[C207]Cerchi da 19" per E coupé

(2009 - 2017)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Grande Simo, (Y)

speriamo sia così.

tienici al corrente
Avatar utente
multiformula
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 30, 2009 10:16 pm
Auto guidata: CLASSE E COUPE' 350 CDI AMG
Località: cagliari

Oggi ho ordinato questi cerchi Immagine

Uploaded with ImageShack.us :2:
Se qualquno fosse interessato c'è anche il numero di telefono,costano € 110,00 cad. Anter.8,5x18 ET 30
Poste.9,5x18 ET 31
La mia in origine monta
Anter.8x18 ET 45
Poste.8,5x18 ET 49
Cosa cambia come larghezza in base al calcolo Et :?:
Se monto le gomme
Anter. 225/40-18
Poste.245/35-18
Cosa ottengo come risultato sporgenza\abbasamento :?:
Avatar utente
multiformula
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 30, 2009 10:16 pm
Auto guidata: CLASSE E COUPE' 350 CDI AMG
Località: cagliari

Sapete dirmi se avro problemi, interferenza con passaruota e sospensioni o freni. l'effetto estetico è pressochè identico :?: in quanto il canale del cerchio cambia da 8 a 8,5 pollici ciò significa che per ogni lato del cerchio ha un aumento di circa ......mm, passando da da un ET 45 a un ET 30 che risultato ottengo :?: Scusatemi ma sono in confusione tra canali e ET
:cannabius: NON CI CAPISCO NIENTE :whiteflag:
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Ciao Renato.

Sei sicuro delle dimensioni del nuovo acquisto ?

Sono carini ma sporgerebbero troppo.

Devi distinguere tra l'altezza del complesso cerchio + pneumatico (che determina la "circonferenza di rotolamento" e che deve restare sostanzialmente uguale, con tolleranze molto ristrette) dalla larghezza/posizione rispetto al filo della carrozzeria.

La prima dipende dal numero di " del diametro del cerchio (17, 18, 19 ecc) e deve venir compensato, se si aumenta tale diametro (e non è il tuo caso) da una "simile" riduzione dell'altezza della spalla del pneumatico (che è misurata in % dalla seconda cifra nella sigla peumatico; es 245/40 significa che ciascuna spalla è alta 225 mm x 40% = 90 mm.

Nel tuo caso sostituiresti 18" con 18 " e quindi mantenendo le stesse misure pneumatici di libretto non varieresti (ovviamente) la circonferenza di rotolamento. Su questo nessun problema.

Stai però variando abbastanza lo spessore del cerchio (larghezza del canale) ad esempio al posteriore passeresti da 8,5" a 9,5".
Il nuovo cerchio è quindi + largo di canale di 25,4 mm (un pollice).
Immaginali entrambi coricati a terra il nuovo sarebbe + alto di 25,4 mm.

Se avessi lo stesso ET una volta montati questi cerchi la loro maggiore larghezza andrebbe metà verso l'interno e meta verso l'esterno, rispetto al piano di serraggio dei bulloni.

Ora definiamo l'ET: l'ET misura proprio la distanza in millimetri tra il piano di mezzeria del cerchio e il piano di serraggio dei bulloni.

Iin pratica a parità di canale un ET minore porta il cerchio ad essere più spostato verso l'esterno. Un effetto analogo alla interposizione di un distanziale di misura in millimetri pari alla riduzione dell'ET.

Ad esempio al tuo posteriore passando da ET 49 a ET 31 avresti il cerchio spostato verso fuori di ben 18mm, per il solo effetto dell'ET, cui si sommerebbe, ancora verso l'esterno, la metà di 25,4 mm (metà dell'incremento di larghezza del canale).
In tutto 30,7 mm di sporgenza in fuori in più.

Sono troppi.
Il pneumatico fuoriscirebbe dai passaruota di 15/16 mm (la tolleranza che c'è è al massimo dicirca 15 mm).

Spero di esser stato chiaro.
In definitiva ti consiglio di recedere dall'acquisto o concordare un acquisto di cerchi con larghezza canale ed ET quanto meno maggiormente simili all'originale.

Se ti serve una mano fammi sapere.

Ciao

Luca
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

la prova della verità ce l'avremo quando li monterai....
anche secondo me fuoriescono...oppure sono proprio a filo filo filo con un effetto estetico che mi gusta parecchio...
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Simo9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: lun nov 10, 2008 1:24 am
Auto guidata: Mercedes E coupè 350 CDI
Località: Bologna

davanti non dovrebbero sporgere
ma dietro non lo so....è un bel rischio

ma perchè non hai ordinato tutti e 4 cerchi con il canale da 8,5 come i 19" originali?
che ti serve un canale da 9,5 con pneumatici da 255? :bho:
ti costano di più, aumenti il peso del cerchio e quindi delle masse non sospese, rischi di sporgere e rischi di avere un pneumatico "tirato" sulla gomma con possibili problemi di usura non omogenea durante l'utilizzo

se sei ancora in tempo ti consiglio di sostituire i due 9,5x19 con altri due 8,5x19...
se il tuo scopo è avere dei cerchi a filo col passaruota piuttosto prendi successivamente 2 distanziali della misura giusta, ma cambiare il canale e l'ET di così tanto non è mai una bella idea...
anche perchè modifichi la geometria della sospensione messa a punto dai collaudatori con effetti probabilmente negativi sulla dinamica di guida...
E Coupè 350 CDI Avantgarde AMG Bianco Diamante
Immagine
Avatar utente
multiformula
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 30, 2009 10:16 pm
Auto guidata: CLASSE E COUPE' 350 CDI AMG
Località: cagliari

Simo9 ha scritto:davanti non dovrebbero sporgere
ma dietro non lo so....è un bel rischio

ma perchè non hai ordinato tutti e 4 cerchi con il canale da 8,5 come i 19" originali?
che ti serve un canale da 9,5 con pneumatici da 255? :bho:
ti costano di più, aumenti il peso del cerchio e quindi delle masse non sospese, rischi di sporgere e rischi di avere un pneumatico "tirato" sulla gomma con possibili problemi di usura non omogenea durante l'utilizzo

se sei ancora in tempo ti consiglio di sostituire i due 9,5x19 con altri due 8,5x19...
se il tuo scopo è avere dei cerchi a filo col passaruota piuttosto prendi successivamente 2 distanziali della misura giusta, ma cambiare il canale e l'ET di così tanto non è mai una bella idea...
anche perchè modifichi la geometria della sospensione messa a punto dai collaudatori con effetti probabilmente negativi sulla dinamica di guida...
Ciao Luca secondo te non vanno bene questi cerchi,mi consigli di non montarli :sad: Li ho visti montati sulla macchina di Enrico Slk,sono gli stessi e ho pensato che sarebbero potuti andare bene anche per la mia :cry: ma essendo ignorante in matteria di canali e di ET ho pensato di bloccarli,in attesa di avere un parere da parte,di chi ne capisce piu di me :whiteflag:
Ciao Simo ho ordinato questi perche anno solo questa misura :stress:
Avatar utente
zarp2005
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 20987
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:45 pm
Auto guidata: E220d 4matic Premium
Località: tezze sul brenta (VI)
Contatta:

ormai aspetta e provali prima di montare le gomme
http://www.mercedes-benz.it

Tessera socio n° 091

s213 E220d 4matic Premium
Avatar utente
Simo9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: lun nov 10, 2008 1:24 am
Auto guidata: Mercedes E coupè 350 CDI
Località: Bologna

multiformula ha scritto:
Simo9 ha scritto:davanti non dovrebbero sporgere
ma dietro non lo so....è un bel rischio

ma perchè non hai ordinato tutti e 4 cerchi con il canale da 8,5 come i 19" originali?
che ti serve un canale da 9,5 con pneumatici da 255? :bho:
ti costano di più, aumenti il peso del cerchio e quindi delle masse non sospese, rischi di sporgere e rischi di avere un pneumatico "tirato" sulla gomma con possibili problemi di usura non omogenea durante l'utilizzo

se sei ancora in tempo ti consiglio di sostituire i due 9,5x19 con altri due 8,5x19...
se il tuo scopo è avere dei cerchi a filo col passaruota piuttosto prendi successivamente 2 distanziali della misura giusta, ma cambiare il canale e l'ET di così tanto non è mai una bella idea...
anche perchè modifichi la geometria della sospensione messa a punto dai collaudatori con effetti probabilmente negativi sulla dinamica di guida...
Ciao Luca secondo te non vanno bene questi cerchi,mi consigli di non montarli :sad: Li ho visti montati sulla macchina di Enrico Slk,sono gli stessi e ho pensato che sarebbero potuti andare bene anche per la mia :cry: ma essendo ignorante in matteria di canali e di ET ho pensato di bloccarli,in attesa di avere un parere da parte,di chi ne capisce piu di me :whiteflag:
Ciao Simo ho ordinato questi perche anno solo questa misura :stress:
non lo se vanno bene....mi auguro per te che vadano bene
l'unico modo è provare
un canale da 9,5 dove ne basta uno da 8,5 e dove la stessa MB ne ha messo uno da 8,5 mi sembra solo esagerato per N motivi, alcuni dei quali li ho spiegati sopra, ma ce ne sono molti altri come per esempio l'usura dei componenti sospensivi che lavorano in posizioni diverse da quelle previste

non è per cattiveria o altro, ma andare intorno a gomme e cerchi è sempre una questione delicata...
frequentando anche altri forum mi è capitato più di una volta di parlare con gente che fa il collaudatore per mestiere e quindi ha l'esperienza necessaria e sa cosa dice in merito a questi argomenti...e non parlo di preparatori che mettono a punto le macchine per "pinco pallino racing", ma gente che ha lavorato e lavora per Case automobilistiche....
e se c'è una cosa che si raccomandano di fare è di NON andare a modificare troppo gomme e cerchi...

prima di avere queste esperienze anche io credevo che non cambiasse nulla, ma non è così...

se tu pensi che quando guidi la tue E coupè la tua vita passa per una superficie di gomma grande quanto 2 schermi di un cellulare attraverso la quale passano svariati kN allora metti a fuoco la cosa...
innanzitutto mai risparmiare sulla gomma prendendo delle sottomarche magari cinesi
seconda cosa non andare a modificare la geometria della sospensione perchè significa andare a modificare il comportamento della stessa e quindi andare ad alterare il contatto pneumatico-strada, ovvero quella superficie che ti tiene attaccato alla strada e ti salva la vita in caso di pericolo...

se chi mette a punto le macchine per mestiere e ha esperienze decennali mi dice una cosa del genere un motivo ci sarà
per questo ogni volta che c'è da cambiare gomme e cerchi mi informo sempre sulle misure esatte che mercedes ha omologato....
"improvvisare" in queste cose non porta mai a niente di buono...
con questi interventi 9 volte su 10 si va a peggiorare la dinamica del veicolo....e quella 1 volta su 10 che ci prendi è solo per una questione di fortuna o magari migliori una cosa, ma ne vai a peggiorare un'altra quindi il punto di vista è sempre relativo...

per esempio anche allargare la macchina di svariati cm viene spesso considerato sinonimo di prestazioni dinamiche maggiori....ma non è vero in assoluto, dipende da tanti altri fattori e l'effetto che si rischia di ottenere facendo SOLO quello è spesso complessivamente peggiorativo...

e vai tranquillo che ne tu ne io ne nessun altro che non faccia il collaudatore o il pilota professionista di mestiere è in grado di accorgersi delle differenze per il semplice motivo che non abbiamo le conoscenze tecniche e l'esperienza per capire cosa sta accadendo realmente quando compiamo una manovra alla guida in determinate condizioni...

se ti interessa l'argomento ti posso suggerire una discussione di un altro forum nella quale un collaudatore vero spiega le sospensioni e la dinamica del veicolo, ma ti avviso che è molto lunga (140 pagine ed è in evoluzione) e pur essendo "concettuale" è piuttosto tecnica e una base di fisica e di conoscenza del calcolo vettoriale aiuta....
io da ingegnere civile quale sono l'ho trovata molto interessante perchè la passione per le auto l'ho sempre avuta, ma gli studi ed il lavoro mi hanno sempre portato ad altro e per causa di forza maggiore non sono riuscito a coniugare le 2 cose....leggendola mi sono fatto una cultura perchè ti da una visione corretta della dinamica del veicolo e di buona parte dei fattori che la influenzano fra cui la geometria della sospensione...

detto questo ormai le hai prese e ti auguro in tutta sincerità che vadano bene, non sporgano e non ti creino problemi sotto altri aspetti...in tutta sincerità (Y)
il mio discorso non è un rimprovero, ne tanto meno un dimostrarmi competente su argomenti nei quali sono il primo a dire di essere mezzo ignorante...
ti ho solo raccontato la mia esperienza per farti capire il perchè del mio scetticismo sulla modifica
E Coupè 350 CDI Avantgarde AMG Bianco Diamante
Immagine
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Allora: un sacco i risposte, rischiamo di confonderti le idee.

Andiamoci con calma, per punti:

1) sono 18" se monti gli stessi pnematici omologati a libretto non hai problemi di variare la circonferenza di rotolamento, questo è ok (se non fosse che il topic parla di cerchi da 19" , no problem però poi magari faccio un pò d'ordine suddividendo in vari topic per ora parliamone qui)

2) hanno un ET sensibilmente minore di quelli di serie: se avessi per assurdo la stessa larghezza di canale (ipotesi che faccio per semplificare l'esposizione) questo da solo equivale da un punto di vista "geometrico" (di posizione rispetto al filo passaruota) a montare dei semplici distanziali (all'anteriore di 15 mm, al posteriore di 18 mm). Ciò da solo sarebbe 2/3 mm di troppo, specie al posteriore per restare nel "filo" carrozzeria. anche l'effetto estetico è un pò troppo carico, anche se i gusti son gusti (vi è da dire che la tua è nera - si nota molto meno, magari può anche piacere).

3) a questo punto andiamo sul discorso + delicato: allargare il canale, su questo forum ad esempio Enrico è "pro", *** "contro"

Vediamo di capirlo meglio.
I pneumatici hanno una impronta a terra "nominale" stabilita dalle misure (ad esempio 255 mm al posteriore) con un canale che è sempre + stretto (esempio al posteriore 8,5" sono 215,9 mm).
Noti ci sono a livelo nominale ben 39 mm di meno.
Infatti puoi notare che l'attaccatura tra cerchio e pneumatico NON è la zona della ruota che più sporge verso fuori.
La circonferenza ideale + sporgente si trova sul fianco del pneumatico circa a metà strada tra il battistrada il cerchio ed è (vado a occhio) circa 5-6 mm + fuori, (nel nostro cerchio).
Quando aumenti il canale a parità di larghezza di battistrada tendi progressivamente ad annullare prima o addirittura (ma lo sconsiglio assolutamente) a invertire questa "inclinazione" del fianco del pneumatico.
Lo "tiri in fuori" al centro.
E questo sarebbe meglio non farlo o almeno farlo molto poco.
Da qui le considerazioni di Simo.

Vi è però da dire che MB è abbastanza conservativa rispetto a questo (cerchi sempre piuttosto stretti a parità di larghezza pneumatico).
Quindi (mia personale opinione) + 1/2 pollice (anteriore) non è proprio la fine del mondo....
Al posteriore + 1" ... insomma

Se avessi un ET + simile a quello originale e proprio ti piacesse (come a Enrico) l'effetto (la gomma "appare" + larga) ti consiglierei di montare le Yokohama Advan (questa hanno effettivamente una spalla + squadrata: a parita di larghezza nominale è come se fossero 1 o 1,5 cm più larghe).

Solo che tu hai anche gli ET ridotti.
Nel post che ti scrivevo ieri le misure che scrivevo sono matematicamente calcolate rispetto alle attaccature cerchio/pneumatico (prima e dopo).

Per quel che scrivo oggi più sopra magari rispetto al complesso ruota l'effetto di sporgenza "percepito" è un pò meno.

Come minimo l'effetto pecepito è pari alla riduzione degli ET (questo è sicuro) come massimo a riduzione ET + metà dell'incremento canale espresso in mm (1"=25,4 mm).

In definitiva se posso esser diretto:

A velocità/sollecitazioni normale non succederebbe nulla di che: la sentiresti solo + "soffice" per l'aumento del braccio di leva delle sospension.
Ai limiti ... non saprei ... ma il codice della strada nn ce lo consente cmq.

Rispetto a un eventuale controllo della polizia stradale saresti diversi mm oltre il "filo" (quanti esattamente dipende dal profilo del pneumatico).
E' però vero che su un gioiello come la tua, in più nera (pneumatico nero contro carrozzeria nera).... ci potrebbero far meno caso.

Circa la pura estetica: ... è una questione personale.... la riduzione dell'ET incattivisce ma secondo me oltre i 12 mm fa perdere nettamente in "classe".

Secondo me nel tuo caso l'accoppiate ET ridotto + canale + largo è troppo esagerata, specie al posteriore, per un cerchio da 18"... meglio aspettare le repliche dei suoi 19", se puoi, magari gli lasci i soldi in "opzione".

Tuo

luca
Avatar utente
Simo9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: lun nov 10, 2008 1:24 am
Auto guidata: Mercedes E coupè 350 CDI
Località: Bologna

mi accorgo solo ora che cerchi che hai ordinato sono dei 18"....sveglia simone #-o
avevo dato per scontato che fossero i 19" visto il topic

comunque il discorso fatto sopra visto l'aumento di canale resta...

tornando ai 19" qualcuno ha inviato la richiesta di nulla osta?

la mia situazione è questa: ho preparato la lettera da inviare per fax e tutta la documentazione necessaria, ma sto aspettando luglio, anzi sto aspettando che consegnino la E coupè al nostro amico hummer :mrgreen: cosa che dovrebbe avvenire proprio in luglio

sto aspettando questo per avere la certezza matematica che i 19" sono entrati a libretto almeno su una E coupè
dopo di che tornerò all'ACI e mi informerò sulla questione del duplicato....ovvero se chiedendo il duplicato del libretto mi danno un libretto aggiornato con i 19"...
in caso di risposta positiva si spendono 'sti 100 € per il duplicato
in caso di risposta negativa invio per fax la richiesta e poi si fa tutta la trafila dell'omologazione

PS se a qualcuno serve la lettera perchè non sa come impostarla posso postare la mia (Y)
E Coupè 350 CDI Avantgarde AMG Bianco Diamante
Immagine
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

ottimo (Y)
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

@ multiformula: attenzione ai dadi/bulloni.... la lunghezza "nuova" è importante data la variazione di ET, attento a non doversi segare dopo che ti arrivano perchè non è un bel lavoro. E i dadi originali indipendentemente dalla lunghezza non funzionano, poichè uno è a testa sferica l'altro a testa conica.
Perdona la precisazione scontata che sono certo tu già sapessi, ma è uno dei motivi per cui ho venduto i cerchi aftermarket che avevo comprato per le winter.
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
multiformula
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 30, 2009 10:16 pm
Auto guidata: CLASSE E COUPE' 350 CDI AMG
Località: cagliari

Dopo aver letto attentamente le vostre recensioni,ho chiamato al venditore,spiegandole i mie dubbi sul acquisto dei cerchi :?: Da persona veramente specciale si è reso disponibile a sostituirmi i cerchi con dei cerchi identici ma con ET diverso :mrgreen:
Anter.8,5x18 ET 44
Poste. 9,5x18 ET 44
Ora vi chiedo che pneumatico mi consigliate per avere una spalla che vada a filo parafango :2:
Avatar utente
Luca Bevilacqua
Utente bannato
Messaggi: 1056
Iscritto il: sab dic 19, 2009 10:38 pm
Auto guidata: mercedes e coupe 250 CDI AMG bianco diamante
Località: Napoli

Ottimo, (Y)
con questi ET otterrai un gradevole effetto di aumento di sportività, senza uscire dal filo carrozzeria e senza rischiare un effetto estetico "tamarro".

Circa gli pneumatici, molti autorevoli membri di questo forum (specie *** che per primo ha segnalato la circostanza a tutti) hanno notato che gli Yokohama Advan Sport sono più larghi a parità di misura nominale, oltre ad avere ottime doti di teuta.
Ciò dipende dalla forma molto "squadrata" della sezione.
Avendo tu cmq aumentato il canale, questo fatto è non solo + gradevole esteticamente ma anche utile.

Io non le ho provate ma le ho viste dal mio gommista e ho notato anche io la circostanza.

Al mio prossimo cambio le proverò.
Spero per allora che potrò montarle da 19", ma si deve vedere.... nubi si addensano all'orizzonte... purtroppo.

BTW visto che il tuo fornitore si è dimostrato serio, ti ha detto nulla circa ladisponibilità di cerchi replica dei 19" nuovi della E coupè ?
Rispondi

Torna a “C207/A207”

  • Informazione