Sistema assistenza alla guida GLE 350de

GLE SUV (2018 - oggi) GLE Coupè (2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi alcune riflessioni sul comportamento del pacchetto assistenza alla guida presente sulla mia GLE 350de.
Tre brevi premesse:
- percorrendo molta autostrada utilizzo questa tecnologia nel 90% del percorso, motivo per cui nella ricerca di un GLE 350de in pronta consegna ho posto come optional obbligatorio questo pacchetto.
- la mia prima scelta era per il pacchetto P20 "assistenza alla guida PLUS", ma essendo introvabile su vetture in stock ho ripiegato sul pacchetto 23P "assistenza alla guida" che differisce per la mancanza del sistema di assistenza in coda attivo e PRE-SAFE® impulse side.
- il paragone è con il pacchetto assistenza alla guida PLUS presente sulla precedente Mercedes E220d S213 del 2017.

Partiamo dal sistema antisbandamento attivo che, come già scritto in altri post, è quanto di più odioso abbiano mai creato. Problema principale è l'impossibilità di disattivarlo in modo permanente (chiesto anche in Mercedes e non è possible farlo neanche vi computer), ad ogni avvio deve essere disattivato tramite impostazione del menu che richiede alcuni passaggi. Sulla vecchia Classe E funzionava esattamente al contrario, se necessario doveva essere attivato con pulsante sulla console comandi a sinistra dello sterzo (senza dubbio più pratico e veloce). Il comportamento sul GLE lo trovo eccessivamente invasivo, vuoi per le dimensioni dell'auto o per la taratura, ma spesso e volentieri sulle nostre strade interviene con troppa decisione e talvolta troppo anticipo. Di regola è la prima cosa che disattivo appena avvio l'auto; fortunatamente si attiva solo oltre i 60 km/h e grazie ai Radar riconosce con precisione la presenza di auto in senso contrario o di ciclisti in senso di marcia che esclude l'intervento se troppo vicini alle linee di demarcazione; altrimenti diventerebbe davvero pericoloso.

DISTRONIC con annesso sistema di assistenza allo sterzo e lane keeping, funzionare funziona ma con una precisione lontana anni luce dalla Classe E. In autostrada lo sterzo compie continue correzioni minime, pur mantenendo le mani sul volante ogni 20 secondi richiede un intervento del guidatore soprattutto in casi di traffico asserte o in colonna dove la precedente E svolgeva il suo eccellente lavoro senza nessun intervento da parte del guidatore anche per minuti.
il regolatore di distanza attivo è abbastanza preciso anche se un pò brusco nelle frenate e ripartenze, indipendentemente dalla modalità di guida selezionata.
in conclusione il livello è decisamente inferiore alla E, spero in un futuro aggiornamento che renda più fruibile e preciso il sistema.
Trovo invece molto ben realizzato il sistema di adattamento velocità in base al percorso (sulla E non era presente ma ho avuto modo di provarlo su BMW X5), in autostrada rallenta l'auto su svincoli, curve pericolose, ai caselli e con buon anticipo in cui sia prevista l'uscita dall'autostrada segnalata dal navigatore. Nei percorsi extraurbani o urbani funziona ancora meglio, rilevando curve, stop e rotonde. Trovo ben tarata la velocità a cui porta l'auto in base al percorso.

Traffic sign assist, se attivo con Distronic funziona in modo eccellente in Svizzera, un pò meno in Italia dove sovente rileva cartelli con limiti di velocità "quasi pericolosi" per la nostra viabilità (basti pensare al limite di 40 km/h sugli svincoli autostradali). Ho notato alcune indecisioni nella lettura dei limiti in caso di corsie di decelerazione per uscite autostradali, che vengono letti ed applicati anche viaggiando in 1° corsia con sistema di navigazione attivo (palese che non sia l'uscita da prendere).

PRE-SENSE, meno violento della antecedente E, ma a volte si attiva senza motivo. Nulla di trascendentale, in fondo è per la nostra sicurezza.

Active Lane Change Assist, ad oggi ancora non sono riusciti a capire come si attivi... :J , ho provato un pò di tutto ma niente...

Active Brake Assist, ad oggi non è ancora entrato in funzione, e spero di non doverlo provare..

Discorso a parte è il sistema di frenata rigenerativa, sui cui si potrebbe scrivere un libro, in sintesi lo trovo ben fatto e preciso.
in modalità EL a scelta del guidatore si può passare da D+ a D-- in funzione dell'intervento rigenerativo richiesto, personalmente lo setto sempre su D- che è il giusto compromesso di decelerazione con il traffico delle mie zone. in D-- è davvero troppo e ti costringe a parzializzare il gas come non facevo neanche durante le mie gare di Drift.
Nelle altre modalità l'auto si adatta in automatico in base al traffico, e devo dire che funziona e anche bene; praticamente ci si può dimenticare del freno nel 95% dei casi, anche se bisogna ricordarsi di frenare sotto i 15-20 km/h dove il sistema non rigenera più e l'auto va in rilascio automatico. Ho impiegato in pò a prendere le misure ma ora è diventato quasi indispensabile.
Ad oggi però non sono ancora riuscito a capire quanto realmente rigeneri, dal menu EQ dell'MBUX i valori vengono indicati solo nel grafico di difficile interpretazione.

queste sono le mie impressioni nei primi 7000 km, in sincerità mi aspettavo qualcosa di più da un sistema più evoluto rispetto alla precedente Classe E.
a voi i commenti e le vostre esperienze.

un saluto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ogni 20 secondi viene richiesto di mettere le mani sul volante perché questo richiede la normativa UE.

Il cambio assistito di corsia è stato soppresso sempre per questioni legate alle normative vigenti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Il sistema non richiede solo la presenza delle mani ma bensì un intervento deciso sullo sterzo...

Per il sorpasso automatico non ero al corrente della nuova normativa, grazie per l’info...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Su tutte (tante) le MB con 23P che ho guidato (compresa la mia) non sono necessari interventi decisi sullo sterzo,è sufficiente muoverlo leggermente,al punto che l’auto non cambia nemmeno traiettoria .....forse i tuoi interventi sono superiori al dovuto.
Il nuovo volante con comandi capacitivi ha sensori all’interno della corona che rilevano la presenza delle mani,basta toccarlo per zittire L’alert.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

L’unico sistema che non condivido, ma è colpa delle nostre strade, in Germania e in USA non crea problemi, è il Keep line assist, mi piacerebbe poterlo disattivare permanentemente e attivarlo solo in autostrada
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Startaxi ha scritto:Su tutte (tante) le MB con 23P che ho guidato (compresa la mia) non sono necessari interventi decisi sullo sterzo,è sufficiente muoverlo leggermente,al punto che l’auto non cambia nemmeno traiettoria .....forse i tuoi interventi sono superiori al dovuto.
Il nuovo volante con comandi capacitivi ha sensori all’interno della corona che rilevano la presenza delle mani,basta toccarlo per zittire L’alert.
Esattamente quello che accadeva sulla E, sul GLE invece è necessario un intervento più incisivo. C’è poi sempre l’alternativa di toccare il touchpad che azzera l’allarme.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Strano perché adotta lo stesso identico sistema delle attuali Mercedes.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Gipielle
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ott 02, 2020 11:41 pm
Auto guidata: Gle 350 de,bmw 530 touring xd,range 4.4,audi s4
Località: Milano

Condivido molto l’impressione di Riso sul sistema antisbandamento, per me è quasi pericoloso.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In base a molti test condotti sulla sicurezza attiva (settore in cui a Stoccarda ne sanno qualcosa) si é riscontrato che un intervento deciso dell’antisbandamento é in grado di svegliare il guidatore vittima di un colpo di sonno.
Considerate che la vettura non ha nessuno strumento per rilevare tale condizione ma solo un ipotetico stato di affaticamento.
Se questo può evitare incidenti e quindi feriti e vittime,per come la vedo io,gli ingegneri fanno bene e tirare dritto senza curarsi delle critiche.....anche quelle della stampa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Tornando al sistema antisbandamento, parlando con il capo officina Mercedes pare che abbiano ricevuto non poche lamentele dai possessori di Classe A e GLE sul funzionamento aggressivo del sistema. Pare anche sia già stata inviata segnalazione a Stoccarda.
Mi ha anche confermato che A e GLE condividono tutto il sistema di assistenza alla guida, mentre E e S ne condividono uno diverso che pur meno evoluto pare essere più performante...
Quanto meno trovo riscontro con le mie impressioni...
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Sulla mia precedente gle era molto meno aggressivo, però ieri sfogliando l’infinito menù ne ho trovato un 3 livelli di intervento del keep line assyst, ho selezionato quella meno invasiva, vi farò sapere....
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
NB-lry
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 16, 2021 10:34 am
Auto guidata: CLA Coupé 200 d Automatic Premium (C118)
Località: Brescia

Startaxi ha scritto: sab gen 09, 2021 1:44 pm Ciao,ogni 20 secondi viene richiesto di mettere le mani sul volante perché questo richiede la normativa UE.

Il cambio assistito di corsia è stato soppresso sempre per questioni legate alle normative vigenti.
Ho ordinato il 03/10/2020 una GLE 300d allestimento Premium Plus + full optional (costo degli optional pari a metà dell'auto..... compresi: P20 pacchetto assistenza alla guida Plus, 21U Dash cam, 567 Sedili posteriori regolabili elettricamente, 399 sedili multicontour=opzione di serie, 401 sedili climatizzati= opzione di serie ecc. ecc.) che mi verrà consegnata presumibilmente per aprile/2021.
Il venditore e le varie info collezionate su internet mi avevano convinto all'acquisto proprio per l'eccellente dotazione e tecnologia degli ADAS tra cui il "cambio assistito di corsia".
Ora vengo a scoprire che questa funzione è stata soppressa per questioni legate alle normative vigenti.
Tralascio i commenti sulle "norme vigenti" :J :-E ma gentilmente vorrei capire dove è possibile leggere questa, ed eventuali altre, informazioni del caso.
Grazie
Alberto
Alberto :ciao:

:urlo: Mercedes ridacci il K32 Active Lane Change Assist :urlo:
gli ADAS sono sempre tutti necessari e importanti!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io ho alcuni amici che lavorano in MB e mi danno le informazioni, poi leggo quotidianamente questo blog tedesco https://blog.mercedes-benz-passion.com/
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
NB-lry
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar feb 16, 2021 10:34 am
Auto guidata: CLA Coupé 200 d Automatic Premium (C118)
Località: Brescia

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non conosco il tedesco e quindi non saprei dove trovare l'informazione.
In ogni caso ho appena sentito il numero verde mercedes-benz (008 009 7777777) che mi ha detto di chiedere il numero di telaio dell'auto al concessionario (l'auto dovrebbe entrare in produzione oggi) in modo da poter rintracciare l'esatta configurazione e settaggio dell'auto e farmi sapere se è presente e usufruibile l'Active Lane Change Assist.
Grazie
Alberto
Alberto :ciao:

:urlo: Mercedes ridacci il K32 Active Lane Change Assist :urlo:
gli ADAS sono sempre tutti necessari e importanti!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nemmeno io conosco il tedesco,uso il traduttore di Google....non è impeccabile ma si capisce bene.

Se la tua GLE va in produzione oggi,con certezza non avrà l’assistente al cambio di corsia,non serve alcuna verifica.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “V167/C167”

  • Informazione