[W221] S400 HYBRIDcon impianto a GPL....la prima in Italia

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Avatar utente
ANTONIOslk
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2574
Iscritto il: sab gen 31, 2009 3:24 pm
Auto guidata: Classe E 280 cdi 6L 177cv 2006 (w211)
Località: OLBIA (OT).........

albertohelp ha scritto:Secondo me non è tanto il fattore economico (dato che ha potuto acquistare un'auto di un certo livello), forse è più il desiderio di riuscire a "ottimizzare" qualcosa che è già perfetto.

Dato che il forum è a disposizione di tutti per condividere esperienze e storie, esorto chi si sente stupito/schifato a non commentare.
Certi interventi non entusiasmano chi ha aperto questo topic a proseguire nel racconto (cosa che a me interesserebbe).
Grazie.

:approved: :approved: :approved: :approved: :approved: 100%
w211 CLASSE E 280 CDI 6L AVANGARDE:
Argento Cubanite, interno pelle crema.......
.


Immagine
marco1972
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 615
Iscritto il: sab ott 29, 2011 11:04 pm
Auto guidata: crv d-tec
Località: perugia

cirano ha scritto:Non mi aspettavo da MercedesMod una risposta così...piuttosto sai come funziona veramente l'ibrido...a me sembra che non esiste...
caro compaesano non ti stupire! mercedesmods ha una storica avversità per i benzina!! tranne per le 63 :crpp:

novità?? è legale avere un auto a benzina a gas ed elettrica? 3 alimentazioni? o l'ibrido non rientra sulle alimentate ad elettricità?? ( mi sarò spiegato :roll: ).
cerco ruotino di scorta :-)
robertinoxr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 31, 2014 11:11 pm
Auto guidata: GL500 X164, CL600 W215, 280SE W126
Località: Roma

Ottimo lavoro, complimenti per il coraggio.
Il Gpl non rovina un bel nulla, oggi con un GL500 percorro 100km con 10 euro, ho 388cv sotto il sedile, accelero nel silenzio assoluto senza affumicare nessuno allo scarico..
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

robertinoxr ha scritto:Ottimo lavoro, complimenti per il coraggio.
Il Gpl non rovina un bel nulla, oggi con un GL500 percorro 100km con 10 euro, ho 388cv sotto il sedile, accelero nel silenzio assoluto senza affumicare nessuno allo scarico..
Quello che molti non capiscono e' che la tecnologia avanza, gli impianti GPL degli anni 70/80/90 non hanno paragoni con quelli odierni e la perdita di potenza si attesta intorno al cavallo o 2 cv, quindi irrisoria. Viaggiando a GPL risparmio dai 1000 ai 1500 € annui, non sara' una cifra esagerata pero' e' un bel risparmio. L'ho scoperto nel 2007 poco dopo essermi trasferito in provincia e mai piu' lo abbandonero'.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Phoeny '89 ha scritto:fIo non giudico la scelta di montare gpl,pur essendo contrario,su una vettura a benzina(ognuno fa come meglio crede anche se a quel punto conveniva riflettere ex ante sul tipo di motore da scegliere) ma di farlo su una vettura con un motore ibrido...si va ad aggiungere complessità ad un meccanismo che è già molto particolare e che può dare buoni risultati in termini di km/l se usato con un pizzico di perizia.
Tutto qui.
Mi sento di sposare al 100% questa tesi, la soluzione ibrida al momento rappresenta il top della tecnologia automobilistica per contenere emissioni e consumi, andare a complicare le cose mi sembra un rischio inutile.
In ogni caso complimenti per il coraggioe la voglia di fare, sarebbe bello vedere come è stato realizzato l'impianto.
Allo stesso tempo sposo anche la tesi di Startaxi, il funzionamento "elettrico" non mi sembra ottimale, troppo limitato il contributo della trazione elettrica, qualcosa non quadra nel funzionamento descritto.
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Credo che il motivo principale di questa trasformazione sia stato dettato dalle limitazioni di accesso in centro e dalla possibilita' di parcheggio gratuito oltre a una dichiarata esperienza pregressa di auto alimentate a GPL e metano.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Non credo siano le limitazioni e le ztl , le ibride circolano anche con il blocco del traffico quindi......
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Una cosa è certa,di questo passo non lo scopriremo mai....l'autore non si collega ormai da 8 mesi
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
cirano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 06, 2015 12:22 pm
Auto guidata: mercedes s400 hybrid
Località: perugia

Allora raga, eccomi di nuoco con voi.
Fatti 10000 Km con questi risultati.
La macchina va molto bene, nessuna differenza tra benzina e gpl.
Consumo medio dai 7 ai 7,5 km con litro di gpl, praticamente come un diesel che fa 15.
quindi con un pieno dai 350 ai 400 KM.
Unico neo la spia avaria motore che si accende e non si sa il perchè, dai test mercedes tutto regolare, la spengono, dopo 50 km si riaccende...
Unico difetto della macchina, ma non centra niente con il gpl, una forte sensibilità alle deformazioni del manto stradale, chiamato michele mi ha consigliato la verifica dell'assetto che è risultato ok.
I vari gommisti dicono che sono i pirelli pzero rosso.
Leggendo il manuale istruzione ho letto che se non si superano mai i 200 Km orari si poteva abbassare la pressione di 0,4 cosa che ho fatto e il difetto è molto diminuito.
Consiglio dei gommisti montaggio di gomme con spalla + morbida.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

cirano ha scritto:Consiglio dei gommisti montaggio di gomme con spalla + morbida.
Cosa ne pensate?
Può essere,potresti provare Michelin Pilot Sport
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ronnie_21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 30, 2013 10:59 am
Auto guidata: S 320 4Matic W221
Località: Piacenza

Io posso dirti che quando ho preso la mia aveva su una gommatura ibrida, Pirelli Pzero (non ricordo se rosso o nero) e Nexen N8000. I Pirelli sono rumorosi, sensibili alle sconnessioni e sono durate pochissimo (erano già all'80-70% però) e si sono consumate da cani. Con convergenza a posto, tanto che senza toccarla le Nexen si consumano in modo impeccabile. E sto parlando di Nexen, gomma coreana che pago la metà!!!!!
Un cane vivo ha più chance di un leone morto...
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

cirano ha scritto:Mamma mia che nervosismo....siate tranquilli...si vive meglio...
Allora...ho avuto per 10 anni una a8 2800 32v dove ho quasi subito montato un impianto BIGAS A METANO... con un pieno 21 euro 300 km...una favola...fatti 350 mila km senza mai avere il minimo problema.
Premesso che Bigas metanizza tutte le ibride Toyota in modo eccellente e con risultati dal punto di vista kilometrico eccezionali volevo provare la stessa esperienza con l'ibrida mercedes, la quale ha modificato il motore 3500 da ciclo otto a ciclo atkinsons come la toyota.
Metano impossibile perchè non si possono mettere le bombole: dietro il sedile posteriore nell'ibrida c'è la batteria servizi e elettronica ibrida e altro. Montato dunque il gpl con bombola toroidale da 52 litri netti di gpl. Problema? L'ibrido mercedes...è come se non esiste...ovvero 20 cv per un attimo e cioè max 1.2 secondi non servono a nulla. Diciamo che l'ibrido serve solo per rifornire i servizi, soprattuttoil clima che è elettrico e che quindi anche a motore fermo continua a funzionare per un bel po'.
Per quanto riguarda il risparmio c'è...e parecchio anche rispetto al diesel che a 140 in autostrada fa 11 mentre io paragonando il prezzo carburante faccio 16. cmq oltre ilrsparmio a Perugia le ibride non pagano il parcheggio in centro strisce blu e quindi scusate se è poco.
Quando sarò ok al 100% farò un'analisi dettagliata costo/benefici con ammortamento impianto di 1800 euro.
A presto...
Credo che intendesse dire ibride Gas/Benzina e non ibride elettriche
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

cirano ha scritto:.............
Unico neo la spia avaria motore che si accende e non si sa il perchè, dai test mercedes tutto regolare, la spengono, dopo 50 km si riaccende...
Unico difetto della macchina, ma non centra niente con il gpl
Se utilizzi la macchina a benzina la spia si accende ugualmente?
cirano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 06, 2015 12:22 pm
Auto guidata: mercedes s400 hybrid
Località: perugia

Ciao a tutti.
Si la spia rimane accesa, ma se vado in mercedes e controllano gli errori in centralina non risulta nulla.
Azzerando tutto si spegne, ma dopo una cinquantina di km si riaccende.
Tornando all'ibrido, ora posso dire con certezza che su questa auto e del tutto inutile come lo hanno tarato loro. Se fosse possibile modificare il software di gestione io lo farei lavorare solo tra i 1500 e i 2000 giri ogni volta che in questo range il motore è in accelerazione, più in alto non è avvertibile.
A luglio 2015 in mercedes mi avevano comunicato che c'era un aggiornamento della parte ibrida con sostituzione dell'elettronica, a tutt'oggi i ricambi non sono arrivati e non se ne sa più nulla.
Qualcuno di voi è in grado di sapere qualcosa in merito?
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Probabilmemte come dicevi tu, la potenza erogata dall'elettrico serve per alimentare gran parte dell'elettronica.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Rispondi

Torna a “W221”

  • Informazione