Cambio (selettore) ml w 163 che si blocca in D o in N

ML/Classe M (1997 - 2005)

Moderatore: Staff

Rispondi
Giorgio851
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 01, 2018 12:22 am
Auto guidata: Ml 270 cdi
Località: Morsasco

Buongiorno a tutti, apro nuovo topic perché ho trovato problemi simili ma non uguali al mio. La mia ml 270 del 2004 con 350.000 km sul groppone, è da qualche giorno che mi da problemi con il selettore del cambio automatico : quando mi fermo 2 volte su 5 la leva selettrice si muove solamente in D o in N, non vi è modo di mettere la R e tantomeno la P. Qualcuno mi può aiutare a capire dove risiede il problema? Un saluto a tutti e vi ringrazio perché grazie ai vostri post ho già risolto (fai da te) diversi problemi. Grazie. P. S. Non sono un meccanico di professione ma avendo parecchi mezzi fra moto, macchine Trattori ecc. ho una discreta officina (tornio, fresa ecc). Insomma non brancolo nel buio.
Giorgio851
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 01, 2018 12:22 am
Auto guidata: Ml 270 cdi
Località: Morsasco

Volevo ancora specificare una cosa dato che mi sono accorto di non essermi spiegato bene, quando si verifica il problema, la leva selettrice si blocca ma si muove senza problemi tra D e N, non mi è concesso però passare a R e P.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,c'è una chiavistello meccanico che funge da protezione impedendo che durante la marcia il selettore possa essere spostato in avanti oltre la posizione N quindi in R o P.
Il problema è quasi certamente quello,però non sono in grado di dire se sia riparabile oppure se sia necessario sostituire il selettore completo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Giorgio851
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 01, 2018 12:22 am
Auto guidata: Ml 270 cdi
Località: Morsasco

Grazie Startaxi, dell'esistenza di questo chiavistello non ne ero a conoscenza, probabilmente sarà comandato da un sensore tipo velocità o freno, non è che anche in questo caso come in altri problemi potrebbe essere il sensore sul pedale del freno? Ho già visto selettori usati a prezzi accessibili, ma prima vorrei capire se il problema è meccanico o elettrico... Grazie ancora per l'esauriente, gentile e pronta risposta.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Figurati (Y)

Sicuramente la natura del problema è elettrica/elettronica e non da imputarsi al chiavistello.
Il sensore sul pedale del freno da il consenso ad un altro chiavistello,quello che blocca il selettore quando si trova P e non credo sia lo stesso così come non credo che il tuo problema dipenda da questo sensore.
Ci vuole una diagnosi computerizzata.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Giorgio851
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 01, 2018 12:22 am
Auto guidata: Ml 270 cdi
Località: Morsasco

Ok, immagino che una diagnosi presso MB sia consigliata, ma dato che la concessionaria più vicina a me è a 40km e meno tempo sottraggo al lavoro meglio è, che dici se la porto presso una autofficina qualificata moderna ed attrezzata vicino a me? :ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Prova prima ad andare li e se non risolvi vai in MB.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Giorgio851
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 01, 2018 12:22 am
Auto guidata: Ml 270 cdi
Località: Morsasco

Bene, in questi giorni andrò a fare diagnosi e vi farò sapere (Y)
nikolu
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 07, 2011 9:54 pm
Auto guidata: ML 270 cdi anno 2001
Località: UCRAINA-ITALIA

A me e' successo qualche anno fa.Risolto sbloccando la leva inserendo un cacciavite nella feritoia e spruzzando abbondante spray al silicone per contatti elettrici.
Rispondi

Torna a “W163”

  • Informazione