consiglio per E350 cdi coupè

(2009 - 2017)

Moderatore: Staff

Rispondi
gabriz81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 27, 2022 5:02 pm
Auto guidata: Fiat 500L
Località: cagliari

Buonasera a tutti, mi hanno proposto di permutare la mia Fiat 500L 1.6 mjet del 2015 con 190.000 km con una Mercedes E 350 cdi coupè, ben accessoriata e con tetto in vetro apribile. E' del 2009, è tenuta molto bene e ha 165000 km. Il proponente è molto sicuro della macchina e dopo la prova mi ha addirittura detto che me la avrebbe prestata per 2-3 giorni per farla verificare come e dove avrei voluto. Lui dice che ce l'ha ferma a prendere polvere, l'ha comprata ma per lavoro non riesce ad usarla perchè gli capita di fare strade di campagna, e vorrebbe un'auto per la moglie che deve accompagnare i figli per i vari impegni loro, poi per di più la mia è un autocarro N1 e in più si scaricherebbe tutti i costi. Questa proposta mi ha messo un pò in crisi, io l'auto la uso anche per andare dai miei clienti, ho un furgoncino in azienda e potrei usare più spesso quello, o comprare un'auto "spicciola" da pochi soldi in rimpiazzo della 500L in azienda, diciamo che ho la facoltà di potermi gestire questa cosa.
Ho due figlie piccole ma sto prendendo un'auto familiare per mia moglie, quindi potrei diciamo anche prenderla e usarla, ma non strausarla come ho fatto con la 500L.

Cosa ne pensate? sembra in ottime condizioni, anche il cambio sembra solo un pò, diciamo non fulmineo ma non si avverte nemmeno il cambio marcia (ha 7g tronic).

I consumi non mi son sembrati alti, il proprietario su 1500 km aveva un 6,5ltx100km di media e ho visto che andando a filo con l'acceleratore non era difficilissimo vedere i 5lt (ovviamente in extraurbano). Vorrei sapere se la manutenzione è cosi "pesante" come posso pensare, o è sostenibile la cosa. Io ho paura di qualche guasto e penso che qualsiasi cosa costi l'ira di Dio...è vero (in concessionaria sicuramente) o magari nell'eventualità, si trovano anche ricambi magari usati e uno si può arrangiare?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Impossibile dare un giudizio ragionevole dietro tastiera.
Ma se l’auto è bella e ti piace, è come passare dal purgatorio al Paradiso….e si vive una volta sola !
Buttati !
Auguri ! Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
gabriz81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 27, 2022 5:02 pm
Auto guidata: Fiat 500L
Località: cagliari

Eh si, la penso anche io così. Eventualmente la porterei a far controllare comunque. Non posso farlo a cuor leggero solamente perché un usato così è difficile poi da rivendere. Avesse meno anni sarebbe per tutti più appetibile, ma adesso devi trovare diciamo "l'appassionato" per comprarla, è per questo che a parte te, non ha riscosso grande successo l'argomento. Infatti ti ringrazio per la risposta.
Tornando al discorso, quii da me sono 1000€ solo di passaggio di p.
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Ciao e benvenuto.

La e350 è una vettura fantastica. La adoro. :smile cuori:
La uso solo nei fine settimana (quotidianamente uso uso C220 cdi) e quando la guido mi diverto molto…..quindi i consumi che hai indicato tu non li vedo neppure con il binocolo :felice:

La mia è un 2010 presa usata nel dicembre del 2017 con 71000km.
Attualmente ne ha 107000.

Veniamo alle note dolenti. La manutenzione costa ed incide parecchio sulla gestione del mezzo (soprattutto se consideri che è una seconda vettura).
Te lo dico con cognizione di causa perché l’altra vecchietta con il 4 cilindri (la C è del 2007 uni proprietario ed ha 371000 km :2: ) è molto meno dispendiosa del V6……però quando dai gas con la E :smile stelle: ti dimentichi di tutti i problemi :sunglasses:

Come detto da chi mi ha preceduto, nella permuta che hai prospettato è come passare dal purgatorio al paradiso, anche se ti confermo che effettivamente il cambio “dorme” un po’ e non è particolarmente brillante, come tu stesso hai potuto notare. Però è davvero un peccato veniale e la cosa non mi ha mai dato fastidio.

Per l’utilizzo che hai indicato (molto simile al mio) mi sento di consigliartene l’acquisto, previe opportune verifiche.

Se necessiti altre info, non esitare a chiedere. :wink:
gabriz81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 27, 2022 5:02 pm
Auto guidata: Fiat 500L
Località: cagliari

Grande! La tua è praticamente nuova..! Grazie per aver risposto, e complimenti per il kilometraggio della C!!

Beh devo esser sincero, ho pestato un po l'acceleratore ed è molto vigorosa, direi entusiasmante! Conosco l'X5 e70 di mio padre, il 3.0 biturbo da 286 cv e questa in quanto a spinta, mi è sembrato che non abbia nulla da invidiargli.
Per il consumo, beh quest'uomo la usa per spostarsi nella provincia e cammina piano...niente centri urbani.
Il gasolio per me è relativo, l'importante è che non consumi come quella di mio padre, che non si riesce a farle consumare meno di 10 ltx 100km, in qualsiasi caso, ed ho già visto che questa consuma meno, almeno potenzialmente, perché all'atto pratico scommetto che anche con me consumerà più di 6x100, ma è molto importante per me sapere di poterlj fare.. :devil:
Cosa intendi con molto meno dispendiosa del v6? Potresti fare qualche esempio pratico per cortesia? vorrei capire a cosa vado incontro. Nel senso, ad esempio per ogni tagliando so che ci vogliono 5 lt d'olio in più rispetto alla mia 500L e se ho ben capito anche un paio di filtri. Io la userei ogni giorno per andare a lavoro e poi fare qualche commissione, non più di 20 km al giorno, a volte 40 diciamo sui 20.000 lanno al max. Nel fine settimana, beh, dipende dall'uscita....se esco con la famiglia non so quanto sia pratica con due seggiolini dietro. Posso dire che da poco abbiamo fatto un giro sulla brera di mio cognato e i bambini si sono anche addormentati sui seggiolini li dietro, ma non ti dico che faticaccia metterli e toglierli...ma la E mi è sembrata abbastanza più grande della brera, quindi penso più comoda.
Credo che alla fine per le gite/uscite in famiglia userei l'auto di mia moglie (finora abbiamo usato sempre la 500l e mi trovo da dio, la media è dai 15 ai 17/18 al lt), alla quale sto cambiando l'auto (aveva una aygo, che le ho fatto vendere perché troppo piccola), sto cercando di farle prendere una classe b prima versione, anche se lei insiste per la c3 picasso... :scream:
Quindi anche per me sarebbe una seconda vettura, se intendevi per il mantenimento...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

La vida buena es cara
Hay otra, mas barata
Pero la no es vida !

Proverbio spagnolo ( che voi Sardi capite benissimo ! )

Bye :ciao: :ciao: :ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
gabriz81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 27, 2022 5:02 pm
Auto guidata: Fiat 500L
Località: cagliari

MESSAGGIO EDITATO

ah beh certo, ma a volte con qualche piccolo compromesso si trova la quadra...altrimenti ne avrei preso una nuova! è per questo che la sto valutando
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10107
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno,
per cortesia ricordati di non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, rende meno fluida la lettura del Topic, pertanto è sufficiente usare il tasto rispondi.

Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
gabriz81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 27, 2022 5:02 pm
Auto guidata: Fiat 500L
Località: cagliari

va benissimo :ok:
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Ti ringrazio per i complimenti.

Allora ti rispondo prima sulla praticità. La macchina è comodissima ed estremamente silenziosa.
Per farti capire è molto più rumoroso il 4 cilindri del V6. Il confort di viaggio è ottimo.
In poche occasioni l’ho testata con i passeggeri dietro e devo dire che non ho ricevuto lamentele. L’unico appunto è forse il peso del sedile anteriore che tende ad arretrare velocemente creando un po’ un effetto ghigliottina. Però una volta accomodati i passeggeri sui sedili la comodità è buona e c’è spazio a sufficienza per le gambe (chiaramente mi riferisco ad altezze medie perché altrimenti il tetto spiovente si fa sentire).

Quanto allo sprint, devo ammettere che stupisce tutti. Sembra che il motore abbia molti più cavalli dei 231 dichiarati.
Certo l’aerodinamica aiuta parecchio. Credo sia stata per qualche tempo l’auto di serie meglio profilata, con un coefficiente CX record pari a 0.24.

Per i consumi non mi lamento. In autostrada rispettando i limiti stai tranquillamente sotto i 7,5l/100km, anche con qualche accelerata violenta per sorpassi.

Nel ciclo urbano, sempre senza pestare, ti attesti sempre sotto i 10l/100km, anche parecchio sotto. :wink:

In configurazione sport, invece, stai sui 10 o sopra in città, mentre in autostrada sempre al di sotto.
Quindi tutto sommato accettabile per quel che mi riguarda.

Ricordo con terrore, invece, che qualche anno fa mi diedero come auto di cortesia una GLC 350cdi, praticamente stesso motore ma con 265 cavalli.
Vista la stazza era impossibile stare sotto i 10l/100km. L’ho provata un po’ in versione sport ed è schizzata a 13,5l/100km….

Veniamo al capitolo manutenzione.
Premetto che le mie stelle conoscono solo l’assistenza ufficiale. Per qualsiasi cosa, ad eccezione dei pneumatici.
Quindi i prezzi che riporto sono quelli che pratica la mia officina ufficiale Mercedes di fiducia.
Ti faccio un raffronto per evidenziarti le differenze con la C220cdi
Manutenzione ordinaria:
Service A: C220 euro 220 E350 euro 235
Service B: C220 euro 262 E350 euro 330

Qualche differenza maggiore l’ho riscontrata sulla manutenzione straordinaria che sulla E mi ha fatto un po’ penare. Purtroppo è una vettura usata e conosco poco della precedente gestione (seppure proveniente da un leasing e , quindi, almeno per i primi 4 anni gestita da rete ufficiale).
Quest’anno, ad esempio, ho dovuto cambiare la pompa dell’acqua ad entrambe le vetture.
La differenza di costo dell’intervento è stata notevole:
C220 euro 420
E350 euro 870

Non oso immaginare il resto…. :scream: Speriamo bene per il futuro anche se qualche spesuccia è da mettere sempre in preventivo vista l’età.

Considera che ho dovuto eseguire (dopo 15 mesi dall’acquisto, lo ricordo bene perché da appena tre mesi era scaduta la garanzia della concessionaria multimarca da cui l’ho acquistata :-E ) l’intervento di sostituzione dello scambiatore di calore dell’olio e dell’O ring della guarnizione (famigerato M55, se fai una ricerca nel club troverai parecchie discussioni in merito - anzi ti consiglio di chiedere al venditore se ha già provveduto ad eseguire l’intervento in passato) per la modica cifra di oltre 1200 euro……cosa che ovviamente non è mai accaduta sulla C.

Però, ti ripeto, è una vettura il cui piacere di guida ripaga pienamente. :wink:
gabriz81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 27, 2022 5:02 pm
Auto guidata: Fiat 500L
Località: cagliari

grazie per la tua preziosa testimonianza.

L'ho provata al buio ma comunque mi son reso conto sia del fatto che i consumi non sono alti come quelli di un X5 o classe M, nel senso che sono gestibili, e sia del fatto che spinge in modo notevole e poderoso. In questa mi ha dato fastidio il fatto che toccassi la testa sul tetto, sarà più basso sicuramente per via del tetto in vetro e comunque non ho voluto regolare il sedile anche in altezza e questo signore è più basso di me, ho sbagliato io.

Dunque, per ora ho notato che il monitor centrale è da cambiare in quanto fa delle righe tipiche di cristalli liquidi andati, poi se la memoria non mi inganna, il braccetto che tende la cintura non faceva un movimento fluido come dovrebbe. Il signore nel far scorrere il sedile per farmi vedere gli interni post, ha fatto fare degli scatti al sedile che non mi piacevano, nel senso che l'ha fatto con la decisione come quando sai che una cosa solitamente si impunta, facendogli fare degli scatti che non mi son picaiuti tantissimo, da approfondire. Per quanto riguarda lo scambiatore, ho letto qualcosa in merito e volevo chiederglielo, ora gli chiederò anche della pompa dell'acqua e cinghia servizi.

Per quanto riguarda come è stata trattata, non posso saperlo, lui dice di averla presa l'anno scorso da un suo cliente a 11.000€, ma per la vita che fa e gli impegni che ha, si ritrova a non potersela godere e con la 500L mia, che è anche autocarro, la userebbe anche la moglie per commissioni e accompagnare i figli, e avrebbe anche i suoi benefici fiscali. Sul fatto del fidarsi, io non son tanto portato perchè quando l'ho fatto in passato, mi è capitato di pagarne le conseguenze, anche se lui mi ha detto che se non mi fido me la presterebbe 2-3 giorni per controllarla, il che è indice del fatto che sia in buona fede, o almeno sembrerebbe.

Infatti, mi son permesso di controllare nel sito del bollo auto, e non è del 2010 come mi ha detto, ma risulta essere immatricolata nel 2009 in "uno stato estero" e reimmatricolata qui in italia nel 2010.

La manutenzione straordinaria? Eventualmente chiederò, però sapendo che era di un suo cliente fino all'anno scorso, ancora non so dove l'ha presa il suo cliente e quando. La mia è unicoproprietario, e se mi chiedi so a memoria gli interventi fatti e quando/quanto, come frizione e volano a 167 mila km e tagliando con dischi e pastiglie a dicembre scorsi.

Detto questo, porterei l'auto a farla controllare o da un ex capofficina BMW/Mercedes che si è messo per i fatti suoi e fa solo questi marchi, che mi ha già detto che potrebbe dare problemi elettronici, o comunque di vecchiaia, come tubazioni ecc, ma che se mi piace me la controlla per bene, e mi fa sapere se ci son o ci saranno a breve soldi da spenderci sopra, visto che mi ha già anticipato che non potrei certo usarla per tutto come faccio ora con la 500L perchè anche solo un lavaggio del cambio mi costa 700€.
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Figurati, è un piacere aiutarti.

Allora, scopro che non sono il solo ad avere avuto problemi con il monitor. ;-(
Inutile dirti che ho provveduto a cambiarlo proprio per il difetto che hai citato.
Quando acquistai la vettura non era così evidente ed ho sbagliato io a non andare a fondo.
Purtroppo chi l’aveva prima ha pensato bene di usare il ripiano che c’è dinanzi al monitor per riporre oggetti (credo cellulare o similari visto lo spazio) e, dunque, ha rigato/rovinato la parte esterna dello schermo.
L’ho tollerato mal volentieri fino a quando, dopo un paio di anni dall’acquisto, sono iniziate le righe più persistenti.
A quel punto ho deciso di cambiarlo nonostante il preventivo proibitivo. :hot:
La cosa che davvero mi fa arrabbiare (ed è per questo che ti ho detto che è importante chi ha posseduto e come ha manutenuto la vettura) è che sulla mia C (in famiglia sin dall’immatricolazione) lo schermo è come nuovo nonostante la vettura abbia quasi 15 anni e 371000km!!
Capisco che sulla C è a scomparsa mentre sulla E no, però come si può pensare di usare il ripiano davanti allo schermo come porta oggetti continuando a graffiarlo e rovinarlo??
Bah….
Comunque, in caso di acquisto, ti suggerisco di scalare il costo della sostituzione o di fartelo cambiare a spese del venditore perché in Mercedes ci vogliono circa 1500 euro…….

Altra cosa importante. Hai nominato il sedile ed il suo scorrimento.
Già ti ho detto della sua pesantezza.
Aggiungo che fai bene a verificarne il funzionamento perché il sistema che memorizza la posizione del sedile e, dopo l’avanzamento per consentire l’accesso dei passeggeri, lo riporta automaticamente alla posizione di origine è meccanico ma se si rompe sono dolori perché occorre cambiare tutta la base del sedile.
Ho chiesto il mese scorso e mi sono sentito rispondere che la sostituzione del pezzo costa 1700 euro L inclusa manodopera.
Ho ringraziato e declinato, non senza manifestare il mio dissenso.
Penso che lo farò sistemare da un carrozziere che conosco ed è specializzato anche in restauro di auto d’epoca.
Ha fatto dei lavori eccellenti, non credo abbia problemi a sistemarlo.
Purtroppo l’assistenza ufficiale sostituisce ma non ripara……

Altra cosa: presta attenzione alle maniglie del poggiatesta cromate che consentono di ribaltare i sedili anteriori. Purtroppo la parte cromata si “sfoglia” e diventa tagliente.
Fortunatamente questa sostituzione non è particolarmente dispendiosa (vado a memoria ma siamo sui 40/50 euro).

È un bene se ti fa provare la vettura per qualche giorno ma non pensare di trovare le magagne in così poco tempo.
Come ti ho detto sulla mia il primo anno ho percorso più di 10000km proprio per vedere se si manifestava qualche problema, avendo la copertura della garanzia del venditore.
I primi (grossi) problemi si sono verificati subito dopo……. :zip:
gabriz81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 27, 2022 5:02 pm
Auto guidata: Fiat 500L
Località: cagliari

Allora, nel frattempo mi son fatto mandare i documenti....risulta immatricolata ad agosto 2009 in Germania e a febbraio 2011 qui, quindi tanto per iniiziare non è del 2010 come mi aveva detto...presa in leasing e riscattata nel 2014. Dalle revisioni risulta che nel 2019 aveva 134.000, 08/21 150.000 e adesso 166.000. Per ora non ho altre notizie (ma le ho chieste). Dicono che a pensar male non si sbagli mai, io penso che magari sto cliente gli doveva soldi e questo si è preso l'auto, ha trovato qualche problema e ora sta cercando di passarlo a qualcun altro. O, forse col ritmo di km che fa non riesce a mantenerla...ha detto che aveva le ragnatele, che la usa solo il fine settimana, e com'è che il 20 agosto aveva 150.000 km e adesso 166.000, in appena 5 mesi? Questo mi sa che non lavora in furgone come dice...quando gli ho parlato di pompa acqua e scambiatore di calore mi ha risposto che avrebbe chiesto al vecchio proprietario , ma che non era sicuro di avere risposte certe, che l'auto va benissimo e potevo farla controllare da chi volevo. Il punto è che, come ho già detto, che io della mia 500L a cui è interessato so dirgli tutta la manutenzione e quando è stata fatta, il costo, e ho anche la ft., E si puo desumere che i lavori che io ho fatto già fare si possono ragionevolmente escludere di doverli rifare a breve, vedi ad es. Frizione e volano.
se io non ho risposte sulla sua, devo ragionevolmente pensare invece che sian da fare!
Il mio meccanico non ha la bacchetta magica per sapere queste cose provando l'auto o controllandone sommariamente lo stato, e a prescindere da tutto ciò una pompa dell'acqua sul 1.6 gli costa magari 300€ con tutta la distribuzione, a me qui un meccanico sul mercedes magari mi chiede 1000€.
Questo senza contare lo scambiatore di calore, o ring, varie ed eventuali e il monitor (certo) da 1500€, che quando l ho provata mi ha detto "eh io non lo so perché non mi sono informato ma si troverà con poco"... invece oggi mi ha risposto che si, erano 1500 euro, ma addirittura che si può montare quello a colori...senza contare che penso sia molto difficile poter rivendere un 3000cc di 13 anni, importato per giunta.
gabriz81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: gio gen 27, 2022 5:02 pm
Auto guidata: Fiat 500L
Località: cagliari

P.s., volevo dirti che i monitor, o display che dir si voglia, non necessariamente si guastano perché prendono colpi, a volte capita e basta.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sono del parere che se ci si fissa troppo ad indagare sul passato di auto o donne che sono state di altri prima che nostre, si va al manicomio con corsia preferenziale.
Se non si vuole alcun dubbio, auto nuova.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C207/A207”

  • Informazione