[W221] Problema perdita olio motore s320cdi v6

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
gmesiti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes W221 320 cdi
Località: Reggio Calabria

Buongiorno a tutti ragazzi.

Circa un mese fa la mia S (145.000 km) mi segnalava di controllare livello olio motore. Appena fermato controllo olio con astina, aggiungo un litro e tutto ok....

Circa una decina di giorni fa , mio padre prende la macchina, mi chiama e mi dice che la macchina di nuovo da il medesimo messaggio.

A quel punto sapendo che cmq la turbina era prossima (in quanto passava un po' d'olio) gli ho suggerito di fermarsi da un benzinaio e di aggiungere un litro l'olio , se necessario.

L'auto percorsi all'incirca 200 km ritorna a casa.

La mattina seguente in garage trovo un disastro ,
Un bel lago di olio.

A quel punto vado dal meccanico, lui mi suggerisce di cambiare filtro recupero vapori olio e tappo rabocco in quando secondo lui hanno aggiunto troppo olio e fuoriusciva da li.

Una giornata in moto, motore lavato e sembrava di aver risolto tutto...

Invece.. Uscendo dall'officina faccio una bella tirata e apro il cofano motore.

Dopo aver fatto innumerevoli prove , giungo alla conclusione che superati i 3000 giri motore , il motore trasuda olio dal tappo.

Ditemi che non ci vuole un motore nuovo.....
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164568
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,l’immagine che hai in firma è troppo alta,le dimensioni massime consentite dal regolamento sono 640x120.

Ti invito pertanto a ridurla.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
gmesiti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes W221 320 cdi
Località: Reggio Calabria

Fatto.
Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

uno bello scambiatore di calore nuovo e hai risolto
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
gmesiti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes W221 320 cdi
Località: Reggio Calabria

Grazie mille MercedesMods per la risposta. Tu dici che potrebbe essere lo scambiatore per lo sfiato dal tappo? Finora nessun meccanico me lo ha nominato
Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

no, scambiatore di calore é un radiatore situato in mezzo alla V dei cilindri . .. va tolta tutta aspirazione e turbina. per quel motore serve un meccanico che lo conosca molto bene.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
gmesiti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:50 pm
Auto guidata: Mercedes W221 320 cdi
Località: Reggio Calabria

Oggi sono stato da un altro meccanico che mi ha detto che secondo lui il motore gira molto bene , nessuna rumorosità ed esclude qualsiasi danno a pistoni o fasce elastiche. Anche lui mi ha detto che potrebbe essere un problema di aspirazione, considerato che la macchina parte a primo colpo e non vi è nessuna traccia di fumosità dallo scarico. Mi metterò alla ricerca di qualche bravo ( e onesto ) meccanico che conosce bene il motore...

Speriamo bene. Grazie per i consigli.
Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

2 meccanici e 2 diagnosi Diverse. andiamo bene, Falla vedere in mercedes
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
MIKE SCINTILLA
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 14, 2011 5:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz C207 350 CDI AVANTGARDE
Località: Sorbara (MO)

Dalla mia microscopica esperienza, confermo quello che ha scritto MerecedesMods, l' OM642 ha lo scambiatore nel V, spesso sono le guarnizioni di quest'ultimo che sono usurate e sono da cambiare,ma visto che c'è da smontare un pò di roba, io farei mettere uno scambiatore e un M55 nuovi.
dave1605
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 29, 2018 11:27 am
Auto guidata: Mercedes CLS c219 320 CDI 2008
Località: Monza

Difficile che uno scambiatore di calore sul V6 CDI resista integro oltre i 150-160.000 km.... Praticamente andrebbe messo in conto che la sostituzione dello scambiatore è Manutenzione ORDINARIA 😂🙄 (idem come sopra M55 da cambiare)
Rispondi

Torna a “W221”

  • Informazione