ML W 163 320: mancanza accensione spie quadro strumenti a freddo

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marcokarina
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Buon girono a tutti, non ho trovato questo topic specifico in quelli già presenti nel forum e vorrei sottoporvi un quesito, qualora fosse già stato trattato e mi sia sfuggito nella ricerca chiedo scusa.
Allora la mia Mercedes ML 320 W 163 restyling 2002 presenta il seguente problema. Specialmente con temperature esterne sotto lo zero o comunque fredde umide se non ricoverata in garage al mattino inserendo la chiave nel quadro strumenti al primo scatto della chiave si accendono regolarmente le spie SRS e AIR BAG OFF, ma al secondo scatto non si accende alcuna spia sul cruscotto e non scattano i relè della pompa benzina ne nulla........ tutto tace, tutto è spento e ovviamente non c'è avviamento della macchina se metto la chiave sulla terza posizione......tutto è morto. Anche sfilando e rimettendo la chiave stessa cosa : solo le due spie SRS e AIR BAG OFF (che poi regolarmente si spengono dopo 5 secondi come da prassi) ma non compare allo scatto successivo il quadro strumenti.
A questo punto cosa succede: Si aspetta un tempo variabile da 15 secondi a oltre un minuto con la chiave inserita sul secondo scatto e come per magia improvvisamente tutto il quadro si illumina e si anima, parte la ventola riscaldamento, si sente il relè benzina e l'auto si avvia normalente al primo mezzo giro di chiave. Se poi la si usa per quanche km il problema non si presenta mai più per tutta la giornata anche facendo decine di avviamenti e lasciandola ferma. Se l'auto è ricoverata in garage in inverno può succedere una/due volte se la temperatura esterna è mollto bassa invece se si lascia fuori è ormai al 95% provato che si verifica il disturbo e se la uso solo per pochi minuti (tipo tragitto casa scuola del bambino) lasciandola ferma poi si riverifica il problema (nel senso se l'auto non si scalda anche solo minimamente girando per almeno un dieci minuti ma fa un breve tragitto di 1 km andata e ritorno e stop). A volte in attesa che il quadro compaia apro il cofano e verifico i cavi batteria, le masse.........Ho già provato ad aprire la scatola fusibili nel vano motore e verificare tutti quelli pertinenti l'avviamento e l'accensione ma nessun segno strano , ossido ne altro, idem con le centraline e i relè nella parte stagna avvitata del box (tutto perfettamente stagno, zero ossido, cavi perfetti).....non credo assolutamente sia un problema di batteria in quanto voltaggio perfetto, alternatore perfetto e l'avviamento è istantaneo appena il quadro compare con avviamento brillante ed immediato. Il problema stà nella mancanza di alimentazione quadro strumenti e spie e relativi relè che non riesco a capire da cosa dipenda. A volte dopo l'attesa della comparsa del quadro se poi faccio immediato avviamento resta accesa la spia ESP fissa, però spegnendo e riavviando scompare immediatamente credo sia dato solo dall'alimentazione elettrica errata.
Non essendoci errori specifici a parte la segnalazione ESP rara non vi sono codici di errore segnalati.
Suggerimenti, consigli??? Grazie e mille a tutti anticipatamente.
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Ciao,l’unico suggerimento possibile è far eseguire una diagnosi nella condizione in cui si manifesta il difetto e vedere se viene rilevato qualcosa e cosa.
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marcokarina
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Ok grazie, chiaramente questa è una soluzione a cui ho naturalmente pensato subito, mi chiedevo però se fosse capitato anche ad altri, se ci fosse qualche noto problema del modello o qualche accorgimento da mettere in pratica per individuare la causa.
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