GLE Coupe 350de plug-in hybrid

GLE SUV (2018 - oggi) GLE Coupè (2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
botto4
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 04, 2015 4:31 pm
Auto guidata: Mercedes GLE 350 De Coupé
Località: Ferrara

beppec ha scritto: mar gen 19, 2021 9:55 pm Buonasera a tutti,
Dal 14 dicembre scorso sono alla guida di una GLE SUV 350 de EQ.
Devo dire che sino ad oggi, percorsi circa 700 km di cui l'80% in percorso cittadino sono abbastanza soddisfatto del veicolo.
Ho un problema relativo al chilometraggio in "elettrico".
Sin dal giorno del ritiro presso la concessionaria, effettuata la prima ricarica al 100%, il sistema MBUX dava come massima autonomia elettrica 70 Km.
Nelle ricariche successive e sino ad oggi nulla è cambiato.
Poiché sia le cifre riportate da Mercedes che quelle riferite da alcuni test recuperati sul web, parlano di un'autonomia intorno ai 100 Km, qualcuno mi sa dire dove sono finiti i circa 30 mancanti?
Chi è in possesso di questo modello da più tempo, che esperienza ha?
Grazie !

Io l'ho ritirata a Natale; fino ad oggi ho percorso 3.500km quasi tutti in elettrico (casa-ufficio 42Km al giorno). Il sistema MBUX a ricarica completa mi indica da 88Km a 97Km, ma l'autonomia effettiva è andata da 68 a 83Km. Sarà un caso ma da quando ho montato le gomme estive (primi di Aprile) l'autonomia si è ridotta (da 63 a 68Km).
Anch'io mi chiedo dove siano andati a finire i 30Km detti sia da Mercedes che dai test su YouTube!!!
Nel mio tragitto la velocità è da 50 a 70Km/h (che rispetto), il recupero energia è impostato al massimo (non uso quasi mai i freni), sono solo in macchina e senza carico, la potenza utilizzata va dal 10 al 15% (raramente tocca il 20%), sto a Ferrara (più pianura di così....): come hanno fatto i tester a fare una novantina di km????
Mi sono informato all'assistenza e anche gli altri clienti con lo stesso modello si sono lamentati di non fare più di una settantina di km.
Capisco che i 106Km che scrivono sul sito siano un'affermazione commerciale, ma così mi sembra francamente troppo.
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

anche la mia a carica al 100% riesco a fare al massimo una 70ina di kilometri al massimo. Utilizzata in EL con recupero su D auto. Confesso che sono spesso in zone collinari, quindi un lieve sali e scendi. per ora non sono riuscito a fare di meglio. Viaggio quasi esclusivamente da solo con auto vuota.
Gipielle
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ott 02, 2020 11:41 pm
Auto guidata: Gle 350 de,bmw 530 touring xd,range 4.4,audi s4
Località: Milano

A me l’indicatore da circa 73/75 km a batteria carica ma, solo in elettrico, non sono mai riuscito a farne più di 50. Forse sono io che guido un po’ troppo allegro, i consumi di gasolio, invece, dopo i primi 5000 km sono sensibilmente migliorati
RISO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 06, 2007 9:35 pm
Auto guidata: GLE 350de
Località: Varese

Con attenzione, temperature miti e traffico scorrevole, si riesce a percorrere quanto dichiarato. Tragitto autostradale, velocità 80-120, ACC attivato.

Immagine
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao a tutti,

volevo chiedere a voi esperti della gle 350 de, cosa serve il menu dal quale scegliere la potenza di ricarica, massima , 8ampere o 6ampere, perchè sotto c'è un opzione che dice , ora di partenza. Ho provato a impostare tipo alle 7.00 del mattino. Quando ho attaccato la ricarica, sul cruscotto mi visualizza carica alle 7.00, ma sopra mi dice che sta già iniziando a caricare , e che finirà invece alle 23.00.

mi spiego meglio, era sera, ho impostato partenza alle 7.00 mattino, la batteria era già al 80%, e pensavo che lui impostasse la partenza della ricarica in modo che sarebbe stata pronta per le 7.00.... quindi se gli mancava solo il 20% gli sarebbe bastato un paio d'ore ( carica a 3.4kw ). Invece è partito subito e mi ha caricato subito tutto al 100%.

quindi la domanda è , ma cosa serve allora ?

non mi sto riferendo a impostare l''orario per la pre ventilazione....

spero di essermi spiegato

nel manuale non ho trovato nulla al riguardo

grazie per il vostro prezioso aiuto

saluti
loc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 12, 2021 11:30 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350 DE (SUV)
Località: Miano

Guido una GLE 350 DE ( suv ) da inizio aprile , temperature più miti quindi, che favoriscono l' autonomia elettrica.
Percorsi per ora circa 2500 km , la maggior parte in autostrada su tragitti di 150 / 200 km . Ricarico la notte in garage con presa domestica ( a 2,3 kw )o alle colonnine, quindi l'auto parte quasi sempre al 100% di batteria.
Devo dire che vendendo da una plug in benzina ( BMW 225 XE ) l'entrata del diesel si sente mentre sul benzina è assolutamente inavvertibile, lo spunto è molto simile alla BMW che aveva 100 cv in meno ma pesava pure 500 kg in meno!
Qui finiscono le note negative, tutto il resto perfetto , come ci si aspetta da un auto dal listino importante.
Consumi : 6,5 litri X 100 km ma come detto usata quasi sempre in autostrada ( termico dai 100 km/h in su) . Per un uso misto ( che è quello che faccio abitualmente , con molta città e statali) riferirò in seguito , ma grazie all'autonomia elettrica mi aspetto che sia molto più basso.
Autonomia elettrica appunto ... qui una bella sorpresa : appena consegnata segnava 70/75 km a batteria carica ma in seguito l' autonomia e cresciuta fino agli attuali 95/100 km ( reali ).... speriamo rimanga tale perchè sarebbe un ottimo risultato e mi permetterebbe l'uso in elettrico per l'80% dei Km ( con la BMW ho fatto 30.000 km elettrici su 60.000, e aveva un autonomia reale di soii 30 km! )
Specifico che un elettrico guido molto tranquillo, quasi sempre in piano, evitando soprattutto le accelerazioni brusche.... in effetti non abbiamo scelto Tesla e la GLE in elettrico da il meglio guidando rilassati . Credo che il computer tenga conto dello stile di guida e col tempo assesti l'autonomia sui consumi rilevati.
Se i limiti lo consentono comunque vado a batteria fino a 100 km/h in statale , e ho visto che una volta raggiuntala velocità desiderata il consumo scende notevolmente e si stabilizza.


botto4 ha scritto: gio apr 15, 2021 6:41 pm Io l'ho ritirata a Natale; fino ad oggi ho percorso 3.500km quasi tutti in elettrico (casa-ufficio 42Km al giorno). Il sistema MBUX a ricarica completa mi indica da 88Km a 97Km, ma l'autonomia effettiva è andata da 68 a 83Km. Sarà un caso ma da quando ho montato le gomme estive (primi di Aprile) l'autonomia si è ridotta (da 63 a 68Km).
Anch'io mi chiedo dove siano andati a finire i 30Km detti sia da Mercedes che dai test su YouTube!!!
Nel mio tragitto la velocità è da 50 a 70Km/h (che rispetto), il recupero energia è impostato al massimo (non uso quasi mai i freni), sono solo in macchina e senza carico, la potenza utilizzata va dal 10 al 15% (raramente tocca il 20%), sto a Ferrara (più pianura di così....): come hanno fatto i tester a fare una novantina di km????
Mi sono informato all'assistenza e anche gli altri clienti con lo stesso modello si sono lamentati di non fare più di una settantina di km.
Capisco che i 106Km che scrivono sul sito siano un'affermazione commerciale, ma così mi sembra francamente troppo.
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao Loc,

quando scrivi che percorri autostrada principalmente in termico, posso chiederti che modalità scegli ? BL o S o altro ? perchè se io inserisco C o E mi utilizza completamente prima la batteria. e credo in autostrada sia quasi inutile quando devo percorrere tratti appunto sui 200km.

Grazie per l'informazione
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

buongiorno,

ma non c'è più nessuno che scrive qui ?

saluti ;)
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Simo
Io in autostrada uso C, e mi mantiene la batteria usando il termico, se non è completamente carica, l’autonomia in elettrico aumenta, perche usa i rallentamenti per ricaricare.
In fuori città se voglio conservare la batteria uso BL, e così usa il termico
Con le temperature più alte a ricarica completa i km indicati sono passati da 70 a 81
Questi sono i miei dati aggiornati
5D8CCF3A-E179-4250-957A-8E14A3D3355D.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao marco,

grazie mille per la risposta.

ieri ho provato quanto dici, ma la mia, mettendo in C in autostrada non utilizza il termico ma utilizza la batteria. quindi l'unica soluzione credo in autostrada è utilizzare o S ( ma consuma molto ), o in BL. Perchè se utilizzo l'autostrada per andare ad esempio Bologna, non voglio arrivare la con 0 di batteria.

ho notato però che anche in BL in autostrada, continua a scalare marce, nel senso, basta un falso piano, e passa dalla D9 alla D8 ... come se facesse fatica a mantenere i 120km/h in semisalita.

Ho provato un altra configurazione, nel senso, sempre in autostrada, mettere in E e premere il tasto 'M', così che da automatico passa a Manuale, e seleziono attraverso le palette dietro al volante M9. In questo modo, con modalità E e marcia 9, il motore a 120km/h rimane sempre sotto ai 2000giri e i consumi sembrano veramente bassi di gasolio. inoltre non scala marcia e riesce ad affrontare senza problemi anche semi salite.

cosa ne pensi ? sto cercando di trovare la configurazione migliore per abbassare i consumi su lunghe percorrenze.... o non ne vale la pena ?
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Simo
Fare esperimenti e condividerli come fai tu è sempre interessante :beer:
Pensare troppo ai consumi con un auto che pesa 2600kg e costa oltre 90k invece lo trovò un po’ anacronistico :wink:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Oggi finalmente sono riuscito a provarla,seguirà la recensione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao marco,

non è questione di essere anacronistico, ma vorrei che con un pieno di gasolio riuscissi almeno a fare 600km in autostrada a circa 130km/h. ma vedendo come si comporta e osservando i kilometri di autonomia , sembra che non ci arriva.

mi sembra che il motore sia perfetto in città, ma in autostrada è debole, infatti ci resto male quando vedo che deve persino scalare 3 marce per aumentare da 100km/h a 120km/h.... e senza nemmeno premere troppo.
ripeto, l'unico modo è in modalità S.... nelle altre sento che fa molta fatica a velocità superiori 100km/h.

Oltre che non capisco come mai, utilizza prima la batteria fino a che va a 0.... dovrebbe esserci un modo per cui possa dire di non spegnere il motore. come fa in S per spiegarmi meglio. Tipo un E con motore. ( so che è BL, ma non è proprio così che intendo )

Vorrei anche capire meglio, che con BL inserito, sembra come un auto che non mantiene il minimo... nel senso che ogni volta che rilascio il pedale del gas l'auto si spegne per poi riaccendersi quando lo premo nuovamente. Esempio, in 1km si è spento e poi riacceso più di una ventina di volte, tipo in colonna.... ma alla fine al motorino di avviamento motore non gli fa male questo continuo accendi e spegni ?

veramente, sono molto in dubbio se tenerla o meno, ormai ha poco più di 2000km, ma per ora , come posso dire, non mi sta piacendo molto.... non per l'auto in se, che è spettacolare per interni e comodità, ma proprio per gestione batteria e motore...... se invece giri solo in elettrico, quindi nel tuo comune o comunque entro un certo raggio, va benissimo. senza pretendere troppo in prestazioni, che anche se premi non va molto....

ultima cosa , ieri a batteria carica, mi segnava come autonomia 108km..... non so se è il caldo o cosa.....

un saluto a tutti ;)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il motorino di avviamento non c’é....viene usato il motore elettrico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Gipielle
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ott 02, 2020 11:41 pm
Auto guidata: Gle 350 de,bmw 530 touring xd,range 4.4,audi s4
Località: Milano

Concordo con la recensione di Simohub , io avrei messo il 3000 tanto un po’ di peso in più non penso danneggi, oppure non avrei depotenziato il 2000.
Nei lunghi viaggi autostradali fa fatica , in città con batteria carica è perfetta ma un auto di questa mole e di questo confort è fatta per i viaggi lunghi.
Mi aspetto a breve un upgrade.
Sennò non vedo un grande futuro
Rispondi

Torna a “V167/C167”

  • Informazione