Prova su strada: S 400 hybrid

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

Eccovi la mia breve recensione della S 400 hybrid provata giovedi' e venerdi' 21 e 22 maggio 2009 a Forte dei Marmi e zone limitrofe.

Potete visionare alcune foto qui: http://www.mercedesbenzclub.it/gallery/ ... index.html
Classe S 400 hybrid
22 maggio 2009
Forte dei Marmi (LU)


Dalla nascita del marchio Mercedes, l’auto simbolo è sempre stata Classe S.
L’auto piu’ all’avanguardia di tutte, l’auto con i ritrovati tecnologici piu’ avanzati, l’auto che ha sempre qualcosa in piu’ degli altri…
Grazie a questa filosofia ora classe S aumenta ulteriormente il suo prestigio con una versione ibrida e non parliamo del solito ibrido,
ma del primo con batterie al litio.
Con la scelta dell’accumulatore ione-litio Stoccarda ha potuto usufruire di una tecnologia che garantisce miglior rendimento,
maggiore densita’ di energia ed allo stesso tempo pesi e dimensioni molto contenuti. Il gruppo motore elettrico-batterie, è all’interno
del vano motore, con le batterie a sinistra del motore dietro alla sospensione (la batteria è davvero piccola, poco piu’ delle dimensioni
di una normale batteria per auto ndr) ed il motore elettrico fa un tutt’uno con il cambio 7g tronic. L’aumento di peso dovuto all’impianto
di propulsione elettrica è contenuto in soli 75kg, dato che, confrontato con le rivali, mette in luce l’ottimo lavoro di sviluppo e l’assoluta
bonta’ di questa nuova tecnologia. Ovviamente a tutto cio’ è abbinato il sistema Start-Stop che ferma completamente il motore
termico quando l’auto è ferma, azzerando cosi’ le emissioni e riducendo drasticamente i consumi. Un colpo di acceleratore e l’auto
riparte come se non si fosse mai spenta.

Alla guida non si nota un distacco tra motore ibrido e termico, come invece su molte altre auto a propulsione ibrida, poiché i 2 motori l
avorano all’unisono. In partenza si nota una prontezza maggiore dell’auto, dovuta alla coppia fornita in piu’ dal motore elettrico(160Nm ndr),
e una ottima accelerazione con uno spunto da fermo inimmaginabile per un’auto da piu’ di 2 tonnellate e con un V6 aspirato.
In termini di potenza il motore elettrico puo’ sviluppare 20 cv, che vengono utilizzati principalmente per le partenze da fermo e per le riprese.
All’interno del computer di bordo è presente una schermata che mostra il funzionamento dell’accumulatore di energia e permette al conducente
di vedere lo stato di carica delle batterie ed altre informazioni utili. Quando si frena o si marcia senza accelerare (discese o rilasci dell’acceleratore)
nell’apposito menu’ appare una linea verde che collega accumulatore e auto, mostrandoci che le batterie si stanno ricaricando grazie all’energia
recuperata.
Per il resto l’auto è una normale Classe S, con tutte le dotazione delle altre versioni, le uniche differenze che si possono notare a cofano chiuso
sono le scritte hybrid sul retro ed in mezzo alla plancia centrale.

L’esemplare testato era un modello pre-serie, alcuni particolari non erano impeccabili, ma la dotazione interna era davvero completa.
Con il restyling di Classe S molte novita’ sono state introdotte per la prima volta.
Il navigatore con il nuovo sistema split-view è stupefacente. Questo sistema permette al guidatore di vedere una immagine sullo schermo del
Comand, come ad esempio la schermata della radio o la mappa durante la navigazione satellitare, mentre gli altri occupanti dell’auto possono
tranquillamente vedere un film su dvd oppure la televisione. Tutto questo su un solo schermo.
Il night view, ulteriormente migliorato, era montato sull’esemplare datoci in prova. Questo sistema, con il passare del tempo, è migliorato moltissimo,
fornendo oggi una visibilità notturna molto buona e con una nitidezza mai vista prima (abbiamo potuto provarlo solo in galleria purtroppo).
Il distronic plus garantisce un comfort di guida eccezionale, come gia’ detto per Classe E è un accessorio indispensabile. Quando si è in autostrada
o in strade a scorrimento veloce lo si inserisce, l’auto controlla le distanze dalle vetture davanti a lei e regola la distanza rispetto a queste. Quando
l’auto davanti frena, anche la nostra auto rallenta, se qualcuno ci sorpassa e si mette troppo vicino a noi l’auto si rimette alla distanza di sicurezza
che possiamo decidere dalla leva del distronic, insomma, guida quasi da sola.
All’interno dell’auto il comfort sonoro è massimo. Con i finestrini chiusi clima spento e motore in stop non si sentiva assolutamente nulla, ero in
coda al casello in autostrada e sembrava di essere in cima ad una montagna dal silenzio che si era creato. Il rumore in marcia non è mai elevato,
il v6 è piacevole da sentire ma mai sgarbato ed in autostrada a velocita’ codice è quasi impercettibile.

Tirando le somme la nuova S 400 hybrid è un’ottima auto. Consuma circa 2 litri ogni 100 km in meno della sorella 350 Cgi, ha a disposizione quasi
30cv in piu’ ed inquina di meno.
Tutto cio’ ad un prezzo non indifferente, poco meno di 95mila €, 10mila € in piu’ della sorella 350.

Mirco Magni,
Forte Dei Marmi (LU)
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
play
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 04, 2009 8:34 pm

Ciao, questo è l'evento itinerante organizzato da "xister" per mercedes?
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Un elettrico da 20cv su un'auto del genere è una buffonata IMHO,
tanto come le Honda Hybrid...

ultimamente ho provato la Prius 2010 e con l'elettrico da 82cv quella si che
ha senso, l'ho trovata un'auto fantastica e estremamente bilanciata nelle scelte.

Ma pagare 10'000€ per una trovata pubblicitaria mi sembra eccessivo.
Immagine
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

assolutamente no...
dovresti provarla..
confrontando S350 e 400h si nota molto la differenza nello spunto iniziale che nella prima manca e nella seconda c'è..
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

Si ma poi sappiamo tutti che i motori elettrici non sviluppano molti cavalli, ma hanno il vantaggi di avere molta coppia e fin da regime zero!!
Questo si che aiuta su auto pesanti e non sovralimentate (il 350 è fiacco in basso)
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Se un 82cv ci sta con i soldi di una prius ci stava anche con i 95'000€ della S400h
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Ferro ha scritto:Se un 82cv ci sta con i soldi di una prius ci stava anche con i 95'000€ della S400h
quoto ma bisogna vedere cosa avrebbe comportato 82cv di motore elettrico per il cambio MB.
Avatar utente
claimweb
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4454
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:37 am
Auto guidata: Ex R63 AMG - Audi Q5 Tfsi Gpl
Località: (VI)

Sono molto perplesso ... condivido il fatto che lo spunto sia utile per abbassare i consumi, ma nel caso di autostrada il vantaggio non lo vedo ...
Penso che con un prezzo del genere sia meglio puntare su motori con turbina a bassa pressione che regalano spunto anche ad alte velocità. Poi, penso anche che la manutenzione dell'auto dopo i 2 anni della casa diventi troppo onerosa in caso di malfunzionamenti . Meglio aspettare e vedere cosa fanno gli altri e come si evolve la tecnologia nei prossimi 2/4 anni.

Comunque bella recensione ... complimenti davvero !!
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

vista ieri parcheggiata vicino a casa mia. A potermela permettere....
Ho un Ford Escape 2.5 Hybrid (e ho fatto prendere al mio vecchio la Lexus RX450h). Mezzi eccellenti ma a dire il vero poco emozionanti.
In questo momento sto puntando ad una C 280/300 ovviamente benzina ma sogno un V6 aspirato + elettrico.
Certo che la S400.....
Per la cronaca: la mia (2.5 4 cilindri benzina, SUV di taglia media tipo Dodge Nitro, per intenderci) fa la media di 15km/l) la Lexus (3.5 V6) i 12. Non male.....
Ibrido tutta la vita
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ottime percorrenze per i mezzi che sono ma immagino si riferiscano a velocità medie molto basse, se fai extraurbano te le sogni. Si andrà sempre piu verso motorizzazioni differenziate fortemente in base all'uso della vettura; es. elettrico puro in città, elettrico con range externder per città/misto, ibrido diesel per lunghe percorrenze. Ad oggi non vedo altri modi FATTIBILI e nemmeno le fuel cell mi sembrano una grande invenzione di per sè a meno di non disporre di elettricità gratis per fare elettrolisi dell'acqua e creare idrogeno. Guarda caso la toyota ha tirato fuori la Mirai a F.C. e in giappone pullulano di centrali nucleari che fanno corrente a "basso" costo. Piuttosto motore a metano a vita
AleG
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 366
Iscritto il: gio set 27, 2012 3:13 pm
Auto guidata: MB 560 SL, Blazer 4.3, Wrangler 4.0, Dakota 4.7
Località: Brianza

Parlo di consumi uso misto, in cui l'extraurbano la fa da padrone. Ma c'è anche città

tra un mese entra nel mio garage uno Chevrolet Tahoe Hybrid che unisce un 6.0 V8 a ciclo Miller a un motore elettrico
sono proprio curioso di vedere come si comporterà
in più il mio vecchio vorrebbe sostituire la RX con il GLC hybrid, sarebbe credo l'unico in Italia :D
anche qui sono proprio curioso...
chiaro che un bel V6 o V8 "puro" è un altra cosa (e infatti l'ibrido lo usa mia moglie e io ho un 3.0 V6 benza che uso tutti i gg con grande soddisfazione) ma se hai a che fare quotidianamente o quasi con l'area C di Milano (dove peraltro le auto a gas da febbraio pagheranno) questo tipo di propulsione è ahimè quasi obbligatoria
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Wow, complimenti per il garage, auto tutte particolari. Ora che parli di Milano centro capisco...Sono curioso del Tahoe, e penso anche gli altri...facci sapere come si comporta
Rispondi

Torna a “W221”

  • Informazione