Rumore di rotazione a freddo

(2009 - 2017)

Moderatore: Staff

Rispondi
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Salve a tutti, mi accade quanto segue: La mia E220 CDI va benissimo, motore brillante e senza alcuna incertezza, cambio perfetto pero'...... quando sono andato a provarla era a motore caldo e non ho realizzato cio' che poi ho scoperto a freddo, un rumore di rotazione che diminuisce gradualmente (ma rimane) con il motore a temperatura.
Il mio meccanico di fiducia (...) testa a motore spento le diverse pulegge frontali e mi fa notare che la pompa dell'acqua è rumorosa ritenendo che sia la causa del problema.
Decidiamo di cambiarla (300 € compreso liquido di raffreddamento) ma il rumore rimane.
Il meccanico ammette di aver sbagliato nel non aver fatto, il test escludendo la cinghia (avrebbe realizzato che il rumore era estraneo alla pompa dell'acqua) e mi assicura, comunque, che è un rumore della parte bassa di ingranaggi riferiti a non so bene cosa (l'auto ha 165.000 KM) e che al di la del fastidio alle orecchie non è motivo di problemi o altra tipologia di rischi.....
Francamente questa sua affermazione mi mette un po in ansia ma, non conoscendo questo motore e provenendo da un 6 cilindri, non so se le mie orecchie si erano abituate troppo bene o se questo rumore di rotazione potrebbe essere l'antitesi di qualcosa di serio.
Se qualcuno con un motore e chilometraggio simile ha riscontrato una qualche anomalia che ricorda il mio problema mi farebbe cosa gradita nel segnalarmelo....
Grazie a chiunque possa darmi un suo parere
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,senza sentire il rumore è difficile rispondere.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

come detto poco sopra, diagnosticare la causa da remoto è piuttosto improbabile
tuttavia non darei troppo conto alla tesi del meccanico .

un rumore che si presenta è sintomo di qualcosa che probabilmente in quella condizione lavora in modo anomalo

per fare uno dei tanti esempi possibili, potrebbe essere un cuscinetto ormai fuori tolleranza, o rovinato, che a freddo manifesta maggiormente l'irregolarità nella rotazione, mentre a caldo la minima dilatazione dei materiali fa in qualche modo cessare il rumore.


ma questo significa che ha le ore (per modo di dire) contate.

diciamo insomma, che un rumore anomalo è sempre causa di qualche logorio, sfregamento, ecc.

da non sottovalutare, e individuare.
Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Sono d’accordo su tutta la linea.
Il problema è che nessuno riesce a darmi risposte e mi riferisco ai meccanici.
In MB mi dicono che debbono smontare il motore per capire di cosa si tratta......Altro meccanico (ex capo officina MB) mi dice che non è rumore di ingranaggi ma che potrebbe essere un supporto motore con poco olio che trasmette la vibrazione sul vano motore a macchina ferma trasformandolo in rumore ( il che giustificherebbe il fatto che per motore caldo non intendo a temperatura di esercizio ma dopo circa 15 minuti di guida in quanto la temperatura raggiunge, ovviamente parti esterne al motore in tempi più lunghi).
Altro meccanico (Porsche) mi dice che potrebbe essere un rumore trasmesso dal convertitore di coppia ma se così fosse il cambio marcia dovrebbe darmi problemi.....
Non so che fare.... certo non posso provarle tutte.....
unica remota speranza è quanto mi ha detto un ingegnere meccanico in merito all’usura degli ingranaggi il quale dice che, anche se rumorosi, potrebbero durare una vita non influenzando minimamente per la loro funzione altri componenti del motore......
Certo è che non si riesce a capire da dove provenga questo rumore che somiglia tanto alla rotazione “ovale” di una grossa turbina areonautica.....
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Allora..... buongiorno.
In officina autorizzata MB (consigliatami da un amico del team corse) mi hanno chiarito le idee.
Fermo restando la distribuzione che inizia a fare un leggero rumore (al momento non rilevante) il rumore oggetto dei miei post è determinato dalla pompa olio ed ingranaggi annessi.
Il capo officina mi dice che, se non mi da fastidio il rumore a freddo, posso anche fregarmene altrimenti rimandare il tutto alla sostituzione della distribuzione tirando giù il motore e facendo il lavoro completo.
Ovviamente seguirò il suo consiglio ma lo farò da altro meccanico con 40 anni di esperienza MB che mi costa €1500 in meno di quanto mi è stato chiesto in MB.
Ps. La causa scatenante è l’olio errato che il precedente proprietario ha utilizzato in fase tagliandi....NON HO PAROLE
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,al momento la lascerei così.....mi pare di aver capito che il rumore sia sopportabile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Startaxi ha scritto: gio ott 17, 2019 6:58 pm Ciao,al momento la lascerei così.....mi pare di aver capito che il rumore sia sopportabile.
Direi di si....la mattina la metto in moto in giardino e la lascio riscaldare qualche minuto mentre mi lavo i denti e disattivo le telecamere di sicurezza notturne....
di fatto FACCIO L'INDIANO :felice: Non sento e non vedo :crpp:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fare scaldare il motore come fai tu è la pratica più sbagliata,sappilo :wink:
Si avvia il motore e si parte subito senza superare i 2000 giri fino a quando il motore non avrà raggiunto la corretta temperatura.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Startaxi ha scritto: gio ott 17, 2019 8:35 pm Fare scaldare il motore come fai tu è la pratica più sbagliata,sappilo :wink:
Si avvia il motore e si parte subito senza superare i 2000 giri fino a quando il motore non avrà raggiunto la corretta temperatura.
Lo so ma abito in campagna ed esco su una strada in forte pendenza per più di 6 km (e stretta dove non si può sorpassare) ed immettendomi per non bloccare il traffico (mi suonerebbero all’impazzata) dovrei spingere in salita mettendo il motore totalmente freddo dalla notte passata sotto sforzo.
Questo aspetto mi spaventa avendoci lasciato per questo motivo una sei cilindri SE una decina di anni fa....
Considerando che nonostante questa abitudine “forzata” ho avuto auto rivendute anche con 400.000 km sul groppone penso che in fondo il rischio maggiore sia forzarle in salita con acqua a 0 gradi :lol:
L’ideale sarebbe poter mettere in moto e partire senza un branco di bisonti che ti alitino sul collo :2:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per favore non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi :wink:
lino del vecchio ha scritto: gio ott 17, 2019 11:33 pm
L’ideale sarebbe poter mettere in moto e partire senza un branco di bisonti che ti alitino sul collo :2:
É un mondo difficile :axe:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
(marzo)
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: dom lug 07, 2019 10:05 am
Auto guidata: W176
Località: milano

Fare scaldare il motore come fai tu è la pratica più sbagliata,sappilo :wink:
Si avvia il motore e si parte subito senza superare i 2000 giri fino a quando il motore non avrà raggiunto la corretta temperatura.



mi permetto di approfondire questa questione


in realtà la pratica di far riscaldare il motore da fermo non è "meccanicamente" dannosa.
mi spiego:

un tempo i motori, date le diverse tolleranze, avevano bisogno di un assestamento termico prima di entrare in funzione (a regime)


la dilatazione dei pezzi determinava solo ad una certa temperatura l'accoppiamento idoneo al funzionamento delle parti


oggi, nonostante il fenomeno fisico sia lo stesso, le tolleranze sono ben diverse, e minori sono le necessità d'assestamento in funzione della temperatura, migliori sono i lubrificanti
Pertanto non è più strettamente necessario far riscaldare il motore al regime minimo possibile prima di richiedere le prestazioni normali

ergo; le usure derivanti dall'utilizzo del motore quando ancora non ha raggiunto determinate temperature sono divenute accettabili nel contesto globale

per questa ragione, si consiglia di non far scaldare il motore da fermo, ma di partire subito viaggiando moderatamente, così da non emettere nel frattempo emissioni in atmosfera, che invece potremmo diminuire partendo subito.


ma tecnicamente, far girare il motore al minimo sino a che i materiali non hanno raggiunto la prevista dilatazione e quindi l'ottimale accoppiamento fra la parti è sicuramente meno deleterio che partire immediatamente, richiedendo quindi almeno un minimo di lavoro utile al propulsore che ancora non è perfettamente preposto a subire determinate sollecitazioni.


questo vuol dire soltanto che oggi per vari motivi può essere preferibile partire subito, se non si hanno esigenze prestazionali immediate (es salite, ecc), ma che per il motore non rappresenta un fattore deleterio farlo girare al minimo per un tempo indeterminato

prego interpretare il mio scritto unicamente come una doverosa precisazione di carattere tecnico possibilmente utile, e non certamente come polemica
Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

(marzo) ha scritto: ven ott 18, 2019 7:35 pm Fare scaldare il motore come fai tu è la pratica più sbagliata,sappilo :wink:
Si avvia il motore e si parte subito senza superare i 2000 giri fino a quando il motore non avrà raggiunto la corretta temperatura.


ma tecnicamente, far girare il motore al minimo sino a che i materiali non hanno raggiunto la prevista dilatazione e quindi l'ottimale accoppiamento fra la parti è sicuramente meno deleterio che partire immediatamente, richiedendo quindi almeno un minimo di lavoro utile al propulsore che ancora non è perfettamente preposto a subire determinate sollecitazioni.


questo vuol dire soltanto che oggi per vari motivi può essere preferibile partire subito, se non si hanno esigenze prestazionali immediate (es salite, ecc), ma che per il motore non rappresenta un fattore deleterio farlo girare al minimo per un tempo indeterminato
Per quanto possa essere utile la mia esperienza, considerando che tendenzialmente da ben 44 anni faccio scaldare l'auto da ferma per poi partire "lento" con temperatura non al di sotto dei 40 gradi e che l'unica volta che ho fuso è stato con una SE che necessariamente in salita ha "forzato" con motore "tiepido" e marcia bassa per "scelta" del cambio automatico (che faceva il suo lavoro) penso che continuero' su questa strada :beer:

PS. Con il cambio manuale della mia Evoque sono più lesto a partire ma il cambio manuale mi consente di gestire le marce evitando di utilizzare quelle basse.
Con l'automatico decide lui e non sempre nel modo migliore....specialmente a freddo e magari in salita... :mad:
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

TOPIC UNITO


Oggi, sempre a proposito del rumore a freddo, poichè un paio di meccanici lo attribuiscono alla pompa dell'olio ho fatto un giro per monitorare preventivi ed opzioni.
Un meccanico quando ha visto l'auto (premetto che nella sua officina ci sono quasi tutte MB) si è messo la testa tra i capelli dicendomi che questo motore (penso prodotto dal 2009 al 2014) arriva a mala pena ai 200.000 Km e che, sostituire la pompa olio, vuol dire grandi rischi per il motore e che tanto vale tenermi il rumore :triste:
Il bello è che sul ponte aveva una E220 CDI del mio stesso anno (2011) di un tassista che aveva superato i 330.000 KM (perdeva liquido refrigerante ma il motore girava sereno.....)
Il meccanico mi ha detto che l'eccezione "conferma la regola"....
Premesso che sul mio modello hanno montato gli iniettori elettromagnetici sostituendo quelli piezoelettrici che in effetti bucavano i pistoni (la prima notizia al riguardo, poi approfondita di persona, l'ho avuta grazie a questo forum) mi chiedo se tra voi c'è qualche possessore di questo motore che sa dirmi qualcosa al riguardo....
In sostanza: -E' vero che questi motori hanno vita breve e che se fondono non c'è modo per ripararli?? A me sembra pazzesco pero'....tutto puo' essere.
Nel 1983 avevo un gattone 300 D che ho dato in permuta con ben 700.000 KM sulle spalle.....bei tempi :cannabius:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In questo momento sei il forumista che sforna più topic su scala giornaliera,ti danno dei bonus a me sconosciuti??? :crpp: :crpp: :crpp:
Iniettori che bucavano i pistoni??
Tra le numerose stupidaggini scritte in questo forum,questa mi mancava.....
Si rompevano gli iniettori e il motore perdeva potenza.....

Conosco NCC che con quel motore hanno percorso e superato 500000 km (un paio sono anche iscritti a questo forum).
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
lino del vecchio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 201
Iscritto il: sab ott 23, 2010 3:15 pm
Auto guidata: CLS 320 CDI PRIMA SERIE
Località: Roma
Contatta:

Startaxi ha scritto: mar ott 22, 2019 7:17 am
Conosco NCC che con quel motore hanno percorso e superato 500000 km (un paio sono anche iscritti a questo forum).
QUESTO MI PIACE :2:

PS. Sforno post a raffica perchè in effetti il passaggio dal 6 al 4 cilindri è risultato "traumatico" :star: A questo aggiungi il rumore di fondo sul quale ogni meccanico (conce e non conce) dice la sua, la storia dei pistoni (che in qualche modo, come tu stesso mi hai anticipato prima di tutti, hanno creato problemi) ed ora anche il calore sprigionato sotto lo sterzo (presentato in altro post dedicato...) e lo stress è garantito :roll:
Per contro l'auto va che sembra avere 100 km sia in termini prestazionali che di sensazione alla guida. Silenziosissima anche su strade dissestate, compattissima, ammortizzazione eccellente, motore fluido e progressivo, pronto sui bassi e sugli alti....carrozzeria pari al nuovo (nel vero senso del termine), verniciatura e pelletteria perfetti.....insomma......se leggo i miei post sembra di parlare di due auto diverse ma questo è e la confusione cresce nel mio povero cervello... :whiteflag:
Rispondi

Torna a “C207/A207”

  • Informazione