GLE Coupe 350de plug-in hybrid

GLE SUV (2018 - oggi) GLE Coupè (2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Credo che l’utilizzo del 2000 194cv sia stata una scelta obbligata per i valori di coppia combinata che probabilmente meccanica/cambio non avrebbero retto. Se non sbaglio già in questa configurazione la coppia massima è limitata.
Per quanto riguarda il tema consumi, indipendentemente da peso e valore di acquisto, per chi come me fa tanti km è comunque un aspetto da considerare. Io dopo varie prove sono giunto alla conclusione che il miglior consumo si ottiene in Eco con navigazione attivata. Senza navigazione attiva miglior compromesso è BL/autostrada-superstrada e EL/città. Ovviamente bisogna sempre valutare il consumo combinato gasolio/elettrico. O meglio, il consumo/costo/km in elettrico in autostrada è anti economico in rapporto al consumo/costo/km a gasolio; esattamente l’opposto per l’utilizzo urbano.
Un’altro aspetto non meno importante è un altro consumo, quello dei pneumatici. Io all’alba dei 25k km sono prossimo a montare il 3 treno di gomme (1 invernale 15k km e l’attuale estivo 10k km e meno di 1 mm ai tasselli). Valuterò se rimontare le Pirelli zero o optare per una gomma meno performante e più longeva; sempre che ci sia un’alternativa.

Per info, visto che ne parlava prima Marco0961, ho pesato la mia con pieno di gasolio e la bilancia ha segnato 2700 kg tondi tondi…a pieno carico di passeggeri e bagagli si va ben oltre i 30 quintali…un camion praticamente…
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il cambio regge fino a 1000 Nm quindi la scelta dei 700 Nm è in chiave super conservativa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Gipielle
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ott 02, 2020 11:41 pm
Auto guidata: Gle 350 de,bmw 530 touring xd,range 4.4,audi s4
Località: Milano

La brabus fa un kit per la 350 de che la porta a 820 nm quindi penso che la scelta dell’azienda non dipenda da quello.
Forse hanno depotenziato il motore per avere le emissioni nocive molto basse.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La riduzione delle emissioni ha priorità su tutto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

buongiorno a tutti,

ho provato oggi a fare come descritto da Riso, ma anche impostando il navigatore e mettendo in E, in autostrada continua ad andare solo a batteria. Quindi per ora, in autostrada sempre in E con modalità Manuale e selezionare la marcia 9 , così che la mantiene. Sempre per ottimizzare i consumi. Perchè in autostrada continuo a sostenere che è, secondo me, inutile il consumo di batteria. Certo considero sempre se andata e ritorno è sotto a 80km... in quel caso è meglio andare tutto in EL. Ma se la percorrenza totale di A/R è superiore ai 100KM, allora credo sia meglio andare a gasolio in autostrada.

saluti e buona giornata a tutti ;)
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Simo
Io farei fare un controllo in MB, a me, in autostrada 130km, usa quasi esclusivamente il termico anche in C,
normalmente al termine di un lungo tratto autostradale mi ritrovo con più autonomia di quando sono partito :doubt:
Sul fatto del 2000 con 24ocv anche io lo avrei preferito :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

Ciao Marco,

sicuramente settimana prossima passo in MB per un controllo. ho provato ormai in tutti i modi, ma niente, sempre e solo batteria in autostrada.

Grazie mille per il consiglio ;)
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao Marco,

sono stato in concessionaria, e gli ho spiegato il mio 'forse' problema che in autostrada utilizza quasi esclusivamente prima tutta la batteria in modalità E e C. Inoltre, ho spiegato anche che mi sembra assurdo che appena premo leggermente il pedale del gas, la macchina spesso scala fino a D7 da D9.

Ho un appuntamento settimana prossima per fare un aggiornamento software , sia della centralina motore che quella del cambio. Infatti hanno una nota, che esiste un aggiornamento pesante per la gestione cambio per i nostri modelli. Vediamo poi , dopo aggiornamento, come si comporta. Il tecnico mi ha spiegato, che appunto, succedeva che la centralina del cambio ha l'informazione che questo aumento di velocità è possibile rimanere in 9a marcia, invece la centralina del motore dice che bisogna scalare per ottimizzare la potenza, e in caso di informazione diversa, prevale quella della centralina motore. L'aggiornamento dovrebbe allineare il tutto e ottimizzato per tenere la marcia più lunga e quindi ( non in pendenza ) migliore per i consumi e efficienza. Almeno questa è la teoria, poi vediamo.

Nel frattempo, questo week end appena passato, sono stato in toscana, e sono passato per la Cisa , in andata, sono andato in modalità BL, quindi ho lasciato gestire alla macchina il cambio, quindi tutto in D. Ho acceso subito il termico fino alla fine, in modo di non sfalzare il consumo medio indicato ( evitare il combinato con la batteria ). Invece per il ritorno, ho gestito io totalmente cambiate e giri motore, quindi tutto in E con modalità manuale. quindi principalmente sempre in M9.

Risultato, media all'andata consumo gasolio 8.5, media al ritorno 7.1. Quindi manualmente sono riuscito a consumare meno. Ho cercato di tenere la stessa andatura, quindi sempre con accellerazioni leggere e tenere velocità costanti.

Niente, queste sono delle mie prove e constatazioni, vediamo cosa cambia ( se cambia qualcosa ) dopo l'aggiornamento software.

Un saluto e simpatico lampeggio a tutti ;)
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ottimo Simo
Attendiamo news dopo aggiornamenti software :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao marco,

si certamente, appena fatto e dopo averlo testato vi dico me va.

Ne approfitto per un ulteriore domanda, ma a cosa server il settaggio di limitare la carica a 8ampere o 6 ampere ?

perchè anche se metto a 8ampere, mi sembra che la macchina , attraverso il trasformatore a casa, mi prenda sempre 3.3kwh di energia. anche l'orario di fine carica non cambia ... quindi sembra come se non lo considera, è come se caricasse sempre al massimo della presa casalinga.

sbaglio qualcosa o va attivato qualcos'altro ?

perchè sarebbe comodo, nel senso che ho portato il contratto alla potenza di 4.5kw, ma se magari qualcuno volesse far funzionare un altro elettrodomestico, sarebbe perfetto limitare l'utilizzo della nostra MB , così da non far scattare il limitatore dell'enel.

grazie per il vostro prezioso aiuto

saluti
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Tecnicamente il caricatore in dotazione per presa schuko carica massimo a 2,2 kWh, strano che il tuo arrivi a 3,3.
Comunque il limitatore a 6/8 ampere dovrebbe servire proprio a limitare la potenza di carica da presa casalinga.
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao riso, ma il mio non ha la presa sciuko, ma quella industriale blu. Infatti mi sono fatto mettere appunto la presa blu nel mio box da un elettricista. quando la ricarico sul display appare 3.3kw.

solo quando vado nelle colonnine pubbliche , quindi con l'altro cavo, tipo 2 , arriva più alto, mi sembra sopra ai 6kw

quindi a casa, non riesco a limitare l'assorbimento di corrente, comunque va sempre a 3.3kw.... questo venerdì vado in concessionaria per l'aggiornamento software, e chiederò anche questo dettaglio ...

grazie e buona serata
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Simo
La limitazione è data dal caricatore dell’auto,
max 3,5kw in monofase (220v) e 7,4kw in trifase (380v)
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao,

venerdì ho fatto aggiornamento software, mbux, cambio e gestione motore.

risultato è che non cambia nulla, in autostrada un disastro !

In modalità Eco o Confort comunque sempre consuma prima tutta la batteria.... quindi non c'è possibilità di viaggiare in autostrada mantenendo la carica per un uso più tardi.

in modalità BL, il settaggio motore è su confort, e mi tiene i giri motore troppo alti, nel senso che invece di andare a 130 con un D9 a 1600giri, spesso si mette in D8 a 1900giri, di conseguenza consumando di più.

quindi resta sempre la mia unica soluzione, cioè , mettere in Eco e modalità manuale, quindi impostare M9 per farla restare sempre in 9a marcia con giri motore più bassi e quindi avere la maggior autonomia possibile.

saluti
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Credo che si stia parlando di un settaggio elettronica motore e batteria molto complesso.
I stesso all’inizio trovavo alcune scelte dell’elettronica un po’ discutibili e forse non adatte al mio stile di guida basato su una precedente esperienza di solo motore termico.
Oggi, dopo più di 30.000 km, ho cambiato il mio stile di guida adattandolo al nuovo schema combinato cercando di utilizzarlo e sfruttarlo al massimo del suo potenziale; e devo dire che con alcune accortezze il lavoro svolto dai tecnici Mercedes e di altissimo livello.
Detto ciò quanto tu dici è vero, in C o ECO se usi un piede “piuma” l’auto usa la batteria anche in autostrada. Ma basta un colpetto di gas più “profondo” per attivare anche il termico che viene mantenuto attivo fino al primo forte rallentamento. Li si attiva in rilascio/rallentamento l’elettrico ma basta una ripartenza ben assestata che riparte il termico.

Per la marcia sono d’accordo con te, in autostrada è un continuo utilizzo di 6/7/8 in base al traffico. C’è da dire però che la 9 è una marcia di pura percorrenza con prestazioni di accelerazione pressoché nulli che obbliga il cambio a scalare 1 o 2 marcia alla prima lievissima accelerata o anche lieve salita.
Se ti può confortare anche la mia precedente E220d con stesso motore/cambio ma senza batteria e 1000 kg si comportava in modo identico. A me personalmente questo continuo cambio marcia inizia a non disturbarmi più di tanto.

Io comunque sono giunto al mio equilibrio di guida selezionando EL in urbano/extraurbano e BL in autostrada.. gli altri programmi non lo seleziono praticamente mai, è vero che è un continuo selezionare modalità di guida, ma come detto sopra è questione di abitudine…
Rispondi

Torna a “V167/C167”

  • Informazione