Wallbox per ricarica 350de

GLE SUV (2018 - oggi) GLE Coupè (2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Ciao Marco0961,

grazie per la risposta.

Infatti vedo che si sta alzando il parametro autonomia che dopo qualche giorno è a 73 km a piena carica, magari siccome non premo tanto sull'acceleratore arriverà ad innalzarsi ancora confermando la tua risposta.

Ti chiedo se puoi controllare nel tuo impianto se disponi di un display nel quadro elettrico principale o direttamente al contatore se al momento della carica l'assorbimento di energia si diluisce su tutte e tre le fasi o hai anche tu l'assorbimento solo sulle prime due fasi.

Io ho nell'impianto un display messo dall'elettricista per vedere i consumi in tempo reale e vedere i bilanciamenti delle fasi e vedo che nel mio impianto mi misura questo sfasamento ero curioso di capire se la wallbox lavora così lei (magari perchè sta utilizzando solo 7,4kw anziche i 22kw che potrebbe erogare) o ho una fase che è da controllare.

Grazie.
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

La mia wallbox è collegata al quadro generale, non ho analisi su ogni singolo interruttore e con 2400kw di assorbimento totale gli sbilanciamenti di 7,4kw non li sente assolutamente sul quadro generale......
Quindi mi dispiace ma non posso aiutarti :wel:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Ho ricevuto risposta in merito agli assorbimenti elettrici in trifase.
Il fatto che in fase di carica solo le prime due fasi vengono assorbite è determinato dal caricatore in alternata presente in auto.
Quello presente sulla 350de assorbe al massimo solo da due fasi.
Se si ricaricano auto diverse tipo Tesla la wallbox sarà in grado di fornire una ricarica sono a 22kw su tutte le tre fasi elettriche.
Questo è quello che mi è stato riferito da tecnici Mercedes.
marcoc82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab dic 12, 2020 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E
Località: Milano

marco0961 ha scritto: mar mar 23, 2021 8:42 pm La mia wallbox è collegata al quadro generale, non ho analisi su ogni singolo interruttore e con 2400kw di assorbimento totale gli sbilanciamenti di 7,4kw non li sente assolutamente sul quadro generale......
Quindi mi dispiace ma non posso aiutarti :wel:
Ciao Marco,
sto valutando anch'io al wallbox per la GLE.
Il tecnico installatore mi ha detto che la PULSAR PLUS non è compatible con il fotovoltaico (lavorerebbe quindi solo con l'energia prelevata dalla rete e mai con quella prodotta dal fotovoltaico) e mi ha consigliato marche alternative per consentono di esserlo.
Hai riscontrato anche tu questo problema?
Inoltre volevo chiederti confemra di aver capito bene un tuo post dove scrivevi che i 7,4kW di ricarica si raggiongono SOLO in trifase, mentre il monofase è strozzato a 3,5kW.

Grazie tante.
Marco.
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Ciao Marco,

ti confermo che i 7,4kW di ricarica si raggiungono SOLO in trifase (perchè utilizza il caricabatterie interno montato sulla macchina che al massimo carica a 7,4kw), mentre in monofase è strozzato a 3,5kW (con caricabatterie esterno).

In merito alla wallbox, se tu disponi di impianto fotovoltaico puoi tranquillamente caricare con lo scambio sul posto senza nessun automatismo, se c'è il sole e l'impianto fotovoltaico produce, puoi tranquillamente caricare a costo ZERO.

Personalmente ho la wallbox della mercedes modello 22kw e il mio impianto produce oltre i 7,4kw di assorbimento della mercedes quindi vado tranquillo e ricarico nella pausa pranzo quando c'è il sole.

Ho visto un'impianto di tesla che dispone di controllo della produzione del fotovoltaico oltre che ad un gruppo di accumulo che ottimizza tutto il ciclo di ricarica con il calcolo degli assorbimenti e produzione istantanea garantendo quindi che l'energia utilizzata alla ricarica sia sempre quella green del fotovoltaico, veramente una figata.

P.s. ieri ho caricato con ionity in 25 minuti, il tempo di una pausa pranzo veloce e si riparte con 83Km di percorrenza.
marcoc82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab dic 12, 2020 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E
Località: Milano

Grazie 1000 per le info.

Sono quindi condannato a 3.5kW, il mio impianto è un monofase classico :triste:

Quando dici "caricabatterie esterno" cosa intendi esattamente? (perdona la domanda, ma non me ne intendo di queste cose :-D )


Marco.
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

La scatola che è tra la presa monofase e la spina che va inserita nella macchina, quella gestisce l'elettronica di comunicazione e di erogazione della corrente verso la macchina.
Pastarella72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab giu 09, 2018 5:38 pm
Auto guidata: Mercedes cla
Località: roma

Salve, chiedo a chi è più esperto di me in elettricità..😊

Montero' wall box pulsar plus 22 kw , in trifase.
Ho impianto in negozio di 20 kWh.

È utile mettere anche POWER BOOST?

Colleghero ' la macchina alla ricarica nel pomeriggio, quando la maggior parte dei macchinari sono spenti..

Solo per sapere se è utile.....o inutile?

Anche perché mi sembra, ma non ricordo con certezza, che mi è stato detto in MB che la vettura, gestisce da sola la ricarica....
Se ha poca elettricità disponibile (anche se i 20kw il pomeriggio sono disponibili più del 50%)si mette, come dire, in stand by...🤔

Capito male?

Grazie a chi risponderà
jjhonny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:02 pm
Auto guidata: GLE 350 DE
Località: BO

Ciao, la macchina ha il dispositivo trifase di ricarica AC incorporato e non può superare i 7,5 kw.
Solamente con la carica diretta in DC puoi velocizzare la ricarica.

Ti chiedo per curiosità di verificare se mentre ricarica con la tua Wallbox pulsar la carica viene ripartita su tutte e tre le fasi o solamente sulle prime due come avviene con la wallbox di Mercedes.

Grazie

Marco
Pastarella72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab giu 09, 2018 5:38 pm
Auto guidata: Mercedes cla
Località: roma

Lo farò volentieri quando arriverà...
Metà settembre...

PER ora, mi stavo portando avanti con i tempi per installare wall box...

Credo di prender PULSAR (no pulsar plus)
Tanto POWER BOOST non lo metto..

870 euro con montaggio trifase
Pastarella72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab giu 09, 2018 5:38 pm
Auto guidata: Mercedes cla
Località: roma

La PULSAR plus con POWER BOOST...
1200 con montaggio trifase
Pastarella72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: sab giu 09, 2018 5:38 pm
Auto guidata: Mercedes cla
Località: roma

Leggendo un po la brochure in formato elettronico ,mi sono accorto che nella vettura c è il caricabatteria per carica rapida 60kwh da colonnine IONITY...

Cod.83B

Interpreto male?
È solo una curiosità...
Screenshot_20210726-205350_Drive.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Si sulle versioni ordinate da fine anno scorso hanno messo di serie la presa Combo CCS per ricarica da supercharge in corrente continua. Sui normali supercharge di EnelX da 50 kWh ti garantiscono una velocità di 43/45 kWh, da IONITY si arriva anche a 63 kWh. Tra i due è poi solo una questione di prezzo/KWh.
Fortunatamente sulla mia in pronta consegna era come optional, altrimenti sarei stato relegato a massino 7,4 kWh…
Rispondi

Torna a “V167/C167”

  • Informazione