luke, vai tranquillo!!! Se non ho spaccato nulla io (che sono un disgrazieto maledetto, per dirla alla Lino Banfi), allora non rompi nulla nemmeno tu!
E poi se proprio voglio trovare un problema alla guida con tutto quel peso è solo la frenata perché, già di suo l'ML ha zero freno motore con il peso del carrello che ti spinge in avanti ti lascio immaginare!!
Però abbiamo una macchina che fa paura... e soprattutto, NON HA PAURA!!!
Quindi tranqui: vai tranquillo e prudente e vedrai che non ci saranno problemi!
P.S. per uscire dal porto di santa marinella c'è una bella salitina con un punto d'attacco talmente idiota che devi fare una mezza manovra... beh: con tutto quel peso, anche se parto a metà salita (in piena salita) non ho problemi (certo che non è proprio come non avere il carrello attaccato però ti muovi alla grande!)...
e noi non abbiamo le ridotte!!!
C'hai 500 e rotti Nm di coppia... ma di che ti preoccupi??
P.S. ma quando si sono staccate le ruote, la barca non era sul carrello, vero???
eh si... c'era anche lei e vedere una barca che si piega come stesse virando in autostrada non è bello! Per fortuna guidava mio padre e ha avuto la prontezza di riflessi di controsterzare fermamente e accostarsi. Stavamo viaggiando a 90km/h e sospensioni e mozzi lato sinistro si sono consumati quasi tutti... Poi per fortuna c'era un meccanico nelle vicinanze che ha ricostruito il tutto in 1gg e mezzo, un sant'uomo!
Ancora non capisco le cause (carrello revisionato la settimana prima...) ma un chiodo fisso ce l'ho: l'invidia (è un attimo allentare otto bulloni). Quindi il mio consiglio è tenere d'occhio il tutto SEMPRE, cambiare le gomme ogni 3/4 anni (monta sempre quelle con 8 tele d'acciaio) e usare degli ottimi crick per fermare il carico. con la sicurezza non si scherza!
Buona giornata!!