadere sull'utente finale il costo della sponsorizzazione).

Il fatto che alcuni costruttori non abbiano lampade omologate ECE-R37 (Norma Europea di prodotto) [2] oppure FMVSS-108 (SAE DOT) (Norma di prodotto US & Canada)[3] non implica automaticamente che queste lampade forniscano più luce delle versioni standard.

Alcuni costruttori non hanno interesse ad omologare le proprie lampade ad esempio perché:


dovrebbero affrontare le spese per l'omologazione


dovrebbero fornire standard di produzione garantiti e verificabili


dichiarandole omologate non potrebbero più giocare con gli equivoci e millantare presunti poteri miracolosi


la tonalità della luce emessa dalle loro lampade non è considerata "bianca" dalla normativa e quindi non omologabile


per ottenere livelli "decenti" di illuminamento quando impiegano bulbi colorati, devono adottare lampade overwattate senza dichiararlo apertamente, però leggendo qua e la, molti portali che vendono queste lampade vi consigliano di cambiare il cablaggio delle lampade con altri di tipo migliorato (talvolta questi costruttori/venditori suggeriscono "upgrade your headlight harness").


Guarda caso tutti questi costruttori non rilasciano mai i dati tecnici delle loro lampade: non è che rischiano di perdere la faccia se li dovessero dichiarare?. Perché nessuno (a parte AutoExpress) ha mai fatto un serio test fotometrico per capire la verità? Mah.
Come per le H4, anche nel caso delle H1-H3 e H7 vedremo che se non si ricorre alle versioni potenziate, l'aumento dell'effettivo illuminamento è tale che non esistono lampadine "miracolose".

Attenzione a non confondere la quantità di luce su strada con la visione "appagante" della colorazione della parabola e del fascio di luce emesso: sono cose molto diverse.

Per chiudere il discorso iniziale, vi faccio notare una cosa che dopo queste righe definire curiosa è un po' ironica: PIAA è sponsor di parecchi rally team, e se andate sul sito inglese potete trovare l'elenco delle scuderie. Seguendo i link proposti, potete poi imbattervi in alcune photo gallery. Ebbene, se io fossi sponsor tecnico delle lampade, farei di tutto per fare vedere i fanali di profondità accesi, specie per quei modeli che sono spesso spacciati per "Racing" e che sono posti in vendita a prezzi spaziali. Invece, moltissime foto sono con i fanali spenti, e le rarissime che ritraggono i veicoli con i fanali accesi, indovinate di che colore sono. Mica scemi i piloti ...


0.3 Divagazioni sulla temperatura di colore
Facciamo un passo indietro per capire dove viene fuori la definizione della temperatura di colore. Andiamo a vedere questa figura, che si chiama "diagramma di cromaticità", che troviamo a pagina 41 del catalogo Osram in italiano [4] o sul Web sul sito della Sylvania [5].
La temperatura di colore è la tonalità di luce emessa dal "corpo nero" [N.d.R. che è una astrazione fisica] alle varie condizioni di energia. La temperatura di colore è la linea gialla della figura citata, e viene percorsa, all'aumentare dell'energia somministrata al corpo nero, nella direzione che va dall'estremità in alto a destra verso l'estremità in basso a sinistra. Ogni grado Kelvin di temperatura di colore è associato a due valori "x" e "y" in questo diagramma. Purtroppo in questo schema non appare indicata l'associazione diretta sulla temperatura di colore. I colori fondamentali (rosso, verde e blu) sono legati da delle equazioni matematiche a questi valori x e y. Per fortuna queste equazioni non ci interessano.

Possiamo trovare nella norma ECE-R37 [2] a pagina 12 la definizione di luce bianca: " a bulb is considered to be colourless if it does not appreciably alter the cromaticity coordinates of a luminous source having a color temperature of 2856K".
(Uno si chiede perché proprio 2856K ? Boh, forse perché è una temperatura di riferimento, che ne so, potrebbe essere la temperatura di fusione del paperonio ....)

Possiamo però più agevolmente trovare, nel diagramma di cromaticità, la zona dove è possibile avere secondo la norma ECE-R37 la luce bianca, dando un'occhiata alla figura B.1 a pagina 9 del documento [6] "CIE chromaticity diagram - ECE white light area": la regione di esistenza della luce convenzionalmente bianca è quella racchiusa dal poligono in grassetto.

I costruttori di lampadine per modificare la temperatura di colore, rispetto alla temperatura tipica di 3200 Kelvin emessa da una lampada alogena standard, possono agire su più strade:

(a) aumento della temperatura di lavoro del filamento
(b) overwattaggio della lampada
(c) miscela di gas
(d) vetro colorato
(e) vetro con filtro dicroico (alcuni le chiamano lampade olografiche)
In pratica le modalità (a),(b),(c) sono interconesse tra loro: posso aumentare la temperatura senza pregiudicare troppo la durata se la miscela di gas è tale che il tungsteno che passa allo stato gassoso lo riesco a fare ridepositare sul filamento in modo efficiente, e tanto meglio riesco a fare questo, tanto più posso fare sottile il filamento, per cui aumento la temperatura di lavoro etc. Questa è la strada percorsa da tutti i costruttori di lampadine con le versioni "+30%" prima e più recentemente con le "+50%". Tale tecnica è la ricaduta dello sviluppo delle H7, che essendo le lampade di più recente introduzione sul mercato, hanno beneficiato fin dal proprio sviluppo di questa nuova tecnica.
Questo consente inoltre di costruire i filamenti delle lampadine più piccoli, quindi il fascio di luce emesso risulta in linea di principio meglio collimato del solito, permettendo di ottenere livelli di luminanza a 50 e 75 metri ben maggiori rispetto alle lampade standard, ovviamente solo se la parabola del fanale è "furba". Ricordiamo che il grande goal delle Philips VisionPlus e Osram Silverstar (e delle Super/Premium) è che adottando la miscela di Xenon (principalmente), sono riuscite a ridurre le dimensioni trasversali del filamento, consentendo di erogare in maniera più puntiforme possibile la luce, il che si traduce, da un punto di vista della parabola, che nel punto focale è presente una sorgente luminosa altamente "desiderabile", e ciò origina un fascio che è meglio "collimato" del solito. Il tutto giocando con le tolleranze dimensionali in modo da ottimizzare un po' le curve fotometriche dell'accoppiata lampada-parabola (ricordate che alcuni, tempo fa, nel NG, esprimevano che secondo loro le VisionPlus avevano l'effetto di illuminare meno la zona antistante il muso, a favore delle lunghe distanze?).

Per tutte queste lampade a cosiddetta "luminanza migliorata" (tutte quelle dichiarate "+X%") non è pertanto sufficiente mettersi davanti ad un muro ad accendere i fanali, magari con lampade diverse sui fanali DX e SX, per farne un confronto. Come abbiamo già visto per le H4, anche per le H1/3/7 il flusso luminoso emesso è confinato in una fascia di omologazione (per le omologate, ovvio), che abbraccia un certo valore nominale. Le lampade del tipo "+X%" non emettono "+X%" di flusso luminoso, ma migliorano, sotto certe condizioni comunque mai dichiarate e sempre con riserva da parte dei costruttori, la zona critica al limite della portata dei fanali. Tutto questo discorso per dire che se montiamo una lampada es. +50% ed una "normale", davanti ad un muro, di sera, non noteremo nessuna differenza sull'impronta luminosa. La differenza la potremo, forse, vedere sul ciglio destro della strada a parecchi metri (50-75 metri).

Le migliori immagini che sono riuscito a trovare sul WEB, che testimoniano dove troviamo sulla strada l'incremento della luminanza, sono queste [7],[8],[9]: si tratta di materiale pubblicitario di Autolamps-online e della Candlepower (che distribuisce nel Nord America le lampadine Narva, che in realtà sono Philips), per le versioni "+30%" e "+50%". Come si può vedere le zone maggiormente interessate dall'incremento della luminanza sono grossomodo quelle sul ciglio destro della strada tra i 90 e 250 piedi (i.e. tra 27 e 76 metri) e sul centro a 90 piedi.

Condizione necessaria per potere sfruttare appieno le performance delle lampade a luminanza migliorata è pertanto essere sicuri che i fanali siano correttamente allineati: non ha senso infatti parlare di incrementi a 50 e a 75 metri con gli anabbaglianti se questi sono regolati per un cut off a 20-30 metri [10].

E' importante tuttavia rendersi conto che non tutte le parabole hanno lo stesso grado di efficienza ottica, e che alcune di esse non potranno avere avvertibile giovamento dall'utilizzo di lampade a luminanza migliorata. Proprio per questo motivo sarebbe molto bello, ad esempio, se Philips ed Osram indicassero, almeno nei cataloghi, reali valori di incremento facendo riferimento a reali parabole. Troppo comodo scrivere "+50%" e poi inserire, in piccolo, "in funzione dell'efficienza della parabola".

Tra l'altro molti consumatori sono ancora convinti che le "+50%" eroghino veramente il 50% di luce in più.

Tornando al discorso della dimensione dei filamenti, provare per credere, la prossima volta che girate tra gli scaffali date un'occhiata ai filamenti delle lampade: ad esempio le Osram Bilux H4 Super e Silverstar hanno un filamento che è avvertibile a vista d'occhio essere più piccolo delle H4 normali.

Per le Philips è sufficiente verificare quanto dichiarato dallo stesso costruttore nei propri data sheet [11]. Ad esempio per Philips abbiamo i seguenti diametri dei filamenti:

H1 Long Life d = 1,2 mm

H1 AllWeather d = 1,2 mm

H1 VisionPlus d = 1,18 mm
H1 Bluevision d = 1,1 mm
H1 Premium d = 1,0 mm
H7 Long Life d = 1,4 mm

H7 AllWeather d = 1,4 mm

H7 Premium d = 1,3 mm
H7 Bluevision d = 1,24 mm
H7 VisionPlus d = 1,24 mm
H7 Rally d = 1,2 mm (potenziata)
Chiudendo la lunga digressione, le tecniche (d) ed (e) invece sono in alternativa: o si colora il vetro oppure gli si applica un filtro dicroico. La tecnica più efficiente per modificare la temperatura di colore è sicuramente l'applicazione del filtro dicroico, che però è anche la più costosa. Dovrebbe essere evidente che le lampade con il vetro colorato emettono meno luce delle lampade non colorate. Questo è il motivo per cui se ci interessa la maggiore quantità di luce ci dobbiamo rivolgere a lampade non colorate. I test condotti da AutoExpress, che vedremo più avanti, confermano questa affermazione.
Se ci facciamo caso e stiamo attenti, tutti i costruttori di lampadine alogene con temperature di colore maggiore del normale (PIAA, Raybrig, Nokya, Cuzo, Heliolite, Vestec, Litech, Carmate Razo, ed anche Philips, Osram, Hella, Bosch etc.) giocano sull'equivoco della somiglianza della luce a quella emessa dalle lampade HID. Quasi tutte però (es. PIAA, Raybrig, Nokya) non citano mai i propri flussi luminosi emessi.

Detto in altre parole, per estremizzare il concetto, si richiama al colore della luce di una data tecnologia per "acquisirne" le proprietà. Esattamente come i tamarri di qualche decennio fa quando incollavano le scritte "Turbo" sulla carrozzerie per scimmiottare le vere "Turbo", od in seguito per i "16V". Non è sufficiente avere i dettagli cosmetici di una tecnologia per averne i "plus".

Ora andiamo su questo sito web di un costruttore di lampade alogene per uso professionale [12], che è molto interessante perché da indicazioni su:


andamento delle componenti spettrali emesse dalle lampade alogene/incandescenza


spostamento di tali componenti all'aumentare della temperatura di colore


Poiché una lampada alogena emette poca luce nello spettro blu e la maggiore quantità invece nella parte dello spettro del rosso, eliminare le componenti rosse a favore della componenti blu (cioè "sbiancando" la luce ed accentuando quindi le tonalità fredde) significa impoverire il flusso luminoso emesso.
Vediamo che la parte dello spettro luminoso che ha maggiore "potenza" , per una lampada da 3100K, è compresa tra i 750 nanometri ed i 1000 nanometri, ovvero tra il rosso ed il vicino infrarosso. A 750 nanometri (giallo-rosso) è al 90% del picco di emissione massima, e sul blu (480 nanometri) siamo al 40 %. Questo per significare che anche se potenziamo una lampada e la filtriamo, per effetto della inferiore sensibilità dell'occhio umano a quelle temperature di colore ovvero a quel tono di colore, freddo, avremo in ogni caso un illuminamento inferiore rispetto ad una normale lampada alogena.

Giusto per chiarire quanto il vetro colorato taglia il flusso luminoso, le Osram Cool Blue (secondo AutoExpress) pare che siano in origine delle Silverstar (più avanti dimostreremo che è proprio così).
Per compensare l'abbattimento del flusso luminoso dovuto al vetro colorato, il filamento viene fatto lavorare ("overdriven") a temperature un po' più elevate, riducendo la durata della lampada. Questo era già capitato per le H4 Osram Silverstar vs le Cool Blue. In questo caso l'applicazione del filtro sulle H7 e il successivo overdriven sul filamento fa diminuire la vita utile delle lampade e passa ad esempio per le H7 da 150/220 ore B3/Tc per le Silverstar alle 100/200 ore B3/Tc delle Cool Blue [4, catalogo Osram, pag 47]. In ogni caso, nonostante che il filamento in origine sia quello di una Silverstar, e nonostante il successivo overdriven per compensare l'abbattimento del flusso luminoso, con la parabola di test adottata da AutoExpress la Cool Blue H7 eroga su strada meno luce della Silverstar, così analogamente la BlueVision vs la VisionPlus per la Philips. Riprenderemo però più avanti questo discorso.

Anche la lampade con filtro dicroico emettono meno luce delle lampade "non colorate", tuttavia il loro modo con cui "puliscono" la luce è diverso. Un filtro dicroico è un "filtro interferenziale" che sfruttando la differenza di indici di rifrazione del materiale applicato sul bulbo ("multilayer coating"), riesce a fare passare in modo selettivo una parte dello spettro luminoso emesso dal filamento (è lo stesso trattamento che subiscono le ottiche delle macchine fotografiche e dei binocoli). La componente di radiazione luminosa e termica che parte dal filamento e viene riflessa dalla parete della lampadina e che ritorna nell'interno della lampada, dovrebbe contribuire ad aumentare la temperatura di lavoro del filamento e della miscela di gas (le lampade chiamate HIR poco diffuse in quanto il brevetto è di General Electric, sfruttano in maniera efficiente questo fenomeno).

Le lampade più note che utilizzano questo stratagemma sono le Osram Diadem, le Philips SilverVision, e le Magic Star di Hella, cioè quelle lampade che sembrano trasparenti normali ma che emettono luce gialla quando accese. Raybrig produce una WY5W (la lampadina delle frecce laterali della FoFo) in questa maniera: sembra una tuttovetro normale da spenta, da accesa fa luce gialla.

Tornando a prima e parafrasando nel campo Hi-Fi, in pratica è come se noi avessimo un equalizzatore grafico a 16 bande, e cominciassimo, partendo con tutti gli slide a centro scala, ad abbassare progressivamente tutti gli slide partendo dai bassi verso gli alti. Alla fine teniamo a centro scala solo le frequenze dai 10 kHz in su: è chiaro che "sentiamo" più distintamente i toni alti, però abbiamo "smagrito" l'informazione musicale.

Più filtriamo, meno forte sentiamo la musica. Più filtriamo la luce a favore delle tonalità fredde, meno "informazione" luminosa trasmettiamo: la sorgente infatti non cambia. Il filamento di una lampada alogena emette sempre radiazione intorno ai 3200K.

Per chi non fosse convinto che in ogni caso la temperatura di colore del filamento non cambi più di tanto, riprendiamo uno dei temi che è stato affrontato nella FAQ per le H4. Vediamo cosa succede quando si overwatta un filamento.

Supponiamo di alimentare una lampada passando da 13,2V (tensione nominale) a 14 Volt.
A prima vista sembra un leggerissimo overwattaggio: 0,8 volt su 13,2 è solo il 6%.

Ringraziamo la Sylvania per questo bellissimo bignamino con tutte le formule che ci servono [13] e vediamo come variano, al variare della tensione di alimentazione, la durata della vita delle lampade, il flusso luminoso e la temperatura di colore della luce emessa.

Passare da 13,2 a 14 volt significa:


aumentare del 6% la tensione di alimentazione


abbattere del 50% la vita della lampada (vedi anche [1])


aumentare del 22% il flusso luminoso emesso (vedi anche [1])


aumentare solo dello 2,5% la temperatura di colore della luce, che quindi passa a da 3200K a 3280K.



Quindi aumentare di 0,8 volt sembra una inezia ma ha invece ricadute "significative" sulle caratteristiche della lampada: la tecnica di overwattare i filamenti non è efficiente per la temperatura di colore, mentre è efficiente per l'aumento del flusso emesso.
Quando un costruttore dichiara che ottiene temperature di colore molto elevate (superiore ai 4000K) accadono le seguenti cose:

abbiamo già visto che più ci si allontana dalla condizione standard di 3200K per ottenere lo stesso livello di illuminamento in lumen, la lampada deve emettere molta più radiazione luminosa (ovvero il "peso" della componente di luce a 5000K è minore di quello della luce a 3200K: vedere qualsiasi testo di illuminotecnica dove si definisce il lumen). Quindi le lampade che sono dichiarate ad esempio "5000K" o "7000K" produrranno, anche se fossero potenziate, meno illuminamento di una lampada normale. Un valore di 7000K dichiarato da alcuni costruttori porta la luce ad essere non più bianca, ma con tendenze al violaceo ("purple").
le "filtrazioni" pesanti della tonalità di colore per ottenere una temperature di colore distante dai 3200K di partenza, ottenute con filtro dicroico o altro, devono sottrarre al flusso emesso una buona parte di radiazione luminosa.
chi afferma che anche se impoverita, la luce che rimane dopo lo "sbiancamento" aiuta a vedere meglio in quanto più simile alla luce diurna non afferma la verità: infatti durante la visione notturna il concetto di colore simile alla luce del giorno va a farsi benedire (in campo medico e fisiologico tecnicamente si parla di visione fotopica per il giorno, pupilla abbastanza chiusa, visione a colori, e scotopica la notturna, quando la pupilla si dilata per incamerare quanta più luce possibile, sensibile anche alla visione laterale, sensibilità maggiore al bianco e nero). Anche nel caso di visione notturna la massima sensibilità dell'occhio umano è per colori intorno al giallo verde, con diminuzione della lunghezza d'onda (giallino più chiaro). Non dimentichiamo che la qualità della luce emessa da una lampada alogena è stata posta convenzionalmente pari a 100 (o poco meno), e che le lampade HID hanno un indice di resa cromatica molto inferiore. Se non ci credete, parlate assieme a qualcuno che progetta ed installa apparecchi illuminanti ad esempio per negozi di vestiti o per generi alimentari e chiedete quale lampada consiglia per avere la maggiore fedeltà visiva dei colori.
Alcuni per confutare questo concetto hanno obiettato nei NG che le lampade scialitiche utilizzate nelle camere operatorie hanno una temperatura di colore "daylight" (invero con tono di luce attorno ai 5000K). Questo è vero, però con _il livello di luminosità_ emesso da un gruppo scialitico la pupilla del "chirurgo" è stretta, non è certo dilatata come quando si viaggia di notte in auto.

In ogni caso la questione è ancora lungi dall'essere risolta: oltreoceano il tema è molto dibattuto e se siete abbastanza curiosi potrete trovare molti rapporti e resoconti con valutazioni circa la percezione soggettiva degli automobilisti alla luce "sbiancata" altrimenti detta "glaciale" ottenuta dalle lampadine con bulbi azzurrati.

Un rapporto di questo genere, assolutamente serio, lo si può trovare qui [14], è dell'Università del Michigan, Isituto di Ricerca dei Trasporti. In tale documento la ricerca si è concentrata su:


abbagliamento percepito


discernimento ostacoli ("target detection" di un bersaglio campione)


Sono stati confrontati:

bulbi standard


bulbi azzurrati


bulbi azzurrati con ossido di neodimio (ad es. Sylvania Silverstar, penso quindi pure Osram Cool Blue)


Riassumendo quel documento, alla fine si perviene alle seguenti conclusioni:

il primo risultato è già stato presentato nella H4 FAQ [1], ovvero che non stimolando sufficientemente la contrazione della pupilla, la luce "sbiancata" con tendenze al blu provoca maggiore abbagliamento, anche per gli anabbaglianti, a pari livello di luminanza, se confrontata con la luce normale;


il secondo risultato è che è stato illuminato con la luce delle tre tipologie prima citate, un bersaglio di test di colore bianco (diametro 30 mm), posto a 75 metri dall'osservatore, sia al centro della ipotetica carreggiata sia 6 gradi spostato a lato. Con la luce delle lampadine normali è stato possibile individuare il bersaglio con i livelli più bassi di luminanza, sia al centro, sia di lato. Pur se la luce normale è stata quella che ha consentito di individuare il target con il livello più basso, la differenza con gli altri due bulbi azzurrati non è considerevole, ovvero si "percepiscono" meglio gli ostacoli con la luce normale, seppur di poco.


Quindi non è vero che la luce "glaciale" aumenta la visibilità: è vero che invece la peggiora in modo molto leggero.

0.3 Informazioni sui costruttori di lampade
Tutti i discorsi che facciamo ora per le H1-H3-H7 (e prima per le H4) sono in larga parte derivate alla lettura "tra le righe" dei cataloghi, al valutare i dati tecnici espressi, e poi alla rivisitazione a posteriori delle opinioni a volte espresse nei NG. Abbiamo quindi capito quanto è importante prestare attenzione a cosa leggiamo. Ora tutti hanno capito cosa significa il codice ECE-R37 e quali implicazioni ha, così come il SAE-DOT.

Fra i costruttori adottati per la FAQ ho voluto inserire anche questo [15], che è coreano, perché se andate a verificare cosa produce noterete delle incredibili somiglianze con prodotti molto, molto blasonati.

Poiché la reperibilità dei dati tecnici delle lampade in rete è difficile, sono stati massimamente presi in considerazione i costruttori che rilasciano i data sheet dei prodotti (Philips [11], Osram [4], General Electric [16], Sylvania [17], Narva (attraverso il suo distributore in USA [18], [8], [9]).

Phoenix [19] e Ocean [15], anche se magari non li troviamo negli scaffali dei negozi, sono stati presi in considerazione in quanto produttori del sud est asiatico, zona su cui molti marchi danno in appalto la produzione delle lampadine.


Quindi citando Phoenix e Ocean in pratica possiamo quasi universalmente intendere le generiche marche ACME che possiamo trovare in giro (es. World Light, Mega White, Lampa, ...)

Per Phoenix va detto che recentemente ha subito un restiling del sito web, ed alcune informazioni che si potevano trovare prima ora non ci sono più. Alcuni dati erano importanti per cui, per correttezza, segnalerò quando farò uso di dati che al momento non sono riportati sulla corrente versione del sito, ma che comunque sono recuperabili con una way back machine.


Per la cronaca un po' di gossip (trovato sul web):
Osram è il costruttore maggiore al mondo di lampadine (come OEM è il fornitore globale n.1).
Narva è Philips.
Ring produce per Narva, quindi è un subfornitore di Philips.
Hella e Bosch non producono lampadine ma le acquistano da altri, in primis da Osram.
Halford acquista i bulbi da Narva, quindi da Philips.
WorldLight produce bulbi per Philips, Sylvania e ... Lampa (per il modello Xenon +30%).

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FAQ Lampade H1 - H3 - H7
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Sommario

1. Quanta luce emettono le lampadine H1, H3 e H7 omologate ?

2. Se volessi paragonare le lampade regolari con le relative versioni potenziate, qual è il confronto in termini di flusso luminoso ?

3. Chi costruisce le lampade con la luce più "glaciale" ?

4. Qual è la durata di vita delle lampadine H1, H3 ed H7?

5. Lampadine per servizi ausiliari (luci di posizione): modelli e caratteristiche

6. Commenti ai test di AutoExpress sulle H1 e sulle H7

7. Note conclusive

8. Bibliografia



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1. Quanta luce emettono le lampadine H1, H3 e H7 omologate ?

1.1 Lampadine europee (ECE-R37) [2]
Le lampadina omologate in Europa alla tensione di test di 13,2V hanno i seguenti valori nominali di flusso luminoso emesso:

H1: 1550 lumen +/- 15%
H3: 1450 lumen +/- 15%
H7: 1500 lumen +/- 10%

Considerando le tolleranze queste lampade non possono emettere più di:

H1: 1550*1,15 = 1782 lumen max
H3: 1450*1,15 = 1667 lumen max
H7: 1500*1,10 = 1650 lumen max


1.2 Lampadine "americane" (SAE-DOT, paragrafo S7.5b della FMVSS108, dati da [3])
Ricordiamo che rientrano in questa classe tutte le SAE-DOT marked, ovvero tutte le lampade "street legal for US and Canada". In passato (qualche mese fa) sul sito web della PIAA americana era scritto "All PIAA bulbs are Street legal for US and Canada". Provate con una way back machine (es. web.archive.org) e avrete conferma.

Come al solito le norme americane prevedono il test della emissione e del consumo alla tensione nominale di 12,8V. Per le H1 e le H3 la tolleranza viene data non in valore % ma in valore assoluto; per comodità prima riportiamo il valore assoluto e poi ne calcoliamo il valore %.

H1: 1410 +/- 210 lumen -> 1410 +/- 15%
H3: 1310 +/- 195 lumen -> 1310 +/- 15%
H7: 1350 +/- 12% lumen

Come già visto per le H4, anche in questo caso occorre aggiustare il flusso luminoso per paragonarle alle lampade Europee: va ricordato che la tensione di test è diversa e passando da 12,8 a 13,2V la tensione aumenta del 3%, mentre il flusso luminoso aumenta di circa 11%

H1: 1410*1,11 = 1565 lumen
H3: 1310*1,11 = 1454 lumen
H7: 1350*1,11 = 1500 lumen

Pertanto le lampade americane SAE-DOT marked in questione alimentate a 13,2V emettono:

H1: 1565 +/- 15% lumen
H3: 1454 +/- 15% lumen
H7: 1500 +/- 12% lumen

Considerando le tolleranze queste lampade non possono emettere più di:

H1: 1565*1,15 = 1800 lumen max
H3: 1454*1,15 = 1672 lumen max
H7: 1500*1,12 = 1680 lumen max

Confrontiamo ora i flussi massimi statistici a pari tensione di test (13,2V):

H1 europea 1782 lumen max
H1 americana 1800 lumen max

H3 europea 1667 lumen max
H3 americana 1672 lumen max

H7 europea 1650 lumen max
H7 americana 1680 lumen max


Abbiamo quindi verificato che per le H1, H3 e H7 c'è solo una lievissima differenza in termini di flusso luminoso emesso a parità di tensione di alimentazione "europea". A dire il vero questo confronto era abbastanza prevedibile, comunque è un ulteriore riscontro, a posteriori.
Nel catalogo in italiano della Osram [4, catalogo, pag 45 e 46] è presente una nota che indica "Lampade compatibili con le norme ECE R37 e SAE (DOT)" per i modelli H1 (tutti i tipi da 55W escluso le Light@day), H3 (tutti i tipi 55W) e H7 (tutti i tipi da 55W escluso le Light@day).

Una ulteriore conferma viene dal catalogo per il mercato americano della General Electric [16], dove per le H1, H3, H7 i dati sono dichiarati per le tensioni di design di 13,2 V (evidentemente europea), nonostante le lampade siano destinate ad un mercato "SAE DOT", ed addirittura a pagina 18 dello stesso catalogo è presente uno specchietto per l'equivalenza a norma ECE-R37 delle analoghe Americane, quindi anche in questo caso vale la doppia omologazione ECER37 e SAE DOT, confermata se ce ne fosse ancora bisogno dalla riproposizione a pagina 37 delle denominazione Auto ECE con lo stesso part number della serie americana.

Per Philips invece le H1, H3 e H7 di tutti i tipi a 55W sono solo ECE-R37 e non sono SAE DOT [11].

Attenzione quindi che se troviamo in vendita una lampada H1/H3/H7 marchiata SAE DOT, sappiamo già che il flusso luminoso emesso è praticamente equivalente alle analoghe lampade europee.

Se vogliamo essere pignoli vediamo che il massimo valore omologabile per una H7 americana è un po' superiore alla H7 europea (di 50 lumen), mentre le H1 e le H3 americane sono impercettibilmente superiori alle europee (di 9 lumen per le H1 e di 5 lumen per le H3).


Classifica per le H1 da 55W nominali

limite massimo H1 ECE-R37 1782 lumen
Philips VisionPlus 1780 lumen max
Narva Xenon B.L.Plus50 1780 lumen +/- n.d.
Osram Silverstar 1730 lumen +/- 3%
Osram Allseason 1700 lumen +/- 4,5%
Osram Super 1700 lumen +/- 4,5%
Narva Xenon B.L.Plus30 1690 lumen +/- n.d.
Philips Premium 1690 lumen +5/-7%
Phoenix Xenon 1650 lumen +/- n.d.
Philips AllWeather 1550 lumen +/- 15%
General Electric EuroBlue 1550 lumen +/- 15%
Osram normale 1550 lumen +/- 15%
Osram CoolBlue 1550 lumen +/- 15%
Osram Daylight 1550 lumen +/- 15%
Philips BlueVision 1550 lumen +/- 15%
Phoenix 1550 lumen +/- n.d.
Ocean 1550 lumen +/- 15%
Narva Long Life 1550 lumen +/- n.d.
General Electric 1545 lumen +/- n.d.
Osram Longlife 1475 lumen +/- 10%
Narva normale 1450 lumen +/- n.d.
Sylvania Silverstar (*) 1332 lumen +/- n.d.
(*) = valore già corretto per i 13,2V

Notare che come per le H4, anche per le H1 (e poi per le H7) Philips per la VisionPlus da i dati in maniera "birichina" in quanto non indica la tolleranza ma solo il valore massimo del flusso emesso, che è quasi il valore massimo consentito dalle norme. Notare la coincidenza dei valori delle Narva e delle Philips di pari categoria, a riprova che Narva = Philips.


Classifica per le H3 da 55W nominali

limite massimo H3 ECE-R37 1667 lumen
Osram Super 1600 lumen +/- 3%
Osram Allseason 1600 lumen +/- 3%
Philips Premium 1600 lumen +4/-15%
Narva Xenon B.L.Plus 30 1600 lumen +/- n.d.
Philips AllWeather 1450 lumen +/- 15%
Narva normale 1450 lumen +/- n.d.
Osram normale 1450 lumen +/- 15%
Osram CoolBlue 1450 lumen +/- 15%
Philips BlueVision 1450 lumen +/- 15%
Narva Long Life 1450 lumen +/- n.d.
Ocean 1450 lumen +/- 15%
Phoenix 1450 lumen +/- n.d.
Osram Longlife 1400 lumen +/- 10%
General Electric 1455 lumen +/- n.d.
General Electric daylight 1395 lumen +/- n.d.
General Electric longlife 1332 lumen +/- n.d.
Sylvania Silverstar (*) 1232 lumen +/- n.d.

(*) = valore già corretto per i 13,2V

Nota: non esistono (finora) né H3 Philips VisionPlus né Osram Silverstar


Classifica per le H7 da 55W nominali

limite massimo H7 ECE-R37 1650 lumen
Philips VisionPlus 1650 lumen max.
Narva Xenon B.L.Plus 50 1650 lumen +/- n.d.
Osram Silverstar 1500 lumen +/- 10%
Osram Allseason 1500 lumen +/- 10%
Osram CoolBlue 1500 lumen +/- 10%
Osram Longlife 1500 lumen +/- 10%
Osram Daylight 1500 lumen +/- 10%
Osram normale 1500 lumen +/- 10%
Philips Premium 1500 lumen +/- 10%
Philips Weathervision 1500 lumen +/- 10%
Narva Xenon B.L.Plus 30 1500 lumen +/- n.d.
Phoenix 1500 lumen +/- n.d.
Narva longlife 1500 lumen +/- n.d.
Ocean 1500 lumen +/- 10%
Philips long life 1500 lumen +/- 10%
Philips BlueVision 1450 lumen +13/-7%
General electric 1445 lumen +/- n.d.
Narva normale 1350 lumen +/- n.d.
Sylvania Silverstar (*) 1332 lumen +/- n.d.
(*) = valore già corretto per i 13,2V

Va evidenziato che da queste tabelle non emerge il grande sforzo tecnologico che ha originato le lampade H7: per comprenderlo appieno occorre sfogliare attentamente la norma [2] e ad es. il catalogo Osram. Mentre la H1 eroga al massimo 1550 lumen e a 13,2 volt ha un assorbimento massimo di 68 watt, la H7 eroga 1500 lumen a 13,2 volt però ha un assorbimento massimo di 58 watt, cioè 10 watt in meno; per entrambe l'assorbimento nominale a 12 volt è comunque di 55 watt.

Nota molto importante: dal sito PIAA del Regno Unito (www.piaa.co.uk) e dal catalogo PIAA leggiamo che sono omologate ECE-R37 le seguenti lampade:

H1 PIAA Platinum White 55W
H3 PIAA Platinum White 55W
H3 PIAA Super White 55W
H7 PIAA Platinum White 55W

Quindi PIAA UK ha omologato alcune lampade della serie Super White e Super White Platinum (per la precisione in Germania, come risulta da una e-mail che ho scritto a PIAA UK) per cui dovreste trovare sulle lampade provenienti dal Regno Unito la sigla "E1".

In quanto ECE-R37 compliant sappiamo già che non possono fare miracoli. Siccome queste sono le versioni "clear", queste automaticamente risultano essere le lampade PIAA che erogano maggior luce in assoluto. E sono omologate. Chiaro ?

Allora per le H1, H3 ed H7 ricorre quanto già visto per le H4, cioè che occorre avere sempre dubbi! La potenza della suggestione pubblicitaria è enorme! Ora se PIAA è additata come la marca paradigma delle lampade speciali, abbiamo veramente scoperto che come si dice "il re è nudo". Mi pare evidente che non occorre aggiungere altro, se non che il test di AutoExpress non può che confermare quello che abbiamo appena dedotto (vedi oltre).

In realtà bastava però raccogliere le osservazioni postate sul NG da parte di chi ha provato le Philips VisionPlus dopo avere avuto le PIAA SuperWhite: pareri concordi sulla superiorità delle VP sulle SW.


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2. Se volessi paragonare le lampade regolari con le relative versioni potenziate, qual è il confronto in termini di flusso luminoso ?


---- Lampade H1 ----
Phoenix 130W 3400 lumen +/- n.d. (*)
Ocean 130W 3120 lumen +/- 15%
Osram 100W 2600 lumen +/- 10%
Philips Rally 100W 2500 lumen +/- 15%
General Electric 100W 2750 lumen +/- n.d.
Ocean 100W 2000 lumen +/- 15%
Phoenix 100W 1850 lumen +/- n.d.
Ocean 80W 1750 lumen +/- 15%
H1 standard ECE-R37 1550 lumen +/- 15%

Nota: se torturiamo i dati appena visti con un foglio di calcolo, scopriamo che i lumen emessi per watt assorbiti vanno da un massimo di 28,2 lumen/watt per la 55W omologata fino ad un minimo di 18,5 lumen/watt della H1 Phoenix da 100W. Quindi scopriamo che la versione omologata è la versione più efficiente delle H1. Questo discorso lo riprendiamo alla fine della sezione.

Precisazione per i super pignoli: 55W è la potenza nominale a 12V, poi per normativa si può arrivare fino ad un max di circa 68W a 13.2V , ma il discorso comunque non viene alterato più di tanto.

(*) La Phoenix H1 - 130W non è più presente nell'attuale versione del sito web di Phoenix


---- Lampade H3 ----
Phoenix 130W 3500 lumen +/- n.d. (*)
Ocean 130W 3200 lumen +/- 15%
Ocean 100W 2900 lumen +/- 15%
Phoenix 100W 2600 lumen +/- n.d.
Ocean 80W 2500 lumen +/- 15%
General Electric 100W 2350 lumen +/- n.d.
Osram 100W 2300 lumen +/- 10%
H3 standard ECE-R37 1450 lumen +/- 15%

Nota: se torturiamo i dati appena visti con un foglio di calcolo, scopriamo che i lumen emessi per watt assorbiti vanno da un massimo di 31,3 lumen/watt per la Ocean da 80W fino ad un minimo di 23 lumen/watt della H3 Osram 100W. Anche questo discorso lo riprendiamo alla fine della sezione.

(*) La Phoenix H3 - 130W non è più presente nell'attuale versione del sito web di Phoenix


---- Lampade H7 ----
Phoenix 100W 2150 lumen +/- n.d.
Philips Rally 80W 2000 lumen +/- 15%
Ocean 100W 2000 lumen +/- 10%
H7 standard ECE-R37 1500 lumen +/- 10%

Nota: se torturiamo i dati appena visti con un foglio di calcolo, scopriamo che i lumen emessi per watt assorbiti vanno da un massimo di 27,3 lumen/watt per la 55W omologata fino ad un minimo di 20 lumen/watt della H7 Ocean 100W. Quindi scopriamo che la omologata è la versione più efficiente delle H7. Anche questo discorso lo riprendiamo alla fine della sezione, tra un attimo.

Prima osservazione: come vedremo più avanti, le versioni potenziate delle H1-H3 e H7 hanno tipicamente una vita presunta abbastanza "bassa": evidentemente le loro piccole dimensioni, se paragonate alle H4 (specie per H1 e H3) male si prestano al potenziamento.

Seconda osservazione: il ragionamento che andiamo a sviluppare ora dovrebbe definitivamente mettere il cuore in pace a chi ritiene che sul mercato esistano lampadine "miracolose".

Quando consideriamo lampade del tipo potenziato mi pare logico che i costruttori ci mettano tutta la loro competenza per spremere quanti più lumen possibili dalle lampadine; tutti gli altri parametri passano in secondo piano, chi acquista una potenziata vuole "luce".

Per tutti i ragionamenti che facciamo ora consideriamo i valori n o m i n a l i delle grandezze (che sono quindi da considerare indeterminate nella misura di un +/- 15%).

Il parametro che ci interessa è "lumen emessi per watt assorbiti". Per le H1 abbiamo visto che le lampade omologate hanno una efficienza di 28,2 lumen per watt. Ebbene per tutte le lampade da 55W non potremo mai fare meglio, visto che la migliore potenziata (la Phoenix 130W con 26,2 lumen/watt) è comunque inferiore come resa. Pertanto sul mercato non potremmo mai reperire lampade H1 con efficienza migliore, ovvero in altre parole, non esiste proprio tecnicamente una lampada H1-55W che emetta più luce delle H1 omologate. Se per assurdo ne esistesse una, allora esisterebbero lampade potenziate che avrebbero una emissione superiore a 28,2 lumen watt, cioè avremmo lampade che con 100W emettono più di 2820 lumen, o che con 130W emettono più di 3660 lumen. Siccome Philips ed Osram le lampade le sanno fare, quando costruiscono le potenziate le fanno senza avere il vincolo dell'omologazione, e comunque non riescono a superare questo valore. Chi troverà lampade con efficienza maggiore, lo faccia sapere ...

Quindi le H1 da 55 W che emettono 1550 lumen sono già tecnicamente il massimo che possiamo avere.

Per le H3 invece ci sono margini tecnici possibili: con una efficienza di 31,3 lumen/watt della H3-80W della Ocean significa che è tecnicamente possibile realizzare una 55W con 1721 lumen emessi. In ogni caso saremmo a 1721-1667 = 55 lumen superiori al limite massimo delle H3 omologate. Anche se esistesse una siffatta lampada, 55 lumen in più su un massimo di 1667 sono solo il 3% in più, per cui anche per le H3, qualunque lampada, per quanto blasonata, non potrà MAI emettere più di questo valore.

Per le H7 siamo in una situazione simile alla H1: la H7 omologata ha già la efficienza più alta in assoluto, per cui tecnicamente non è possibile avere lampade che emettono più di 1550 lumen (1650 considerando la tolleranza max del 10%). Se così non fosse, allora sarebbe possibile trovare sul mercato lampade potenziate con efficienza superiore a 27,3 lumen/watt, ovvero dovremmo trovare lampade da 100 W che emettono 2730 lumen, o che da 130W emettono 3549 lumen.
E così non è, quindi le H7 da 55 W che emettono 1500 lumen sono già tecnicamente il massimo che possiamo avere.

Morale della favola: non esiste nessun campo dei miracoli dove crescono lampade da 55W H1 e H7 che emettono più luce delle versioni omologate; esiste semmai la possibilità tecnica di costruire lampade H3 da 55W che sono comunque solo il 3% superiori al limite massimo delle versioni omologate.

In definitiva chi tratta lampade da 55W H1-H3-H7 "off road - racing" le dichiara racing non certamente per la quantità di luce emessa.



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3. Chi costruisce le lampade con la luce più "glaciale" ?

Anche per le HID si può stare certi che quando saranno "di massa" ci sarà la rincorsa alle lampade più "cool" possibile; nel frattempo, anche per le HID si possono trovare sul mercato lampade "particolari"; vediamo la classifica ... per le HID:

General Electric 10000 K [avete letto giusto: diecimila !!!] (*)
HID Philips D2S Ultinon 6000 K (*)
HID Philips CM (color matching) 5000 K
HID Philips D2S 4250 K
HID Osram Xenarc D2R 4200 K
HID Philips D2R 4150 K

(*) lampade non omologate per circolazione stradale

Le lampade da 10000K, 6000K e 5000K le potete trovare, assieme ai loro data sheet, su [20]. Da notare comunque che come abbiamo già capito per altre vie, la lampada a 10000 K non potrà emettere più radiazione luminosa della 4200 K, a causa della minore sensibilità dell'occhio a quelle tonalità. Infatti il data sheet della General Electric riporta solo 1800 lumen per questa lampada. Sul sito sono presenti foto che ritraggono un faro HID di una BMW M5 MY2002 con varie lampade D2S. Torniamo al mondo delle lampade ad incandescenza: per PIAA, J indica modello disponibile sul mercato Giapponese, UK per il modello presente in UK e USA per il mercato USA


---- Lampade H1 ----
PIAA Plasma Spark Blue 7500 K J
Philips Diamond 5000 K (*)
PIAA Super Plasma 5000 K UK
Raybrig White Sonic 5000 K
PIAA Xtreme Force 4700 K J
Raybrig Metal Thunder 4700 K
Raybrig White Blaster 4400 K
Nokya Artic Purple 4300 K
Polarg Miracle White 4300 K
PIAA Xtreme White 4150 K UK
PIAA Platinum Spark 4100 K J
Raybrig Magnum White 4100 K
Nokya Artic White 4100 K
Philips BlueVision 4000 K
PIAA Xtreme White Plus 4000 K USA
Osram CoolBlue 4000 K
Sylvania Silverstar 4000 K
Polarg EuroStyle 3900 K
Raybrig White Thunder 3850 K
PIAA Super White 3800 K UK, USA
Narva Artic Blue 3700 K
General Electric EuroBlue 3700 K
Raybrig Hyper Halogen 3500 K
Raybrig Street Hyper Halogen 3500 K
H1 standard 3200 K
PIAA Yon Yellow 2500 K UK

(*) pare che sia presente nel solo mercato asiatico; si può trovare ad es. sul sito [25]. Nello stesso mercato la versione a 4000 K non si chiama CoolBlue ma Crystal Vision.


---- Lampade H3 ----


PIAA Plasma Spark Blue 7500 K J
Philips Diamond 5000 K (*)
PIAA Super Plasma 5000 K USA, UK
Raybrig White Sonic 5000 K
PIAA Xtreme Force 4700 K J
Raybrig Metal Thunder 4700 K
Raybrig White Blaster 4400 K
Nokya Artic Purple 4300 K
Polarg Miracle White 4300 K
PIAA Extreme White 4150 K USA, UK
PIAA Platinum Spark 4100 K J
Nokya Artic White 4100 K
Raybrig Magnum White 4100 K
Philips BlueVision 4000 K
Osram CoolBlue 4000 K
Sylvania Silverstar 4000 K
Polarg EuroStyle 3900 K
PIAA Platinum Super White 3800 K USA, UK
PIAA Star White 3800 K USA
Narva Artic Blue 3700 K
Raybrig Street Hyper Halogen 3500 K
H3 standard 3200 K
PIAA Ion Crystal 2500 K USA, UK, J
(*) pare che sia presente nel solo mercato asiatico; si può trovare ad es. sul sito [25]. Nello stesso mercato la versione a 4000 K non si chiama CoolBlue ma Crystal Vision.


---- Lampade H7 ----
PIAA Plasma Spark Blue 7500 K J
Philips Diamond 5000 K (*)
PIAA Xtreme Force 4700 K J
Nokya Artic Purple 4300 K
PIAA Xtreme White 4150 K J, USA
Nokya Artic White 4100 K
PIAA Platinum Spark 4100 K J
Philips BlueVision 4000 K
Sylvania Silverstar 4000 K
PIAA Super White 3800 K UK
Raybrig Street Hyper Halogen 3500 K
Osram CoolBlue 3500 K
H7 Standard 3200 K
PIAA Ion Yellow 2500 K UK


(*) pare che sia presente nel solo mercato asiatico; si può trovare ad es. sul sito [25]. Nello stesso mercato la versione a 4000 K non si chiama CoolBlue ma Crystal Vision.



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4. Qual è la durata di vita delle lampadine H1, H3 ed H7?


Lampade H1 (B3,Tc), classifica per Tc (ore)

* lampade omologate *
Narva LongLife 1250 [B50 ?]
Philips Long life 500/1250
Osram Longerlife 600/1200
Osram normale 400/650
Ocean normale 400 [B50]
Narva normale 400 [B50 ?]
Philips AllWeather 150/400
Philips BlueVision 100/350
Philips Visionplus 200/350
Narva Xenon B.L.P.50 350 [B50 ?]
Narva Xenon B.L.P.30 350 [B50 ?]
Osram Allseason 150/350
Osram Silverstar 150/350
Osram Super 150/350
Osram CoolBlue 150/250
Philips Premium 100/250
General Electric 225 [B50 @ 14V]
Phoenix 55W 225 [B50, sia normale che Special]

* lampade potenziate *
Ocean 80W 200 [B50]
Ocean 100W 150 [B50]
Ocean 130W 150 [B50]
Phoenix 100W 100 [B50]
General Electric 100W 100 [B50 @ 14V]
Osram 100W 50 [B50]
Phoenix 130W 25 [B50]
Philips 100W Rally 20/50 B3/Tc
Commento per le H1: non ci dobbiamo stupire se le Ocean potenziate durino così a lungo, visto che pur essendo potenziate erogano meno luce delle concorrenti. Da notare invece Osram e Philips, che tutto sommato producono delle buone performance luminose con le lampade potenziate, hanno una vita veramente bassa. Se ne deduce che ricorrere a versioni potenziate per le H1 implica passare "quasi" ogni mese a farne la spesa, ergo qui non vale proprio la pena...



Lampade H3 (B3,Tc), classifica per Tc (ore)

* lampade omologate *
General Electric longlife 2000 [B50]
Narva Long Life 1500 [B50 ?]
Osram Longerlife 600/1200
Ocean normale 600 [B50]
Osram normale 400/650
Philips AllWeather 150/450
Philips Premium 150/400
Narva Xenon B.L.P.30 360 [B50 ?]
Narva normale 300 [B50 ?]
Philips Bluevision 150/400
Osram Allseason 150/350
Osram Super 150/350
Osram CoolBlue 150/250
General Electric 225 [B50 @14V]
Phoenix H3 55W 225 [B50]

* lampade potenziate *


Ocean 130W 300 [B50]
Ocean 100W 300 [B50]
Ocean 80W 300 [B50]
Phoenix H3 100W 50 [B50]
General Electric 100W 100 [B50 @ 14V]
Osram 100W 50 [B50]
Phoenix H3 130W 30 [B50]
Commento per le H3: anche per le H3 ricorrere alle versioni potenziate significa fare la spesa molto di frequente. Le General Electric H3-55W longlife sono _eterne_ !


Lampade H7 (B3,Tc), classifica per Tc (ore)

* lampade omologate *
Narva Long Life 930 [B50 ?]
Philips LongLife 450/930
Osram Light@day 450/930
Osram LongerLife 450/930
Osram Allseason 330/550
Osram normale 330/550
Philips Premium 300/500
Narva Xenon B.L.P.30 500 [B50 ?]
Narva normale 500 [B50 ?]
Philips AllWeather 200/500
General Electric 500 [B50 @14 V]
Phoenix H7 55W 450 [B50]
Philips Bluevision 200/350
Philips VisionPlus 200/350
Narva Xenon B.L.P.50 350 [n.d.]
Osram Silverstar 150/220
Osram CoolBlue 100/200

* lampade potenziate *
Ocean 100W 500 [n.d.]
Phoenix H7 100W 200 [B50]
Philips Rally 80W 100/200


Commento per le H7: il 50% di luce in più che le H7 erogano rispetto alle H4 nella modalità anabbagliante si paga come durata della lampadina. In assoluto le Osram Cool Blue vantano la maglia nera della durata. Notare che grossomodo una H7 long life dura più o meno come una H4 standard (es. Osram standard H4 per l'anabbagliante B3/Tc = 500/900 ore). Questo è il motivo delle lamentele espresse nel NG da parte di chi ha adottato queste lampadine

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5. Lampadine per servizi ausiliari (luci di posizione): modelli e caratteristiche

Le lampade per i servizi ausiliari non sono lampade alogene, ma bensì delle normali lampade ad incandescenza, la cui temperatura di colore è tipicamente 2600 K (ma può assumere comunque valori compresi tra i 1800 ed i 2700 K). Questo è il motivo per cui quando accendiamo i fendinebbia e le luci di posizione notiamo questa marcata differenza di temperatura di colore.
La differenza è ancora più marcata se abbiamo fanali HID.

Esemplifichiamo queste cose: andiamo a vedere dove si colloca la tonalità di luce emessa dalla lampada per luci di posizione della Philips BlueVision W5W [11].

Valori iniziali
Colour point : x 0,423 min. 0,463 max.
Colour point : y 0,399 min. 0,421 max.

Valori al 75% della vita della lampada
Colour point maintenance : x 0,423 min. 0,463 max.
Colour point maintenance : y 0,399 min. 0,421 max.

Philips dichiara per questa lampada 3400K.

Per questa lampada (Philips BlueVision W5W) allora possiamo già capire dove si colloca come tonalità di luce, ed inoltre sappiamo quale è il colore ad inizio vita e quale è a fine vita. In pratica con i valori esposti possiamo capire che per tutta la durata di vita questa lampadina emetterà la stessa tonalità di luce.

Andiamo a vedere che tonalità emette la lampada HID Philips D2S [20]
Nel data sheet Phlips leggiamo:
colour x : 0,380
colour y : 0,385
colour temp 4200 K

Se incrociamo i punti vediamo la tonalità corrispondente ai 4200K.

Sarebbe molto bello che tutti i costruttori rendessero pubblici anche questi dati, purtroppo ci dobbiamo fidare di loro per cui non sapremo mai se le temperature di colore che dichiarano quanto sono mantenute nel tempo.

Molti costruttori hanno a catalogo lampadine per i servizi ausiliari, sia a led sia ad incandescenza. Al momento la ECE-R37 non cita lampade a led (né singoli né multipli), per cui per circolare in Europa le lampade a led inserite in parabole nate per lampade ad incandescenza non sono contemplate. In teoria non è possibile circolare liberamente con questi tipi di lampadine a led sulle inserite nelle parabole per lampade ad incandescenza.

Tra i costruttori che trattano questi articoli abbiamo:

PIAA
Raybrig
Osram
Philips
Osram e Philips producono una sola linea, come temperatura di colore, essenzialmente per uniformare la produzione alla linea CoolBlue per Osram e BlueVision per Philips.
PIAA e Raybrig invece offrono prodotti che "sposano" le varie tonalità di luce che offrono per i fanali ana/abbaglianti e fendinebbia.

PIAA produce una moltitudine di versioni, tra mercato americano, inglese e giapponese, che rende molto difficile capire quali sono le versioni che non si sovrappongono. Per semplicità consideriamo le sole versioni disponibili sul sito americano.

La lampadina principe per le luci di posizione è la W5W, quella con innesto a cuneo, per cui mi soffermerò soprattutto su questa.


OSRAM
Osram produce le seguenti tipologie di lampade (che si possono adottare anche per luci di cortesia etc.) [[4, CoolBlue]:
Cool Blue H6W 3200K
Halogen Cool Blue W5W 3400K
Cool Blue W5W 3200K
Cool Blue T4W 3100K
MiniXen W5W 3200K (*)

Nota: la Halogen Cool Blue è a tutti gli effetti una lampadina alogena e non ad incandescenza.
La MiniXen è una lampada ad incandescenza con leggera sovrappressione di Xenon. Vediamo per le stesse lampade il flusso luminoso e la durata B3/Tc, confrontate con le versioni normali

(*): la temperatura di colore per la MiniXen non è riportata sul catalogo Osram, ma è dedotta in virtù della temperatura di colore standard delle alogene, e dal fatto che Osram afferma che la luce prodotta è bianchissima.


Tipo lumen durata
emessi (B3/Tc, ore)
H6W Normale 125 350/700
H6W Cool Blue 125 200/400
W5W Normale 50 350/1000
W5W Cool Blue 50 200/500
W5W Halogen Cool Blue 50 800/2000
W5W MiniXen 85 400/1000
T4W Normale 35 600/1200
T4W Cool Blue 35 300/700
Guardiamo cosa accade anche per queste lampade: l'avere applicato il vetro colorato alle Cool Blue abbatte così tanto il flusso che bisogna "overdrive" il filamento per poter ottenere gli stessi lumen della lampada normale, abbassando così la durata della lampada.
La "manovra" è molto evidente per le T4W, H6W e W5W. La Halogen Cool Blue invece è a tutti gli effetti una alogena, per cui "sfugge" a questa considerazione, così pure la MiniXen che però in virtù dello Xenon si concede il lusso di sacrificare la durata a favore del maggiore flusso luminoso emesso. Notare la durata veramente notevole della HCB W5W se confrontata con le lampade normali.


PHILIPS
Per quanto riguarda Philips sono in produzione le versioni:

Blue Vision W5W 3400K 50 lumen 450/1000 ore
Blue Vision T4W 3400K 35 lumen 300/ 875 ore
Blue Vision H6W 3400K n.d.


Vediamo allora le temperature di colore per le lampadine W5W

---- Lampade W5W ----
PIAA Plasma Spark Blue 7500 K
PIAA Super Plasma 5000 K
PIAA Xtreme White 4150 K
PIAA Platinum Super White 3800 K
PIAA Super White 3800 K
Philips BlueVision 3400 K
Osram Halogen Cool Blue 3400 K
Osram Cool Blue 3200 K
Osram MiniXen 3200 K
W5W standard 2600 K
PIAA Plasma Ion 2500 K

N.B. Anche Raybrig produce delle lampade W5W però non dichiara le temperature di colore.


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6. Commenti ai test condotti da AutoExpress sulle H1 e sulle H7 [26], [27]

I test più recenti condotti da Autoexpress vedono i seguenti vincitori come flusso luminoso emesso, espresso come un valore che tiene conto della luminanza a 50 metri al centro, della luminanza sul ciglio e di due volte la luminanza a 75 metri sul ciglio della strada. Chiamiamo questo valore "superindice". Per come è stato costruito, il superindice premia chi si comporta meglio a 75 metri.

Il test non è aggiornato, poiché è stato eseguito senza considerare le ultime arrivate (SilverStar e VisionPlus).

Il test completo delle H1, in forma tabellare, è ordinato per superindice decrescente:

Test H1 by AutoExpress 50m 50m 75m
centro lato lato Superindice
Philips Premium 32 46.6 26.1 130.7
Halfords Laser Blue 30.6 48.7 25.6 130.4
Halfords All Weather 21.7 46.1 26.7 121.2
Ring Xenon Plus 29.2 44.7 23.4 120.8
Halfords Brilliance 29.9 44.7 21.7 117.9
Philips BlueVision 30 40 23.6 117.5
Osram Super 30.8 44.4 20.8 116.7
General Electric SuperBlue 35.5 31.5 21.2 109.4
Bosch Xenon 28.3 41.6 19.4 108.6
Ring Auto Bulb 25.9 35.7 20 101.7
Osram All Season 26.5 39.6 16.8 99.7
Halfords HBU448 29.4 29 19.2 96.8
Osram Cool Blue 25.3 32.8 17.5 93
General Electric Megalight 21.4 35.8 17.6 92.3
Auto Lamps 24.9 36.2 14.7 90.4
General Electric EuroBlue 22.3 30.3 18 88.6
Hella Xenon 15.3 32.9 16.2 80.6
Hella 16.2 32.3 15.2 78.9
Lucas standard 22.9 29.6 12.3 77.2
Bosch Premium 22.3 34 10.4 77.1
Lucas Premum Xenon 14.4 30.1 15.6 75.6
Auto Lamps Cobalt 14.9 23.5 14.3 67


Lampade H1 a luce "normale"

1^ Philips Premium
2^ Ring Xenon Plus
3^ Halfords Brilliance
4^ Osram Super

In realtà i primi 3 classificati sono la stessa cosa: Ring e Halford usano per le H1 bulbi prodotti dalla Narva che è in realtà la Philips stessa. La differenza tra il 1^ ed il 4^ è comunque minima ed è spiegabile dalla solita tolleranza del +/- 15% ammessa dalla normativa.


Lampade H1 a luce "glaciale" [dedotto dal test]

1^ Halfords laser blue
2^ Philips BlueVision
3^ General Electric SuperBlue
4^ Osram cool blue

Notare che i vincenti per luce normale erogano sulla strada maggiore illuminamento delle versioni "glaciali".

Ecco il test completo delle H7, in forma tabellare, ordinato per superindice decrescente:

Test H7 by AutoExpress 50m 50m 75m
centro lato lato Superindice
Philips VisionPlus 28.6 57.7 34.5 155.4
Osram SilverStar 26 58.6 33.4 151.5
Philips Premium 24.6 56.8 34.1 149.6
Osram Cool Blue 24.6 59 33 149.6
Philips BlueVision 23.6 57.2 34.3 149.3
Ring Ice Blue 30.6 51.5 30.8 143.6
Bosch Xenon Power 23.1 56.1 31.8 142.7
Halfords Laser Blue 26.3 53.1 31.7 142.7
Halfords HBU 477 22 54 30.5 136.9
Ring 20.2 53.6 28.1 130
Bosch Blue 21.8 48.4 28.8 127.7
PowerTrain 20.9 49.7 27.9 126.4
Osram 20.2 49.7 27.3 124.2
General Electric 19.5 50.6 26.5 123.2
Lucas 17.2 48 26.3 117.8
Astralamp 19.1 49.2 23.3 114.8
Lucas Blue Lighting 18.2 44.8 24.8 112.6
Hella 17.7 45.6 23.4 110.1
Bosch Premium 19.5 41.9 23.2 107.8
PIAA Super White 18.4 42.1 23.1 106.8


Lampade H7 a luce normale

1^ Philips VisionPlus
2^ Osram SilverStar
3^ Philips Premium


Lampade H7 a luce "glaciale"

1^ Osram Cool Blue
2^ Philips BlueVision
3^ Ring Ice Blue
4^ Halfords Laser Blue

Ora pur con tutti i limiti del test di AutoExpress (vedi analoghe considerazioni riportate in [1]), questi sono gli unici dati oggettivi che abbiamo. Ne deduciamo ed abbiamo la conferma di parecchie cose che abbiamo imparato:

le versioni "clear" erogano maggior luce delle versioni "colorate" (in questo caso sarebbe più opportuno riferirsi di luce sbiancata); per le H7 si capisce, vedendo i valori delle luminanze, che Osram CoolBlue erogando più luce della Philips Premium, deve per forza di cose essere stata in origine una Silverstar, così come la Philips Bluevision per lo stesso motivo in origine è una VisionPlus.

luminanza a 75 metri ciglio della strada: per le H7, tra una Philips Vision Plus ed una Osram normale, l'incremento effettivo della luminanza è del 26%;

luminanza a 50 metri sul ciglio carreggiata: per le H7, una Philips Vision Plus ed una Osram normale, l'incremento effettivo della luminanza è del 16%;

luminanza a 50 metri centro carreggiata: per le H7, una Philips Vision Plus ed una Osram normale, l'incremento effettivo della luminanza è del 41%;

per le H7, l'incremento che si guadagna passando dalla Philips Premium alle VisionPlus pare che non sia degno dell'extraprezzo con cui queste lampade sono poste in vendita. Sarebbe interessante sapere se si riesce a trovare la Narva Xenon +50 e vedere come si colloca come prezzo vs la Philips Premium.

Quindi gli incrementi "promessi" sono abbastanza raggiunti, però sarebbe stato interessante che AE avesse dichiarato quale parabola di test abbia utilizzato. Chiaro che se ho usato una parabola con diametro 30 cm ho dei risultati, in termini di incremento della luminanza, molto superiori ai risultati ottenibili con parabole più piccole. In sostanza il rapporto % tra le dimensioni del filamento e della apertura della parabole gioca un ruolo strategico in questi test.

Quello che emerge inoltre è la debacle della PIAA H7 SuperWhite, come altri portali di accessori auto americani hanno potuto verificare in altri test indipendenti [28].
fine prima parte
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parte seconda.
Punti 7 e 8
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7. Note conclusive

Come per le H4, anche per le H1, H3 ed H7 finché si rimane nel campo delle omologate Europee ECE-R37 o Americane SAE DOT non abbiamo miglioramento "stupefacente" passando dai modelli standard ai modelli "esoterici". Abbiamo anche visto che proprio non esistono lampade che sempre con 55W abbiano poteri miracolosi.

Ha senso eventualmente scegliere quei modelli che in virtù della selezione durante il processo produttivo o per la tecnologia impiegata emettono un flusso luminoso che pur essendo omologato, è collocato verso il limite superiore di omologazione. Ricordiamo che la fascia che abbraccia il valore di omologazione è del +/- 15% per le H1-H3 e del +/-10% per le H7.

Diverso ovviamente è il caso in cui cerchiamo l'appagamento visivo del fascio di luce emesso e della colorazione dei riflessi della parabola: però questo appagamento estetico non va a braccetto con la quantità di luce su strada.


Possiamo alla fine individuare i vari scenari di interesse:




Massima luce - lampade omologate normali


H1: Philips VisionPlus/Narva Xenon plus50 (1780 lumen max) oppure Osram Silverstar (1730 lumen +/- 3%)


H3: Osram Super (1600 lumen +/- 3%, notare anche in questo caso per la Osram la ristretta fascia di dispersione dei valori, indice di una elevatissima qualità di costruzione)


H7: Philips VisionPlus / Narva Xenon Bright Plus 50 / Philips Premium / Narva Xenon Bright Plus 30


Ricorrendo a queste lampade abbiamo una temperatura di colore che è quella standard, ovvero 3200 K. Se vogliamo che le luci di posizione siano allineate a questo valore dobbiamo prevedere una lampada W5W Osram (Halogen) Cool Blue o una Philips BlueVision o una PIAA SuperWhite o StarWhite oppure Raybrig.


Massima luce - lampade non omologate


H1: Phoenix 130W (3400 lumen), Phoenix 130W(3120 lumen) oppure Osram 100W (2600 lumen)
H3: Phoenix 130W (3500 lumen) oppure Ocean 130W (3200 lumen)
H7: Phoenix 100W (2150 lumen) oppure Philips Rally 80W (2000 lumen)
Attenzione però ai punti seguenti:
difficilmente potremmo trovare in vendita le Phoenix/Ocean, che sono qui citate, come già detto nella premessa, a titolo di esempio

alcuni costruttori per le lampade potenziate non offrono la protezione per i raggi ultravioletti, che possono fare annebbiare le parabole e degradare il proiettore. A volte questa informazione è celata sotto la forma "not for plastic headlights"
il materiale plastico delle parabole potrebbe deformarsi sotto l'effetto del calore
la vita di queste lampade è "bassa"
è da verificare la tensione che arriva alle lampade quando inseriamo lampade potenziate. Probabilmente è necessario un "upgrade" del cablaggio (rele di appoggio e cavi direttamente dalla batteria)




Massima durata - lampade normali
H1: Philips Long life (500/1250 ore, B3/Tc) oppure Osram Longerlife (600/1200 ore, B3/Tc)
H3: General Electric longlife (2000 ore, B50) oppure Osram Longerlife (600/1200 ore, B3/Tc)
H7: Philips LongLife oppure Osram Light@day oppure Osram LongerLife (tutte con 450/930 ore, B3/Tc)



Luce Bianca effetto HID - lampade omologate
H1: indifferentemente Philips BlueVision (4000 K) oppure Osram CoolBlue (4000 K)
H3: Phlips BlueVision (4000 K) (la durata della Philips in questa versione è superiore a quella della Osram)
H7: Philips BlueVision (4000 K) (il flusso luminoso è a leggerissimo favore della Osram CoolBlue, ma la durata della Philips è superiore, con 200/350 ore B3/Tc contro le 100/200 ore B3/Tc della Osram)
Se vogliamo che le luci di posizione siano quasi allineate a questo valore di temperatura di colore dobbiamo prevedere una lampada W5W Osram (Halogen) Cool Blue o Philips BlueVision, oppure passare alle lampade a led (che però non sono omologate ancora per uso stradale se inserite in parabole nate per lampade ad incandescenza).
Attenzione che, de gustibus, potremmo ritenere già appagante le lampade H1 e H7 di Hella e General Electric, e Narva (H1-H3-H4-H7), che viaggiano attorno ai 3600K - 3700K (che sono tra l'altro le temperature di colore delle vecchie Osram CoolBlue e Philips Bluevision) e che costano molto meno delle già citate Philips/Osram. Potremmo dire, se ci interessa questo tipo di prodotto, che queste sono il "best buy".




Luce "riposante"

Alcuni dicono: "usatele come usereste le gomme invernali".


H1: non abbiamo elementi per i confronti. Osram, Philips, Narva, producono bulbi di tipo AllSeason / WeatherVision; Osram con la Allseason nel test di AutoExpress ha performato meglio di Philips con la WeatherVision
H3: Osram Allseason
H7: Osram Allseason
PIAA produce le Ion Yellow anche nelle versioni H1 H3 e H7 che però non sono omologate ECE-R37.





Luce Bianca effetto HID - Lampade non omologate

Io sinceramente non mi rivolgerei a prodotti con temperature di colore superiori ai 4000K, perché ritengo che l'illuminamento su strada risulti non idoneo ad una guida "sicura", ed inoltre perché non avendo nessun riscontro oggettivo del valore del flusso emesso, ritengo (sempre IMHO) questo tipo di lampade "coreografiche".

Avendo visto le lampade a 7000K, posso dire che un colore con tendenze al violaceo non mi pare proprio il massimo; le 5000K che ho visto io erano praticamente "celestine". Personalmente ritengo che una 4000K sia appagante, con una luce bianca, però per completezza di esposizione ecco qui le possibili scelte:


H1: PIAA Plasma Spark Blue (7500 K), Philips Diamond / Raybrig White Sonic (5000 K), PIAA Xtreme Force / Raybrig White Thunder (4700 K)
H3: PIAA Plasma Spark Blue (7500 K), Philips Diamond / Raybrig White Sonic / PIAA Super Plasma(5000 K), PIAA Xtreme Force (4700 K)
H7: PIAA Plasma Spark Blue (7500 K), Philips Diamond 5000 K, PIAA Xtreme Force (4700K), Nokya Artic Purple 4300 K
Può darsi che qualche distributore riesca a procurare le Philips Diamond 5000 K (mi pare che comunque si possa acquistare on line sul sito segnalato).

8. Bibliografia

Nota: alcuni marchi non hanno un sito web ufficiale, o per lo meno non sono riuscito a scovarlo, per cui ho indicato in alternativa un portale di vendita dove è possibile recuperare qualche informazione (ad es. per Polarg/Nokya).

[1] FAQ lampade H4
http://www.idaf.it/web/modules.php?name ... le&sid=124

[2] Norma ECE-R37 (Rev. 3) direttamente dal sito UNECE
inclusi gli emendamenti e le errata corrige
http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp ... 037r3e.pdf
http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp ... 7r3a1e.pdf
http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp ... v3cr1e.pdf
http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp ... v3am2e.pdf

[3] Norma FMVSS 108
http://fmvss108.tripod.com
http://fmvss108.tripod.com/fmvss108text.htm
http://www.sema.org/content/?ID=24586

[4] Osram
Catalogo: http://www.osram.it/products/automotive ... goauto.pdf
Cool Blue & Silverstar
http://www.osram.it/service_corner/down ... /auto.html
Cool Blue http://www.osram.com/pdf/service_corner/110PPS04E.pdf

[5] Diagramma di cromaticità
http://sylvaniaautocatalog.com/sylvania ... agram1.gif

[6] Review of color coated bulb test methods and data
http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp ... ort-37.pdf

[7] Figure relative incremento luminanza Vision Plus Philips
http://www.autolamps-online.com/halogen/visionplus2.htm

[8] Data Sheet Narva Xenon Bright Light Plus 30
http://www.candlepowerinc.com/nbinterac ... adlamp.pdf

[9] Data Sheet Narva Xenon Bright Light Plus 50
http://www.candlepowerinc.com/nbinterac ... adlamp.pdf

[10] Verifica allineamento fanali auto
http://www.idaf.it/web/modules.php?name ... le&sid=129

[11] Vari data sheet Philips lampade H1-H3-H4-H7 & W5W, T6W,
Premium
http://www.coraitaly.com/pagine/Philips ... remium.htm
Blue Vision
http://www.coraitaly.com/pagine/Philips ... vision.htm
Vision Plus
http://www.coraitaly.com/pagine/Philips ... onplus.htm
Rally Bulb
http://www.coraitaly.com/pagine/Philips ... /rally.htm
Wheater Vision
http://www.coraitaly.com/pagine/Philips ... vision.htm
Long Life
http://www.coraitaly.com/pagine/Philips ... erlife.htm

[12] Gilway Technical Lamp
http://www.gilway.com/html/appl-tungsten.html
Ci interessa in particolare la figura 2: "Spectral Radiation Output for Tungsten Filament Lamps
(Including Halogen Lamps & Technical Lamps)"

[13] Bignamino dal sito della Sylvania
http://www.sylvaniaautocatalog.com/sylv ... ations.gif

[14] Università del Michigan :" Visual effect of blue-tinted tungsten-halogen headlamps bulb"
http://dmses.dot.gov/docimages/p62/133155.pdf

[15] Costruttore koreano di lampade auto
http://www.oceancorp.co.kr/eng/productinfo/h1h3h4h7.htm

[16] Link catalogo lampade General Electric Automotive
http://www.gelighting.com/na/downloads/07_msb.pdf
https://secure.gelightnet.com/eu/downlo ... yer_en.pdf
https://secure.gelightnet.com/eu/litlib ... hting.html
http://www.gelighting.com/na/downloads/cat_msb.pdf

[17] Sylvania Silverstar & data sheet (Osram nel Nord America)
http://www.sylvania.com/auto/silverstar.htm
http://www.sylvaniaautocatalog.com/sylv ... h_info.htm
http://www.sylvaniaautocatalog.com/sylv ... _lamps.htm

[18] Narva
http://www.candlepowerinc.com/nbinterac ... adlamp.pdf
http://www.candlepowerinc.com/nbinterac ... adlamp.pdf
http://www.narva.co.nz/Prem-Halogen-Perf.html
http://www.narva.co.nz/Globes13.html

[19] Costruttore indiano di lampade auto
http://www.phoenixlamps.com/site-map.html
http://www.phoenixlamps.com/h1.html
http://www.phoenixlamps.com/h3_standard.html
http://www.phoenixlamps.com/h7.html


[20] Curiosità per i FoFoisti HIDizzati
http://www.autolamps-online.com/gasdischarge/index.htm

HID Philips D2S 4200 K (3400 lumen)
http://www.autolamps-online.com/gasdisc ... 2%20PH.JPG

HID General Electric D2S 4200 K (3200 lumen)
http://www.autolamps-online.com/gasdisc ... D24.2K.JPG

HID Philips D2S 5000 K (3100 lumen)
http://www.autolamps-online.com/gasdisc ... 20CMPH.JPG

HID Philips D2S 5800 K (2400 lumen)
http://www.autolamps-online.com/gasdisc ... 20D26K.JPG

HID General Electric D2S 10000 K (1850 lumen)
http://www.autolamps-online.com/gasdisc ... 0D210K.JPG

[21] Link PIAA
http://www.piaa.com/Bulbs/Bulbs-H1.html
http://www.piaa.com/Bulbs/Bulbs-H3.html
http://www.piaa.com/Bulbs/Bulbs-H7.html
http://www.piaa.co.jp
http://www.piaa.co.uk
http://www.piaausa.com
PIAA H1 Ion Yellow (2500 K)
http://www.xtremewhite.com/ORD-Light~bu ... -1-1-1.cfm
PIAA H3 Ion Yellow (2500 K)
http://www.xtremewhite.com/ORD-Light~bu ... -1-1-1.cfm
PIAA H7 Ion Yellow (2500 K)
http://www.xtremewhite.com/ORD-Light~bu ... -1-1-1.cfm

[22] Link Raybrig
http://www.raybrig.gr.jp/products/halogen.html
http://www.raybrigusa.com/html/hyper_ha ... eries.html
http://store.racinglab.com/raybrig.html
http://www.imotorgear.com/dept.asp?sour ... d=15090105
http://www.coolbulbs.com/raybrig.asp
Raybrig H1 H3 H4 Magnum White (4100 K)
http://www.intakeone.com/Light_bulbs/Ra ... White.html
Raybrig White Sonic H1-H3-H4 (5000K )
http://www.intakeone.com/Light_bulbs/Ra ... Sonic.html
Raybrig White Thunder H1 H4 (4000 K)
http://www.intakeone.com/Light_bulbs/Ra ... under.html
Luci posizione
http://www.autospeedy.com/raybrig_signa ... n_bulb.asp

[23] Nokya
http://www.coolbulbs.com/nokya.asp
http://www.autospeedy.com/lightbulbs_or ... ID=NOK7216
http://www.xtremewhite.com/ORD-Light~bu ... -1-1-1.cfm

[24] Polarg
http://www.ozeparts.com.au/polarg.asp

[25] Philips Diamond (5000 K)
H1 http://kakimotor.com/web/products.asp?ID=170
H3 http://kakimotor.com/web/products.asp?ID=171
H7 http://kakimotor.com/web/products.asp=ID=172

[26] H1 Bulb test di AutoExpress (mirror)
http://www.zx-12r.org/Motorcycle_info/I ... 20Test.htm

[27] H7 Bulb test di AutoExpress (mirror)
http://www.zx-12r.org/Motorcycle_info/I ... 20Test.htm

[28]High performance headlights bulb test di Overboost
http://www.overboost.com/story.asp?id=102
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
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Parte terza. Aggiornamento
Ecco qua un aggiornamento della FAQ sulle lampade H1-H3-H7, in attesa di varare la FAQ unificata

Buona lettura!





FAQ Lampade H1-H3-H7 *aggiornamento 10/2005*




*** Aggiornamento dei test H1 & H7 di AutoExpress ***

Finalmente AutoExpress ha rinnovato i test includendo le lampade di
ultima generazione, e per rilanciare il suo ruolo di unica testata
motoristica al mondo che si occupa in maniera seria dei test sulle
lampadine, ha diversificato i test per le lampade H1 normali, H1 +30%,
H1 +50%, H1 a luce "sbiancata" e per le H7 normali, H7 +30%, H7 +50%, H7
a luce "sbiancata"
Diversamente dal test precedente, citato nella FAQ, è stato abbandonato
il "superindice" ed è stato adottato un criterio semplificato (beam).
Per maggiori dettagli vi rimando al sito di AutoExpress

Allora, andiamo al sodo :)



Test H1 normale
Powertrain beam 81 (made by Osram)
Halfords beam 76
Bosch Premium beam 70


Test H1 +30%
Halfords Brilliance beam 85 (made by Narva = Philips)
Ring Xenon Plus beam 84 (made by Narva = Philips)
Osram Super beam 83
Philips Premium beam 79


Test H1 +50%
Philips VisionPlus beam 92
Osram Silverstar beam 91
Ring UltraXenon beam 89 (made by General Electric)
GE Megalight Plus beam 80


Test H1 a luce "sbiancata"
Philips BlueVision beam 82
PIAA Platinum beam 79
Halfords LaserBlue beam 73
Bosch Blue beam 72


Test H7 normale
Unipart Autobulb beam 59 (made by Lucas)
Halfords beam 49
A1 motor Stores beam 40


Test H7 +30%
Philips Premium beam 69
Ring Xenon Plus beam 68
Osram Super beam 67
Bosch Xenon Power beam 53
Halfords Brilliance beam 47


Test H7 +50%
Osram Silverstar beam 74
Philips VisionPlus beam 74
Philips GT150 beam 72
GE Megalight Plus beam 66
Ring UltraXenon beam 65 (made by General Electric)


Test H7 a luce "sbiancata"
Philips BlueVision beam 61
Halfords LaserBlue beam 61
Osram Cool Blue beam 61
PIAA Platinum beam 60


Note:
PIAA stavolta ha migliorato rispetto al test precedente, tuttavia non
occupa la posizione di eccellenza.
A discapito del risultato globale, le Osram Silverstar performano meglio
di tutte le altre lampade nel test a 75 metri, per cui chi ha le H7
anche nei fari di profondità (es Golf V) meglio tenga conto del plus che
può avere in questa situazione. Per gli altri, quando le H7 sono nella
parabola anabbagliante, è meglio riferirsi a prodotti che performino
bene in tutto il test (geometria, buona luce sia a 50 che a 75 metri).
Per l'ennesima volta, le lampade a luce sbiancata emettono meno luce
delle altre versioni a "luminanza migliorata". Notare il risultato
anche per le Philips Power2night GT150 (vedi oltre).



D: Cosa sono le Philips Power2night GT150 & GT130?

Philips, come Osram, ha "fiutato" che il plusvalore del settore "tuning"
è molto, molto interessante. Tali prodotti non sono altro che le
VisionPlus (GT150) e le Premium (GT130) con l'applicazione di un leggero
strato di colorante sul bulbo e sulla parte antiabbagliamento anteriore.
E' un prodotto che da un look più "cool" anche a fanale spento (questo
lo trovate nel forum ufficiale di Philips Automotive Lighting)


D: Dove posso trovare le Philips Diamond 5000K?

Finalmente sono in vendita anche su http://www.autolamps-online.com/index.htm ma come
indicato non sono omologate ECE-R37 (come avevamo già detto nella FAQ).


D: Quale è la lampada alogena più tecnologica che è presente sul mercato?

E' la Philips Night Guide, disponibile in H4 ed in H7.
Addirittura per le H7 è presente sia nel formato H7r sia in H7s (come le
Xenon, che sono presenti come D2R e D2S), ovvero per fanali a proiettore
poliellissoidale o per fanali a riflettore (come per la Focus)

Tale nuova lampada offre 3 zone di colore:

Safety Zone: è nella parte centrale della carreggiata -> luce bianca
normale a tecnologia +50%

Information Zone: è nella parte sul ciglio destro -> luce "sbiancata"
per esaltare la segnaletica

Comfort zone: nella parte a sinistra -> luce gialla, come le Weather
Vision, per non abbagliare i conducenti dei veicoli che si incrociano



Ciao
--
Giorgio68 (37,66(90),VR)
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ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
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allego la citazione di "giorgio68" in formato pdf.
ex MB Classe A 170CDI Avantgarde W168 venduta il 27.03.2009 con 170.000 km (leggi QUI) - ex BMW E87 118d LCI Attiva venduta il 01.07.2022 con 106.000 km (leggi QUI)
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hardwareking ha scritto:io lo sposterei in modifiche estetiche e lo metterei come IMPORTANTE
che ne dite?
(Y)
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Bellissimo thread
bravo complimenti
ora c'è un po più di chiarezza
hai fatto luce :D

quindi in estrema sintesi si migliora la visione notturna
con una lampada con temperatura colore attorno
ai 3000 K , un po più un po meno

se si cerca di fare i fighi con le luci colorate è meglio prendere
comunque quelle con temperatura più bassa ....

se ho sbagliato correggimi
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hardwareking ha scritto:io lo sposterei in modifiche estetiche e lo metterei come IMPORTANTE
che ne dite?
Importantissimo. (Y)
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molto utile grazie (Y)
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Ragazzi volevo proporvi la nuova alternativa alogena per chi ha i fari a parabola e non può mettere il kit xenon aftermarket...
Si chiamano OSRAM HYPER ed hanno il vetro trasparente ma udite udite: promettono 2100 LUMEN e questo grazie al fatto che sono potenziate ed assorbono 65W effettivi...
Garantiscono che non scaldano molto più delle 55W perchè il bulbo è quello maggiorato delle H9 e non opacizzano il faro perchè hanno il filtro UV...
Insomma un piccolo consumo in più ed una resa assicurata...
Naturalmente non sono omologate ma sinceramente non penso che se ti fermano ti fanno togliere la lampadina per controllarla, tantopiù che non sono nemmeno azzurrate...
Vi metto qualche foto trovata (la luce è bianchissima):
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Che ne dite?
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buono a sapersi!!i prezzi per 2 lampade anabaglianti lo sai???sai anche se montano sullo sport??
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Sono delle comunissime H7 ma potenziate...
Costano 54$ (36€) compresa la spedizione...
Quasi quasi le provo...
http://www.suvlights.com/shopping_cart.php
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Dany.D... ha scritto:buono a sapersi!!i prezzi per 2 lampade anabaglianti lo sai???sai anche se montano sullo sport??

http://www.kawasakiversys.com/forums/sh ... light=bulb

Circa il triplo di quelle normali.
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36 euro la coppia,o unica lampadina??ma arrivano dall america???ci metteranno un bel po ad arrivare qua!!!e poi non e che mi daranno problemi al computer di bordo??
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