REGOLAMENTO DEL FORUM MBCI

Leggere attentamente il Regolamento prima di utilizzare Forum !

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
Elia SL
Responsabile Attività Sociali Club e Vice Amministratore Forum
Responsabile Attività Sociali Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 6003
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

sab lug 27, 2019 7:15 pm

REGOLAMENTO DEL FORUM
"Mercedes Benz Club Italia"



INTRODUZIONE

- Il forum disciplinato da questo regolamento è il seguente: https://www.mercedesbenzclub.it/forum/

- Il nome "Mercedes Benz Club Italia" spesso abbreviato in "MBCI"

- Questo forum è uno spazio web messo a disposizione gratuitamente dal Club Mercedes Benz Club Italia con l'obiettivo di aggregare e scambiare informazioni tra i vari appassionati sul "mondo" Mercedes-Benz e in generale i veicoli del gruppo Daimler AG.
Il "Mercedes Benz Club Italia" non è nè controllato e nè di proprietà di "Mercedes-Benz Italia S.p.A." o di "Daimler AG", è una associazione senza scopo di lucro totalmente indipendente, legalmente registrata presso l'Agenzia delle Entrate ed il Ministero delle Finanze.
Questo forum è dedicato ai Soci del Club, ma è aperto e fruibile anche a qualsiasi altro estimatore del marchio.
Questo NON è un forum di Mercedes-Benz Italia per il supporto ai propri clienti e NON è il Customer Service Mercedes-Benz, attenzione a non scambiarci per questi ultimi.
Mercedes Benz Club Italia non intrattiene rapporti commerciali con Mercedes-Benz Italia S.p.A..

Se necessitate dell'assistenza Mercedes-Benz per la vostra vettura, dovete richiederla tramite i loro siti web o tramite il vostro Mercedes-Benz Service di zona.
La MISSION del Club è l'aggregazione di persone con i medesimi interessi e le medesime passioni rivolte al marchio Mercedes-Benz ed alla sua storia, alla condivisione di conoscenze ed esperienze ed alla creazione di nuove amicizie: NON è vendere automobili e/o risolvere problemi legati a quest'ultime in sostituzione alla rete di vendita ed assistenza ufficiale della casa madre.

- In particolare i nuovi utenti sono pregati di leggere attentamente tutte le disposizioni qui di seguito riportate per un buon utilizzo del forum ed una corretta partecipazione all'interno della community.


-Tutti i post scritti senza alcun fine costruttivo e senza fondamento, atti solo ad esternare frustrazioni personali o scritti deliberatamente con l'intento di generare "risse virtuali" (in gergo internet detto "flame"), verranno immediatamente rimossi, ed il loro autore verrà allontanato dalla community del Club, in modo provvisorio o permanente in base alla gravità della sua azione, a giudizio insindacabile dello Staff del Club.
Con ciò non significa che non si possano scrivere critiche e feedback negativi, come tutti anche i prodotti Mercedes-Benz non sono immuni da problemi o difetti, noi come Club non ci nascondiamo e siamo ben disposti a parlarne, è dall'esperienza che si impara perciò ogni feedback condiviso è prezioso per tutti quanti, ma è importante parlarne sempre in modo serio e costruttivo e non parlarne solo per lamentarsi e denigrare il prodotto in modo generico e con qualunquismo "facendo di tutta l'erba un fascio". Questo non è tollerato.

Se dovete esternare dei reclami, e volete ricevere assistenza dedicata, l'unico interlocutore a cui rivolgersi è il servizio di Assistenza della Casa, il CUSTOMER SERVICE Mercedes-Benz Italia: http://multimedia.mercedes-benz.it/cont ... ICEwZ9mCYQ


- Chiunque può avere accesso alle aree pubbliche del Forum e può prendere parte alle discussioni tramite una semplice iscrizione alla piattaforma. L'iscrizione al Forum è gratuita e aperta a tutti, anche a chi non è interessato a diventare socio del Mercedes Benz Club Italia.

- Nel Forum non si parla di calcio, politica, religione, non si fanno discriminazioni razziali o di categoria. Qualsiasi messaggio o discussione, anche se ironico, tendenzioso a riguardo sarà cancellato o modificato. La ragione di tale disposizione nasce dall'esperienza: un confronto che si realizza anonimamente attraverso una tastiera ed un monitor priva i due interlocutori della possibilità del "contatto visivo" che, in moltissimi casi, serve a stemperare tensioni e passioni e a facilitare la comprensione reciproca. Per questa ragione sul forum non è ammesso alcun tipo di riferimento o confronto politico.

- L'area del Forum denominata "MERCATINO" e dedicata alla compravendita ed agli scambi di accessori e ricambi vari, oltre a sottostare al Regolamento del Forum è regolata anche da un proprio regolamento specifico, consultabile all'interno della sezione stessa.

- Le decisioni e i provvedimenti presi dallo Staff del Mercedes Benz Club Italia sono insindacabili, perciò non saranno tollerate contestazioni pubbliche circa l'operato dello Staff. Eventuali e leciti chiarimenti possono essere richiesti in forma privata tramite Messaggi Privati (MP) rivolti agli Amministratori o via e-mail. Chi dovesse insistere nel contestare anche privatamente e ad abusare della disponibilità dello Staff verrà immediatamente allontanato dal Forum. Lo Staff non è sempre tenuto a dare preavviso all'utente interessato dal provvedimento.


Art.1 - DIRITTI DI ACCESSO E DI ISCRIZIONE AL FORUM

Co.1 L'accesso al Forum è totalmente libero a chiunque ne voglia fare parte e la partecipazione è consentita anche a chi non è membro del Mercedes Benz Club Italia.
Per avere accesso alle aree pubbliche del Forum vengono richieste agli utenti l'accettazione dei regolamenti vigenti (Regolamento del Forum MBCI, e Regolamento GDPR), e la registrazione al Forum mediante la creazione di un account personale.

Co.2 Al fine di rendere più facile l’individuazione e la citazione dei singoli utenti in argomentazioni, raccomandiamo in fase di iscrizione al Forum di scegliere nickname fonetici e non troppo complicati o lunghi, evitare ad esempio l'utilizzo di numeri e lettere mescolati, il nickname deve essere un nomignolo pronunciabile e non un codice.
Evitare l'utilizzo di nickname ambigui, composti da soli numeri, o con assonanze volutamente dirette ad account già esistenti.
Nel caso in cui il nickname risulti a insindacabile giudizio dello Staff non idoneo al Forum, l'utente sarà invitato a iscriversi nuovamente con un nuovo account e il vecchio verrà cancellato.
Qualora l'utente ignori le richieste dello Staff, verrà espulso.
Non sono mai ammessi cambi di nickname.

Co.3 Dopo l'iscrizione/registrazione i nuovi utenti verranno automaticamente indirizzati nella sezione Presentazione nuovi Utenti, e solo dopo essersi regolarmente presentati potranno partecipare in modo attivo al Forum.
Tale sezione serve solo ed esclusivamente a questo scopo, al suo interno non è permesso trattare altri argomenti, tutti i messaggi non ritenuti idonei saranno cancellati dallo Staff e l'utente verrà invitato a presentarsi nuovamente ed in modo chiaro e conforme al regolamento.
(N.d.R. Riguardo la creazione di un nuovo account personale in una piattaforma web come un forum a volte viene utilizzata la terminologia "iscrizione", altre volte "registrazione", ma il significato è il medesimo).


Art.2 - COMPORTAMENTO

Co.1 Essendo il Forum un luogo aperto al pubblico, devono essere sempre rispettate le elementari regole di buona educazione e rispetto reciproco.

Co.2 Nello specifico è severamente VIETATO:
1) Pubblicare insulti e diffamazioni di qualsiasi genere ed in qualunque forma, sia verso persone fisiche che giuridiche, anche verso terzi non presenti nel Forum, generare flaming e risse virtuali tra utenti.
2) Recare offesa alle istituzioni ed alle religioni di qualsiasi fede, sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
3) Adottare atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff MBCI e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, allo scopo di destabilizzare la normale e serena partecipazione al Forum.
4) Utilizzare il forum per farsi pubblicità e/o svolgere qualunque tipo di servizio o lavoro a pagamento.
5) Scrivere discussioni (dicasi topic) e/o messaggi (dicasi post) i cui toni siano volutamente provocatori o polemici (in gergo internet: flaming o trolling), in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti, oppure ritenuti non idonei allo spirito del Forum e del Club, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore o comunque in grado di offendere la sensibilità altrui.
6) - Pubblicare link (URL) a siti illegali e contenenti materiale che violi le leggi sul Copyright e sul diritto d'autore;
- Pubblicare link (URL) e/o consigli per il download di materiale coperto da Copyright tramite programmi di condivisione (Esempio peer-to-peer e torrente).
- Pubblicare codici e/o crack utili ad eludere sistemi anticopia di materiali protetti da Copyright.
- Pubblicare qualsiasi tipologia di materiale multimediale ritenuto in qualsiasi modo osceno e/o offensivo della sensibilità dei singoli.
- Pubblicare qualsiasi cosa possa essere illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti.
- Pubblicare qualsiasi cosa possa essere illegale e discorde dal Codice della Strada italiano.
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dello Staff e l'autore verrà immediatamente bandito da questa community.
7) Pubblicare link (URL) a discussioni presenti in altri forum (o citazioni di essi) con lo scopo di innescare polemiche.
8) Pubblicare diffamazioni o insulti rivolti ad aziende e/o ai loro dipendenti, come ad esempio concessionarie, officine, carrozzerie, elettrauto, ecc., la violazione di questo paragrafo comporterà immediati provvedimenti..
9) Pubblicare diffamazioni o offese in qualsiasi ambito circa l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte del Club MBCI e delle sue community (tra cui il Forum).
10) Pubblicare diffamazioni o offese ai danni di altri marchi automobilistici e di qualsiasi altro marchio aziendale.
11) Creare topic riguardanti politica e calcio, per il loro carattere tendenzialmente polemico che nulla ha a che vedere con lo spirito di un forum di genere automobilistico.
12) Abusare della funzione di messaggistica privata del Forum, effettuando invii multipli di messaggi privati (i cosiddetti MP) per finalità pubblicitarie o di diffamazione o di polemica in generale o al fine di importunare altri utenti (incluso lo Staff).
13) Qualsiasi genere di spam, sia che si tratti di pubblicità, che di messaggi innocui ma inutili aventi il solo fine di creare fastidio alla lettura o incrementare il proprio contatore di messaggi scritti.
14) Scrivere usando linguaggi scurrili, volutamente offensivi, o provocatoriamente sgrammaticati.
15) Scrivere utilizzando abbreviazioni in stile SMS o chat e scrivere solo in maiuscolo (poichè in gergo del web è considerato urlare).
16) Richiamare l'attenzione su una domanda che non ha ancora ottenuto risposta in particolar modo tramite messaggi contenenti il termine "UP" o similari.
17) Discutere di tutto quanto sia considerato illegale dal Codice della Strada italiano, come certi tipi di elaborazioni estetiche,meccaniche, o elettroniche (in primis rimappatura centralina motore),eliminazione dispositivi anti inquinamento,sblocco TV o della visione di filmati con vettura in movimento,ecc....
18) Discutere della creazione di nuovi gruppi o pagine social networks, gruppi di chat, forum, e affini, con l'intento di sottrarre utenti a questo forum o ai canali social networks del Club.
19) Organizzare nel forum ogni tipo di azione collettiva con l'intento di raggruppare persone per intraprendere azioni legali tramite associazioni per la tutela dei consumatori o tramite studi legali o tramite strumenti affini.
Discutere in genere di qualunque tipo di azione legale anche intrapresa singolarmente.
20) Inserire inutili commenti e considerazioni di carattere personale o quant'altro che non abbia alcuna attinenza all'interno di discussioni o topic in cui si trattano problematiche di natura meccanica, elettrica o elettronica o di altro genere relative alle vetture.

Co.3 In caso di infrazione alle sopracitate norme, lo Staff del Mercedes Benz Club Italia si riserva il diritto di applicare dei provvedimenti restrittivi nei confronti degli utenti (si veda Art.3 - PROVVEDIMENTI).
La deliberata inosservanza di quanto riportato, può comportare l'immediata espulsione (BAN) dal forum, secondo il parere esclusivo ed insindacabile dello Staff MBCI.
Queste regole valgono sia per i messaggi scritti all'interno del forum, sia per le personalizzazioni del proprio profilo, (avatar, firma, ecc., vedere punto Art.8 - FIRMA E AVATAR).

Co.4 Evitare di scrivere messaggi di risposta contenenti solo emoticons (dette anche emoji), o GIF animate, o immagini; Il forum non è una chat ma è uno spazio messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.

Co.5 Molti consigli tecnici presenti in questo Forum scritti da utenti vari possono comportare modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo, pertanto il Mercedes Benz Club Italia NON si assume alcuna responsabilità circa modifiche al veicolo reperite nel forum e in ogni altro nostro network che:
- Non rispettino il Codice della Strada (italiano e/o di altre nazioni);
- Non rispettino gli standard di qualità e sicurezza Mercedes-Benz (o di altri marchi), compromettendo eventuali omologazioni;
- Possano in qualsiasi modo pregiudicare la sicurezza del veicolo (sia attiva che passiva), sia che si tratti della sicurezza di marcia che della sicurezza dei passeggeri;
- Possano invalidare garanzie attive;
- Possano invalidare coperture assicurative.
e più in generale, che possano in qualche modo compromettere/alterare/invalidare qualsiasi tipo di omologazione/caratteristica/servizio, riguardanti il veicolo in oggetto.


Art.3 - PROVVEDIMENTI

Co.1 Sono previste varie tipologie di provvedimenti che vengono applicati in progressione in base alla gravità dell’azione che ne ha richiesto l'applicazione:

1) Moderazione (modifica) di parte del messaggio o completa rimozione del messaggio o chiusura del topic o rimozione del topic;
2) Avvertimento e/o richiamo scritto, in pubblico o tramite messaggio privato (MP);
3) Ammonizione e temporanea sospensione dell'account (CDM) per una o più settimane;
4) Espulsione completa dalla community MBCI e chiusura definitiva e permanente dell'account (BAN).

Co.2 I provvedimenti decisi e adottati dallo Staff, sono insindacabili.
In caso di violazioni gravi e/o di emergenza, è data piena facoltà ad ogni membro dello Staff di prendere qualsiasi decisione egli ritenga opportuno applicare per mantenere il Forum nei limiti del Regolamento, nel rispetto della Legge e del decoro.
Nella scelta dei provvedimenti da adottare si darà forte peso ai precedenti dell'utente in questione.


Art.4 - ESPULSIONI (BAN)

Co.1 Ad un utente espulso in maniera definitiva (dicasi bannato) o temporanea (sospeso) dal Forum, non è permesso di aggirare il provvedimento in alcun modo.

Co.2 Quando un account viene bloccato l'oggetto del blocco non è il solo account, ma riguarda la persona che vi è dietro, che si è resa ospite indesiderato del Club.
Qualora un utente espulso riesca ad accedere nuovamente al Forum sotto mentite spoglie, appena scoperto verrà immediatamente bannato nuovamente.
Qualora l'utente in oggetto insista a sfidare lo Staff, si procederà con la segnalazione all'autorità competente (Polizia Postale) e se necessario si procederà anche per vie legali.

Co.3 L'immediata espulsione, senza preavviso, e senza dover fornire nè prima nè dopo motivazioni, può scattare nei seguenti casi:
- Verso utenti che appena iscritti al forum creano topic o intervengono in tono polemico e/o provocatorio;
- Verso utenti che appena iscritti al forum già con le loro prime azioni violano il regolamento dando prova di non averlo minimamente letto;
- Verso account (fake) sospetti di celare persone non gradite e/o già sospese o espulse;
- Verso tutti gli utenti che con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale, mistificando i fatti e raccontando falsità) risultino in qualche modo destabilizzanti per la tranquillità del Forum, o in ogni caso si rendano con i loro atteggiamenti non graditi all'interno dello stesso pur non infrangendo esplicitamente alcuna regola.


Art.5 - AMMINISTRAZIONE E CONTROVERSIE

Co.1 Lo Staff del Mercedes Benz Club Italia al suo interno è composto da Amministratori, Vice-Amministratori, e Moderatori.
Gli Amministratori ed i Vice-Amministratori sono solitamente coloro che compongono il Consiglio di Amministrazione (CdA, o dicasi anche Consiglio Direttivo) del Club MBCI.
I Moderatori sono particolari utenti scelti dagli Amministratori per merito, costanza, esperienza, che hanno il compito di vigilare il forum assieme agli Amministratori per fare in modo che sia sempre garantito ai Soci ed agli utenti un ambiente tranquillo, sereno, ordinato e corretto.
Il loro operato è insindacabile, ne dovranno rispondere solo agli Amministratori.

Co.2 Le decisioni prese e i provvedimenti adottati dallo Staff del Mercedes Benz Club Italia sono insindacabili, perciò non saranno mai tollerate contestazioni pubbliche circa l'operato dello Staff.

Co.3 Eventuali e leciti chiarimenti possono essere richiesti in forma privata scrivendo un messaggio privato (MP) ad uno degli Amministratori.
Chi dovesse insistere nel contestare anche privatamente e ad abusare della disponibilità dello Staff verrà immediatamente allontanato dal Forum.
Nessun membro dello Staff, Amministratori compresi, ha un ritorno economico per il tempo che dedica al Forum ed al Club, tutto il lavoro svolto sacrificando il proprio tempo libero personale è dettato solo da passione per l'associazione e la sua community in cui si crede, quindi da parte di tutti si richiede almeno rispetto.


Art.6 - FUNZIONALITÀ DEL FORUM

Co.1 Il Forum è un importante strumento di comunicazione che consente di condividere e scambiare informazioni con molti altri utenti.

Quanto pubblicato nel forum diventa parte del patrimonio comune pur rimanendo inalterata l'attribuzione al suo autore il quale non ne potrà richiedere la rimozione. Nel momento in cui pubblica qualcosa all’interno forum,l’utente dichiara implicitamente di avere ogni responsabilità per quanto pubblicato, tuttavia il materiale diventa di proprietà culturale del forum ma protetto da Copyright del forum stesso, essendo il materiale di proprietà del forum, lo Staff può decidere insindacabilmente se mantenerne o meno la pubblicazione.


Di seguito sono elencate alcuni consigli per utilizzare al meglio le principali funzionalità:

Co.2 Ordinamento in Categorie, Sezioni, Sottosezioni: il Forum è suddiviso in CATEGORIE che uniscono SEZIONI aventi lo stesso tema centrale, in analogia con i capitoli ed i paragrafi di un libro, all'interno delle SEZIONI talvolta si possono trovare gli argomenti suddivisi per SOTTOSEZIONI, ad esempio nella sezione Classe C ci sono tante sottosezioni quanti sono i modelli prodotti negli anni.
Tutto ciò serve per mantenere il forum il più ordinato possibile e intuitivo da esplorare ed utilizzare, è perciò necessario prima di creare un nuovo argomento (topic), individuare la sezione o sottosezione corretta in cui scrivere.
È vietato creare copie dello stesso topic in più sezioni, tali topic clone verranno interamente rimossi.

Co.3 La funzione CERCA è uno strumento del forum molto importante, perchè permette di trovare velocemente messaggi ormai nascosti da altri argomenti.
Spesso con una semplice ricerca (applicando volendo anche filtri per una ricerca mirata) è possibile evitare di aprire argomenti già ampiamente trattati e discussi, evitando così agli altri utenti di dover ripetere le medesime risposte.
La funzione "Cerca" si trova aprendo il menù situato nell'angolo in altro a sinistra del forum, nel menù "Collegamenti Rapidi".

Co.4 È possibile inserire Immagini e/o file allegati in un messaggio per semplificarne la comprensione o per condividere con tutti dei file, il tutto è gestito dal linguaggio "BBcode", molto semplice da utilizzare; Si veda Art.7 - IMMAGINI E ALLEGATI.

Co.5 I Messaggi Privati (MP) sono messaggi interni al forum visibili solo al destinatario, permettono di comunicare con rapidità e riservatezza e sono facilmente accessibili premendo l'icona a forma di nuvoletta nel profilo di ogni utente se si stà leggendo un topic, oppure entrando a visualizzare il profilo di un utente (cliccando sul nickname).

Co.6 Ogni utente può personalizzare il proprio profilo tramite un Avatar ed una Firma per renderlo immediatamente riconoscibile, è buona norma scrivere nella firma il proprio modello di auto ed evitare frequenti cambi di avatar; Per un corretto utilizzo si veda Art.8 - FIRMA E AVATAR.

Co.8 Le Segnalazioni sono uno strumento che permette di segnalare allo Staff eventuali trasgressioni al regolamento e/o comportamenti scorretti di altri utenti, e/o malfunzionamenti del Forum, è possibile aprire una segnalazione premendo sull'apposito pulsante contraddistinto dal punto esclamativo (!) presente in ogni messaggio, specificando il motivo della segnalazione e se possibile, suggerendo una soluzione.
Nel caso ci siano dubbi circa il corretto utilizzo del Forum o il comportamento da mantenere, non esitate a contattare un membro dello Staff, in privato tramite MP o in modo pubblico scrivendoci nella sezione "Bacheca avvisi & Contatti con lo Staff MBCI" o nella sua sottosezione "HELP - Supporto all'utilizzo del Forum".

Art.7 - REGOLE BASILARI ALL'UTILIZZO DEL FORUM

Co.1 Si consiglia di aprire nuove argomentazioni (nuovi topic) solamente dopo essersi assicurati tramite la funzione CERCA che l'argomento non sia già stato ampiamente discusso, in tal caso si deve continuare a scrivere nei topic già esistenti.

Co.2 E' molto importante assegnare un Titolo il più possibile preciso e dettagliato alla discussione evitando assolutamente titoli generici e banali come "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili, oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.); Le discussioni che non seguiranno queste regole basilari potrebbero venire chiuse o rimosse.

Co.3 Talvolta è buona norma citare una discussione (o parte di essa) a cui si vuole rispondere, utilizzando l'apposito tasto con il simbolo delle virgolette ("), (in gergo Quote o Quotare dal nome della funzione in BBcode), per rispondere esattamente o punto per punto all'utente che la scritto il messaggio (per evitare fraintendimenti).
E' vietato citare messaggi contenenti immagini poichè l'immagine viene duplicata rendendo la visualizzazione del post fastidiosa e pesante soprattutto per chi si collega da smartphone o tablet, si prega quindi di eliminare dal quote i link alle immagini.

Co.4 Non essendo il Forum una chat è vietato quotare il messaggio immediatamente precedente a quello che si sta scrivendo, poichè inutile ai fini della risposta, in caso di inosservanza di questa regola lo Staff provvederà a rimuovere l'intero messaggio di risposta.


Co.5 E' assolutamente vietato, tranne rare eccezioni, scrivere tutto in maiuscolo, poichè il maiuscolo nel gergo del web è sinonimo di urlo, non è quindi apprezzato in alcun forum.
Per approfondimenti riguardo questo e altro, potete consultare l'Art.10 - NETIQUETTE.

Co.6 E' assolutamente vietato (cross posting) scrivere lo stesso topic o la stessa domanda in sezioni e/o topic diversi creando argomentazioni "clone".

Co.7 E' assolutamente vietato scrivere lo stesso messaggio (specialmente facendo un copia/incolla) all'interno di più topic presenti all'interno della stessa sezione o in sezioni diverse

Co.8 All'interno dei topic dedicati alla segnalazione dei problemi è ammesso soltanto segnalare eventuali problemi e segnalare se questi sono stati risolti e come.
Le considerazioni di carattere personale e tutto il resto verranno considerati spam quindi eliminati.



Art.8 - IMMAGINI E ALLEGATI

Co.1 E' possibile allegare ad ogni messaggio immagini e/o allegati di diversa natura purché questi rispettino sempre il Copyright, il presente Regolamento e non offendano o urtino la sensibilità di altri utenti.

Co.2 La dimensione massima per gli allegati è di 10 MB.


Art.9 - FIRMA E AVATAR

Co.1 La FIRMA è una piccola porzione di spazio personalizzabile che compare sotto ad ogni messaggio (post) che caratterizza il proprio profilo, può contenere testo ed immagini, ma le immagini non possono essere più grandi di 640x120 Pixels, può contenere al massimo 5 link (URL), e tutto il testo BBcode che la compone non può essere più lungo di 600 caratteri.
Nella Firma è vietata qualsiasi forma di pubblicità, ad eccezione di deroghe rilasciate dallo Staff e valgono le stesse regole che regolamentano qualsiasi contenuto in termini di legalità e decoro.
La Firma è sempre modificabile a piacimento attraverso il "Pannello di Controllo Utente", accessibile cliccando sul proprio nickname nell'angolo in alto a destra del forum.

Co.2 L'AVATAR è una piccola immagine che serve come elemento di riconoscimento rapido, nei topic viene visualizzata in modo permanente nel campo del proprio profilo, collocata sotto al nickname, è ammesso l’utilizzo di un'immagine preinstallata nell'archivio del Forum o di una personale che si può caricare dal proprio PC o Device, la dimensione massima consentita è di 120x120 Pixels e 68 KB, quella minima di 20x20 Pixels, e l'immagine deve essere in uno dei seguenti formati file: ".jpg", ".png", ".gpeg", ".gif".
Nell'Avatar è vietata qualsiasi forma di pubblicità, ad eccezione di deroghe rilasciate dallo Staff, e valgono le stesse regole che regolamentano qualsiasi contenuto in termini di legalità e decoro.
L'Avatar è sempre modificabile a piacimento attraverso il "Pannello di Controllo Utente", accessibile cliccando sul proprio nickname nell'angolo in alto a destra del forum.
A differenza della Firma, l'Avatar è l'immagine che nel forum con il tempo viene da tutti immediatamente associata a voi nelle letture dei topic, quindi sconsigliamo vivamente di effettuare repentini cambi di avatar.

Co.3 Restrizioni:
a) Non sono permessi, né in firma né in avatar: link diretti a qualsiasi sistema di bannering o altri forum, link a siti dal contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici, ecc.), pubblicità di qualsiasi tipo (banner e link), immagini non ammesse dal regolamento.
b) Qualora si voglia inserire una pubblicità o dati di natura commerciale nella propria firma, si prega di contattare prima lo Staff per richiederne l'autorizzazione.
c) È fatto assoluto divieto, pena l’immediata cancellazione dell’avatar e della firma da parte dello Staff, di utilizzare immagini che possano in qualsivoglia modo e forma richiamarsi a partiti e movimenti politici presenti e passati, a crimini contro l’umanità, a reati perseguibili dall'ordinamento giuridico, a persone appartenenti ad associazioni per delinquere, ad atti violenti verso persone, animali o cose, a qualsivoglia gesto od atto afferente alla sfera della sessualità e dell'emotività, a fedi e movimenti religiosi ed a figure carismatiche delle stesse, nonché a singole compagini sportive (sono ammessi solo riferimenti alla nazionale italiana, di qualsivoglia sport, come una maglia azzurra od un tricolore).
d) Se si vuole inserire nel profilo il proprio sito personale o pagina di riferimento, ciò è possibile attraverso le apposite voci nelle personalizzazioni del profilo personale.

Co.4 Lo Staff si riserva il diritto di giudicare idonei o non idonei: firma, avatar, nickname, e tutti i contenuti del profilo di un utente.
In caso di elementi giudicati non idonei l'utente sarà avvisato e gli verrà richiesto di modificarli, se l'utente ignora o rifiuta le richieste ricevute dallo Staff, lo Staff procederà ad eliminare gli elementi non idonei ed emanerà un provvedimento restrittivo (Sospensione o Espulsione).
In caso di situazioni gravi tanto da necessitare un immediato intervento da parte dello Staff, l'utente in questione verrà immediatamente Espulso.


Art.10 - NETIQUETTE

Come tutte le community online che si rispettino, adottiamo la Netiquette come comportamento di riferimento.
Si consiglia di leggere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette


Art.11 - RISPETTO DELLA PRIVACY

Co.1 Per salvaguardare e rinforzare il rispetto del Regolamento del Forum, tutti i messaggi, gli IP, gli indirizzi email, ed i dati del profilo degli utenti, vengono registrati in un database nel rispetto della normativa sulla Privacy in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

Co.2 Il Mercedes Benz Club Italia in caso di violazione della Legge si riserva il diritto di segnalare e inviare alle autorità competenti qualsiasi dato necessario o richiesto, e nel proprio forum si riserva il diritto di rimuovere, moderare, spostare, o bloccare, qualsiasi argomento ritenga necessario.

Co.3 Nel rispetto della normativa della Privacy ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), tutti i dati di Soci e degli Utenti raccolti da Mercedes Benz Club Italia vengono utilizzati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività associative, ed ai fini del corretto funzionamento e della gestione delle piattaforme di comunicazione (tra cui il Forum).
I dati NON vengono condivisi con terzi per finalità diverse da quelle sopra specificate.
I dati NON vengono utilizzati per profilazioni con finalità commerciali o di marketing o pubblicitarie.


Co.4 Il Mercedes Benz Club Italia adotta ogni mezzo in suo possesso per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle norme vigenti, non è da ritenersi responsabile per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.


Art.12 - RISERVA DI LEGGE

Co.1 Per tutto quanto qui non previsto, valgono le norme del Codice Civile.


Art.13 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Co.1 Effettuando la iscrizione/registrazione al Forum, l'utente dichiara di aver letto e di accettare questo Regolamento in tutte le sue parti.
Qualora siate in disaccordo con qualche punto, vi invitiamo a non iscrivervi nè al Forum nè al Club.
L' utente accetta che lo Staff di Mercedes-Benz Club Italia abbia il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo ritenga necessario.

Co.2 Il regolamento viene periodicamente aggiornato, poichè si evolve insieme alla community stessa ed alle normative vigenti, si consiglia perciò a tutti gli utenti di controllare periodicamente il regolamento.
Ogni modifica apportata al regolamento viene considerata automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche se iscritti precedentemente alla modifica, le nuove regole tuttavia non potranno mai essere retroattive.

Co.3 Con l'accettazione di questo regolamento si sollevano da tutte le responsabilità gli Amministratori ed i Moderatori del forum ed ogni alto membro dello Staff del Club, per qualsiasi esperienza vissuta nel corso della partecipazione al forum ed alla community in generale.


Scritto e redatto dal Consiglio Direttivo del Club (CdA).
Data dell'ultimo aggiornamento: 28/07/2019
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Bloccato

Torna a “Chi siamo & Regolamento del Forum”

  • Informazione