E350 cdi aggiornamento software centralina di comando del motore

(2009 - 2017)

Moderatore: Staff

Rispondi
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Buongiorno a tutti.

Chiedo preliminarmente scusa ai moderatori se dovessi aver commesso un errore ad aprire questo topic nella sezione dedicata alla C207 perchè ho visto qualche altra discussione già presente in altre sezioni.
Però ho notato che è la prima volta che arriva la famigerata raccomandata di MB in relazione ad un motore OM 642 (azione di servizio n. 48_19).
Fino ad oggi avevo compreso che l'aggiornamento del software avrebbe avuto ad oggetto i motori più recenti, mentre il 6 cilindri mi risulta essere di progettazione più datata e precedente al c.d. dieselgate.
Insomma sono rimasto molto sorpreso nel ricevere la comunicazione in oggetto e devo dire che sono anche molto titubante e preoccupato perchè oggi sono entusiasta della mia coupe e non vorrei ritrovarmi dopo l'aggiornamento con una vettura diversa rispetto a quella che posseggo ora.
Gradirei avere i Vs pareri e sapere se anche altri possessori di E350 hanno ricevuto la raccomandata di MB.

Grazie a tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per lo stesso tuo motivo nessuno ha ancora fatto eseguire l’aggionamento quindi credo che a questa domanda non si avrà mai risposta.......a meno che qualcuno non si decida a fare da cavia.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Startaxi ha scritto: gio set 12, 2019 6:40 pm Ciao,per lo stesso tuo motivo nessuno ha ancora fatto eseguire l’aggionamento quindi credo che a questa domanda non si avrà mai risposta.......a meno che qualcuno non si decida a fare da cavia.
:( :cry:

Grazie Startaxi.
Certo è che ho sempre portato le mie stelle presso l'assistenza ufficiale MB e francamente non credo di poterne fare a meno.
Dunque prima o poi l'aggioramento verrà fatto anche a mia insaputa.....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ti capisco,per me é lo stesso (Y)
A tua insaputa no,in quanto mi pare che ti venga fatto firmare un documento.
Se hai un buon rapporto con il service puoi chiedere che non ti venga eseguito.......

P.S. per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Grazia ancora Star.
Perdona il quote.
Si, ho un ottimo rapporto con l'officina presso cui vado.
Infatti pensavo proprio di parlarne con il referente tecnico che conosco da anni ed a cui mi rivolgo per i tagliandi.
Spero di poter risolvere e di capire meglio come stanno le cose.
Ad ogni buon conto se nel frattempo (il mio prossimo service è previsto per dicembre/gennaio) dovessero esserci sviluppi spero che gli altri forumisti lo scrivano qui sul Forum.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Timekeeper ha scritto: gio set 12, 2019 7:51 pm Grazia ancora Star.
:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
godzilla
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 170
Iscritto il: mar nov 30, 2010 10:09 am
Auto guidata: Mercedes E coupè 220cdi avantgarde C207 MY2012
Località: Roma

Nel mio caso (220cdi) l'aggiornamento della centralina ha avuto effetti positivi sopratutto nell'erogazione della potenza, piu fluida e, devo dire, pure sul fronte consumi noto un miglioramento. Certo il motore di cui si sta parlando è diverso da quello che equpaggia la mia auto, però non credo ci possano essere peggiormenti prestazionali. Io lo farei, confermo che in assistenza fanno firmare la documentazione dell'aggiornamento, inoltre rilasciano un documento ufficiale dell'avvenuta riprogrammazione della centralina.
Saluti.
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Buongiorno Godzilla.

Ti ringrazio molto per la risposta e per aver riportato la tua esperienza.
Ricordo di aver letto sul Forum che i motori 220 e 250 montati sulla coupe sono 4 cilindri più recenti del 350 6 cilindri a V che monta la mia. Infatti il mio stupore nel ricevere la comunicazione da parte di MB derivava proprio da questo. Con il 4 cilindri me la sarei aspettata, con il 6 proprio no.
Comunque é bene sapere che hai avuto solo riscontri positivi dopo l’aggiornamento. Leggendo il Topic sulle GLC (e sui feedback assolutamente negativi) mi ero molto preoccupato.
Credo che abbiano risolto quei problemi modificando ulteriormente il software dell’aggiornamento dopo le lamentele dei proprietari.
Prossimamente, appena mi recherò in officina MB, parlerò con il mio consulente esternandogli le mie preoccupazioni. Vediamo cosa mi suggerirà.
Grazie ancora. :wink:
Avatar utente
MIKE SCINTILLA
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 14, 2011 5:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz C207 350 CDI AVANTGARDE
Località: Sorbara (MO)

Ho fatto l'aggiornamento sul mio OM642, il 25 ottobre.
Tenendo conto della mia guida molto tranquilla ho riscontrato una progressione più fluida; un aumento lieve dei consumi; cambia le marce fino alla sesta a 1550 giri; inserimento della settima non prima dei 2000 giri.
Sono tornato in MB service ed ho preso appuntamento per il 20/11 per risolvere alcune cose che a mio parere non vanno.
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Ciao.
Ti ringrazio molto per il tuo feedback.
Mi pare di capire che l’aumento dei consumi sia assolutamente inevitabile...
Considerato che non ho una guida tranquilla :mrgreen: la cosa mi preoccupa un po’.
Se posso chiedere, quali sono le cose che ritieni non vadano dopo l’aggiornamento?
Grazie.
archibugio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 01, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes E 350 CDI

Scrivo dopo aver testato a lungo le prestazioni del motore su una serie di percorsi che vanno dall'autostradale el montano.
Non sono per nulla soddisfatto dell'aggiornamento software eseguito sulla mia auto (350 CDI) perchè ha aumentato a dismisura il consumo e l'erogazione della potenza è più fluido e veloce a bassi giri ma come alzi il numero di giro sembra fare fatica ad accelerare.
Per quanto riguarda i consumi, soprattutto in città, sono aumentati di oltre il 20% mentre in autostrada l'aumento è più contenuto, ossia a velocità costante sono aumentati del 7/8%.
Ho scritto alla Casa Madre ma la risposta mi ha lasciato sconcertato, perchè mi si dice che devo attendere un periodo di assestamento della centralina!! Da quando una centralina elettronica ha la necessità di un periodo di assestamento?
Come da richiesta loro, ho lasciato trascorrere un periodo di tempo sufficientemente lungo da poter considerare statisticamente corretto quanto affermato.
Il problema, probabilmente, era che si aspettavano un assestamento del sottoscritto ai consumi ed al nuovo modo di viaggiare con il nuovo software ma, purtroppo per loro, non solo non mi sono assuefatto ai consumi ma li ho monitorati in costanza su tratti di strada che percorro frequentemente.
Per andare in ufficio percorro la stessa strada almeno 4 volte al giorno e con le più svariate densità di traffico. Sono solo 10 km. di strada parzialemte urbana (6 km) e extraurbana (statale 4 km.) ma sufficienti per avere un test probante statisticamente. L'aumento di consumi si attesta, in queste condizioni, sul 17%.
In città mi risulta impossibile andare sotto un consumo del 10.5/11.0 litri per 100 km. mentre prima si attestava sul 8.2/8.5 litri per 100 km.
In autostrada, su percorrenze di circa 500 km, prima si riusciva a fare i 6.4/6.6 mentre ora siamo sui 7.2/7.4.
Proprio in autostrada ti accorgi della lentezza di accelerazione di cui la vettura soffre dopo la "cura" alla centralina. Dai 130 km/h acceleri per un sorpasso ed hai l'impressione di metterci il doppio di prima, quando bastava "mettere giù" il pedale per schizzare via.
Ora, dopo il "periodo di prova" chiesto dalla Mercedes, proverò a riscrivere per vedere cosa mi dicono, ma con poche speranze.
Mi hanno già scritto che non risulta possibile ripristinare lo stato originale.
Un'ultima domanda riguarda una frase scritta nei messaggi precedenti. Qualcuno ha scritto che è "ovvio che per abbassare le emissioni devono aumentare i consumi", frase che mi suona male, perchè ho sempre pensato che per abbassare le emissioni si tendesse a limitare la potenza ed i consumi (perchè meno consumi meno inquini). Ma forse mi sbaglio e mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse.
Grazie
liv81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 30, 2019 8:15 pm
Auto guidata: Mercedes E coupe 220 cdi del 2013
Località: Bergamo

io sul 220 nessun problema, non ho avvertito cambiamenti.
archibugio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 01, 2018 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes E 350 CDI

Probabilmente la modifica è stata "pensata" per il motore 4 cilindri 220 e 250 ed adattata al motore 6 cilindri 350, come qualcuno ha precedentemente ventilato, altrimenti non si spiega questo cambiamento peggiorativo.
A meno che non sia stata male installata la modifica e, quindi, abbia compromesso alcuni parametri.
Oppure, ma mi rifiuto di pensarlo, i dati di consumo precedenti fossero falsati per "compiacere" l'utente e questi siano, invece, i consumi reali.
Rimane, però, la sensazione di diversità di funzionamento della vettura in ripresa e fluidità di marcia.
Timekeeper
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom lug 21, 2019 3:23 pm
Auto guidata: C207 E350 cdi - S213 220d 4matic
Località: Roma

Ringrazio tutti per le opinioni espresse.
Come detto qualche post fa, ho atteso fino all’ultimo prima di portare la mia E350 a fare il primo tagliando dopo aver ricevuto la famigerata comunicazione di aggiornamento della centralina.
Ebbene, nel frattempo ho avuto modo di tagliandare anche l’altra mia stella (W204 220cdi) in cambio della quale mi era stata data una splendida Glc 350d di cortesia da testare :mrgreen:
Già allora mi ero reso conto di quanto diverso fosse il “nuovo” 6 cilindri rispetto a quello che equipaggia la E 350 cdi.
Avevo notato tanta potenza a bassi regimi con progressivo decadimento delle prestazioni via via che aumentavano velocità e marce.
Inoltre, avevo notato un abnorme consumo di carburante rispetto al mio 6 cilindri. Per carità, in parte lo avevo messo in preventivo data la differenza di “stazza” tra le due vetture, ma francamente ritrovarmi con consumi da 13,5 contro gli 11,0 che al massimo riscontravo sulla mia E su percorso cittadino mi sembravano francamente eccessivi.
A tale proposito mi ripromettevo, in caso di acquisto di una Glc (per sostituire la c220) di optare per il 4 cilindri 250d tralasciando il 6 cilindri 350d.
Tutta questa premessa per dire che, in accordo con il consulente tecnico Mercedes con cui ho instaurato un ottimo rapporto, decidevo di procedere al tagliando della mia E (con ulteriori dispendiosi :cry: lavoretti aggiuntivi) senza effettuare l'aggiornamento della centralina.
Scelta che si è rivelata ancora più azzeccata dopo aver testato per diversi giorni la cla 220d di cortesia fornitami in sostituzione della mia amata coupettona.
Ebbene, anche in questo caso ho notato un motore molto reattivo a bassi regimi (quasi un benzina) ma molto fiacco in progressione.
Ciò a differenza sia del mio 4 cilindri della c220 berlina che del maestoso 6 cilindri a V della E350 coupe.
Ragazzi nulla a che vedere con la coppia e la spinta dei “vecchi” Diesel di mamma Stella.
Credo, quindi, che quanto annotato anche dagli altri amici che mi hanno preceduto corrisponda a verità.
Cioè le nuove politiche, successive al c.d. Dieselgate, hanno di fatto penalizzato le prestazioni dei motori in favore di un presunto miglioramento dei dati inquinanti.
In pratica le risposte dei nuovi motori diesel sono invidiabili a bassi regimi ma peggiorano grandemente (diversamente da quanto accadeva in precedenza) man mano che aumenta la velocità e ci si porta sui rapporti più alti. Imbarazzante la ripresa a velocità superiori ai 100 km/h. Nulla a che vedere con i precedenti Diesel che “tiravano” senza alcuna incertezza.
Purtroppo credo che il trend oramai sia questo ed indietro non si torna.
Per quanto mi riguarda, considerato che la C non sarà interessata dai richiami e che la E la terrò così come è (a costo di utilizzarla solo nel weekend in caso di blocchi), penso che starò alla finestra prima di cambiare Stella, valutando l’evolvere della situazione e godendomi la coppia sublime dei miei inquinanti Diesel :cannabius:
liv81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 30, 2019 8:15 pm
Auto guidata: Mercedes E coupe 220 cdi del 2013
Località: Bergamo

sui 500 € si possono comprare centraline dedicate di facile installazione fai da te. promettono aumento di cv e diminuzioni di consumi, certo, fregandosene delle normative anti inquinamento che ormai sono assurde.
Rispondi

Torna a “C207/A207”

  • Informazione