Ciao a tutti, ho letto qui e là ma non ho trovato argomenti affini alla mia problematica... quindi chiedo
Ho una ML 350 ma dopo un cambio turbina e tutte le guarnizioni del motore (perdeva un filo d'olio) adesso non cambia più regolarmente o forse non accelera correttamente, cerco di spiegare il problema
- La macchia in "P" del cambio automatico accelera in maniera regolare anche fino in zona rossa
- La cambiata non è come prima dell'intervento, adesso le marce vengono inserite a 3000/3500 giri... come se fosse in modalità sport (che non ha)
- La cambiata è tutto sommato regolare e fluida in accelerazione, ma in scalata prima dell'arresto, a volte innesta violentemente la prima
Il problema vero però è che a volte:
- non accelera, come se non si aprisse qualche valvola o non entrasse in funzione il turbo
- a volte in autostrada non va oltre i 120 km/h in qualsiasi marcia
- usando le palette e scalando in 5 o 4 la macchina non va oltre quella velocità ma il motore sale di giri
- succede anche in città, a 40/50 km/h se si accelera non reagisce ...per capirci è come se fosse un benzina aspirato in quinta marcia
- Kick down non funziona, non innesca la scalata
Mi suggeriscono di provare un cambio olio del cambio, serve ?
Ho letto di questa valvola m55 ma non so, c'è sulla ml 350?
Sostituzione DFP ? la macchina ha 290.000 km di cui quasi tutti in autostrada... ed è sempre stata nostra da nuova
Altre possibili soluzioni ?
Sinceramente non vorrei spendere una fortuna per una macchina che vale si e no 8/9k euro e avendone già spesi 3000 tra airmatic, batteria, turbina e guarnizioni
Grazie dei suggerimenti
ML 350 problema cambio acceleratore
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- Benzer Neofita
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Aggiungo ultime prove fatte alla ricerca del problema....
Provando in autostrada, con il cambio a palette, ho notato che in qualsiasi marcia non sale otre i 3000 giri.... mentre se scalo ad esempio dalla 5a alla 4a il motore sale ovviamente di giri, ma pur tenendo il piede sull'acceleratore, una volta raggiunti i 3000 la macchina si asseta a quei giri e relativa velocità.
E' come se ci fosse un limitatore di giri...
Il tutto succede random...
Provando in autostrada, con il cambio a palette, ho notato che in qualsiasi marcia non sale otre i 3000 giri.... mentre se scalo ad esempio dalla 5a alla 4a il motore sale ovviamente di giri, ma pur tenendo il piede sull'acceleratore, una volta raggiunti i 3000 la macchina si asseta a quei giri e relativa velocità.
E' come se ci fosse un limitatore di giri...
Il tutto succede random...
- Alberto47
- Socio MBCI
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Hi
Diagnosi !
In MB o in via Mantero a Grandate, da Mick (a due passi da te)
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Neofita
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- Auto guidata: ML 350
- Località: Busto Arsizio
Ciao e grazie della risposta, il mio meccanico (non ufficiale MB) se ricordo bene, rilevava negli errori valvola EGR o qualcosa del genere...
Leggendo nel forum con parole chiave diverse (es. giri motore, protezione, limitatore etc..) ho scoperto che se il DFP è intasato e sopratutto a fine vita non viene segnalato fra gli errori. Comunque confermo che è un limitatore che entra a protezione del motore... quando si attiva non va oltre i 3000 giri
Mentre a volte va come un una SLS AMG .. comunque proverò a ricollegarla al computer e se non ci saranno errori precisi mi limiterò a cambiare DFP e al massimo valvola m55.
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- Benzer Super
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- Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
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Ciao gianjj,
ascolta il consiglio di Alberto e vai da Mercedesmods, nessuno conosce queste auto più di lui e ti risolve in poco tempo!
Probabile che sia L'M55, che non è una valvola ma un motorino elettrico che gestisce i leveraggi che regolano l'apertura/chiusura dei collettori d'aspirazione…...la tua auto va in protezione e potrebbe essere che i leveraggi dell'M55 siano stati rimontati male! L'altro indiziato è l'attuatore della turbina, spesso con turbine rigenerate deve essere nuovamente "tarato".....anche in questo caso c'è una discreta letteratura qui sul forum.
In bocca al lupo e facci sapere.
ascolta il consiglio di Alberto e vai da Mercedesmods, nessuno conosce queste auto più di lui e ti risolve in poco tempo!
Probabile che sia L'M55, che non è una valvola ma un motorino elettrico che gestisce i leveraggi che regolano l'apertura/chiusura dei collettori d'aspirazione…...la tua auto va in protezione e potrebbe essere che i leveraggi dell'M55 siano stati rimontati male! L'altro indiziato è l'attuatore della turbina, spesso con turbine rigenerate deve essere nuovamente "tarato".....anche in questo caso c'è una discreta letteratura qui sul forum.
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ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
- iCiurbo
- Benzer Senior
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Sto avendo un problema simile. 320 CDI 224cv. Il motore arriva a 3.000 giri e poi mura. La turbina in tutto questo non attacca. Se sono fermo in N e do gas il motore sale fino al limitatore. C'è inoltre quello scatto brusco mentre mi fermo con D inserita. Fatta diagnosi in Mercedes mi hanno preventivato la sostituzione della turbina; il problema è all'attuatore ma vendono solo il blocco turbina completo. Domani mi faranno sapere le alternative.
- iCiurbo
- Benzer Senior
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Attuatore originale nuovo Garrett/Hella l'ho pagato circa 300 euro. Pur sostituendolo non ho risolto perchè è stati trovato anche un errore relativo ad una sonda dei gas di scarico. Dovrebbe essere pronta fra oggi e domani.
- iCiurbo
- Benzer Senior
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Sensore di pressione dei gas di scarico. L'avevo già cambiato a febbraio. Altri 275 euro di lavori per un pezzo da 50 euro. Adesso l'auto va bene. Mi hanno detto che presumono si sia rovinato col problema all'attuatore che faceva andare la turbina a scatti. Spero duri.
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