Dashcam attivabile via software?

GLE SUV (2018 - oggi) GLE Coupè (2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Ciao a tutti,
premetto che mia auto non dispone dell'accessorio 21U che è quello che prevede la funzione dashcam per registrare il video ripreso dalla cam posta sul parabrezza, vorrei sapere se fosse possibile attivarla tramite software o aggiornamento da parte di mercedes.

Io ho chiesto in concessionaria e mi hanno presentato un preventivo di 900 euro per una dashcam in aftermarket composta da due cam una frontale e una posteriore.

A me però interessava poter sfruttare ciò che la mia macchina è gia dotata cioè la cam utilizzanta anche per la realtà aumentata.

Anche navigando nel menu dell'auto si trova un menu che riporta la dicitura "dashcam -> disattivato", sembrerebbe che se visualizzato lo stato di disattivato ci sia un'opzione per attivarla.

Qualcuno a notizie più aggiornate in merito?

Grazie.
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Io ho ordinato la dashcam come optional, se ricordo bene circa 250€, onde evitare interferenze con Mbux.
inizialmente non si attivava automaticamente, ma dopo un aggiornamento software funziona molto bene, ma è solo anteriore
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Ho fatto una verifica tramite i tecnici della concessionaria.
La mia auto anche se non dotata di dashcam al momento dell’acquisto, dispone comunque dell’hardware per poterne disporre.
Mi è stato detto che sarà rilasciato un’aggiornamento e diventerà acquistabile in Mercedes app a pagamento.
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ottimo
Effettivamente sfrutta la videocamera della realtà aumentata, quindi come dici tu l’hardware è già presente :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Nanni_AMG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 06, 2021 10:16 pm
Auto guidata: GLE Coupè 53 AMG
Località: Roma

Buonsera,
ma la dash cam è sempre presente su tutti i modelli, o meglio, la realtà aumentata è un optional o è sempre presente?
ve lo chiedo perché sto per prendere una 53 3 AMG e nella lista accessori non c'è riportato da nessuna parte se cè la cam o meno e tsnto meno la realtà aumentata...

Grazie mille a chi potrà aiutarmi
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Dash cam e realtà aumentata sono due servizi distinti, anche utilizzano la medesima telecamera posta a fianco dello specchietto.

La dash cam deve essere richiesta come pacchetto optional.
Io l’ho acquistato a posteriori tramite Mercedes Me lo scorso mese. Come servizio è utile, anche se alcune volte mi da errore e non parte la registrazione. Devo capire se è un problema di lettura della chiave USB o di software.

La realtà aumentata invece è compresa nel pacchetto MBUX.
Nanni_AMG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 06, 2021 10:16 pm
Auto guidata: GLE Coupè 53 AMG
Località: Roma

Grazie per la risposta tempestiva :wink:
Ho chiesto questa cosa perché nel configurare l'auto non trovo da nessuna parte l'opzione dash cam....
Credo si trovi compresa in qualche pacchetto ma non so quale.... Forse tra quelli che comprendono la guida automatica?
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Ciao Riso,
Vorrei capire quando dici:
“Io l’ho acquistato a posteriori tramite Mercedes Me lo scorso mese.”
Come hai fatto esattamente, perché io sto battendo lo store Mercedes me ma non trovo mai nulla oltre ai pacchetti recharge.
Hai fatto specifica richiesta? O cos’altro?
Grazie per il tuo aiuto, vorrei acquistarlo anche io per la mia auto, che già dispone dell’hardware necessario compreso la realtà aumentata.
Grazie.
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Devi scaricare l’app Mercedes Me Store e trovi tutti i pacchetti disponibili per l’acquisto.

Immagine

In alternativa dal portale Mercedes me via web trovi la panoramica dei servizi attivi e quelli attivabili..

Dal momento che fai richiesta e paghi con CC, in neanche 1 ora ti arrivano il servizio
Alex-MB_Fan
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 26, 2021 7:21 pm
Auto guidata: Mercedes GLC Coupè (C253) 300d 4Matic
Località: Brescia

Buon giorno a tutti :hugh:
a me pare che:
- la dashcam (solo anteriore) montata all'origine in fabbrica come optional (l'unica soluzione disponibile sino a fine 2020) e le nuove dashcam originali MB (anteriore e/o posteriore) che MB mette a disposizione in aftermarket siano 2 cose diverse, in quanto qs ultime hanno dei pulsanti di configurazione ai quali non corrisponde alcun menu di configurazione della dashcam montata all'origine... a meno che non via sia un sottomenu "nascosto" da ttivare o da sbloccare
- l'App MB-Dashcam abbia una voce di "configurazione" che richiede SSID e PW (quindi presumo una sua propria connessione dati che funga in un 1° tempo da hotspot a cui collegare lo smartphone prima per configurarla, poi attraverso la quale collegarsi da remoto tramite apposito server a cui si collega la App
Quesito che riguarda il mio caso - ma penso anche molti altri: su GLC del 2020 con dashcam solo anteriore + ogni genere e specie di optional montati all'origine + Internet in the car attivato, etc.) è possibile in qlc modo far funzionare tale dashcam (eventualmente integrandola con una dashcam solo posteriore aftermarket MB) con le medesime funzioni della/e dashcam aftermarket originali MB???
Tali funzioni (prese p. es. da https://www.gruppocarraro.it/promozioni ... m-mercedes ) includerebbero:
Le caratteristiche principali della Dashcam Mercedes
Parking Surveillance con monitoraggio radar
Funzione di fermo immagine
Registrazione video con località, velocità, ora e data
Funzione di registrazione audio
Qualità del video in Full HD 1080p. Garantisce la visibilità del video anche in condizioni di luce scarsa o in marcia notturna con la stabilità dell'immagine
Sovrascrittura automatica dei video
Gestione intelligente dell'alimentazione
Connessione Wi-Fi
G-sensor per la rilevazione di impatti. Velocità CPU ottimizzata

Grazie a tutti per eventuali soluzioni :-)
jjhonny ha scritto: mar mar 23, 2021 1:11 pm Ciao a tutti,
premetto che mia auto non dispone dell'accessorio 21U che è quello che prevede la funzione dashcam per registrare il video ripreso dalla cam posta sul parabrezza, vorrei sapere se fosse possibile attivarla tramite software o aggiornamento da parte di mercedes.

Io ho chiesto in concessionaria e mi hanno presentato un preventivo di 900 euro per una dashcam in aftermarket composta da due cam una frontale e una posteriore.

A me però interessava poter sfruttare ciò che la mia macchina è gia dotata cioè la cam utilizzanta anche per la realtà aumentata.

Anche navigando nel menu dell'auto si trova un menu che riporta la dicitura "dashcam -> disattivato", sembrerebbe che se visualizzato lo stato di disattivato ci sia un'opzione per attivarla.

Qualcuno a notizie più aggiornate in merito?

Grazie.
Rispondi

Torna a “V167/C167”

  • Informazione