Bene, è arrivato il momento, domani ritiro la mia nuova auto usata.
Una CL 500 (Sport, Chrome? dal libretto non è deducibile ma viste le dotazioni credo sia il modello base, la Chrome). Ho voluto dar seguito al post ma d'ora in poi saro' costretto a postare nella poco affollata sezione dedicata alle coupé.
Si tratta della seconda delle due che avevo messo a confronto, quella meno ricca di optional, il venditore dell'altra ha iniziato a fare il difficile quando gli ho chiesto di aprire il tappino dell'olio ABC, spalmare quello che rimaneva sull'asta graduata su un foglio bianco per poter vedere che colore avesse. Prima di spendere 350€ di viaggio per andare e tornare da Roma volevo avere la quasi certezza di andare a (quasi) colpo sicuro. Dopo avermi chiamato facendo le sue rimostranze gli ho chiesto che mi mandasse almeno le foto extra non pubblicate sull'annuncio che gli erano state chieste in precedenza (sedile passeggero, vano motore, parapolvere ammortizzatori anteriori destro e sinistro, gomme con relaivo DOT); non si è più fatto vivo e quindi tanti saluti, non sono il tipo da correre dietro a un venditore riluttante, sono certo che la sua splendida e super accessoriata CL troverà un felice compratore.
Tornando al mio acquisto, mi verrà consegnata con la batteria ausiliaria scarica (almeno credo visto che quando la provai era scarica e l'autosalone ha riaperto solo ieri), spero di non incontrare troppe difficoltà a trovarla visto che in base all'anno di produzione potrebbe trovarsi nel bagagliaio, nel compartimentino coperto da un tappo pseudotriangolare poco sotto al volante (accessibile a portiera aperta) o nello stesso compartimento ma sul lato passeggero, credo che nelle MY07 fosse ancora nel bagagliaio imboscata da qualche parte.
Muoio dalla voglia di vederla all'imbrunire, l'ambient light è uno di quegli optional che nello scorso decennio solo S, CL e poche altre lussuosissime auto avevano, dettagli chiaro, fronzoli o fesserie, chiamiamoli come vogliamo, il motore è quello che conta veramente in un'auto e credo che l'M273 che monta mi darà le stesse o probabilmente più soddisfazioni di quelle che mi diede l'M272 della mia CLK 200 Kompressor, non sono un tipo corsaiolo io, ma all'occorrenza schiaccio e, senza mettere in pericolo me o gli altri utenti della strada, a volte spingo il motore a dovere. Dalla vecchia CLK oramai avevo tirato fuori tutto il possibile e sfruttato in pieno la sua cavalleria in molte occasioni, mi spiace dirlo perchè l'amavo ma oramai mi andava strettina e dopo 9 mesi di lavoro attaccato al laptop per 14 ore al giorno spesso anche nei weekend credo di essermi fatto un meritato regalo.
Ho già provveduto ad acquistare i filtri per i prossimi due tagliandi approfittando di uno sconto extra del 15% propostomi dal mio fornitore giusto due giorni fa, per quanto riguarda l'olio ho ancora 15 litri nuovi e sigillati di ottimo Shell (specifica 229.5) acquistato anch'esso in sconto a primavera quindi per 50K chilometri (aggiungendo un litro di shell al magazzino), almeno per i tagliandi ordinari dovrei essere a posto.
Non appena il mio meccanico di fiducia avrà tempo la sottoporrò al cambio olio e lavaggio del 7G tronic,, cambio olio servosterzo, cambio totale del liquido di raffreddamento, filtro carburante, cambio olio ABC e relativo filtro (anche se l'olio si presenta di un bel colore verdino/oro trasparente); stavo vagliando l'opportunità di dotarla di uno speciale filtro aftermarket che include un raccordo con calamita, il principio è lo stesso delle calamite presenti nella coppa dell'olio del cambio, sentiro' cosa mi dice Fabio.
Il tettuccio e le relative guide sembrano essere state lubrificate a dovere anche se credo abbiano usato un grassaccio invece di un più pulito ed efficiente (nel senso che minimizza la polvere e lo sporco in accumulo) grasso al PTFE, sarà mia premura ripulire il lavoraccio fatto e procedere a un reingrassaggio.
Il venditore dell'autosalone al momento di confermare l'orario di ritiro del mezzo mi ha detto che l'avrebbe portata a lavare, mi si sono rizzati i capelli, gli ho detto di lasciar perdere visto che penso che l'auto non abbia mai visto i rulli, preferisco lavarla io a mano, stessa cosa gli ho detto per il tagliando, lascia stare, tirami giu' qualcosa dal prezzo ma il tagliando preferisco farlo io (non voglio nemmeno immaginare quale olio gli avrebbero messo, troppo alto il rischio, ci metto quello che dico io a lubrificare catena e motore). Gli ho chiesto che mi dessero una bella pulita agli interni, i tappetini erano luridi e le maniglie erano belle sporche, tracce di cenere qua e la.
Giusto per togliermi lo sfizio, visto che è equipaggiata con la sacca porta sci e il vano apposito nella selleria posteriore, credo che cercherò un frigobar da installare anche se immagino già come andrà a finire (trovandoli solo a prezzi esorbitanti rinuncerò all'acquisto).
Sono alla ricerca anche di quattro cerchi usati da gommare per l'inverno togliendo cosi' di mezzo anche gli 80€ annuali per i cambi di stagione, preferisco spendermeli in carburante. Credo che domani prima di farle il pieno la annaffiero' con due bottigliette di STP per la pulizia del circuito carburante, il serbatoio tiene 91 litri.
Presto pubblichero' le prime foto nell'apposita sezione ...
...stay tuned.
To be continued...