GLE Coupe 350de plug-in hybrid

GLE SUV (2018 - oggi) GLE Coupè (2019 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

marcoc82 ha scritto: mer ago 04, 2021 10:42 am Ciao a tutti,
mi aiutate a capire un tema cortesemente?
Ho capito che:
- il cavo domestico (schuko), in monofase, ha una potenza massima di 2,3kW
- il cavo industriale (spina blu), in monofase, ha una potenza massima di 3,6kW


Quello che non riesco a capire è se in qualche modo questa potenza si può limitare e se questo "limitatore" funziona in entrambi gli scenari (cavo domestico e cavo industriale)

Grazie tante.
Ciao Marco 82
La limitazione viene fatta direttamente dai cavi o dal trasformatore (da alternata a continua)presentese sull'auto, il cavo in dotazione con Schuko carica al massimo a 2,3KW, quello industriale (spina blu) al massimo di 3,6kW.
La ricarica in monofase è limitata dall'auto comunque a 3,6Kw
In trifase puo arrivare a 7,4kw
comunicato da assistenza mercedes x email e verificato personalmente :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

Ciao Marco,

Ma allora cosa serve il menu su MBUX che mi fa scegliere di limitare la ricarica a 6 o 8 ampere ? Perché come scrivi e come ho potuto provare , con attacco blu industriale, carica sempre a 16 ampere, quindi a 3,6kw.

Questa è anche la domanda che ho fatto in concessionaria e sto ancora aspettando risposta.

Saluti ;)
marcoc82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab dic 12, 2020 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E
Località: Milano

Grazie marco0961,
lo scenario che mi interessa capire è come posso limitare la potenza di ricarica evitando che si assorba tutta la potenza fino al limite di 2,3kw per schuko e 3,6kw per industriale che descrivevi (questo per evitare che salti il contatore chiaramente).

Grazie tante.
marcoc82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: sab dic 12, 2020 7:27 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E
Località: Milano

Buonasera a tutti,
di seguito la risposta ufficiale che ho avuto da Mercedes sul tema "limtare potenza di ricarica".

"Ricevuta la sua segnalazione, è stata mia cura interessare il nostro Ufficio Tecnico il quale mi informa che non è possibile modificare la potenza assorbita dalla sua vettura; è possibile ridurre amperaggio (per la sola connessione shuko) a 8 A o 6 A
Il nostro Ufficio Tecnico mi informa inoltre che non è invece possibile ridurre l'amperaggio quando si utilizza una "wallbox".
Nel collegamento di seguito potrà trovare maggiori dettagli sulle modalità e le impostazioni di ricarica:
https://moba.i.daimler.com/markets/ece- ... it-IT.html
"

Morale della favola, funziona solo con shuko. Cavo industriale e Wallbox NO.
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

ciao a tutti,

certo che questo aumento del costo dell'elettricità annunciato per ottobre non ci voleva per noi possessori della 350de... quindi a casa si passa da 25cts a kwh a 38cts ? speriamo diminuiscano le accise per compensare l'aumento del costo sulle materie prime

saluti
gianniv8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 30, 2021 2:26 pm
Auto guidata: gle 350 de 4 matic
Località: vicenza

Ho installato colonnina al lavoro e confermo che massima potenza assorbita é 7,4 kw. Non é malaccio ma con 11 o 22 si andrebbe meglio
gianniv8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 30, 2021 2:26 pm
Auto guidata: gle 350 de 4 matic
Località: vicenza

Parlo di GLE 350 de suv, ma la sostanza non cambia. Grazie
dreamsbbs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 07, 2015 1:21 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350 DE
Località: MB

gianniv8 ha scritto: mar nov 16, 2021 4:22 pm Ho installato colonnina al lavoro e confermo che massima potenza assorbita é 7,4 kw. Non é malaccio ma con 11 o 22 si andrebbe meglio
Ciao a tutti sono possessore di un GLE 350 DE da Fine Ottobre,
anch'io ho installato in azienda una wallbox trifase da 22Kw (Orbis Viaris UNI) e la potenza massima che riesco a immettere nell'auto è 7,3 Kw.
Mi chiedevo se ci sono specifiche UFFICIALI di potenza di ricarica in AC.

Al 100% della carica la strumentazione mi dice 65 Km disponibili

Ciao
Carlo
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Si il caricabatterie dell’auto accetta max 7,4kw in trifase, potenze superiori solo in corrente continua
L’ autonomia dipende dal modo in cui usi l’auto che il sistema memorizza, come con il diesel, e dalla temperatura esterna
Io vado dagli 85km in estate ai 75km in inverno :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

buongiorno,

domanda, ma a cosa serve la batteria 12v nella nostra auto ? non essendoci il motorino di avviamento, ma è il motore elettrico a farlo partire....

se uso , esempio la radio quando sono fermo, che batteria utilizza ? forse è per quello che c'è la batteria a 12v

scusate, dubbo della mattina ;)

saluti e buona giornata a tutti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, serve ad alimentare le normali utenze.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
gianniv8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 30, 2021 2:26 pm
Auto guidata: gle 350 de 4 matic
Località: vicenza

La mia indica alla partenza 90 km in estate e 72 ieri. Con il freddo l’auto penso riscaldi i circuiti con carichi resistivi che assorbono di più che in estate. Durante la guida però l’indicatore dei consumi di calcola x chilometri bonus , i quali, nella somma totale, si avvicinano alla solita percorrenza (venerdì da 100 a 1% ho percorso 98 km, quando all’avvio indicava 72).
Ciao Gianni
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

I km in più vengono ottenuti con la ricarica in frenata quando si viaggia in modalità Diesel
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
SimoHub
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: ven apr 09, 2021 6:44 am
Auto guidata: Mercedes GLE 350de
Località: Como

Buongiorno a tutti, visto la giornata di oggi con nevicate un po' ovunque in provincia di Como, volevo chiedere,

Come si comporta la nostra MB sulla neve ? E quale è la modalità migliore da scegliere per guidare appunto sulla neve ?

Io oggi ho provato con modalità off-road, pensando che migliora la trazione 4x4 su fondi scivolosi. Ma poi non ho capito come fare il freno motore per affrontare una discesa.

Vostri consigli o esperienze ?

Buona serata a tutti voi, è sempre un piacere leggervi
Alessandro71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: dom gen 31, 2010 11:33 pm
Auto guidata: GLE COUPÈ 350 D 4 matic Premium
Località: Canneto sull'Oglio ( MN)

TOPIC UNITO

Buongiorno a tutti,
restando un buon lettore ma un pessimo scrittore sono sempre restato alla finestra ad osservare il forum, la prima MB acquistata fu un W164 e da li sono arrivato alla attuale GLE coupè 350 de, avendo sostituito il - per me - ottimo GLE 350 con i 6 cilindri in linea, motore di una armonia assoluta ed una generosa dose di CV ( 272) che non facevano rimpiangere la versione precedente del 6V da poco piu di 250 cv.
La versione attuale - 350 de Premium Pro- è sicuramente altrettanto elegante come la precedente, ma ovviamente come potevo immaginare 200 cv di endotermico e 4 cilindri fanno rimpiangere l'elasticità della versione precedente specialmente nei tragitti lunghi, mentre nell'uso urbano calano in modo significativo i consumi.
Circa 8000 km percorsi da dicembre ad oggi e da subito si è notato un aspetto fastidioso ma non poi cosi inatteso, viaggiando in autostrada tra i 110 e i 120 km/h se si spinge leggermente sull'acceleratore per effettuare un sorpasso " morbido" la scalata dalla nona marcia alla sesta risulta eccessiva e in quel range di velocità il cambio tende a fare una sorta di ping-pong per mantenere sempre il motore nel regime di coppia ideale, sicuramente gli pneumatici da 22" incidono ma lo stesso comportamento si è notato anche con pneumatici da 21", a poco sono serviti gli aggiornamenti diretti dalla casa madre se non per l'uso in elettrico, il quale risulta piu uniforme e lineare.
Comprendendo l'importanza di un aspetto green ma credo che ci siano altri aspetti da valutare, il 4 cilindri risulta funzionare ad un regime di giri piu alto e ad onor del vero per l'uso che ne faccio io, i consumi non sono dissimili dal 3000 6 cilindri..anzi.
Ora la mia curiosità mi ha spinto a scrivere per conoscere le vostre esperienze
Grazie mille... poi me ne tornerò ad essere un attento lettore. :ridoo5:
ML320 cdi Sport- Off Road Pack-W164
ML350 Sport- W166 -
Rispondi

Torna a “V167/C167”

  • Informazione