Forse nuove normative omolog. cerchi?

SOLO modifiche estetiche che rispettano il Codice della Strada

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georgeAMG
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custombike ha scritto:
georgeAMG ha scritto:nono era in italia questa pratica dovrei cercarla.
Alla fine una relazione così tecnica è più il tempo che ci perdi a smontare la ruota ed effettuare tutte le misure da riportare in disegno 3D che a fare fisicamente il disegno e la relazione. Basta basarsi su tabelle CUNA....

è una strada già seguita da un utente ingegnere col CLK ... ma non bastava.. volevano delle prove tecniche e non semplici relazioni..
Oistacus
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*** ha scritto:nessuno replica perchè la procedura è quella del nulla-osta tutte le altre pratiche non sono legali, si possono attuare solo attraverso conoscenze giuste (all'Italiana) nelle motorizzazioni e quindi non sono alla portata di tutti.
le uniche procedure che tutti possono eseguire con esito positivo sono:-

1) Nulla osta del costruttore più collaudo in motorizzazione
2) Immatricolazione estera dell'auto e nuova immatricolazione in Italia
3) relazione tecnica di un ing. dal costo di alcune migliaia di euro e valida solo per per la vettura descritta nella relazione (ma bisogna trovare un ing. che fa le pratiche)
maurizio
Salve, scusate se rispolvero questo topic,
ma ho questo problema :
Ho acquistato una classe A w169 A150 Classic immatricolata in Germania nel 10/2008 ,importata e reimmatricolata in Italia a Dicembre 2013. Sono il secondo acquirente Italiano, terzo proprietario , da circa un mese .
Sulla carta di circolazione non è riportata la sezione delle gomme montate in Germania 205/45 R17 , ma solo le sezioni "classiche". La cosa mi sembra strana.
Possibile che il primo proprietario ha messo su cerchi da 17, gomme ribbassate senza aver comunicato nulla alla motorizzazione tedesca ?
Preciso che il secondo proprietario ITALIANO non ha messo neanche uno spillo vicino.
Oppure la motorizzazione italiana ha "dimenticato" di aggiungere la sezione di questi pneumatici ?
( Se per questo anche la revisione scad.08/2015....non era chiaramente indicata Ho dovuto far ristampare il talloncino della scadenza della revisione).
Come posso risalire e controllare se il collaudo dei cerchi da 17 è stato effettuato in Germania ? E se è stato fatto, ha valore in Italia o è tutto da rifare ?
Ois
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silti
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Dubito molto che tu possa tenere la misura che hai attualmente,ti do le misure per la A in Italia,le varianti che possono fare all'estero non sono valide in Italia (Y)
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Oistacus
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Secondo te, dovrei cambiare solo i pneumatici?
Però anche cambiandoli rimarrebbe il problema dei cerchi ( non sono originali mercedes )!!! :?-:
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silti
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In Italia le misure dei cerchi non sono riportate a libretto,perciò in teoria puoi montare quello che vuoi.
In pratica però sei fuori legge perchè in caso di incidente o revisione del veicolo possono controllare la misura e,se non è prevista per la tua vettura,son dolori (Y)
MALGARINI
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Ma almeno la misura da 17 è riportata sul libretto?
Se manca e ti fermano per un controllo ti beccano subito e sono dolori.
Per rimediare nulla-osta MB e collaudo in motorizzazione
Normalmente la motorizzazione Italiana riporta le misure scritte nel libretto Tedesco presentato in originale e in traduzione giurata, farebbe meglio ad utilizzare il COC che riporta tutte le misure omologate per ogni modello di vettura.
maurizio
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Scusa, ma cos'è il COC ?

Questo è quanto riportato sul libretto :
libretto.JPG
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MALGARINI
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Se ti fermano con i 17 montati ti ritirano la carta di circolazione e devi ripristinare e collaudare la vettura con i pneumatici indicati sul libretto.
Se fai un incidente sei nei guai seri, diritto di rivalsa della tua assicurazione
Il COC è il certificato di omologazione Europeo, quando l'auto è arrivata in Italia era con i documenti Tedeschi, probabilmente è stato trattenuto in motorizzazione, riporta tutti i dati di omologazione della vettura, compresi tutte le misure degli pneumatici ammessi.
Se hai acquistato l'auto da un concesionario con i 17 montati, torna da lui e pretendi che sistemi le cose con la motorizzazione o ti monti pneumatici indicati sul libretto.
luquito71
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custombike ha scritto:sì infatti solo in francia.... in italia.. nessun ingegnere si prenderebbe la responsabilità penale di redigere una relazione..( che poi non basta, ma servono anche delle prove tecniche, oltre che elaborati grafici).. per una cifra misera.
E' proprio questo il problema che ha relegato il nostro paese in ultima fila e in continua decadenza; oggi perfino i professionisti non si prendono la responsabilità di fare delle relazioni impegnative, oramai tutti compresi, avvocati, sindacati, uffici pubblici (che dovrebbero interessarsi a certe competenze), insomma tutte le categorie lavorative, se ne lavano le mani e ripiegano ad attività semplici e senza responsabilità.
Se ognuno di noi, non si prende responsabilità sul proprio lavoro, come finiremo???
Se in Germania, puoi costruirti un'auto in casa e previo omologazione circolarci, mentre in Italia è impossibile; se in Germania regolarizzare un cerchio da 20' su un'auto non omologata è questione di pochi giorni, significa che funzionano i vari uffici e qualcuno si prende le sue responsabiltà.
In Italia per il caso cerchi o altri piccoli interventi di omologazione, oltre a proibitive procedure burocratiche, devi sganciare molta grana e, MB (non ho detto Fiat) è compiacente.
P.s. Dico che è compiacente, perchè basterebbe mettere una postilla sul libretto, con tutte le possibilità, con tutte le dimensioni di cerchi e pneumatici, fisicamente "montabili" su quell'auto
MALGARINI
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Hai idea della mole di lavoronda fare?
Disegni tecnici quotati
Relazione tecnica della modifiche
Dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte
Dichiarazione di responsabilità civile delle modifiche
Che cifra di dovrebbe chiedere un professionista per questo lavoro?
Perché produttori di cerchi non mettono in catalogo prodotti omologati per ogni modello di auto?
Semplificherebbero di molto le procedure di collaudo e trascrizione nuove misure sui libretti di circolazione.
maurizio
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*** ha scritto:Hai idea della mole di lavoronda fare?
Disegni tecnici quotati
Relazione tecnica della modifiche
Dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte
Dichiarazione di responsabilità civile delle modifiche
Che cifra di dovrebbe chiedere un professionista per questo lavoro?
Perché produttori di cerchi non mettono in catalogo prodotti omologati per ogni modello di auto?
Semplificherebbero di molto le procedure di collaudo e trascrizione nuove misure sui libretti di circolazione.
maurizio
Proprio a questo mi riferivo nel post precedente!
Se nella mia C esiste un modello con allestimento AMG che monta gli 225/18 ant e gli 245/18 post., perchè non scriverlo subito sul libretto di circolazione se la carrozeria e la meccanica li ammette?
Finchè parliamo di Fiat non mi stupirei, da MB mi sembra una leggerezza, che a un cliente premium poteva evitare
MALGARINI
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guarda che la colpa non è di Mercedes, Mercedes presenta il COC, sta alla motorizzazione trascrivere tutte le misure riportate sul COC sul libretto, se non lo fa, poi la legge prevede una certa procedura per aggiornare il libretto, da questa procedura è estranea Mercedes, che ha solo il compito dietro lauto compenso di rilasciare il famoso nulla-osta, nulla osta che alcune case costruttrici non fanno pagare, gruppo Fiat in testa.
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*** ha scritto:guarda che la colpa non è di Mercedes, Mercedes presenta il COC, sta alla motorizzazione trascrivere tutte le misure riportate sul COC sul libretto, se non lo fa, poi la legge prevede una certa procedura per aggiornare il libretto, da questa procedura è estranea Mercedes, che ha solo il compito dietro lauto compenso di rilasciare il famoso nulla-osta, nulla osta che alcune case costruttrici non fanno pagare, gruppo Fiat in testa.
Non riesco proprio a capire, perchè la motorizzazione non dovrebbe trascrivere tutte le misure, in base a criteri decide le misure da inserire nel libretto?
Se è così come dici (non voglio minimamente mettere in discussione le tue parole) qualcosa nel meccanismo funziona veramente male, oppure, cosa più credibile, qualcuno vuole creare un'indotto, dietro la richiesta di nulla osta
MALGARINI
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Dipendenti pubblici nel senso stretto del termine, si limitano a trascrivere solo le misure presenti sul libretto Tedesco, misure che visto la facilità di aggiornamento in quel di Germania 9 volte su 10 riportano solo quelle montate realmente sulla vettura.
maurizio
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Ho scovato su internet un "vecchio" decreto il n.20 del 10 Gennaio 2013 dove riporta una trasformazione totale per quanto riguarda la normativa sui cerchi ...e non solo !
Il decreto è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.56 del 07 marzo 2013 ed è entrato in vigore il 22 Marzo 2014.
In sintesi ( per quello che ho capito ), se i cerchi sono omologati , il gommista può rilasciare una certificazione che attesti l'installazione fatta a regola d'arte, rispettando le prescrizioni fornite dal costruttore.
Con questa dichiarazione si può andare in motorizzazione, che riporterà sul libretto la nuova installazione.
Qualcuno ha sentito qualcosa in merito ?

In allegato una miniguida
GOMMISTA.pdf
ed ancora l'allegato E del decreto .
dichiarazione_gommista.pdf
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