CAR WRAPPING (cos'é, dove si fà, quanto costa...)

SOLO modifiche estetiche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

custombike ha scritto:si, ma comunque per un lavoro fatto bene.. i pezzi vanno smontati..... puliti a dovere... non sognatevi neppure di farvi fare il lavoro senza farvi smontare paraurti e quant'altro......
quoto!!
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
mirbeau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8396
Iscritto il: mar mar 18, 2008 11:42 am
Auto guidata: B200 Sport
Località: Ivrea (To) - Parma (PR)

Figata Galattica!!! :D

Mi stanno venedo in mente un po di cosucce :sbav:
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini


Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

anche sugli interni vengono un sacco di idee.....
Avatar utente
framax23
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 272
Iscritto il: ven gen 08, 2010 8:33 pm
Auto guidata: Mercedes w164 ml 320 cdi sport
Località: tra Milano e Genova

Ciao ragazzi, questo è quello che sono riuscito a fare io:

Modifica estetica portaoggetti


che ne dite? a me come soluzione anche per riparare interni graffiati sembra più che valida


ultima modifica di grana85 il 28/04/2010 ore 8:05 (ho aggiustato il link che era incompleto)
Immagine
Tessera Club socio n°222
Avatar utente
MAX1967
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: dom nov 15, 2009 10:14 am
Auto guidata: W204 CDI AVG , 107 , Panda , Bici Corsa carbonio
Località: Sannazzaro Dè B. (PV)

framax23 ha scritto:Ciao ragazzi, questo è quello che sono riuscito a fare io:

Modifica estetica portaoggetti


che ne dite? a me come soluzione anche per riparare interni graffiati sembra più che valida


ultima modifica di grana85 il 28/04/2010 ore 8:05 (ho aggiustato il link che era incompleto)
(Y) A me piace !
Ciao
Max
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole , e più non dimandare !(Virgilio / Dante Alighieri)
Avatar utente
vvtag
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:57 am
Auto guidata: S211 e S210 270cdi avantgarde Sw
Località: Altapadovana

Bella davvero!
Tessera Socio n. 151

Oo\=|=/oO - Classe E (211) SW 270 CDI Avantgarde modificata in Evo Sport, nero, pelle avorio, cambio aut., cerchi 18'
Oo\=|=/oO - Classe E (210) SW 270 CDI Avantgarde Restyling - nero, pelle nera, cambio man., cerchi 17'


http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 20&t=66650
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 24&t=65356


Immagine
Avatar utente
Max1975
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mer apr 28, 2010 1:12 am
Auto guidata: Mercedes A 200 CDI Avantgarde (W169)
Località: Terracina (LT)

vvtag ha scritto:Guardate qui per i prezzi delle bobine:
http://www.signum.it/pellicole-carrozze ... r-wrap.htm
Veramente bello.. puoi rendere unica un'auto con meno di 2000€.. quell'effetto carbonio già lo vedo sulla mia Classe A =D>
Max1975
2 stelle possedute: W168 170 CDI e W169 200 CDI
Avatar utente
Gughi
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 773
Iscritto il: mar dic 22, 2009 3:10 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200K r171
Località: Como

Noto che in famiglia abbiamo solo auto color argento, che è praticamente l'unico colore che concepisco per un'auto, per quanto concerne gli esterni penso non ricorrerò mai al car wrapping.
Avevo invece preso in considerazione l'ipotesi di farvi ricorso per gli interni, per rivestire il cielo (parte interna del tetto) dell'SLK in tinta con gli interni in pelle rosso Cartier, in alternativa al rivestimento in pelle vero e proprio (offerto da AMG e Brabus, oppure fattibile artigianalmente), per un discorso di maggior resistenza all'usura e più facile lavabilità (tenendo conto del fatto che il tetto dell'SLK non resta fisso in sede ma subisce frequenti movimentazioni, quindi il rivestimento del cielo si usura e si sporca molto più che in una vettura "normale").

Parlando invece della vostra esigenza (cioè di intervento su esterni), ho ragionato per alcune settimane con un amico che voleva metterla in atto sulla sua vettura, trasformandola da nero lucida a nero opaca, ma ci sono 2 aspetti, a mio avviso rilevanti, che lo hanno trattenuto:
1) il car wrapping ha senso SOLO se viene attuato su vetture con carrozzeria "in ordine", non può essere considerata un'alternativa alla riverniciatura e sistemazione di carrozzerie con evidenti graffi incisi e bolli da grandinata (non parlo di crateri, semplicemente di piccole rientranze, visibili a fatica); come confermato dal professionista che avrebbe effettuato il lavoro (uno tra quelli elencati da Zarp), la resa è ottimale SOLO se effettuata su carrozzeria perfetta (o quasi), il che implica, se la carrozzeria è rovinata, la necessità IMPERATIVA di sistemarla PRIMA del lavoro, col risultato che i costi lievitano (su una vettura di classe A3 SPB, con alcuni graffi particolarmente profondi e segni di grandinata, si sarebbero sfiorati i 3.000 euro);
2) il "fattore Assicurazione"... :crpp: ... nel senso che in Italia il car wrapping è pratica assai poco diffusa, col risultato che svariate Compagnie Assicurative, interpellate al riguardo, non hanno dato una risposta univoca sull'argomento... in altri termini, non è tautologico che la polizza tuteli l'assicurato che ha, invece di riverniciare la propria auto, fatto effettuare il car wrapping... non è automatico che la Compagnia paghi per il ripristino del veicolo COL car wrapping... ora, io sono uso avere la Kasko su tutte le auto di famiglia, e scoprire, a distanza di tempo, che in caso di collisione non mi verrebbe ripristinata l'auto, beh, trovo sia un pesante deterrente all'operazione (cioè, parliamo sempre, per una vettura di segmento C, di 2000 euro, non di 200... per 200 il rischio si può correre, per 2000 decisamente NO)

Tecnicamente c'è anche un terzo dubbio che mi è sovvenuto alla mente, ma trattasi di ipotesi ben più remota del punto 2: l'eventualità che una casa costruttrice NON onori la garanzia sulla corrosione a fronte dell'applicazione del car wrapping, asserendo, a suo insindacabile giudizio, che tale pratica possa in qualsivoglia modo incidere sulla resistenza alla corrosione delle proprie carrozzerie... ripeto, è un'eventualità remota, di auto bucate dalla ruggine non ne vedo più in giro da anni...

Vorrei poi evidenziare un ultimo, potenziale, elemento di riflessione: è altamente probabile che chi un domani acquisterà la vostra auto non gradirà la colorazione datagli col car wrapping (specie se si tratta di un auto elegante... le probabilità che il car wrapping sia gradito su una Nissan 350Z sono abbastanza elevate, quella che sia gradito su una MB Classe S prossime a zero :crpp: )... SICURAMENTE se rivenderete l'auto passando tramite concessionario quest'ultimo svaluterà PESANTEMENTE la vostra auto, adducendo la ratio che dovrà ripristinarla al colore originale, e che prima di aver tolto il rivestimento non potrà essere sicuro delle condizioni della vernicie sottostante...
Purtroppo la componente psicologica ha il suo peso in fase di compravendita, ed anche trattando da privato a privato l'acquirente potrebbe sempre sospettare che avete adottato il car wrapping per "ravvivare" una carrozzeria invecchiata precocemente, non per il più banale motivo di cambiare colore.
MB Slk r171 200K argento iridium - Suzuki Ignis (per le mulattiere e la neve ^_^ )
Citroën AX 11 TRE Vip 5p argento metallizzato, 01/1989, 115.000 Km, conservata come una reliquia, avviate pratiche iscrizione al Club GS e ASI
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Che dire tutte riflessioni di assoluto buon senso.

Riguardo agli interni ho visto campioni de DINOC "effetto pelle": è abbastanza gradevole se bene applicato.
Mi sembra (snon erro) che la tonalità di rosso disponibile sia una sola, però, non so quanto gradevole possa essere l'abbinamento ad un altra tonalità di rosso.
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

posto un messaggio di tenebradentro che ha fato in prima persona il lavoro :wink:
tenebradentro ha scritto:Allora, il mio taxi è "incartato" e il risultato devo dire che è soddisfacente ma:
1. i sassolini in autostrada scivolano via col cavolo
2. la qualità è eccezionale appena istallato, col tempo e stando sotto il sole (non parcheggiata, parlo di 8 ore di lavoro sotto il sole) la pellicola tende ad ingiallire leggermente e a ritirarsi leggermente col risultato che se non sono stati abbondanti sui margini della carrozzeria si rischia di vedere il colore sottostante.
3. la vernice sottostante viene protetta ok, ma se per caso avete delle parti riverniciate a seguito di incidenti e non sono state fatte a regola d'arte rischiate che insieme alla pellicola vi portate via anche la vernice...
4. in caso di incidente dovrete rifare sia la vernice sottostante (a regola d'arte, non sono una "romanella") sia la pellicola, doppia spesa.
5. per chi come me la sfrutta in modo intenso capita che vengano fuori piccoli graffi, segni ecc...non ho ancora provato a toglierli con una pasta abrasiva leggera ma di certo non puoi operare quella manutenzione che ti permette invece la vernice normale...
6. dimenticate i lavaggi a rullo e soprattutto le lance a pressione, la pellicola durerebbe davvero pochissimo.
7. sebbene abbiano fatto un ottimo lavoro sulla mia E e l'abbia pagato appena 1000 euri, alcuni dettagli non sono durati molto (a luglio sono 2 anni). Sullo specchietto sx per esempio si sono formate delle bolle d'aria tanto che mi sto informando se posso togliere la pellicola sugli specchietti, visto che sono color argento.

Resta il fatto che se l'officina è seria e non avete la pretesa che sia meglio della vernice metallizzata....possa essere un modo per cambiare l'aspetto delle vostre auto per magari un paio d'anni, a patto di osservare scrupolosamente gli avvertimenti dell'officina stessa.

Spero di aver chiarito un po' di cose :ciao:
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Abbastanza da far passare ogni residua velleità per gli esterni ...

niente lance a pressione... ?

e chi mi da il tempo di lavarla altrimenti...

l'estrattore resta come è (Y)

Il dinoc già acquistato.. rivestirà la mia rovinata scrivania
Ultima modifica di Luca Bevilacqua il mer mag 26, 2010 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

attenzione luca ci tengo a precisare che tenebradentro ha eseguito il lavoro 2 anni fa non so se adesso si sono evoluti...-
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

ok qualche warning me lo aveva dato anche un addetto 3m ad una recente fiera, dice che applicando il suo primer è praticamente eterno (ma il primer rovina il sottostante, non puoi levarlo più, senza primer i lembi possono solevarsi nel tempo...
Avatar utente
Fabio_Area621
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 544
Iscritto il: lun ago 28, 2006 6:07 pm
Auto guidata: ex Mercedes W163 ML 400 CDI (2002)
Località: Milano

Se sotto c'e' un segno, si vede lo stesso dopo con la copertura?

Ciao
Fabio
Mercedes ML 400 CDI W163, anno 2002, kit AMG
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

devi prima sistemarlo.. cioè rendere la superficie atta a poterlo applicare..... perciò.. niente graffi o segni sulla base....
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Rispondi

Torna a “Modifiche Estetiche”

  • Informazione