sostituzione scarico lato sinistro mercedes ML w163

ML/Classe M (1997 - 2005)

Moderatore: Staff

Rispondi
marcokarina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: mar apr 10, 2012 6:19 pm
Auto guidata: ML320 w163,200E s210(Audi TT- Porsche 911 turbo)
Località: Cuneo

Buona sera, sto sostituendo lo scarico lato sinistra della mia ML 320 W163 del 2002. Ho smontato le sonde lambda dal catalizzatore ho smontato il collare che unisce lo scarico alla bancata dei collettori di sinistra del V6, ho liberato tutto il sistema di scarico fino al silenziatore princiaple. Non riesco a capire come rimuovere le barre anti torsione che corrono sotto l'auto per tutta la lunghezza, devo rimuovere l'intera barra (che vorrei anche riverniciare essendo un pelo arrugginita una volta smontata) per poter fare passare il vecchio scarico e mettere il nuvo. la parte posteriore della barra l'ho già allentata e aperta (anche il supporto inteno in teflon bianco è rotto per cui lo sostituirò) però non riesco a capire come rimuovere la barra come rimuoverla dalla sede anteriore dove c'è quel grosso innesto esagonale e dall altra parte c'è il trapezio della ruota. La barra al posteriore è libera ma non si muove di un mm, ho alentato i collari della parte anteriore ma non capisco come liberarla e rimuoverla dall'auto........qualcuno mi sa dare una mano per favore con magari un disegnino o un link o una spiegazione, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcokarina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: mar apr 10, 2012 6:19 pm
Auto guidata: ML320 w163,200E s210(Audi TT- Porsche 911 turbo)
Località: Cuneo

In poche parole per ottenere il pezzo in foto smontato debbo smontare anche il trapezio che è posto all'altra estremita destra della barra in foto per poterla fare scorrere e uscire??
marcokarina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: mar apr 10, 2012 6:19 pm
Auto guidata: ML320 w163,200E s210(Audi TT- Porsche 911 turbo)
Località: Cuneo

Visto che nessuno risponde mi sa che è meglio rispondermi da solo, chi fa da se fa per tre :-) !!!! Ho cercato su forum tecnici esteri dove le spiegazioni erano ampie e documentate.Il manicotto esagonale va fatto scorrere all'indietro per estrarre totalmente la barra,non è il caso di smontare per forza il trapezio ed il puntone dall'altra estremità (anche se questo comporta un lavoro forse più "pulito"). in alcune auto la cosa avviene semplicemente e il manicotto esagonale si sfila relativamente senza intoppi, in altre il pezzo è difficoltoso da sfilare e si procede picchiettando con uno scalpello e un martello (alcne versioni hanno una vite di fissaggio del manicotto alla barra,altre successive no) , se il manicotto si segna molto basta prenderne uno di ricambio quando si rimonta il tutto. Per smontare la barra antirollio è consigliabile scaricare il peso dell'auto dal lato dove si deve intervenire alzando ambedue le ruote contemporaneamente o mettendo l'auto su un ponte in scarico se si può usufruire di un officina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il punto è che questo non è un forum tecnico,ma di appassionati dove qualcuno conosce anche qualche aspetto tecnico :wink:
La tua domanda era un pó troppo tecnica comunque sono contento che tu abbia risolto (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
marcokarina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: mar apr 10, 2012 6:19 pm
Auto guidata: ML320 w163,200E s210(Audi TT- Porsche 911 turbo)
Località: Cuneo

Startaxi , grazie dell'interessamento..... io tendenzialmente faccio poca vita da forum (non mi interessa) e soprattutto poca vita di " club" nel senso che sono un gran appassionato di auto e moto in genere però più un appassionato anche di interventi,manutenzione ecc. : limito infatti la presenza delle mie auto nelle officine il più possibile e mi faccio quasi tutti i lavori che non comportano attrezzature specifiche e/o conscenze superiori di meccanica da solo..... Purtroppo (non prenderla come una critica ma è una semplice constatazione) come tu stesso precisi ho visto che invece il forum verte di più sull'argomentare delle Mercedes in genere, gli equipaggiamenti, il consumo,l'estetica, i cerchi , i nuovi modelli ecc ecc forse è un discorrere in genere delle Mercedes che mette un po' in disparte le problematiche tecniche e soprattutto agli interventi sulle auto, magari fatte da parte dei possessori stessi cosa che invece all'estero si riscontra con più facilita..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La possibilità di aiutare e risolvere problemi meccanici all’interno di un ambiente come questo dipende solo ed esclusivamente dalle capacità tecniche,dalla presenza e dalla voglia di aiutare .
Se persone come te,capaci,intraprendenti e ben attrezzate che potrebbero essere di grande aiuto fanno poca vita da forum perché non interessa,succede che a qualcuno capita di non ottenere alcuna risposta come nel tuo caso.

Anche la mia non è una critica ma una semplice constatazione.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
marcokarina
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: mar apr 10, 2012 6:19 pm
Auto guidata: ML320 w163,200E s210(Audi TT- Porsche 911 turbo)
Località: Cuneo

Startaxi se pensi possa essere di interesse o aiuto per qualcuno ho fatto alcune foto e posso anche descrivere l'intervento di sostituzione dei catalizzatori e smontaggio delle componenti e relativo rimontaggio. Il mio non interesse per la vita da forum era inteso come non mi interessa discorrere dell'estetica dei mezzi, delle ultime novità, del cerchio da 21 ecc ecc............non che mi disinteresso di aiutare, se possibile e ne sono in grado, qualcuno che chiede una mano......ci mancherebbe ! buona serata
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

marcokarina ha scritto: gio mar 28, 2019 7:33 pm Startaxi se pensi possa essere di interesse o aiuto per qualcuno ho fatto alcune foto e posso anche descrivere l'intervento di sostituzione dei catalizzatori e smontaggio delle componenti e relativo rimontaggio.
Assolutamente SI.

Buona serata anche a te.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W163”

  • Informazione