320 cdi 224cv strappa

ML/Classe M (2005 - 2011)

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Buongiorno a tutti. Sono possessore di un ML 320 cdi, acquistato usato l'anno scorso quando aveva 164.000 km.
169.000 km: fatto il tagliando, per scrupolo: sostituito filtro aria con un K&N lavabile, filtro olio K&N, olio Mobil Esp Formula 5w30.
170.000km: ho fatto eseguire la sostituzione dell'olio del cambio automatico più gli oli dei diffferenziali da una ditta di Bologna specializzata.
175.000 km: mi è partita una candeletta, poi un'altra; per comodità le ho cambiate tute con delle NGK D-Power 51.
Mai un problema tranne un rumore di qualcosa che si muove nel cofano ma di cui non si riesce a stabilire la provenienza.
180.000 km ho dato un'occhiata alla valvola egr per guardarne lo stato ed era incrostata; pulita e rimontata.
186.000 km: prossimo al tagliando (ogni 20.000 km, giusto? tra l'altro a questo giro volevo sostituire anche il filtro gasolio), faccio un giro al lago con la famiglia. Andata e ritorno saranno 200 km. Vado piano essendo strade di montagne ed avendo passeggeri delicati di stomaco. Al ritorno sfioro solo l'accelleratore in quanto la gravità mi porta a fare 70 km/senza sgasare. L'indomani andiamo a fare la spesa al supermercato ad un paio di km da casa e la macchina comincia a strappare (dai 1200 giri in su). Giornata particolarmente calda. Torniamo a casa, stesso problema. Il giorno dopo la riprovo; 120 km, nessun problema. Il giorno dopo ancora la metto in moto e strappa come la prima volta, in più si accende la spia avaria motore. Ogi ho smontato la valvola egr ed era piena di fuliggine. Pulita e rimontata sperando fosse quello. Purtroppo il problema è altrove.
Domanda: non ho il tempo, attualmente, di portarla in offficina a far vedere.
Escludo la turbina perchè in folle sgasando fino a 2000 giri non c'è nessun tentennamento del motore (anche se ho notato che alcune palette sono leggermente rovinate, non sono perfettamente lisce su un lato.
Il cambio è stato controllato da meno di 10.000km e non presentava problemi.
FAP intasato? Filtro carburante? Iniettori sporchi?
Ovviamente appena avrò tempo farò un giro da un'officina Mercedes o presso un centro Bosch Car Service.
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Potrebbero essere tante cose...dal cambio al.sistema di iniezione...difficile fare una ipotesi senza diagnosi...sicuramente non saranno le airmatic :felice: in bocca al lupo e facci sapere
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iCiurbo ha scritto: gio ago 22, 2019 1:08 pm Buongiorno a tutti. Sono possessore di un ML 320 cdi, acquistato usato l'anno scorso quando aveva 164.000 km.
169.000 km: fatto il tagliando, per scrupolo: sostituito filtro aria con un K&N lavabile, filtro olio K&N, olio Mobil Esp Formula 5w30.
170.000km: ho fatto eseguire la sostituzione dell'olio del cambio automatico più gli oli dei diffferenziali da una ditta di Bologna specializzata.
175.000 km: mi è partita una candeletta, poi un'altra; per comodità le ho cambiate tute con delle NGK D-Power 51.
Mai un problema tranne un rumore di qualcosa che si muove nel cofano ma di cui non si riesce a stabilire la provenienza.
180.000 km ho dato un'occhiata alla valvola egr per guardarne lo stato ed era incrostata; pulita e rimontata.
186.000 km: prossimo al tagliando (ogni 20.000 km, giusto? tra l'altro a questo giro volevo sostituire anche il filtro gasolio), faccio un giro al lago con la famiglia. Andata e ritorno saranno 200 km. Vado piano essendo strade di montagne ed avendo passeggeri delicati di stomaco. Al ritorno sfioro solo l'accelleratore in quanto la gravità mi porta a fare 70 km/senza sgasare. L'indomani andiamo a fare la spesa al supermercato ad un paio di km da casa e la macchina comincia a strappare (dai 1200 giri in su). Giornata particolarmente calda. Torniamo a casa, stesso problema. Il giorno dopo la riprovo; 120 km, nessun problema. Il giorno dopo ancora la metto in moto e strappa come la prima volta, in più si accende la spia avaria motore. Ogi ho smontato la valvola egr ed era piena di fuliggine. Pulita e rimontata sperando fosse quello. Purtroppo il problema è altrove.
Domanda: non ho il tempo, attualmente, di portarla in offficina a far vedere.
Escludo la turbina perchè in folle sgasando fino a 2000 giri non c'è nessun tentennamento del motore (anche se ho notato che alcune palette sono leggermente rovinate, non sono perfettamente lisce su un lato.
Il cambio è stato controllato da meno di 10.000km e non presentava problemi.
FAP intasato? Filtro carburante? Iniettori sporchi?
Ovviamente appena avrò tempo farò un giro da un'officina Mercedes o presso un centro Bosch Car Service.
Errore: sopra i 1400 giri strattona, e lo fa anche in folle. Non lo fa da appena accesa, solo dopo qualche minuto dall'accensione. Sotto i 1400 con un filo di gas non da problemi.
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Se lo fá anche in folle allora non é il cambio...pardon ma come fá a strattonato se é in folle? #-o
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In effetti.....

Forse intende dire che non sale di giri regolarmente.
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Sì, strattona con auto in marcia. In folle sale di giri non in modo continuativo, ma mi sembra abbastanza ovvio.
Sembra che stacchi la turbina e poi riprenda. Col piede sul gas il motore sale di giri, poi scende, sale, scende. Il cambio funziona sia in modalità automatica che sequenziale.
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Ciao, io ho una 280 del 2006, non so se ha il DPF (magari qualcuno potrebbe aiutarmi ad individuarlo?) ed ho un problema analogo al tuo.

comprata a 92.000 km utilizzata solo in città, praticamente non andava appena presa, messa in autostrada da Milano a Roma piano piano ha iniziato a sciogliersi. Appena sono andato a provarla accelerando a fondo strattonava come la tua, poi dopo aver fatto circa 5000 km in autostrada tra Roma e Montecatini (350km circa) andando di passo allegro è migliorata tantissimo. La diagnosi fatta in officina non identifica alcun problema di elettronica, adesso la machina ha 125.000km, alterniamo tratti urbani con autostrada, scarichi completamente neri e fumate nere alla prima accelerata che do a fondo sul G.R.A. dopo di che va bene, poi quando torniamo a viaggiare unicamente in città per 1 settimana rincomincia a strattonare di nuovo...... Potreste dirmi dov'è posizionata la valvola EGR? Grazieee
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Ciao,se la vettura è dotata di DPF trovi la dicitura specifica sul libretto di circolazione.
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BenzMC ha scritto: ven ago 23, 2019 12:57 pm Ciao, io ho una 280 del 2006, non so se ha il DPF (magari qualcuno potrebbe aiutarmi ad individuarlo?) ed ho un problema analogo al tuo.

comprata a 92.000 km utilizzata solo in città, praticamente non andava appena presa, messa in autostrada da Milano a Roma piano piano ha iniziato a sciogliersi. Appena sono andato a provarla accelerando a fondo strattonava come la tua, poi dopo aver fatto circa 5000 km in autostrada tra Roma e Montecatini (350km circa) andando di passo allegro è migliorata tantissimo. La diagnosi fatta in officina non identifica alcun problema di elettronica, adesso la machina ha 125.000km, alterniamo tratti urbani con autostrada, scarichi completamente neri e fumate nere alla prima accelerata che do a fondo sul G.R.A. dopo di che va bene, poi quando torniamo a viaggiare unicamente in città per 1 settimana rincomincia a strattonare di nuovo...... Potreste dirmi dov'è posizionata la valvola EGR? Grazieee
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Ieri e oggi ho lasciato la macchina attaccata al mantenitore/caricabatterie. Ho appena provato ad accendere la macchina; si mette in moto e si spegne dopo un paio di secondi. Insomma sempre peggio. Boh, mistero nel mistero.
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Diagnosi casalinga:
- errore P0299: turbocharger/supercharger underboost;
- errore P0100: mass or volume air flow a circuit;
- errore P2084: exhaust gas temperature sensor circuit
range / performance bank 1 sensor 2;
- errore P0426: catalyst temperature sensor circuit range
/ performance bank 1 sensor 1.
mentepazza
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Ci vuole una diagnosi approfondita. Bisogna capire cosa genera tutti questi errori.
Da me era L attuatore del turbo a dare problemi e tirava tutti i codici dalla a alla zeta
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Aggiornamento: tramite Stardiagnosis è stato trovato il problema: "Convertitore di misura", codice A009153502864. Risolto tutto e, sembrerebbe, leggermente calati i consumi.
Fausto1961
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iCiurbo ha scritto: mar feb 04, 2020 3:08 pm Aggiornamento: tramite Stardiagnosis è stato trovato il problema: "Convertitore di misura", codice A009153502864. Risolto tutto e, sembrerebbe, leggermente calati i consumi.
Buongiorno, ho un simile problema anche io mi potrebbe dire che cosa è il convertitore di misura?
Grazie
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È un sensore che legge la differenza di pressione dei gas di scarico nel catalizzatore, se non ho capito male.
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