Perdita olio collettore di aspirazione/ turbina E350 Blue tec

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Benz.LU
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Buona sera
Vi scrivo questo post nella speranza che qualcuno mi dia qualche consiglio o che mi spieghi la gravità.
Sono un possessore di una E350 Blue tec del 2016 con 52000 km.
Oggi mentre davo un occhiata al vano motore mi accorgo che sulla giuntura del collettore /turbina era tutto sporco di olio, ho provato a fare ricerche sul web ma non ho trovato niente in italiano,ed non mi è molto chiara la situazione.
Dato che questo motore OM 642 viene montato in molti modelli Mercedes voi sapreste dirmi qualcosa in più ?
Ah pochi giorni fa la macchina ha fatto la rigenerazione del dpf puoi essere una causa ? Io in sostanza non non ho nessuna spia ho mancanza di potenza ho problemi per il momento. Vi posto anche una foto
E ringrazio chi mi può essere d’aiuto buona serata.
Benz.LU
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Ecco la foto
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Momino
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Nulla di grave, basta sostituire il gommino rosso che vedi imbrattato d’olio e se vuoi fare un bel lavoro, anche la resistenza recupero vapori olio che è posizionata appena affianco.
Benz.LU
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Sicuramente provvederò ad sostituirlo.
Pero rimango un po’ shockato vedere quell enorme guarnizione trafilare agia dopo i 50000 km.
Comunque per resistenza dei vapori olio intendi questo tubicino che io chiamo pcv ?
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quattromatic
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.......e se dopo la sostituzione della guarnizione vuoi stare tranquillo,
leggiti il 3d al link seguente:

viewtopic.php?f=13&t=69260&hilit=m55+om642

questo è uno dei problemi tipici dell'OM642 ma per fortuna puoi risolverlo con poco!
:ciao: :ciao:
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Benz.LU
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Ho fatto un po’ di ricerche, avete mai sentito parlare del decanter ? Qualcuno lo ha mai installato? Servirebbe ad deviare i Gas in un filtro.
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Alberto47
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Hi
L'ho visto su vecchie auto, soprattutto inglesi.....mai su una Mercedes.
Una volta, mi ricordo bene, i vapori dell'olio venivano semplicemente liberati nell'aria tramite un tubetto .... :scream: :scream:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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MIKE SCINTILLA
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Ciao, premetto che l'auto in questione dovrebbe essere equipaggiata col propulsore OM642LSDE30LA da 258 cv.
L'unica cosa che ti consiglio è di sostituire l'or turbina (quella color rosso che congiunge il condotto di aspirazione alla turbina).
Il categorico dovrebbe essere se non erro : A6420940180. ( prezzo 5,5 euro circa)
L' unico problema , potrebbe insorgere nel momento in cui cola troppo olio sull'attuatore M55
ma dalla foto non mi pare che la perdita sia eccessiva.
Quell'affare, che noi chiamiamo " valvola recupero vapori olio" , non è altro che la valvola di sfiato, categorico A6420101791 costo 104,83 euro, ( che io al momento non cambierei dato i pochi km del motore).
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