[C207]olio servosterzo
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stavo pensando che sicuramente sarà piu delicata una scatola di sterzo di un auto a t.p. che di un auto a t.a. Un auto a trazione anteriore assorbe meglio gli urti perche le ruote davanti se capitano in una buca si "impuntano" di meno; anche quando si parcheggia dato che M.B. ha le ruote che sterzando si inclinano....andando a urtare sul marcipiede la scatola ne risente di più. E' valido come ragionamento? In svizzera no ho visto marciapiedi alti più di una decina di cm.
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devi verificare quale ha dentro, se giallino o rosso è comune dexron III, se verde occorre il 345.0MIKE SCINTILLA ha scritto:una rossa San Pellegrino ? :Dcrescior6 ha scritto:Una San Pellegrino :D . Scherzo logicamente, secondo mè era quello rosso che con il tempo è diventato arancio.
Ora ho un pò di tempo e lo dedicherò alla mia stella e alla mia Harley
grazie x l'info
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Finalmente ho sostituito la scatola sterzo con una nuova (di rotazione) ..Inoltre la mia E come opzional ha lo sterzo parametrico che io, data la pesantezza dello sterzo, credevo non avesse....Un altro problema risolto
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Io dentro ho un olio che sembra rosso consumato (è marroncino).
Vorrei sostituirlo ma non capisco cosa mettere.
Pare che il verde vada usato solo con climi inferiori a -25° C. (Spec. MB 345.0 Power steering at outside temperatures below –25 °C: Model 166, 168, 171, 172, 197, 199, 203, 204, 207, 209, 211, 212, 215, 216, 219, 220, 221, 222, 230, 231, 240, 414)
Diversamente si può usare il rosso relativamente alle specifiche MB 236.3 (The following product list should help you to select the correct operating fluid for your vehicle/major assembly from the variety of products in the market).
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Vorrei sostituirlo ma non capisco cosa mettere.
Pare che il verde vada usato solo con climi inferiori a -25° C. (Spec. MB 345.0 Power steering at outside temperatures below –25 °C: Model 166, 168, 171, 172, 197, 199, 203, 204, 207, 209, 211, 212, 215, 216, 219, 220, 221, 222, 230, 231, 240, 414)
Diversamente si può usare il rosso relativamente alle specifiche MB 236.3 (The following product list should help you to select the correct operating fluid for your vehicle/major assembly from the variety of products in the market).
Qualcuno ne sa qualcosa in più?
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Sono andato in Mercedes qui a Duesseldorf (è direttamente la Daimler) ed ho chiesto info. Da WIS risulta il fluido verde 345.0.
Ma per essere più sicuri hanno preso dei cartoncini stretti e lunghi una decina di cm, uno compatibile al 345.0 e l'altro al 236.3.
L'olio presente dentro la vaschetta, pur essendo rossastro, è risultavo positivo al 345.0!
Ho quindi preso due litri d'olio (10,70 euro/litro), e con una pompa manuale aspiraolio comprata da Bauhaus ho aspirato l'olio mettendo l'impianto sottovuoto (collegato ermeticamente al tubo di ritorno). Sono usciti 750 ml di olio, a forza di girare le ruote a dx e sx.
Ho messo dentro l'olio, ho rifatto lo spurgo (sempre ad auto spenta, sollevando l'auto e sterzando più volte), ho acceso, fatto andare in circolo l'olio e poi riaspirato nuovamente e sostituito di nuovo con olio nuovo.
Sembrerebbe tutto ok.
Ma per essere più sicuri hanno preso dei cartoncini stretti e lunghi una decina di cm, uno compatibile al 345.0 e l'altro al 236.3.
L'olio presente dentro la vaschetta, pur essendo rossastro, è risultavo positivo al 345.0!
Ho quindi preso due litri d'olio (10,70 euro/litro), e con una pompa manuale aspiraolio comprata da Bauhaus ho aspirato l'olio mettendo l'impianto sottovuoto (collegato ermeticamente al tubo di ritorno). Sono usciti 750 ml di olio, a forza di girare le ruote a dx e sx.
Ho messo dentro l'olio, ho rifatto lo spurgo (sempre ad auto spenta, sollevando l'auto e sterzando più volte), ho acceso, fatto andare in circolo l'olio e poi riaspirato nuovamente e sostituito di nuovo con olio nuovo.
Sembrerebbe tutto ok.
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Io cambiato altro ieri e in MB mi hanno assicurato che nella mia S211 và il rosso, spero sia vero. Che poi ho scoperto pure io di avere lo sterzo parametrico, ma differenze non ne noto soprattutto in manovra, forse sono i cerchi da 18?
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Certo,era di serie sui modelli con motori a 6 e a 8 cilindrialebia ha scritto: Che poi ho scoperto pure io di avere lo sterzo parametrico
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Impossibile, io ho provato una senza parametrico e da ferma era un sasso, fai questa prova che mi suggerì Mods, stacca la spinetta dalla valvola del parametrico, ci arrivi dal cofano sta proprio sopra la scatola. Poi accendi e prova a girare da fermo, la differenza è enorme, se nn c è ho hai la valvola del parametrico rotta ho è la gestione elettronica. Ciao Danielealebia ha scritto:Io cambiato altro ieri e in MB mi hanno assicurato che nella mia S211 và il rosso, spero sia vero. Che poi ho scoperto pure io di avere lo sterzo parametrico, ma differenze non ne noto soprattutto in manovra, forse sono i cerchi da 18?
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ok, forse sono io che non sono abituato, nel senso che il volante da fermp e in manovra si muove con pochissimo sforzo e forse credevo che in realtà fosse ancora più leggero
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E220 CDI 170HP (207)
Buongiorno a tutti,
devo fare rabbocco olio servosterzo e il problema non è facile come sembra.
Ho letto tutto il thread e non sono per niente convinto.
Non esiste nessuna indicazione sul libretto di uso e manutenzione. I meccanici interpellati, a sentirli, paiono filosofi (recte: ne sparano di tutti i colori...lasciamo stare, va' là).
L'olio contenuto nel "mio" circuito è giallo.
L'olio più autorevolmente proposto (thanks Fabio71) è il A0019892403 (alias: Q1320001 0019892403 A001989240310 W0133-1850220 W0133-1916864) che, però è verde.
Se cerco corrispondenze,
trovo il Pentosin CHF 11S
trovo il FEBI Bilstein 21647 (alias: 4027816216476) pure verde
Tutti rispettano 345.0 Hydraulic fluids (Specification 345.0), che trascrivo dal BeVo: ...Power steering at outside temperatures below –25 °C: Model 166, 168, 171, 172, 197, 199, 203, 204, 207, 209, 211, 212, 215, 216, 219, 220, 221, 222, 230, 231, 240, 414 Electrohydraulic power steering pump: Model 164 hybrid, 164 Fuel Economy, 251 Hydraulic window lifter: Model 221 with code Z07 (Highest protection) Active Roll Stabilization: Model 166, 292 with code 468 (ACTIVE CURVE SYSTEM)
Productname Principal
MB 345.0 Hydrauliköl A 001 989 24 03 Daimler AG, Stuttgart/Deutschland
Pentosin CHF 11 S Hydraulic Fluid FUCHS PETROLUB SE, Mannheim/Deutschland
...quindi c'è la 207 ! Bingo !?
No, perché se "interrogo" nei vari siti la compatibilità dei prodotti sopra detti con la mia stella, l'esito è "NON COMPATIBILE".
D'altra parte, come ho detto, l'olio attualmente presente è proprio giallo.
E siamo daccapo ;)
sapete cosa?
1) escludo categoricamente che al servosterzo si accompagni un rosso (né fermo né mosso);
2) il Mercedes A0019892403 (sedicente OEM) non è del colore OEM (che è giallo, giuro) e nemmeno ho la certezza sia sintetico (mica è un crimine esser minerale, ma a 30 Euro vorrei qualche certezza in più...);
3) il Pentosin CHF 11 S è probabilmente migliore, ma esotico...dove lo trovo ?!?
4) metto il FAPI 21647 che è verde, sintetico, 345.0 e ...costa la metà
Grato a chi avesse granitiche certezze, non vorrei ...scivolare oltre.
cordialmente saluto
Alla prossima
Marcello
Buongiorno a tutti,
devo fare rabbocco olio servosterzo e il problema non è facile come sembra.
Ho letto tutto il thread e non sono per niente convinto.
Non esiste nessuna indicazione sul libretto di uso e manutenzione. I meccanici interpellati, a sentirli, paiono filosofi (recte: ne sparano di tutti i colori...lasciamo stare, va' là).
L'olio contenuto nel "mio" circuito è giallo.
L'olio più autorevolmente proposto (thanks Fabio71) è il A0019892403 (alias: Q1320001 0019892403 A001989240310 W0133-1850220 W0133-1916864) che, però è verde.
Se cerco corrispondenze,
trovo il Pentosin CHF 11S
trovo il FEBI Bilstein 21647 (alias: 4027816216476) pure verde
Tutti rispettano 345.0 Hydraulic fluids (Specification 345.0), che trascrivo dal BeVo: ...Power steering at outside temperatures below –25 °C: Model 166, 168, 171, 172, 197, 199, 203, 204, 207, 209, 211, 212, 215, 216, 219, 220, 221, 222, 230, 231, 240, 414 Electrohydraulic power steering pump: Model 164 hybrid, 164 Fuel Economy, 251 Hydraulic window lifter: Model 221 with code Z07 (Highest protection) Active Roll Stabilization: Model 166, 292 with code 468 (ACTIVE CURVE SYSTEM)
Productname Principal
MB 345.0 Hydrauliköl A 001 989 24 03 Daimler AG, Stuttgart/Deutschland
Pentosin CHF 11 S Hydraulic Fluid FUCHS PETROLUB SE, Mannheim/Deutschland
...quindi c'è la 207 ! Bingo !?
No, perché se "interrogo" nei vari siti la compatibilità dei prodotti sopra detti con la mia stella, l'esito è "NON COMPATIBILE".
D'altra parte, come ho detto, l'olio attualmente presente è proprio giallo.
E siamo daccapo ;)
sapete cosa?
1) escludo categoricamente che al servosterzo si accompagni un rosso (né fermo né mosso);
2) il Mercedes A0019892403 (sedicente OEM) non è del colore OEM (che è giallo, giuro) e nemmeno ho la certezza sia sintetico (mica è un crimine esser minerale, ma a 30 Euro vorrei qualche certezza in più...);
3) il Pentosin CHF 11 S è probabilmente migliore, ma esotico...dove lo trovo ?!?
4) metto il FAPI 21647 che è verde, sintetico, 345.0 e ...costa la metà
Grato a chi avesse granitiche certezze, non vorrei ...scivolare oltre.
cordialmente saluto
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Non è giallo... È che quando invecchia diventa di quel colore... Metti originale MB
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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Grazie Fabio: mi arrendo
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Fidati di Fabio che ne sa una piu' di chiunque altro qui dentro; confermo chel'0lio in questione sia verde in origine e cambi colore dopo qualche mese nel circuito diventando giallino.
Jam
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