WJ 2.7 NAG5 SLITTA

ML/Classe M (1997 - 2005)

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Nikdesert
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mar set 20, 2022 9:56 pm

Buongiorno a tutti, (mi scuso se posto domande su una jeep in un forum mb, ma ci sono cose in comune con ml270) avrei bisogno di qualche info, al mio Grand Cherokee WJ 2.7( motore e cambio mb) slittano leggermente le frizioni, ci tengo a precisare che cambia benissimo le marce, mi è stato proposto di revisionare la trasmissione, più precisamente cambio e convertitore per una spesa di circa 3000€ più Iva. Secondo il meccanico anche se il cambio cambia bene le particelle di metallo delle frizioni hanno danneggiato il cambio e quindi "va ricostruito" sennò tornerei pochi mesi dopo.... Chiedo a voi cosa ne pensate, a me personalmente sembra un po' assurdo se il cambio funziona non vedo perché sostituirlo/riparlo, tra l'altro se non erro sotto al cambio dove si fa lo "scolo" dell'olio la vaschetta è calamitata appunto per attrarre i detriti. È possibile secondo voi rifare solo le frizioni e magari un lavaggio con relativo cambio olio e filtro ? O consigliate di rifare il cambio nonostante questo funzioni bene? Dimenticato la macchina ha 180mila km.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
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sesamo
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mer set 21, 2022 9:06 am

Dare un consiglio a distanza è complicato...
Non so se il meccanico che ha emesso il verdetto è specialista dei cambi automatici, ma sentire un secondo parere non sarebbe una cattiva idea, considerato l'importo elevato.
Potresti contattare qualche ditta spoecializzata in cambi automatici. In Lombardia ce ne sono un paio
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mer set 21, 2022 11:13 am

Hi
Concordo con @sesamo
Se l’auto funziona bene ed alla sostituzione olio cambio non trovi eccessiva limatura sulla calamita, personalmente lascerei stare cosi’, salvo un lavaggio.
Bye
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Nikdesert
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mer set 21, 2022 5:48 pm

Allora ragazzi nuove info come al solito il problema deriva da una manutenzione fatta in maniera errata, parto col dire che a 140 Milà era stato sostituito l'olio e il filtro del cambio, almeno così pensavo vista la scritta all'interno del vano motore, cmq ho rintracciato il meccanico che ha sempre gestito l'auto prima che l' acquistassi io e sorpresa lui ha sempre cambiato solo l'olio in coppa, quindi ricapitolando lui su circa 12 litri di olio cambia solo circa 4 litri in coppa (a mio parere una follia)poi cambia il filtro e rimonta tutto, quando gli ho fatto notare che forse non era il modo corretto di manutentore un cambio automatico lui mi dice che la macchinetta costa 2mila euro e che ha sempre fatto così... Cmq per non portarvela per le lunghe praticamente il cambio non è stato mai stato tagliandato, oggi per la prima volta da quando l'auto è di mia proprietà mi ha dato un problema vero al cambio ossia non riusciva a cambiare da sola in discesa, è riuscita a chiare dando solo un colpetto di gas con relativa "botta" dal cambio, mi dicono i vari professionisti di cambi automatici che sicuramente è il pacco frizioni che sta davanti al cambio, mi han detto che è una specie di "padellone" che contiene appunto i dischi delle frizioni, (scusate se mi dilungo così tanto ma cerco di farvi capire meglio), secondo voi visto che il cambio cambia bene se non nell'episodio sopracitato vale la pena cambiare solo il "padellone" il cambio nag5 dovrebbe reggere credo, voi che dite? Preciso che l'auto la uso tutti giorni è la mia utilitaria e si spara tutti giorni quasi 100km e 2/3 ore di guida e cambia normalmente senza problemi.
Chiudo ringraziando tutti per la pazienza e l'aiuto.
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mer set 21, 2022 5:50 pm

Dimenticavo mi hanno sconsigliato di fare il lavaggio adesso perché dicono che prima dovrei riparlo, io ho già a casa 13 kg di olio e filtro per il cambio.
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