[W221] S400 HYBRIDcon impianto a GPL....la prima in Italia

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Phoeny '89 ha scritto:Posso chiederti il perchè di una scelta simile? Non voglio essere sgarbato o irrispettoso ma trovo difficile comprenderne le motivazioni.
Provo a indovinare....forse il risparmio di denaro? Se il nostro amico viaggia molto per lavoro ha fatto benissimo, non bisogna mica sbattersi per mantenere la macchina no?

Se a GPL fa i 7 con un litro e il GPL costa (mediamente) 0.60
E a benza fa i 9,5 e costa 1.6 ....insomma non mi sembra che ci sia molto da capire...

Rovinare cosa? Suvvia ragazzi non è un ferrari..e anche se lo fosse, la macchina è mia e se lo ritengo opportuno la faccio andare pure a nafta agricola :yueah:
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Startaxi
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Secondo me non è tanto il fattore economico (dato che ha potuto acquistare un'auto di un certo livello), forse è più il desiderio di riuscire a "ottimizzare" qualcosa che è già perfetto.

Dato che il forum è a disposizione di tutti per condividere esperienze e storie, esorto chi si sente stupito/schifato a non commentare.
Certi interventi non entusiasmano chi ha aperto questo topic a proseguire nel racconto (cosa che a me interesserebbe).
Grazie.
Phoeny '89
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Proprio perchè il forum è a disposizione di tutti io continuerò a scrivere ciò che penso,sempre nel rispetto delle posizioni altrui.
Francamente certe frecciatine non mi piacciono e mal le tollero,specie se lanciate da un Moderatore,tanto più che da quando sono iscritto ho sempre utilizzato toni pacati e modi educati nell'esporre le mie ragioni; non vedo perchè debba astenermi dalla discussione.

Detto questo,a mio avviso è un'operazione poco logica visto che parliamo di un'auto ibrida con meccanismi già di per sè peculiari e che rendono l'auto molto godibile e tutto sommato parca se si impara a sfruttare bene il motore elettrico.
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Dato che a commentare sono stati anche moderatori di livello (e anzianità) superiore al mio, il mio intervento non era direttamente rivolto a nessuno. Se vi sentiti chimati in causa è un vostro problema, il mio era un disclaimer generale.

Buon forum a tutti :D
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albertohelp ha scritto:Se possibile vorrei vedere le foto del vano motore dove sono stati posizionati gli iniettori e tutto il sistema del gpl (immagino che non si vedrà nulla con tutte le plastiche di copertura). Serbatoio toroidale?
E dai Cirano, non ti far pregare. Posta qualche fotina. Quanto ti e' costato l'impianto? Quanto e' capiente il serbatoio gas? Rigiro la domanda a tutti coloro sono contrari agli impianti a GAS? Perche' lo "odiate" cosi' tanto? In che modo potrebbe risentirne il motore, utilizzando GPL anziche' benzina? E' solo questione di carburante che "lubrifica" meno
o c'e' qualche altro motivo?
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Phoeny '89
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Io non giudico la scelta di montare gpl,pur essendo contrario,su una vettura a benzina(ognuno fa come meglio crede anche se a quel punto conveniva riflettere ex ante sul tipo di motore da scegliere) ma di farlo su una vettura con un motore ibrido...si va ad aggiungere complessità ad un meccanismo che è già molto particolare e che può dare buoni risultati in termini di km/l se usato con un pizzico di perizia.
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Phoeny '89 ha scritto:Io non giudico la scelta di montare gpl,pur essendo contrario,su una vettura a benzina(ognuno fa come meglio crede anche se a quel punto conveniva riflettere ex ante sul tipo di motore da scegliere) ma di farlo su una vettura con un motore ibrido...si va ad aggiungere complessità ad un meccanismo che è già molto particolare e che può dare buoni risultati in termini di km/l se usato con un pizzico di perizia.
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Forse a Cirano piace schiacciare come un maledetto e spremere ogni cavallo dalla sua auto :D
Non c'e' cosa piu' frustrante di usare l'acceleratore con parsimonia per paura dei consumi, secondo me. Io il GPL ce l'avevo anche sul 1400, chiaro, mi sarei potuto prendere un 1000, poi pero' accendendo l'aria condizionata sarei dovuto scendere a spingere. Comunque, come mai sei contrario al GPL ? Io per esempio sono contrario al gasolio, puzza, inquina oltremodo e aggiunge costi di manutenzione. Tu come mai non vedi di buon occhio il GPL?
Jam

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Jam ha scritto:
Forse a Cirano piace schiacciare come un maledetto e spremere ogni cavallo dalla sua auto :D
Tu come mai non vedi di buon occhio il GPL?
Direi che GPL e "schiacciare come un maledetto" sono parole che non si integrano affatto! :lol:
Per quanto ne so io il GPL si monta per abbattere i costi di gestione di un'auto a benzina,ergo si vuol spendere meno per fare più km possibili e non certo per aumentare le prestazioni del motore(cosa che peraltro non avviene proprio)...io non vedo di buon occhio il GPL perchè non concepisco il fatto di "castrare" un'auto a benzina(nonostante gli ultimi impianti siano molto efficaci),è un mio parere personale ovviamente e non fa legge :mrgreen:
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Phoeny '89 ha scritto:
Direi che GPL e "schiacciare come un maledetto" sono parole che non si integrano affatto! :lol:
Per quanto ne so io il GPL si monta per abbattere i costi di gestione di un'auto a benzina,ergo si vuol spendere meno per fare più km possibili e non certo per aumentare le prestazioni del motore(cosa che peraltro non avviene proprio)...io non vedo di buon occhio il GPL perchè non concepisco il fatto di "castrare" un'auto a benzina(nonostante gli ultimi impianti siano molto efficaci),è un mio parere personale ovviamente e non fa legge :mrgreen:
Mi sembra che ti basi su vecchi preconcetti che , forse, erano validi per gli impianti di qualche decennio fa. Se perdi lo 0.5 % della potenza del motore e' tanto. Tale perdita e' dovuta alla minor resa (potere calorifico) del GPL rispetto alla benzina. A livello pratico , non te ne accorgi nemmeno a meno che tu non debba andare a fare corse sui circuiti; in quel caso puoi sempre rimettere a benzina e la "castrazione" si annulla. Tra l'altro, utilizzando il gas le camere di combustione rimangono molto piu' pulite e non sono soggette ad incrostazioni e morchie. Forse mi sono espresso male io ed avrei dovuto scrivere " schiacciare come un maledetto senza spendere una fortuna in carburante". I primi diesel erano veramente motori "castrati" a mio avviso, ripresa inesistente! Ora naturalmente, e' tutta un'altra storia.
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Mamma mia che nervosismo....siate tranquilli...si vive meglio...
Allora...ho avuto per 10 anni una a8 2800 32v dove ho quasi subito montato un impianto BIGAS A METANO... con un pieno 21 euro 300 km...una favola...fatti 350 mila km senza mai avere il minimo problema.
Premesso che Bigas metanizza tutte le ibride Toyota in modo eccellente e con risultati dal punto di vista kilometrico eccezionali volevo provare la stessa esperienza con l'ibrida mercedes, la quale ha modificato il motore 3500 da ciclo otto a ciclo atkinsons come la toyota.
Metano impossibile perchè non si possono mettere le bombole: dietro il sedile posteriore nell'ibrida c'è la batteria servizi e elettronica ibrida e altro. Montato dunque il gpl con bombola toroidale da 52 litri netti di gpl. Problema? L'ibrido mercedes...è come se non esiste...ovvero 20 cv per un attimo e cioè max 1.2 secondi non servono a nulla. Diciamo che l'ibrido serve solo per rifornire i servizi, soprattuttoil clima che è elettrico e che quindi anche a motore fermo continua a funzionare per un bel po'.
Per quanto riguarda il risparmio c'è...e parecchio anche rispetto al diesel che a 140 in autostrada fa 11 mentre io paragonando il prezzo carburante faccio 16. cmq oltre ilrsparmio a Perugia le ibride non pagano il parcheggio in centro strisce blu e quindi scusate se è poco.
Quando sarò ok al 100% farò un'analisi dettagliata costo/benefici con ammortamento impianto di 1800 euro.
A presto...
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interessante ogni aspetto (Y)
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Cirano sei sicuro che la gestione del motore elettrico sulla tua S funzioni correttamente?

Io ho provato una C ed un E entrambe BlueTec Hybrid e l'uso del motore elettrico non era tanto limitato......
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Puzza, inquina , ci causa il cancro con le microparticelle del residuo del FAP, e per colpa del diesel ci sono 1000 topic in questo forum di gente che pensa di andare a fuoco per la puzza della prima rigenerazione.... :whiteflag:

Poi le sensazioni di guida vanno da persona a persona e la coppia sempre disponibile sotto e con un filo di gas non dispiace ovviamente...

Comunque se devo spendere (ora non so cosa andava a listino nuova la S400h 221) ma comunque intorno ai 100mila euro per poi guidare come nonna papera che sennò non mi lavora il motore elettrico...mah...

Comunque aspettiamo nuovi feedback della stellona gasata :cannabius:

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Consumo quasi normale. La mia Ex R350 percorreva circa 7 km/l . Il motore era però aspirato a iniezione indiretta da 272 CV e l'impianto Gpl invece a iniezione liquida.
Dopo una certa cilindrata i consumi si livellano ...
Con la R63 percorro dai 5,8 ai 6,4 km/l a Gpl e si arriva a 9,5 km/l con il benzina .
Con il piede leggero i 10 euro / 100 km sono raggiungibili.... anche con il mio V8 6.200 cc

La tua dovrebbe consumare sicuramente meno se l'ibrido è ok .

Attendiamo tue foto del vano motore ...
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