[C207]Telecamera parcheggio

(2009 - 2017)

Moderatore: Staff

Rispondi
xathanatosx
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 11, 2017 11:21 am
Auto guidata: Mercedes CLasse E C207 250cdi
Località: signa

grazie davvero!
Avatar utente
roberto250
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mar 21, 2017 9:58 am
Auto guidata: Mercedes classe E 250 coupè ; Mercedes W213 220d
Località: Trieste

Ciao a tutti,
Mi sto accingendo ad installare la retrocamera.
Ho già attivato la funzione dal menu nascosto ed effettivamente la funzione per la retrocamera è attiva ma ovviamente non essendoci il dispositivo ho solo la schermata nera.
Di tutta l’operazione mi preoccupano i collegamenti e lo smontaggio di tutte le plastiche.
Per i collegamenti credo di aver capito le seguenti cose:
- Dalla retrocamera escono due rca di cui uno va fino all’uscita video del comand attraverso l’adattatore fakra. Nello stesso cavo c’è un filo rosso per ogni estremità e che credo uno vada collegato alla luce retromarcia ma non ho capito l’altro in prossimità del comand!
- Il secondo cavo rca invece si dirama in due fili positivo e negativo. Il positivo va collegato alla luce retromarcia, mentre il negativo in qualsiasi punto di massa


Per quanto riguarda il passaggio dei cavi non ho proprio idea e chiedo aiuto a qualcuno di voi che sicuramente è più esperto di me. Ho visto molti video in rete ma nessuno si riferisce alla mia auto C207 del 2010.
Ma comunque in nessuno viene spiegato come passare i cavi dal bagagliaio fino al cruscotto.
Spero di ricevere risposta
Saluti

PS la retrocamera è aftermarket
Avatar utente
roberto250
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mar 21, 2017 9:58 am
Auto guidata: Mercedes classe E 250 coupè ; Mercedes W213 220d
Località: Trieste

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sui risultati ottenuti installando la retrocamera. Ho iniziato a lavorarci pur non avendo ricevuto risposte al mio post precedente quindi ho rischiato ma per fortuna tutto è andato bene (diciamo così!!!).
Ho acquistato una retrocamera Gotham con una qualità dell'immagine davvero impeccabile sia di giorno che di notte. Spiego passo passo ciò che ho fatto:
- ho smontato tutto il rivestimento interno del portabagagli estraendo tutte le clip ad incastro con degli strumenti in plastica per fare leva e svitato 3 viti. contestualmente ho smontato i rivestimenti dei bracci del portellone.
- ho forato la plastica dove c'è l'alloggio originale in modo da inserire il perno della retrocamera (non è quella che sostituisce la luce targa);
- ho alimentato la retrocamera con il positivo alla luce retro ed il negativo l'ho portato a tutti i cavi di massa che si trovano in prossimità dei fusibili a destra del portabagagli;
- nello stesso punto ho portato anche il cavo rca, il quale l'ho fatto arrivare dietro il comand con non poca fatica facendolo passare nel battitacco e sopra il vano porta-oggetti anteriore;
-dietro il comand l'uscita video era già occupata, ma ho staccato tutto ed installato il mio cavo rca con un adattatore fakra
-ho abilitato la funzione rear camera dal menù nascosto;
- i cavi rossi che ci sono nelle estremità del cavo rca non li ho collegati a nulla in quanto secondo me non ha senso alimentare contemporaneamente la retrocamera con un +12V sottochiave ed un +12V solo quando si accende la luce retro

problemi:
- l'adattatore fakra acquistato non andava bene perchè quello sul retro del comand è doppio, mentre quello acquistato era singolo quindi momentaneamente l'ho adattato in modo molto grezzo;
- la retrocamera funziona, solo che dopo 8 secondi di funzionamento si spegne per circa 5 secondi per poi riaccendersi permanentemente fino a quando non si cambia rapporto. Questo problema sussiste solo a motore acceso, infatti con motore spento tutto funziona perfettamente.

possibili soluzioni:
- alimentare la retrocamera costantemente con un +12V sottochiave in modo che è sempre alimentata e nel momento in cui si innesta la retro è il comand che commuta il segnale (deduzione giustificata dal fatto che anche senza retrocamera installata il segnale comand c'è ma la schermata ovviamente è nera vista l'assenza del dispositivo video;
-sostituire il cavo rca in dotazione (con i cavi rossi alle due estremità) con uno classico. Non vorrei che il cavo in dotazione, benché esteticamente uguale, internamente sia diverso perché pensato ad alimentare anche il monitor quando si innesta la retro;
-installare un filtro anti-disturbo perchè se a motore spento funziona significa che l'assorbimento del motore crea piccoli sbalzi di tensione che creano questo problema.


Sperando di essere stato d'aiuto vi saluto
Spero anche in un confronto per risolvere questo problema in modo da poter aiutare tutti coloro che vogliano cimentarsi in questa impresa....
Allego due foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
parapapella
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 333
Iscritto il: dom giu 22, 2014 10:55 am
Auto guidata: Mercedes E Cabrio (A207) 200 CGI Avantgarde
Località: Montegranaro [Fermo]

Ciao,bell lavoro,io non ho neanche il comand,dovrei cominciare da 0 .Dopo le ferie mi darò da fare.
xathanatosx
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 11, 2017 11:21 am
Auto guidata: Mercedes CLasse E C207 250cdi
Località: signa

Ciao. Io invece non riesco a farla funzionare.
Ho provato ad alimentare sia tramite luce retro che prendendo il positivo da un fusibile ed il negativo da un cavo a massa.
Collego il tutto e.....schermo nero.
Dove sbaglio?
Mi dici quale è la presa giusta?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
xathanatosx
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 11, 2017 11:21 am
Auto guidata: Mercedes CLasse E C207 250cdi
Località: signa

Tutto sistemato. Era quello verde già utilizzato, menomale che era un adattatore/prolunga....ci ho collegato il mio Fakra/RCA e.....tutto funzionante.
xathanatosx
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 11, 2017 11:21 am
Auto guidata: Mercedes CLasse E C207 250cdi
Località: signa

Problema.... Stamattina non funzionava. Ho dovuto rimettere mano nel menu segreto.
Avatar utente
roberto250
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mar 21, 2017 9:58 am
Auto guidata: Mercedes classe E 250 coupè ; Mercedes W213 220d
Località: Trieste

Purtroppo anche io ho problemi. Alcuni giorni funziona perfettamente, mentre altri schermata nera.
Non so più che soluzione adottare! Consigli?
xathanatosx
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: sab nov 11, 2017 11:21 am
Auto guidata: Mercedes CLasse E C207 250cdi
Località: signa

La mia tutto ok. Funziona alla perfezione.
Hai preso una telecamera non HD? Le HD danno problemi.
Avatar utente
roberto250
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mar 21, 2017 9:58 am
Auto guidata: Mercedes classe E 250 coupè ; Mercedes W213 220d
Località: Trieste

Non è HD perché già altri utenti avevano avanzato l’ipotesi del mal funzionamento, pertanto l’ho scartata a priori.
Non capisco il nesso logico ma dopo aver installato le lampade a led per la retro (una delle due alimenta la videocamera) il funzionamento è più frequente rispetto a prima.
Aleike
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 07, 2022 6:01 pm
Auto guidata: Mercedes C207 2011
Località: Udine

Ciao a Tutti sono nuovo del forum. Ho bisogno di aiuto, avrei bisogno di sapere che versione di Comand monta la mia auto.
E' Un E Coupe 350 CDI 207.322 prodotta il 28-04-2011.
Sembra sia sul confine fra la versione 4 e 4.5. Dal comand ho provato a cercare ma nulla. Nemmeno dai libretti uso che mi hanno dato in dotazione.
Dove posso trovare questa informazione certa?
Ho una telecamera frontale dietro lo specchietto retrovisore sul parabrezza frontale ma non so a cosa serve, non ho telecamere posteriori e sensori di parcheggio e vorrei capire bene cosa acquistare per implementarlo al Comand.
Chiedo scusa in anticipo se ci sono già dei topic aperti che spiegano bene come muoversi.

Grazie in anticipo.

Alessandro
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,la versione della telematica è ntg 4.0

Se la vettura è dotata di ILS la telecamera dovrebbe essere preposta al suo funzionamento.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C207/A207”

  • Informazione