Grave problema cambio automatico mercedes ml 350 w164

ML/Classe M (2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

(Y)
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Frecciagialla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 17, 2019 2:18 pm
Auto guidata: Mercedes GLA H247 200 Sport Plus benzina
Località: Firenze

Purtroppo c’è un seguito. Oggi, dopo un viaggio di 1000 km, quando ho parcheggiato (per fortuna sotto casa!) sul display é apparsa la famigerata scritta rossa: “recarsi in officina senza cambiare marcia”!
Il cambio era in P e non si è più mosso. Ho letto da qualche parte che quando il cambio è stressato in breve tempo va fatto un reset staccando la batteria per 8 ore, ma in questo caso credo proprio che tocchi a MB rimediare al problema, visto che la sostituzione della centralina elettrica offre una garanzia di due anni.
Aggiungo che durante una sosta in Autogrill ho notato uno stranissimo sibilo che proveniva da sotto la vettuta. Sul momento non gli ho dato peso ma ora mi viene il dubbio che significhi qualcosa.
Domani chiamerò l’assistenza MB, sperando che mandino un carro attrezzi e provvedano alla riparazione in garanzia, ma se qualcuno avesse un’idea del problema o volesse suggerirmi una soluzione lo apprezzerei davvero...
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Hai provato a staccare la batteria?
Mi spiace davvero per la tua bella ML.
Speriamo ti passino il problema in garanzia
Frecciagialla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 17, 2019 2:18 pm
Auto guidata: Mercedes GLA H247 200 Sport Plus benzina
Località: Firenze

Allora: lo star diagnosi dice che è partita la centralina ISM. Ok, è fuori garanzia, ci vorranno altri 1000 euro ma cambiamo pure questa.
Ma secondo voi, se la centralina ISM salta un mese dopo la centralina elettrica del cambio, significa che c'è un problema nel cambio che potrebbe affiorare nel prossimo futuro?
Seconda domanda: quel forte sibilo, quasi un fischio, che ho sentito per la prima volta in 14 anni di felice possesso della mia ML sotto la vettura durante una sosta lungo il viaggio di 1000 km alla fine del quale la ML si è bloccata, cosa potrebbe indicare?
Insomma, fino a due mesi fa tessevo le lodi di questa magnifica macchina che non mi aveva mai tradito, oggi mi ritrovo a domandarmi se posso permettermi di andarci in vacanza. E certo, sono passati 14 anni (e 150 mila chilometri) ma per la prima volta mi domando se non sia il caso di avviare le pratiche della separazione...
mentepazza
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 146
Iscritto il: gio mar 28, 2019 10:45 am
Auto guidata: ML 280CDI
Località: Glasgow

Tranquillo, anche la Ism è una di quelle potenziali servo moduli che saltano sulle ML.
Molte aziende le riparano e sostitutiscono...
1000 euro mi pare esagerato però. Attorno 600 euro dovrebbe essere il prezzo giusto.

Se il cambio della tua ML non ha problemi ( cambi morbidi In scalata e salita) non vedo perché dovrebbero esserci problemi a breve.
Cambio olio quando L hai fatto?

I sibili provenienti da sotto il veicoli possono essere i differenziali anteriori o posteriore o il ripartitore centrale.
Probabilmente L olio surriscaldato quando ti sei fermato non ha lubrificato benissimo qualche ingranaggio e hai sentito il rumore.
Magari metti in conto la sostituzione degli olii.

Per il resto dopo 14 anni è legittimo che ti sia stancato della ML. Certo ripararla ti costerà sempre una frazione rispetto a comprare un auto dello stesso livello nuova.
Frecciagialla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 17, 2019 2:18 pm
Auto guidata: Mercedes GLA H247 200 Sport Plus benzina
Località: Firenze

Grazie per le tue informazioni, che mi rincuorano. Il meccanico (molto bravo e specializzato in MB, ma non del concessionario) mi ha detto che solo la centralina costa 680 euro. Più il lavoro etc ho calcolato io quella cifra.
Riguardo al sibilo, sia l’olio del cambio che quello del motore sono stati cambiati il mese scorso. E ill sibilo (forte) si sentiva con la vettura ferma e motore acceso. Boh. Certo, io non posso che parlare benissimo della mia ML, e ne ricomprerei subito un’altra, ma davvero comincio a temere di diventare un cliente fisso dell’assistenza MB...
Rispondi

Torna a “W164”

  • Informazione