Consiglio per acquisto, riparazione e monofuel ml 350

ML/Classe M (2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Svaprsd
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 23, 2014 7:59 pm
Auto guidata: mercedes C 200 k.METANO
Località: livorno

Un saluto a tutti,sono un felice possessore di un MB Classe C Kompressor 200 già dal 2008 anno in cui ho installato un impianto a metano ed omologato il veicolo come Monofuel. Finalmente l’anno appena passato mi sono fatto un regalino che da tanto tempo volevo farmi, ebbene sono diventato il possessore di un ML 350 Benzina già gasato a GPL. Visto che questo forum nasce per la condivisione delle proprie esperienze eccomi qui a raccontarvi la mia positiva che negativa. Primo aspetto la ricerca del veicolo giusto che e stata a dir poco ardua in quanto il prezzo doveva essere contenuto e doveva altresì avere l’impianto a gpl, dopo mesi di ricerca finalmente ho trovato un bel ML 350 versione sport con gli ammortizzatori modificati, chilometraggio 214000 ma per quel tipo di motore sono da considerarsi tutto sommato la percorrenza giusta, naturalmente la macchina era di importazione USA dato che quel tipo di motorizzazione nel 2006 veniva commercializzato solo in America e cosi dopo che e stata sdoganata in Germania nel 2009 e stata immatricolata in Italia e nel 2012 alla modica somma di 2000 euro e stato installato un impianto a GPL della ditta Romano. Il progetto da me previsto era quello di omologare anche questo veicolo come monofuel cosi partiti per Venezia io e mia moglie siamo andati a comprare l’ML alla somma di euro 5.500 ma prima sorpresa spese del passaggio di proprietà avevo preventivato la somma di 900 euro circa ma hai me ho esborsato la bellezza di 1120 euro conscio di alcuni lavori da eseguire come un cuscinetto della ruota o dx o sx per rumore dall’anteriore ho anche effettuato una verifica empirica per accertarmi che non vi fossero problemi con il ripartitore di coppia che il mio amico meccanico mi aveva segnalato come da attenzionare e dalla verifica non avvertivo nessun rumore strano se non quello del suono del cuscinetto anteriore. Il viaggio di ritorno a Livorno e stato a dir poco perfetto nessun problema e consumi tutto sommato nella media per quel tipo di veicolo. Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia e fatta controllare bene sul ponte e emerso che il rumore veniva dal ripartitore di coppia che doveva essere revisionato, lavoro fatto fare presso una ditta specializzata per la spesa di 900 euro. A questo punto decido di effettuare le ricerche di rito per omologare il veicolo monofuel, contatto una ditta di Brescia ed una di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) (non so se posso fare pubblicità eventualmente i moderatori mi scriveranno in privato) la prima e quella che mi da la garanzia di effettuare il lavoro in tempi tutto sommato brevi ma il prezzo e più alto di quanto da me preventivato con la spada di DAMOCLE che una direttiva del ministero dei trasporti stava limitando la trasformazione dei veicoli in monofuel facendo leva sulla richiesta di allegare alla documentazione il nulla osta da parte della casa produttrice del veicolo. Pertanto prenoto il tutto e lascio per quasi 3 settimane la macchina in officina a Brescia anche in questo caso il viaggio risulta confortevole e senza problemi sia di motore che di altro. Al termine dei lavori il risultato e perfetto ed allego anche le foto del serbatoio di 15 litri di benzina sotto la scocca dell’ML ritiro e pago la somma di 1090 euro e grazie al PAGODI mi e permesso di dilazionare la spesa per mia scelta in due rate da 545 euro cadauno. Rientrato a Livorno decido di far sistemare il rumore del cuscinetto che dal controllo e risultato venire dal differenziale posteriore voi non ci crederete ma 50 metri prima di raggiungere il meccanico la bancata di destra mi abbandona e la macchina inizia ad andare a tre cilindri risultato anomalia della distribuzione fuori fase e cosi arriviamo alla spesa peggiore in quando oltre alla sostituzione della catena abbiamo trovato le ruote dentate del bilanciere centrale completamente limate e cosi oltre alla catena di distribuzione sostituiamo anche il bilanciere, la sostituzione dei 4 cuscinetti del differenziale posteriore che la Mercedes non ha come ricambio per questo e stato più difficoltoso trovare i ricambi per il totale di 2000 euro per tutti i lavori. Riassumendo le spese al momento sono di 5500 + 1120+1090+ 900+2000 = 10400 euro circa. Ritengo di tenere per un bel po’ questa macchina e spero di ammortizzare la spesa almeno grazie allo sgravio del 75% sul bollo visto che dovrò pagare circa 135 +90 di superbollo per quest’anno e l’anno prossimo dovrebbe scendere a 45 il superbollo. Spero di non essere stato troppo prolisso e se qualcuno vuole indicazione in particolare sul monofuel contattatemi pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W164”

  • Informazione