[W221] Anomalia airmatic

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
er15
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: mar dic 18, 2007 2:43 pm
Auto guidata: Mb s w221 L 350cdi 4M- w212 restyling 250cdi 4M
Località: Padova
Contatta:

Buongiorno a tutti!
Ho un problema nella mia S 320 w221, circa un mese fa mi hanno sostituito il compressore delle sospensioni airmatic perché era andato in corto ( :sad: ).... Una settimana dopo il lavoro mi si accende nel cruscotto una spia con il disegno dell'auto e una freccia verso l'alto con scritto ANOMALIA. Questa spia appena spengo e riaccendo l'auto sparisce e non resta alcun errore in memoria... Si accende ogni tanto.
Ho chiamato la concessionaria e gli ho spiegato il problema, mi hanno detto che non può dipendere dal lavoro del compressore che hanno fatto e che dovranno smontare l'auto per capire dov'è la perdita...
La S prima della sostituzione del compressore non mi ha mai dato problemi di pressione o altro all'airmatic!
C'è qualcuno che ha riscontrato un problema simile? Potrebbe essere il compressore?

Grazie mille
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Come ti hanno detto potrebbe trattarsi di una perdita nel sistema delle sospensioni airmatic.
Se prima che si rompesse il vecchio compressore le cose andavano bene, ora con il nuovo dorebbe essere nuovamente tutto ok...
Ora mi domando: l'hanno collegato bene?
La mattina trovi che qualche sospensione sia più bassa delle altre?
Avatar utente
er15
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: mar dic 18, 2007 2:43 pm
Auto guidata: Mb s w221 L 350cdi 4M- w212 restyling 250cdi 4M
Località: Padova
Contatta:

La mattina è tutto ok! Può succedere che l'auto stia ferma anche un paio di giorni ma è sempre perfettamente allineata quando la accendo. L'anomalia si accende (non sempre) dopo circa 20 minuti di viaggio, quindi è veramente una cosa strana!
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

forse è il fusibile del compressore?
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

ciao, da quello che ho letto non è un problema airmatic ma della valvola elettroidaulica della sospensione, le airmatic sono dual control, uno è il cicuito dell'aria e che serve per il livello dell'auto, l'altro è il circuito elettroidraulico e serve per lo smorzamento, in pratica questa valvola irrigidisce o ammorbidisce l'ammortizzatore in base alle condizioni di guida, mi è successo proprio l'altro giorno in officina su una S 500 , identico problema, spegneva e riaccendeva e ok, era lo spinotto del cablaggio valvola elettroidraulica ammortizatore dx che era ossidato.
con una diagnosi si vede in 5 secondi dove sta il problema. naturalmente no generici....
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
er15
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: mar dic 18, 2007 2:43 pm
Auto guidata: Mb s w221 L 350cdi 4M- w212 restyling 250cdi 4M
Località: Padova
Contatta:

Domani mattina vado in concessionaria, poi vi aggiorno!
Mille grazie
fiat183
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: dom mar 07, 2010 4:30 pm
Auto guidata: C320 AMG 4MATIC
ex S 55 AMG L - CLK W208 Cabrio
Località: Genova

Anch'io ho da poco un problema airmatic ed un'altra strana anomalia.
Si è accesa nell'ultimo mese per tre volte e comunque per pochi secondi la solita spia "Auto bassa STOP".....inoltre dalla ruota post destra sento da alcuni giorni durante la marcia dei sonori fischi di aria compressa, molto piu forti e brevi, rispetto a quelli usuali che siamo abituati a sentire.

Infine, (ma questo è un problema differente....) smontando la ruota post destra perchè sentivo dei rumori metallici ed associavo quei rumori al problema airmatic, ho scoperto che c'è qualcosa che rotola all'interno del copertone he tra l'altro non cambio da parecchio e non ha mai dato problemi..... si sarà staccato qualcosa che a passo d'uomo sferraglia, ma alle alte velocità non si sente per via della forza centrifuga....forse il sensore della pressione gomme (che tra l'altro non indica piu nulla da un po...)

In attesa di una visita da gommista e meccanico lascio a voi interpretare i sintomi....

Saluti...Mario - GE
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ciao, è probabile che la sospensione sia da cambiare.
Il rumore dentro la ruota si potrebbe verificare dal gommista.

Come va la belva? :D
fiat183
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: dom mar 07, 2010 4:30 pm
Auto guidata: C320 AMG 4MATIC
ex S 55 AMG L - CLK W208 Cabrio
Località: Genova

eh eh eh ....a parte questi problemini è una goduria...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Anch'io credo che il plunger posteriore sia da sostituire,mentre il rumore proveniente dalla ruota potrebbe essere davvero il sensore di pressione (non sapevo che la tua S li avesse).

Per il resto immagino sia una goduria (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
fiat183
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: dom mar 07, 2010 4:30 pm
Auto guidata: C320 AMG 4MATIC
ex S 55 AMG L - CLK W208 Cabrio
Località: Genova

Qualcuno può suggerirmi un meccanico capace o officina a Genova o dintorni per la diagnosi ? Non vorrei lascire l'auto in Mercedes per una settimana....
Inoltre mi sembra di capire che comunque il pezzo da sostituire è fatot in un unico blocco, pertanto non c'è rischio di spedire pezzi sbagliati in caso ci si rivolga ad Arnott?
Grazie
Mario GE
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Perché in Mercedes dovrebbero tenere l'auto una settimana?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
fiat183
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: dom mar 07, 2010 4:30 pm
Auto guidata: C320 AMG 4MATIC
ex S 55 AMG L - CLK W208 Cabrio
Località: Genova

credo per giustificare certe fatture.....in piu occasioni del semplice tagliando dopo tre quattro giorni andavo a sollecitare e non avevano ancora iniziato....che senso ha prendere allora un appuntamento...e poi preferirei rivolgermi ad un officina senza marchio pur capace, come ho visto hanno fatto alcuni qui nel caso airmatic....inoltre non credo vedano di buon occhio il fatto di usare ricambi non loro...

ah...l'aggiornamento è che il messaggio "airmatic auto bassa stop" da ieri si accende diverse volte al giorno ma sempre per pochi secondi.....stamane ho trovato l'auto bassa dal lato passeggero, ma come faccio a sapere se il problema è davanti o dietro....qualcuno a genova o dintorni??

grazie
mario
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per fare un normale tagliando una giornata è più che sufficiente.
Non ricordo più in quale topic un benzer di Genova esprimeva apprezzamento per la conc. Novelli 1934.
Dovresti vederlo tu stesso se si tratta del plunger anteriore o posteriore
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
fiat183
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: dom mar 07, 2010 4:30 pm
Auto guidata: C320 AMG 4MATIC
ex S 55 AMG L - CLK W208 Cabrio
Località: Genova

da dove lo vedo???
Rispondi

Torna a “W221”

  • Informazione