Informazioni Mercedes Me e connessioni

GLE SUV (2018 - oggi) GLE Coupè (2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
pm73it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:27 pm
Auto guidata: GLE400d coupé AMG
Località: Saluzzo (CN)
Contatta:

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum.

In settimana dovrei ritirare la mia nuova GLE400d Premium Pro alla quale ho aggiunto gancio traino, pacchetti AMG esterni ed interni e altre casette.

Vorrei avere informazioni in merito all'utilizzo delle funzioni remote.
  • Gli aggiornamenti MBUX e mappe, utilizzano la SIM integrata nell'auto? Vengono proposti e fatti automaticamente?
  • Internet in the car, serve solo per abilitare l'hotspot per gli occupanti e utilizzare sistemi musicali online?
  • Ho letto da qualche parte che oltre a tidal è stato aggiunto Amazon music. Me lo ritroverò automaticamente o dovrò fare qualcheprocedura particolare? (mi sembra di capire che per usare tidal sia necessario fare piano dati LTE con Vodafone)
In buona sostanza, correggetemi se sbaglio, per i primi tre anni ho tutti gli aggiornamenti gratuiti, quindi immagino che vengano scaricati da un modulo sim dell'auto separato da quello che devo attivare con Vodafone (l'auto a 2 "sim"?)

Scusate ma proprio no riesco a capire come funziona, arrivo da q7 che aveva una sim dati con la quale si faceva tutto.
Mi sembra invece di capire che con mercedes shop si acquistino licenze e che con le licenze ci siano anche i pacchetti dati che servono per upgrade e quant'altro, ma potrei aver inteso male.

Ultima domanda. I servizi remoti, quelli che mi permettono da app di controllare lo stato vettura, hanno scadenza? che connessione internet usa l'auto per questi servizi?

Grazie a chi mi vorrà aiutare
_________
Santa Cruz Bullit
Santa Cruz V10
Mercedes Benz GLE400d coupé
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Ciao,

Aggiornamenti MBUX e mappe sono automatici con l'utilizzo della Sim integrata
Internet In the car, è corretto come dici, io ho fatto una prova con pacchetto connessione di 1 mese ma in realtà l'ho usata poco o nulla e non rinnovata.
Tindal, dopo la registrazione sul sito, lo puoi utilizzare direttamente da MBUX (a patto che tu abbia una connessione dati attiva). per Amazon prime puoi usarlo sia con Apple Car Play che direttamente con Bluetooth. non ho notato ad oggi app dedicata su MBUX per A.Music, salvo che venga compresa nel prossimo aggiornamento.
per i primi 3 anni hai tutti i servizi attivi tramite Sim integrata, allo scadere sarai tu a scegliere cosa rinnovare e per quanto tempo (non sono rinnovi a buon mercato). La "seconda sim" serve solo per internet in the car.
Da app mercedes Me hai lo stato dell'auto, sempre gratuito per i primi 3 anni, poi dovrai attivare il pacchetto specifico per controllo da remoto. Tutte le funzioni si appoggiano alla Sim integrata, quindi funzionano indipendentemente che tu abbia o meno un pacchetto dati aggiuntivo.

spero di aver risposto a tutto,

un saluto :ciao:
Avatar utente
pm73it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:27 pm
Auto guidata: GLE400d coupé AMG
Località: Saluzzo (CN)
Contatta:

Perfetto, sei stato molto esaustivo.

Mi piacerebbe poter usare Spotify come app di MBUX, e come da altro mio post viewtopic.php?f=193&t=132902 potrebbe diventare possibile con prossimo aggiornamento.

Ovviamente penso che in questo caso dovrei per forza di cosa sottoscrivere un pacchetto Internet in the car.
_________
Santa Cruz Bullit
Santa Cruz V10
Mercedes Benz GLE400d coupé
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

credo che Amazon music, così come Spotify, siano app native solo su MBUX di seconda generazione.
attendiamo di vedere se faranno un aggiornamento anche sulla prima generazione.

in ogni caso credo sia sempre necessaria una connessione dati...


un saluto
Avatar utente
pm73it
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:27 pm
Auto guidata: GLE400d coupé AMG
Località: Saluzzo (CN)
Contatta:

TOPIC UNITO


Ciao a tutti, e scusate se rompo....

ritirato questa mattina la macchina, scaricato app mercedes me su iPhone, associato il tutto con codice qr del mbux e chiesto attivazione servizi.

Nell'app vedo l'auto ma null'altro...
sul portale mercedes.me mi da questa schermata.

In auto, nel menu delle connessioni, mi dice che mercedes me è connesso con lte, inoltre, se cambio immagine profilo di mercedes me la aggiorna nell'auto.

Però i servizi non si attivano... vedi immagine allegata.
è solo questione di tempo per attivazione o qualcosa è andato storto?

grazie
Schermata 2021-02-05 alle 17.18.41.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Santa Cruz Bullit
Santa Cruz V10
Mercedes Benz GLE400d coupé
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Se non ricordo male ci vuole un po’ di tempo prima che App e auto siamo sincronizzate....
E sempre se non ricordo male è necessario recarsi in concessionaria per approvare e attivare l’utilizzo completo di Mercedes Me; così feci con la Classe E, mentre quando ho ritirato il GLE a novembre ricordo bene una buona mezz’ora passata con il venditore ad attivare i servizi Mercedes Me tramite telefono, mail, SMS e portale del concessionario.
marcoc82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab dic 12, 2020 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E
Località: Milano

Ciao a tutti,
sapete se esiste la possibilità di utilizzare la connessione senza fili per l’utilizzo di Apple CarPlay senza dover ricorrere al classico cavo USB?

Grazie.
Marco.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao.

No
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

RISO ha scritto: mar feb 02, 2021 1:43 pm credo che Amazon music, così come Spotify, siano app native solo su MBUX di seconda generazione.
attendiamo di vedere se faranno un aggiornamento anche sulla prima generazione.

in ogni caso credo sia sempre necessaria una connessione dati...


un saluto
Ciao chiedo come è possibile identificare di quale generazione è MBUX della mia GLE?

Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, NTG 6
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Startaxi ha scritto: dom mar 21, 2021 4:55 pmCiao, NTG 6
Ciao Startaxi, grazie per la tua risposta.

Scusami per la domanda da neofita, ma NTG6 a cosa corrisponde e dove trovo riscontro nella mia auto se MBUX è NTG6?

Posso chiederti anche se come posso capire il "model year" della mia auto? Nel preventivo della concessionaria c'è una dicitura "model year 2011" ma non credo sia ciò che penso io.

Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,di nulla (Y)
Se non erro la versione o generazione di MBUX é riportata solo nell’engineering menu riservato al personale tecnico al quale si accede con una particolare procedura.
Per conoscere il m.y. o conosci l’esatta data di produzione della vettura,oppure devi usare il v.i.n. decoder come questo https://www.mbdecoder.com/

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Ho trovato nel menu del MBUX è riportato NTG6 April, quindi questo significa che il sistema è aggiornato all'ultima versione?
Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164417
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quella é la versione della telematica,tu invece ti riferisci alla versione del sistema operativo ma non ricordo come si visualizza,forse dal menu sistema.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “V167/C167”

  • Informazione