quoto!!custombike ha scritto:si, ma comunque per un lavoro fatto bene.. i pezzi vanno smontati..... puliti a dovere... non sognatevi neppure di farvi fare il lavoro senza farvi smontare paraurti e quant'altro......
CAR WRAPPING (cos'é, dove si fà, quanto costa...)
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Figata Galattica!!! :D
Mi stanno venedo in mente un po di cosucce :sbav:
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E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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anche sugli interni vengono un sacco di idee.....
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Ciao ragazzi, questo è quello che sono riuscito a fare io:
Modifica estetica portaoggetti
che ne dite? a me come soluzione anche per riparare interni graffiati sembra più che valida
ultima modifica di grana85 il 28/04/2010 ore 8:05 (ho aggiustato il link che era incompleto)
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che ne dite? a me come soluzione anche per riparare interni graffiati sembra più che valida
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A me piace !framax23 ha scritto:Ciao ragazzi, questo è quello che sono riuscito a fare io:
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che ne dite? a me come soluzione anche per riparare interni graffiati sembra più che valida
ultima modifica di grana85 il 28/04/2010 ore 8:05 (ho aggiustato il link che era incompleto)
Ciao
Max
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole , e più non dimandare !(Virgilio / Dante Alighieri)
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Bella davvero!
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http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 20&t=66650
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Veramente bello.. puoi rendere unica un'auto con meno di 2000€.. quell'effetto carbonio già lo vedo sulla mia Classe Avvtag ha scritto:Guardate qui per i prezzi delle bobine:
http://www.signum.it/pellicole-carrozze ... r-wrap.htm
Max1975
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Noto che in famiglia abbiamo solo auto color argento, che è praticamente l'unico colore che concepisco per un'auto, per quanto concerne gli esterni penso non ricorrerò mai al car wrapping.
Avevo invece preso in considerazione l'ipotesi di farvi ricorso per gli interni, per rivestire il cielo (parte interna del tetto) dell'SLK in tinta con gli interni in pelle rosso Cartier, in alternativa al rivestimento in pelle vero e proprio (offerto da AMG e Brabus, oppure fattibile artigianalmente), per un discorso di maggior resistenza all'usura e più facile lavabilità (tenendo conto del fatto che il tetto dell'SLK non resta fisso in sede ma subisce frequenti movimentazioni, quindi il rivestimento del cielo si usura e si sporca molto più che in una vettura "normale").
Parlando invece della vostra esigenza (cioè di intervento su esterni), ho ragionato per alcune settimane con un amico che voleva metterla in atto sulla sua vettura, trasformandola da nero lucida a nero opaca, ma ci sono 2 aspetti, a mio avviso rilevanti, che lo hanno trattenuto:
1) il car wrapping ha senso SOLO se viene attuato su vetture con carrozzeria "in ordine", non può essere considerata un'alternativa alla riverniciatura e sistemazione di carrozzerie con evidenti graffi incisi e bolli da grandinata (non parlo di crateri, semplicemente di piccole rientranze, visibili a fatica); come confermato dal professionista che avrebbe effettuato il lavoro (uno tra quelli elencati da Zarp), la resa è ottimale SOLO se effettuata su carrozzeria perfetta (o quasi), il che implica, se la carrozzeria è rovinata, la necessità IMPERATIVA di sistemarla PRIMA del lavoro, col risultato che i costi lievitano (su una vettura di classe A3 SPB, con alcuni graffi particolarmente profondi e segni di grandinata, si sarebbero sfiorati i 3.000 euro);
2) il "fattore Assicurazione"... ... nel senso che in Italia il car wrapping è pratica assai poco diffusa, col risultato che svariate Compagnie Assicurative, interpellate al riguardo, non hanno dato una risposta univoca sull'argomento... in altri termini, non è tautologico che la polizza tuteli l'assicurato che ha, invece di riverniciare la propria auto, fatto effettuare il car wrapping... non è automatico che la Compagnia paghi per il ripristino del veicolo COL car wrapping... ora, io sono uso avere la Kasko su tutte le auto di famiglia, e scoprire, a distanza di tempo, che in caso di collisione non mi verrebbe ripristinata l'auto, beh, trovo sia un pesante deterrente all'operazione (cioè, parliamo sempre, per una vettura di segmento C, di 2000 euro, non di 200... per 200 il rischio si può correre, per 2000 decisamente NO)
Tecnicamente c'è anche un terzo dubbio che mi è sovvenuto alla mente, ma trattasi di ipotesi ben più remota del punto 2: l'eventualità che una casa costruttrice NON onori la garanzia sulla corrosione a fronte dell'applicazione del car wrapping, asserendo, a suo insindacabile giudizio, che tale pratica possa in qualsivoglia modo incidere sulla resistenza alla corrosione delle proprie carrozzerie... ripeto, è un'eventualità remota, di auto bucate dalla ruggine non ne vedo più in giro da anni...
Vorrei poi evidenziare un ultimo, potenziale, elemento di riflessione: è altamente probabile che chi un domani acquisterà la vostra auto non gradirà la colorazione datagli col car wrapping (specie se si tratta di un auto elegante... le probabilità che il car wrapping sia gradito su una Nissan 350Z sono abbastanza elevate, quella che sia gradito su una MB Classe S prossime a zero )... SICURAMENTE se rivenderete l'auto passando tramite concessionario quest'ultimo svaluterà PESANTEMENTE la vostra auto, adducendo la ratio che dovrà ripristinarla al colore originale, e che prima di aver tolto il rivestimento non potrà essere sicuro delle condizioni della vernicie sottostante...
Purtroppo la componente psicologica ha il suo peso in fase di compravendita, ed anche trattando da privato a privato l'acquirente potrebbe sempre sospettare che avete adottato il car wrapping per "ravvivare" una carrozzeria invecchiata precocemente, non per il più banale motivo di cambiare colore.
Avevo invece preso in considerazione l'ipotesi di farvi ricorso per gli interni, per rivestire il cielo (parte interna del tetto) dell'SLK in tinta con gli interni in pelle rosso Cartier, in alternativa al rivestimento in pelle vero e proprio (offerto da AMG e Brabus, oppure fattibile artigianalmente), per un discorso di maggior resistenza all'usura e più facile lavabilità (tenendo conto del fatto che il tetto dell'SLK non resta fisso in sede ma subisce frequenti movimentazioni, quindi il rivestimento del cielo si usura e si sporca molto più che in una vettura "normale").
Parlando invece della vostra esigenza (cioè di intervento su esterni), ho ragionato per alcune settimane con un amico che voleva metterla in atto sulla sua vettura, trasformandola da nero lucida a nero opaca, ma ci sono 2 aspetti, a mio avviso rilevanti, che lo hanno trattenuto:
1) il car wrapping ha senso SOLO se viene attuato su vetture con carrozzeria "in ordine", non può essere considerata un'alternativa alla riverniciatura e sistemazione di carrozzerie con evidenti graffi incisi e bolli da grandinata (non parlo di crateri, semplicemente di piccole rientranze, visibili a fatica); come confermato dal professionista che avrebbe effettuato il lavoro (uno tra quelli elencati da Zarp), la resa è ottimale SOLO se effettuata su carrozzeria perfetta (o quasi), il che implica, se la carrozzeria è rovinata, la necessità IMPERATIVA di sistemarla PRIMA del lavoro, col risultato che i costi lievitano (su una vettura di classe A3 SPB, con alcuni graffi particolarmente profondi e segni di grandinata, si sarebbero sfiorati i 3.000 euro);
2) il "fattore Assicurazione"... ... nel senso che in Italia il car wrapping è pratica assai poco diffusa, col risultato che svariate Compagnie Assicurative, interpellate al riguardo, non hanno dato una risposta univoca sull'argomento... in altri termini, non è tautologico che la polizza tuteli l'assicurato che ha, invece di riverniciare la propria auto, fatto effettuare il car wrapping... non è automatico che la Compagnia paghi per il ripristino del veicolo COL car wrapping... ora, io sono uso avere la Kasko su tutte le auto di famiglia, e scoprire, a distanza di tempo, che in caso di collisione non mi verrebbe ripristinata l'auto, beh, trovo sia un pesante deterrente all'operazione (cioè, parliamo sempre, per una vettura di segmento C, di 2000 euro, non di 200... per 200 il rischio si può correre, per 2000 decisamente NO)
Tecnicamente c'è anche un terzo dubbio che mi è sovvenuto alla mente, ma trattasi di ipotesi ben più remota del punto 2: l'eventualità che una casa costruttrice NON onori la garanzia sulla corrosione a fronte dell'applicazione del car wrapping, asserendo, a suo insindacabile giudizio, che tale pratica possa in qualsivoglia modo incidere sulla resistenza alla corrosione delle proprie carrozzerie... ripeto, è un'eventualità remota, di auto bucate dalla ruggine non ne vedo più in giro da anni...
Vorrei poi evidenziare un ultimo, potenziale, elemento di riflessione: è altamente probabile che chi un domani acquisterà la vostra auto non gradirà la colorazione datagli col car wrapping (specie se si tratta di un auto elegante... le probabilità che il car wrapping sia gradito su una Nissan 350Z sono abbastanza elevate, quella che sia gradito su una MB Classe S prossime a zero )... SICURAMENTE se rivenderete l'auto passando tramite concessionario quest'ultimo svaluterà PESANTEMENTE la vostra auto, adducendo la ratio che dovrà ripristinarla al colore originale, e che prima di aver tolto il rivestimento non potrà essere sicuro delle condizioni della vernicie sottostante...
Purtroppo la componente psicologica ha il suo peso in fase di compravendita, ed anche trattando da privato a privato l'acquirente potrebbe sempre sospettare che avete adottato il car wrapping per "ravvivare" una carrozzeria invecchiata precocemente, non per il più banale motivo di cambiare colore.
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
- Luca Bevilacqua
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Che dire tutte riflessioni di assoluto buon senso.
Riguardo agli interni ho visto campioni de DINOC "effetto pelle": è abbastanza gradevole se bene applicato.
Mi sembra (snon erro) che la tonalità di rosso disponibile sia una sola, però, non so quanto gradevole possa essere l'abbinamento ad un altra tonalità di rosso.
Riguardo agli interni ho visto campioni de DINOC "effetto pelle": è abbastanza gradevole se bene applicato.
Mi sembra (snon erro) che la tonalità di rosso disponibile sia una sola, però, non so quanto gradevole possa essere l'abbinamento ad un altra tonalità di rosso.
- zarp2005
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posto un messaggio di tenebradentro che ha fato in prima persona il lavoro
tenebradentro ha scritto:Allora, il mio taxi è "incartato" e il risultato devo dire che è soddisfacente ma:
1. i sassolini in autostrada scivolano via col cavolo
2. la qualità è eccezionale appena istallato, col tempo e stando sotto il sole (non parcheggiata, parlo di 8 ore di lavoro sotto il sole) la pellicola tende ad ingiallire leggermente e a ritirarsi leggermente col risultato che se non sono stati abbondanti sui margini della carrozzeria si rischia di vedere il colore sottostante.
3. la vernice sottostante viene protetta ok, ma se per caso avete delle parti riverniciate a seguito di incidenti e non sono state fatte a regola d'arte rischiate che insieme alla pellicola vi portate via anche la vernice...
4. in caso di incidente dovrete rifare sia la vernice sottostante (a regola d'arte, non sono una "romanella") sia la pellicola, doppia spesa.
5. per chi come me la sfrutta in modo intenso capita che vengano fuori piccoli graffi, segni ecc...non ho ancora provato a toglierli con una pasta abrasiva leggera ma di certo non puoi operare quella manutenzione che ti permette invece la vernice normale...
6. dimenticate i lavaggi a rullo e soprattutto le lance a pressione, la pellicola durerebbe davvero pochissimo.
7. sebbene abbiano fatto un ottimo lavoro sulla mia E e l'abbia pagato appena 1000 euri, alcuni dettagli non sono durati molto (a luglio sono 2 anni). Sullo specchietto sx per esempio si sono formate delle bolle d'aria tanto che mi sto informando se posso togliere la pellicola sugli specchietti, visto che sono color argento.
Resta il fatto che se l'officina è seria e non avete la pretesa che sia meglio della vernice metallizzata....possa essere un modo per cambiare l'aspetto delle vostre auto per magari un paio d'anni, a patto di osservare scrupolosamente gli avvertimenti dell'officina stessa.
Spero di aver chiarito un po' di cose
- Luca Bevilacqua
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Abbastanza da far passare ogni residua velleità per gli esterni ...
niente lance a pressione... ?
e chi mi da il tempo di lavarla altrimenti...
l'estrattore resta come è
Il dinoc già acquistato.. rivestirà la mia rovinata scrivania
niente lance a pressione... ?
e chi mi da il tempo di lavarla altrimenti...
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Ultima modifica di Luca Bevilacqua il mer mag 26, 2010 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
- zarp2005
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attenzione luca ci tengo a precisare che tenebradentro ha eseguito il lavoro 2 anni fa non so se adesso si sono evoluti...-
- Luca Bevilacqua
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ok qualche warning me lo aveva dato anche un addetto 3m ad una recente fiera, dice che applicando il suo primer è praticamente eterno (ma il primer rovina il sottostante, non puoi levarlo più, senza primer i lembi possono solevarsi nel tempo...
- Fabio_Area621
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- Iscritto il: lun ago 28, 2006 6:07 pm
- Auto guidata: ex Mercedes W163 ML 400 CDI (2002)
- Località: Milano
Se sotto c'e' un segno, si vede lo stesso dopo con la copertura?
Ciao
Fabio
Ciao
Fabio
Mercedes ML 400 CDI W163, anno 2002, kit AMG
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- Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
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- Località: Franciacorta
- Contatta:
devi prima sistemarlo.. cioè rendere la superficie atta a poterlo applicare..... perciò.. niente graffi o segni sulla base....
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000 con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"
comunque................. sempre e solo benzina!!!!
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