CAR WRAPPING (cos'é, dove si fà, quanto costa...)

SOLO modifiche estetiche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Concordo con Zarp veramente ben fatto!!!
ciao!
paoloalberto
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

bel lavoro peccato che come spesso accade le linee delle maglie effetto carbonio sullo specchietto siano storte deformate e allungate, sembra che sia un problema tipico di quella ditta stando alle lamentele in rete.

http://www.nissansilviaclub.it/forum/in ... ic=19174.0

maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pirLim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mar gen 06, 2009 1:22 pm

sinceramente io ho sentito solo che parlare bene da chi va..ma esperienza personale non ne ho.. ho visto lavori fatti da altri che sono incommentabili... dato che per ogni pezzo c'era una diversa direzione della trama (ad esempio tra passaruota/porta/montante/cofano) il che è disgustoso solo a vedersi

bisognerebbe vedere com'è la questione nello specifico.. sentire solo una campana, a me, non è mai piaciuto. magari non gli ha proposto niente come viene detto, magari gli ha proposto qualcosa che a lui non è andato bene e via, come potrebbe essere un rimboso dei costi dei materiali o una riapplicazione a un prezzo minore.. chiaramente uno non lavora gratis.. ma forse la persona in questione si aspettava una sostituzione gratis

vedo che la trama ha linee non perfettamente rette..ma il lavoro non mi sembra fatto "da cani" come quasi viene lasciato intendere (almeno da foto) ma ragazzi si parla sempre di una pellicola che viene applicata a caldo.. quindi di base si deve essere consapevoli che le deformazioni sono possibili (in quella discussione si parla di pellicola allungata). e in secondo luogo a mio avviso non è semplice tenere sotto controllo la linearità della trama su superfici che non siano piatte, ma con curve in più direzioni come quelle sul cofano. anche perchè la pellicola, appena la si appoggia incolla subito, per cui in alcuni casi è inevitabile tirarla per non creare pieghe

con questo non gistifico la bontà o meno del lavoro..anche perchè mad color dovrebbe essere un professionista, per cui ci si attende che la spesa sia equiparata alla resa......ma se una persona ricerca la perfezione.. si fa fare un rivestimento o un componente in carbonio VERO!

noto poi che la discussione risale a un anno e mezzo fa.. non so da quanto la società faccia applicazioni, ma ci sta che fosse alle prime armi e ora abbia migliorato le applicazioni.. boh.. cioè.. non sapendo, non è nemmeno facile giudicare
Avatar utente
framax23
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: ven gen 08, 2010 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes w164 ml 320 cdi sport
Località: tra Milano e Genova

Ciao ragazzi, io rimango dell'idea che se mi avessero consegnato un lavoro del genere non l'avrei pagato, qui non è una questione di perfezione, ma di lavoro accettabile o no... Noto che le linee non seguono una retta, non solo in zone con curve decise ma anche in zone relativamente piatte... poi vi assicuro che la pellicola che viene applicata non è così facilmente deformabile, quindi in quelle zone probabilmente, è stata tirata più del dovuto una volta scaldata.

é vero che la pellicola si incolla subito, ma è anche vero che fino a quando non si scalda la puoi rimuovere facilmente.

Per quanto riguarda le trame che vengono posizionate in senso diverso tra un pezzo e l'altro, devo dire che mi è capitato anche a me la prima volta che l'ho fatto, solo che io non sono un professionista e soprattutto me lo facevo sulla mia macchina!! :ciao: :ciao:
Immagine
Tessera Club socio n°222
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Il Dinoc ha una trama perfettamente regolare quando è applicato su una superifice piana, come è il foglio prodotto dalla 3M, o su una superfice che presenta una sola direzione di curvatura (sostanzialmente una superfice ottenibile con una translazione rigida lungo un segmento di retta di un segmento curvilineo ... in pratica il tetto di un auto approssima una superfice siffatta)

Quando esso viene applicato ad una superfice che presenta concavità o convessità di forma più complessa (più "sferiche" per capirci), come è il caso della calotta di uno specchietto, inevitabilmente esso deve essere deformato a caldo onde potersi adattare alla curvatura della superficie in questione.

Per intuire con la pratica il perchè provate a rivestire con un foglio di giornale una lattina di coca cola prma e un pallone da calcio poi.
Nel primo caso il foglio aderisce perfettamente ai fianchi della lattina: con il DINOC al posto del giornale avreste un risultato perfetto (solo sui fianchi della lattina), viceversa sul pallone se piegate il foglio in una direzione esso si stacca dalla sfera nella direzione perpendicolare ... con il DINOC dovreste necessariamente deformarlo per farlo aderire e non poco...

La deformazione del materiale comporta inevitabilmente la corrispondente deformazione della trama "effetto carbonio" che è ricavata a rilievo sulla stessa.

Il problema non sussiste con la finitura opaca che è omogenea.
Non ho sperimentato di persona come ho fatto per l'effetto carbonio, ma credo che in quel caso non si noti quasi nulla.

In altre parole chi usa la DINOC effetto carbonio per rivestire superfici quali le calotte degli specchietti deve esser reso edotto che un siffatto effetto è inevitabile.

Ovviamente la maestria/esperienza dell'installatore può mantenere l'effetto al minimo indispensabile consentito dalla geometria spaziale del pezzo in questione.

Inoltre con forti curvature la 3M consiglia l'applicazione di un primer che è un adesivo ben più forte di quello presente sul retro del foglio.
l'uso del primer però rende il lavoro non reversibile: in altre parole su un tetto senza primer lo tirate più o meno via senza danno se vi stanca, su uno specchietto se si usa il primer ... meglio non cambiare idea
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

io però sono dell'idea che dal vivo si nota meno che in foto...
se poi ti soffermi a guardarla nei particollari ok se però lka guardiamo nel complesso sfugge e l'effetto
è molto sportivo..
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Scusate, ma da quel che ne so il carbonio è un foglio di fibre di carbonio intrecciate(tipo un cappello di paglia) che poi viene ricoperto di resina.Quindi anche qui se il foglio deve essere modellato non penso che le fibre siano perfettamente rettilinee, no?
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Countach ha scritto:Scusate, ma da quel che ne so il carbonio è un foglio di fibre di carbonio intrecciate(tipo un cappello di paglia) che poi viene ricoperto di resina.Quindi anche qui se il foglio deve essere modellato non penso che le fibre siano perfettamente rettilinee, no?
ti sbagli le fibre vengono cotte in autoclave ad altra pressione ai modellano sugli stampi e le fibre si curvano ma non si allungano e non varia la distanza tra fibra e fibra.
maurizio
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Ciao Countach.

Quello che si vede sullo specchietto è DINOC 3M effetto carbonio nero.
Un foglio di matariale plastico, venduto a rotoli larghi 1,22 m e lunghi 10 m (al dettaglio tagliano pezzature meno lunghe), con la trama effetto carbonio stampata sopra in rilievo.

Intendiamoci è un gran bel materiale e non costa poco ma è solo "effetto carbonio"..

Da qui derivano le considerazioni che facevo sopra su una certa deformazione del pattern come "inevitabile".

Io lo avevo valutato per fare l'estrattore (esattamente il lavoro che c'è sulla foto della golf), ma non l'ho ancora fatto, nel frattempo ho fatto un pò di esperimenti con esso
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Luca Bevilacqua ha scritto:Ciao Countach.
Quello che si vede sullo specchietto è DINOC 3M effetto carbonio nero.
Lo fui capito (Y)
*** ha scritto: ti sbagli le fibre vengono cotte in autoclave ad altra pressione ai modellano sugli stampi e le fibre si curvano ma non si allungano e non varia la distanza tra fibra e fibra.
maurizio
Questo non lo sapevo, tempo fa vidi la realizzazione(non ricordo il programma) di uno spoiler per un prototipo da corsa, il quale venne realizzato semplicemente poggiando i fogli su uno stampo e spennellando la resina, un pò in stile art attack con carta e colola vinilica, quindi pensavo le piccole applicazioni si facessero così.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
pirLim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mar gen 06, 2009 1:22 pm

framax23 ha scritto:Ciao ragazzi, io rimango dell'idea che se mi avessero consegnato un lavoro del genere non l'avrei pagato, qui non è una questione di perfezione, ma di lavoro accettabile o no... Noto che le linee non seguono una retta, non solo in zone con curve decise ma anche in zone relativamente piatte... poi vi assicuro che la pellicola che viene applicata non è così facilmente deformabile, quindi in quelle zone probabilmente, è stata tirata più del dovuto una volta scaldata.
ecco, la prima considerazione è intelligente, ed è la cosa che avrebbe dovuto fare la persona "del link". se vedi che un lavoro è fatto da cani, lo fai presente. il pagamento equivale all'accettazione del lavoro.. facile dopo avere pretese.

però le zone che tu definisci "relativamente piatte" in realtà non lo sono.

in ogni caso la pellicola è si facilmente deformabile.. io l'ho avuta in mano e se la tiri, inevitabile per alcuni lavori.. si sforma eccome
framax23 ha scritto: é vero che la pellicola si incolla subito, ma è anche vero che fino a quando non si scalda la puoi rimuovere facilmente.
la pellicola a freddo è troppo rigida per superfici curve..devi per forza scaldarla altrimenti ti viene un lavoro da cani..

io ho provato con una APA
Avatar utente
framax23
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: ven gen 08, 2010 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes w164 ml 320 cdi sport
Località: tra Milano e Genova

pirLim ha scritto:
framax23 ha scritto:Ciao ragazzi, io rimango dell'idea che se mi avessero consegnato un lavoro del genere non l'avrei pagato, qui non è una questione di perfezione, ma di lavoro accettabile o no... Noto che le linee non seguono una retta, non solo in zone con curve decise ma anche in zone relativamente piatte... poi vi assicuro che la pellicola che viene applicata non è così facilmente deformabile, quindi in quelle zone probabilmente, è stata tirata più del dovuto una volta scaldata.
ecco, la prima considerazione è intelligente, ed è la cosa che avrebbe dovuto fare la persona "del link". se vedi che un lavoro è fatto da cani, lo fai presente. il pagamento equivale all'accettazione del lavoro.. facile dopo avere pretese.

però le zone che tu definisci "relativamente piatte" in realtà non lo sono.

in ogni caso la pellicola è si facilmente deformabile.. io l'ho avuta in mano e se la tiri, inevitabile per alcuni lavori.. si sforma eccome
framax23 ha scritto: é vero che la pellicola si incolla subito, ma è anche vero che fino a quando non si scalda la puoi rimuovere facilmente.
la pellicola a freddo è troppo rigida per superfici curve..devi per forza scaldarla altrimenti ti viene un lavoro da cani..

io ho provato con una APA
Certo che devi scaldarla per fare superfici tonde, ma puoi applicarla a freddo e man mano che incontri le varie curve la scaldi, ti assicuro che riesci a mantenere le deformazioni ad un livello accettabile....Anche io l'ho lavorata e con il senno di poi non avrei mai pagato per un lavoro simile sapendo che si può fare molto di meglio... Poi la perfezione spetta solo ad Uno.
Puoi tutto dipende dalla tua manualità, dal tempo che ci vuoi perdere e dalla tua pazienza. :ciao: :ciao:

ps. mi sono riguardato il link ed la prima foto è oscena... il pezzo é relativamente piatto e il lavoro, confermo è un lavoro da cani!!!
Immagine
Tessera Club socio n°222
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

framax23 ha scritto:Poi la perfezione spetta solo ad Uno.
:2:
Grazie, non dovevi, troppo gentile :ooops:
(Y)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
framax23
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: ven gen 08, 2010 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes w164 ml 320 cdi sport
Località: tra Milano e Genova

Countach ha scritto:
framax23 ha scritto:Poi la perfezione spetta solo ad Uno.
:2:
Grazie, non dovevi, troppo gentile :ooops:
(Y)
Countach, ed io che volevo celare il nome :muhaha: :muhaha:
Scusa sono stato troppo esplicito, la prossima volta cercherò di mantenere le tue doti un po' più nascoste!!! :ciao: :ciao:
Immagine
Tessera Club socio n°222
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

vedo tutti i giorni parcheggiata a Milano zona loreto una fiat 500 abarth rivestita "effetto carbonio", la 500 non è certamente una vettura piatta ma vi assicuro che è perfetta non conosco chi ha fatto il lavoro ma merita un applauso.
maurizio
Rispondi

Torna a “Modifiche Estetiche”

  • Informazione