futuro acquisto w166, sperando abbiano risolto i problemi del W164

ML/Classe M (2005 - 2011)

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pepeddu
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Ciao a tutti sono Paolo, dopo aver fatto la presentazione nell'apposito spazio dedicato, volevo esporvi il mio quesito: sto per acquistare una seconda macchina, nel senso che a casa abbiamo già un altra auto per gli usi più frequenti, con quest'ultima dovrei fare circa 10.000km l'anno...all'inizio la mia scelta era caduta sul ML350 cdi del 2010/11, poi dopo aver chiesto in giro ad amici e conoscenti ho scoperto che soffre di qualche problema ricorrente(sopratutto il famigerato Airmatic!!!) non per niente quando andavo a vedere le macchine in vendita, alla mia richiesta della documentazione dei vari tagliandi ed interventi mi venivano presentate delle fatture da paura, anche di 3000euro. Poi un mio amico meccanico mi ha parlato di certe perdite di olio, sembrerebbe che anche queste siano abbastanza ricorrenti sul w164, e difficili da riparare...quindi ho deciso di alzare un pò il tiro, e ora sto guardando un Ml 350 del 2012, W166, con 180.000 km...mi devo preoccupare anche di questo modello, oppure qualche problema della serie precedente lo hanno risolto? Grazie
Andrej1975
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Le airmatic le eviterei sempre e comunque ed il motore v6 strutturalmente mi sembra sia identico tra le due serie e quindi identiche o leggermente modificate credo siano anche le parti incrimimate di "perdite di olio".
Il 4 cilindri 2.2, per evitare il v6, è d'altro canto sottodimensionato alla mole del veicolo... La storia cambia poco... O scegli un altro veicolo o trovi un meccanico di fiducia specializzato in Mercedes che ti assicuri una competenza a costi ridotti rispetto alla rete ufficiale e soluzioni alternative (se presenti) a costose riparazioni.
pepeddu
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Andrej1975 ha scritto: dom dic 09, 2018 3:46 pm Le airmatic le eviterei sempre e comunque ed il motore v6 strutturalmente mi sembra sia identico tra le due serie e quindi identiche o leggermente modificate credo siano anche le parti incrimimate di "perdite di olio".
Il 4 cilindri 2.2, per evitare il v6, è d'altro canto sottodimensionato alla mole del veicolo... La storia cambia poco... O scegli un altro veicolo o trovi un meccanico di fiducia specializzato in Mercedes che ti assicuri una competenza a costi ridotti rispetto alla rete ufficiale e soluzioni alternative (se presenti) a costose riparazioni.
per quel che riguarda il 4 cilindri, ci ho anche pensato, ma anche io ho paura che sia sottodimensionato, anche se leggendo qua e là sui forum i vari proprietari paiono soddisfatti...avrei proprio voluto sapere se qualche problema è stato risolto, magari scambiando qualche post con un paio di "felici" proprietari di un ML350 W166
Andrej1975
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Sai com'è....nel forum, lo dico a titolo personale, io scrivo quando ho qualche noia e chiedo consiglio e aiuto; d'altro canto rispondo, sempre se ne sono capace, aiutando chi ha qualche noia.....ma parto dall'idea, magari sbagliata, che chi è soddisfatto al 100% del proprio veicolo, per una sorta di scaramanzia, non lo scriverà mai a chiarissime lettere qui, quasi a non voler "tirarsela addosso" ... È un comportamento che noto da anni ormai. (si tratta comunque di un atteggiamento in fondo abbastanza innocuo. C'è chi invece chiede qualcosa inerente ad un suo problema, la sua curiosità viene soddisfatta e scompare per mai più farsi vivo senza nemmeno ragguagliare chi ha avuto il garbo di rispondergli e attendendo il problema successivo....).
Il progetto del v6 om 642 che muove 280/320/350 e non solo ml, prevede lo scambiatore di calore olio al centro delle bancate del motore tanto nel w164 che nel w166. Lì era e lì è rimasto. Cambiano i tipi di guarnizioni utilizzate per accoppiare i pezzi, responsabili di gran parte delle perdite, ma i materiali dello scambiatore sono identici e lo scambiatore si deformerà nella stessa identica maniera per entrambe le vetture. È una scelta progettuale che porta ad un difetto congenito e ciclico. Perdita numero uno.
L'attacco delcpezzo a y con la guarnizione che si attacca alla turbina è stato, mi sembra, modificato e perde meno..... Ma tenderà a perdere sempre perchè prima o poi la plastica dell'alloggiamento a causa del calore si irrigidirà e la guarnizione in silicone o non si potrà più sostituire pena il rischio di rottura di tutto il blocco ad y o non avrà più una tenuta a prova di bomba. Perdita numero due.
Tale trafilaggio brucerà prima o poi il motorino m55 di azionamento valvole collettori aspirazione. Il pezzo è sempre ubicato lì.... Potrai risolvere col trucchetto della resistenza ma il punto è che il pezzo è identico...
Le airmatic..... Beh io ho la Chrome w164 e l'ho cercata così apposta. Tappeto volante eccellente con le airmatic? Si..... Quando hanno la cortesia di funzionare. Hanno il brutto vizio di rompersi però:il relais che non ferma il compressore che spacca il soffietto.... Oppure il soffietto che perde che brucia il compressore e così via... Progettualmente, tranne gli interni e l'estetica ritoccata la vettura è fondamentalmente uguale... ci hanno messo pure l'adblue ereditato dalle ultime w164 per complicare la vita ulteriormente e rischiare di bruciare il motore.
Occhio ai differenziali....e orecchio ai rumori... Se "scatena" è il differenziale centrale (ripartitore di coppia è il termine tecnico) se stride, cigola o fa altri rumori orrendi è il differenziale anteriore.
Senti un fesso: scegli una Chrome, alzala sul ponte e controlla le perdite, la scatola dello sterzo e controlla il libretto tagliandi, verifica i chilometri, e se la prendi, sostituisci l'olio cambio automatico e falle tutti i filtri anche gasolio e abitacolo, ma preparati spiritualmente agli interventi che ti ho detto. Se la vettura ti piace, ok, sai a cosa vai incontro. Non è un se ma un quando. Non è una condanna ma un referto statistico. Altrimenti valuta altro...
O prendi una versione benzina (non esente da difettucci ma non lo conosco bene e non mi esprimo) e gasala...
P. S. Se ho detto fesserie fatemele notare
, sono un profano ma sto cercando di migliorare. Ciao!
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Andrej1975 ha scritto: lun dic 10, 2018 5:39 am Sai com'è....nel forum, lo dico a titolo personale, io scrivo quando ho qualche noia e chiedo consiglio e aiuto; d'altro canto rispondo, sempre se ne sono capace, aiutando chi ha qualche noia.....ma parto dall'idea, magari sbagliata, che chi è soddisfatto al 100% del proprio veicolo, per una sorta di scaramanzia, non lo scriverà mai a chiarissime lettere qui, quasi a non voler "tirarsela addosso" ...
La scaramanzia non c’entra nulla......chi è soddisfatto della sua auto (non solo la ML ma vale per tutti i modelli) non ha alcuna necessità di cercare un forum e di iscriversi e chi invece lo fa,non perde tempo a scrivere per condividere la propria soddisfazione.
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Beh, che dire……...ha già scritto tutto Andrej :roll: :roll:
Comunque concordo con il suo punto di vista, sostanzialmente si tratta della stessa auto quindi stessi problemi…...credo solo che abbiano "migliorato" un po' il cambio perché la W166 dovrebbe montare il 7gt plus, con convertitore diverso e con numerose migliorie alla centralina elettro-idraulica rispetto al 7gt.
Ho avuto per 10 anni una w211 V6 cdi con l'OM642.....gran motore….e ora me lo ritrovo anche sulla R350.
Purtroppo nel corso del tempo sono incappato nei problemi congeniti…...il primo è stato il motorino M55 nel 2009! dopo aver sostituito il pezzo ho provveduto ad applicare un carterino che evita il problema del gocciolamento sul cablaggio del motorino M55.....c'era anche un post qui sul forum:
viewtopic.php?f=13&t=69260
…..così con pochi euro il problema è stato definitivamente risolto per gli anni a venire (fino a giugno 2018 nessun problema poi ho venduto l'auto).
Per quanto riguarda lo scambiatore, l'ho sostituito a 240.000 km ma solo perché avevo rifatto la turbina e avendo smontato tutto, ho aggiunto 120 euro per il nuovo scambiatore e guarnizioni viola…….diciamo che è stato un eccesso di zelo o un'assicurazione sul futuro, comunque fino a quel chilometraggio non avevo mai avuto nessuna perdita.
Airmatic: purtroppo ho dovuto sostituire i soffietti posteriori, esplosi a distanza di un anno l'uno dall'altro…..gran botta in Mercedes, circa 1500 euro! oggi le Airmatic me le ritrovo anche sulla R350 ma nel frattempo sono usciti prodotti di concorrenza (primi tra tutti gli Arnott, che erano da prendere in coppia per via dell'altezza diversa rispetto all'originale) e soprattutto oggi c'è una ditta vicino Milano, che ho conosciuto tramite il forum, che produce e rigenera le componenti airmatic a prezzi veramente bassi:
https://www.iazzeto-airmatic.com/?gclid ... gJgdfD_BwE
So già che è una questione di tempo perché tanto le airmatic si romperanno, ma almeno non sarà un salasso!
Aggiungo pure che dopo tre anni e 86.000 km ho dovuto sostituire la centralina del 7 gt pur avendo fatto la manutenzione a 60.000 km….anche qui 1.600 euro in MB perché si doveva prendere tutta la piastra idraulica con annessa la parte elettrica (quella rotta)….anche in questo caso, oggi esistono ditte che verificano e ripristinano la parte elettrica con costi assai modesti:
https://www.ecutesting.it/
Detto ciò, non scrivo per scoraggiarti ma per farti sapere che questi di cui parliamo sono guasti ricorrenti e che con molta probabilità dovrai affrontare….per fortuna oggi esistono anche canali alternativi a quelli ufficiali.
Buona caccia e ti aspettiamo presto per la presentazione della tua nuova auto!
:ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Andrej1975
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Hai postato un sito per la parte elettronica che è proprio niente male! Grazie per la dritta Quattromatic!
pepeddu
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che dire, intanto grazie per le vostre risposte, da queste ho capito quello che che avevo intuito, e che purtroppo è ricorrente in tutte le auto: rinnovano i modelli, ci aggiungono migliorie ma i problemi rimangono, anzi forse se ne aggiungono altri... io oramai mi sono fissato con quel modello, che ahimè non è chrome ma premium, con le tanto discusse airmatic, e con il 3.000 cdi V6 che ho provato un giorno e ho subito pensato che era fatto per me...Speriamo bene (Sgrat sgrat...)
Andrej1975
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Ahi ahi ahi.... Stai in fissa.... Anche io ho cominciato così.... Forse tutti. In bocca al lupo e facci sapere.
stef1967
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Salve a tutti
io ho una w166 350 v6 diesel del 2012. Mai avuto alcun problema. Solo i normali tagliandi annuali. E' vero che ha poco meno di 20.000 km...
eren67
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Discussione molto interessante
Grazie Andrej e quattromatic per tutto quello che avete scritto
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