PROBLEMI W221 S500 GPL SPIA MOTORE ACCESA E SEGNALE RABBOCCO LIQUIDO RAFFREDDAMENTO

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
Brunelli90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 17, 2022 8:45 am
Auto guidata: w221 s500
Località: Treviso

Salve a tutti!,

Ho da poco acquistato una mercedes classe s500 w221 del 2007 per cui il modello con 388 cv.
Dopo averla acquistata l'ho portata a fare un super tagliando completo cambiando anche componentistica che dopo i 200.000 km tende a rompersi, mi sembra fossero delle sonde o dei braccetti ( scusate ma non sono tecnico) in più fatto lavaggio cambio, distribuzione era leggermente fuori fase per cui sistemata, in piu fatto tutte le solite operazioni per cui filtri, olio, candele ecc ecc. Lavoro oneroso che mi è costato in tutto 3500 euro.
La mia richiesta al meccanico ( ex meccanico officina mecedes per 30 anni) era quella di riportarla a nuovo praticamente in modo da risparmiare poi nella manutenzione in futuro.
La macchina l'ho poi usata per 2 settimane ed effettivamente andava bene ( in realtà non aveva problemi che si potessero percepire neanche prima di questo MAXI TAGLIANDO ) però come ripeto, la macchina era apposto e tutto filava lascio, ho anche cambiato le batterie perchè quella interna all'abitacolo era praticamente morta e ne risentiva l'elettronica dell'auto.
Per cui , vedendo che la macchina andava bene l'ho portata a fare l'impianto a gpl ( che era la mia intenzione sin da subito) e lo stesso gasatore mi ha detto assicurati che non ci siano spie accese perchè se la macchina ha problemi a benzina di sicuro a gpl si amplificano ( per questo motivo ho voluto fare tutti quei lavori sull'auto in modo da consegnarla perfetta).

La porto a gasare , impianto LOVATO, per due giorni va bene e poi torna il problema dell impianto elettrico. La macchina non si apre con la chiave a distanza se la tengo ferma per piu di 1ora ma devo aprirla per forza solo con la chiave manuale . Appare anche la scritta "rabboccare liquido di raffreddamento" e poi correndo sparisce e lentamente si ricarica la batteria perchè tutto torna a funzionare dal punto di vista elettrico , però appena la tengo ferma per piu di 1 ora tornano i soliti problemi.

premetto che L'impiantista mi aveva anche collegato con il cablaggio della centralian gpl alla presa OBD per i correttori per evitare che venisse fuori la spia motore perchè dice che per esperienza potrebbe capitare.

Riporto dunque la macchina dall impiantista e gli dico i problemi che ho e mi dice che proviamo a staccare questo cablaggio della centralian GPL con la presa OBD perchè potrebbe essere quello il problema anche se dice che è strano che si sia un conflitto con altre centraline.

Eeffettivamente poi avendo rimosso questo cabalggio per10 giorni la macchina è andata benino e non mi ha dato grossi problemi di elettronica ( le porte si aprivano a distanza con il telecomando) però ogni tanto gli specchietti laterali elettrici non si aprivano automaticamente ma dovevo premere il pulsante interno a lato della porta

Resta comunque il messaggio del liquido di raffreddamento e ora si è accesa anche la spia motore.

L'ho dunque portata nuovamente dall'impiantista e mi dice che da diagnosi gli dice : sensore temperatura liquido raffreddamento motore e termostato sonde lambada.

Il liquido di raffreddamento è pieno e se ci aggiungo una goccia trabocca e però effettivamente sento che la macchina è parecchio calda, quando esco dalla macchina sento odore di motore un po anche andando a velocità basse.

Vorrei capire cosa potrebbe essere e in che modo si può risolvere. Che si sia bruciata nuovamente la batteria interna all'abitacolo e ciò causa questi problemi? o cosa potrebbe essere?

Onde evitare di farmi spennare dal meccanico magari avendo risposte posso andare li preparato

Grazie per l'aiuto

Bruno
Avatar utente
iamback
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes CL 500 (C216)
Località: Milano
Contatta:

Ciao, ho la stessa tua motorizzazione su C216 però, auto sostanzialmente uguale ma con due porte in meno.

La batteria che hai sostituito nel bagagliaio, ovvero quella dei servizi, è delle specifiche richieste? Sia come amperaggio, sia come tecnologia (AGM)? Non puoi montare una batteria "normale" perché rischi appunto di non avere una tensione stabile. Una parte dei problemi possono venire da lì.

Per quanto riguarda la spia motore sarebbe utile, se hai uno scan OBD, conoscere il numero dell'errore. Se fosse solo il P0128, è plausibile che il problema stia nel termostato che contiene al suo interno anche la rilevazione della temperatura. È un pezzo unico, non ti fidare della temperatura visualizzata dalla lancetta ma basati da una lettura OBD per vedere come gira effettivamente, su quali temperature. Di conseguenza, sarebbe utile anche conoscere la temperatura dell'olio motore su che cifra si attesta, se hai il menu AMG lo puoi vedere dalla strumentazione altrimenti sempre da OBD.

Facci sapere!

Curiosità, cosa ti hanno chiesto per il Lovato? Che toroidale, di che dimensioni, hai montato nel vano ruota scorta, immagino? Hai foto del vano motore per vedere l'installazione come è venuta? Grazie, curiosità! :-)
(ex Socio MBCI n.937) - La mia attuale Stella: Mercedes-Benz CL 500 (C216)
Seguimi su Instagram --> iamback_it
Brunelli90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 17, 2022 8:45 am
Auto guidata: w221 s500
Località: Treviso

iamback ha scritto: dom mar 27, 2022 6:01 pm Ciao, ho la stessa tua motorizzazione su C216 però, auto sostanzialmente uguale ma con due porte in meno.

La batteria che hai sostituito nel bagagliaio, ovvero quella dei servizi, è delle specifiche richieste? Sia come amperaggio, sia come tecnologia (AGM)? Non puoi montare una batteria "normale" perché rischi appunto di non avere una tensione stabile. Una parte dei problemi possono venire da lì.

Per quanto riguarda la spia motore sarebbe utile, se hai uno scan OBD, conoscere il numero dell'errore. Se fosse solo il P0128, è plausibile che il problema stia nel termostato che contiene al suo interno anche la rilevazione della temperatura. È un pezzo unico, non ti fidare della temperatura visualizzata dalla lancetta ma basati da una lettura OBD per vedere come gira effettivamente, su quali temperature. Di conseguenza, sarebbe utile anche conoscere la temperatura dell'olio motore su che cifra si attesta, se hai il menu AMG lo puoi vedere dalla strumentazione altrimenti sempre da OBD.

Facci sapere!

Curiosità, cosa ti hanno chiesto per il Lovato? Che toroidale, di che dimensioni, hai montato nel vano ruota scorta, immagino? Hai foto del vano motore per vedere l'installazione come è venuta? Grazie, curiosità! :-)
Ciao, scusa la tardiva risposta ma tra impegni vari non avevo piu fatto visita al forum.
La batteria che ho sostituita presumo sia consona, dovrei capire dove guardare perchè sinceramente non so dove sia o come trovarla nel bagagliaio. mi sapresti dire che batteria dovrei avere? L'auto è ancora dall'impiantista che mi dice che collegando l'OBD continuano a non aprirsi le porte e mi dice che effettivamente c'è un conflitto tra centraline. Lui trova molto strana questa cosa ma effettivamente è cosi. Spia motore avevo una candela che si era spezzata a quanto pare, ora l'impiantista dice che la spia non è piu venuta fuori per il momento (la sta provando da una settimana) però mi dice che non avendo OBD potrebbe apparire nuovamente se ad esempio accellero bruscamente o se faccio rifornimento da una pompa di gpl diversa da quella che uso di solito o se lo stesso gpl è leggermente diverso dal precedente....insomma mi ha fatto capire che senza OBD è facile che la spia motore si presenti di nuovo. La temperatura olio è sempre giusta , avevo verificato con meccanico ed effettivamente è tra gli 80 e i 90 mi sembra di ricordare stabile a 83/86. Si è toroidale al posto della ruota di scorta e appena riesco ti faccio qualche foto. Comunque non ho menu AMG. la macchina è una s500 v8 aspirata, non è AMG. Comunque la centralina è una LOVATO fast, conosci? alcuni installatori dicevano che non avrei dovuto fare lovato per la mia auto però boh, non si sa mai se dicano la verità o se cerchino semplicemente di tirare acqua al loro mulino.
Tu hai impianto? hai qualche problema? Grazie
Avatar utente
iamback
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes CL 500 (C216)
Località: Milano
Contatta:

No, io non ho l'impianto la mia va a benzina. La batteria dovrebbe essere dove anche io ho la mia, ovvero nel retro dello schienale dei posti posteriori. Se accedi dal bagagliaio, togli la superficie del vano di carico svitando le viti laterali e tirandola a te, dopo di che viene via il pannello che ti trovi di fronte. La batteria è in basso a destra, la tipologia la trovi sul libretto della vettura, non ci metto la mano sul fuoco ma dovrebbe essere una 95 Ah AGM.

Dopo un certo Model Year, forse 2009, mi sembra che abbiano spostato la posizione di questa batteria ausiliaria, nell'abitacolo.

Lascia perdere la cagate che dicono, il GPL lo devi fare ovunque senza che ti si accenda una sola spia, la temperatura olio che hai è bassa, deve essere intorno ai 100 gradi, dai 95 in su almeno.
Se inserisce l'OBD non c'entra nessun conflitto, i dati li vedi e vedi anche il codice di errore.

Anche la mia non è AMG ma ho fatto codificare il quadro per avere il menu, ora non è questo il caso di mettersi a pensare a quello, se non lo hai pace vediamo prima di risolvere questo problema.
(ex Socio MBCI n.937) - La mia attuale Stella: Mercedes-Benz CL 500 (C216)
Seguimi su Instagram --> iamback_it
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@Brunelli90 per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Brunelli90
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 17, 2022 8:45 am
Auto guidata: w221 s500
Località: Treviso

Allora sembra che il problema fosse dovuto al fatto che avevo cambiato le 8 candele, e successivamente avevo fatto rimettere la distribuzione in fase perchè era appunto fuori fase. Mi dice che per questo motivo una candela ( quella del cilindro 7) proprio quella che segnava errore da diagnosi si era rotta ( mi dice piegata come se ci avesse battuto il cilindro). Ora la macchina non va più in recovery e andava bene. dopo qualche giorno però guidandola bene e premedo un pò sull'acceleratore la sentivo un pò scarsa in accelarazione per cui ho fatto fare la carburazione un po piu grassa con me alla guida e il tecnico gpl che sistema i parametri della carburazione mentre guidavo. al momento sembrava bene però dopo 20 km mentre tornavo a casa mi si è riaccesa la spia e penso sia dovuto al fatto che è proprio troppo grassa infatti la macchina è anche troppo reattiva effettivamente per cui tornerò a sistemare la carburazione e poi ti saprò dire se effettivamente non mi da problemi.
Avatar utente
iamback
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 237
Iscritto il: dom apr 13, 2008 4:42 pm
Auto guidata: Mercedes CL 500 (C216)
Località: Milano
Contatta:

Scusa ma in tutto questo, a benzina come va?
(ex Socio MBCI n.937) - La mia attuale Stella: Mercedes-Benz CL 500 (C216)
Seguimi su Instagram --> iamback_it
Rispondi

Torna a “W221”

  • Informazione