Per la prima volta capisco cosa significhi essere indietro!

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
AC1966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 01, 2022 10:14 am
Auto guidata: Mercedes Cl. E coupè 450 4M
Località: Varese

Ho ritirato la nuova E Coupe 450 4M. Bellissima e avevo già postato un paio di foto prese dal concessionario. Ragazzi, sono demotivato!! Ho fatto mettere penso tuti gli optional per la sicurezza e la guida assistita ma il salto quantico rispetto alla mia ultima auto di 14 anni fa (EBBENE SI, SONO RIMASTO AL 2008) è enorme anche per uno che pensava di riuscire a smanettare con ogni cosa. Utilizzo con facilità i dispositivi digitali moderni ma il confronto con la strumentazione del MBUX e soprattutto l'interagire con i sistemi di guida semi autonoma, mantenimento carreggiata, distanza, impostazioni, limite velocità ecc è francamente qualcosa che va oltre le mie logiche di ragionamento. In poche parole non riesco a capire come utilizzarli concretamente senza incasinarmi coi tasti e i comandi mentre sono alla guida. Ci sono arrivato a caso (tratto di autostrada in cui l'auto seguiva la carreggiata da sola e si manteneva a distanza dal veicolo di fronte) schiacciando a vanvera in sequenza i tasti ma io, ammetto i limiti, considero il tutto anni luce lontano dall'essere user friendly. Si confondono precedenti impostazioni a quelle che voglio in quel momento, in un'altra situazione mentre entravo in autostrada ho provato a impostare la guida assistita e improvvisamente l'auto a iniziato ad accelerare richiamando una velocità di 130 all'ora. Insomma, un macello.
Voi direte, leggiti il manuale. A parte che il manuale è lungo come la divina commedia ma lo trovo incasinato, difficile da leggere in modo costruttivo perché ogni cosa si può fare in modi diversi a patto che questa cosa sia così, un'altra situazione sia cosà, non ci sia questo o non ci sia quello. Troppe combinazioni di eventi che devono accadere per poter usare questa o quella funzione.
Ad esempio per attivare la funzione hold che penso sia quella funzione che ti assiste durante le code in strade a elevata percorrenza, ho provato in mille modi a fare quello che dice il manuale ma nulla da fare. Eppure il concessionario mi ha detto che c'era e che avrei visto quanto è comoda!!!
Il concessionario mi ha mostrato alcune cose ma non di certo un utilizzo concreto in strada e quindi la consegna e le spiegazioni sono state un mero atto formale volto a dirmi cosa c'era ma non come farlo.
Insomma, io getto la spugna e guiderò alla vecchia maniera...Se qualche anima PIA in zona Varese o Gallarate è disposta a sprecare un'oretta di tempo per darmi qualche lezione di base, gliene sarei grato!
Per il resto, l'auto è bellissima ma il morale un po' sotto i piedi mi ha impedito per ora di postare altre foto.
Un saluto a tutti e perdonate lo sfogo!!!
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Ciao, io ho la vecchia telematica con il comand ma ho guidato diverse Mercedes con MBUX e basta farci un pochino di pratica, per inserire la guida automatica basta attivare il cruise ed hai già attiva l'assistenza alla guida, per la funzione hold basta essere fermi e premere a fondo il pedale del freno.
Per cui è solo questione di abitudine, prenditi un pomeriggio e smanetti tra i vari menu e poi sei a posto.

Un consiglio per la guida assistita, disattiva la regolazione della velocità automatica, rischi di farti tamponare quando il limite si abbassa troppo repentinamente.

Ti darei volentieri qualche lezione (così poi magari me la fai provare :wink: ) ma siamo troppo lontani

PS puoi sempre ritornare in concessionaria e farti spiegare tutto da un esperto del prodotto
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ildo ha scritto: sab set 10, 2022 5:50 pm Un consiglio per la guida assistita, disattiva la regolazione della velocità automatica, rischi di farti tamponare quando il limite si abbassa troppo repentinamente.
:approved: in Italia non va bene,specialmente in caso di cantieri.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
AC1966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 01, 2022 10:14 am
Auto guidata: Mercedes Cl. E coupè 450 4M
Località: Varese

Bene, esordisco con un bene in quanto alcuni miglioramenti, dopo il caos percettivo delle prime ore, ci sono stati. Grazie per i suggerimenti di chi mi ha risposto. Tuttavia di cose da capire ce ne sono ancora una marea.
Ad esempio, il mantenimento della carreggiata vedo che funziona solo se ho verde sia la spia in basso (appunto mantenimento) sia quella in alto che riguarda la distanza dal veicolo che precede (soprattutto in autostrada funziona). Quando imposto col tasto RES la velocità max da tenere e la spia diventa verde, allora l'auto tiene autonomamente la carreggiata ed esegue le curve. Se però ad esempio sono su una provinciale e non attivo ovviamente con RES la funzione di mantenimento della distanza dal veicolo che precede e il limite di velocità, nonostante la spia dei sensori di mantenimento della carreggiata in basso sia verde, l'auto non segue assolutamente la strada e si limita a vibrare se per caso tocco con le ruote la line bianca che divide la strada. Ma non guida autonomamente.

Un'altra cosa che non riesco ad attivare come mi avete suggerito e la funzione HOLD. Però vorrei sapere se questa funzione richiede che lo start and stop sia attivato oppure no. Potrebbe dipendere da questo?

Terza cosa è per il lavaggio nei centri di autolavaggio a pressione. Su alcuni modelli ho visto che esiste una funzione da attivare che inibirebbe i sensori durante questa operazione ma sulla mia auto non ve ne è traccia. Il manuale dice che bisogna solo disattivare il distronic(ma questo come lo disattivo??) e lasciare in N il veicolo con le chiavi nell'abitacolo.

Abbiate pazienza ma mai avrei pensato che mi sarei trovato a dover affrontare una curva di apprendimento così impegnativa sebbene siano passati 14 anni dal mio precedente cambio d'auto. Io non sono un maniaco del cambio auto e debbo constatare quanto l'elettronica (non solo quella che non vedi ma anche quella con cui deve interagire l'utente) abbia ormai preso il sopravvento su ogni cosa. Grazie e buone cose a tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Con il tasto RES attivi la guida semi automatica quindi anche il mantenimento della corsia con funzione attiva dello sterzo, in caso contrario lo sbandamento viene gestito mediante impulsi mirati sulle pinze dei freni.
La funzione HOLD non è in alcun modo collegata allo S&S pertanto pedale a fondo corsa poi rilasci.
La modalità autolavaggio si trova (se non ricordo male) all'interno del menu vettura dell'MBUX.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

:approved:

Per la funzione hold è semplicissimo, vettura ferma e premi il pedale del freno a fondo corsa (chiaramente cambio in D e freno a mano disinserito)
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Alla mia età, 75, ho capito bene il detto “gli esami non finiscono mai”.
Tutto cambia e dobbiamo mantenerci aggiornati, anche con qualche piccolo sforzo !
Non vorrei mai tornare ai tempi in cui occorreva andare in banca per prelevare il contante o fare la fila dal medico solo per il rilascio di una ricetta!
O azionare lo starter per partire d’inverno
Dai che ce la fai, piano piano !! :ridoo6:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Per attivare HOLD una volta fermo dai due colpi al pedale del freno e si attiva.
La funzione autolavaggio sulla nostra non c'è, alcuni autolavaggi vengono riconosciuti e si attivano le telecamere per posizionare l'auto senza problemi nei rulli (quelli dove i rulli si muovono, non i tunnel).
Per il mantenimento di corsia non ti so dire perchè lo disattivo sempre assieme allo s&s, comunque se attivi il cc mantiene comunque la corsia in automatico.
Sempre all'autolavaggio ti consiglio di lasciare la chiave in auto e tenere in tasca il cellulare perchè altrimenti continua ad aprire e chiudere l'auto al passaggio dell'acqua e, se come me hai l'urban guard plus, parte pure la sirena dell'antifurto.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
AC1966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 01, 2022 10:14 am
Auto guidata: Mercedes Cl. E coupè 450 4M
Località: Varese

Grazie! Oggi ho provato come hai detto, sopraggiunto in prossimità di un incrocio e con davanti una fila abbastanza lunga di auto che procedevano pianissimo, appena mi sono fermato dietro a quella che mi precedeva ho azionato la funzione HOLD e la scritta è effettivamente comparsa. Tuttavia, quando la fila si è mossa la mia auto non è ripartita e ho dovuto accelerare io. Cosa sbaglio?
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10107
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Nulla, la funzione HOLD tiene l’auto ferma con la marcia inserita, riparte al tocco dell’acceleratore.

La ripartenza automatica è funzione dell’assistente alla guida attivo.
Quindi, ad esempio:
hai il Distronic Pro attivo, la tua auto ne segue un’altra davanti, mantiene la distanza, quindi adegua la velocità alla vettura che ha davanti, se frena o decelera fino a fermarsi la tua farà lo stesso e appena riparte, continuerà a seguirla.

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.

Saluti :ciao:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
AC1966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 01, 2022 10:14 am
Auto guidata: Mercedes Cl. E coupè 450 4M
Località: Varese

ciao ti ringrazio ma non mi è chiaro. la funzione che descrivi l'ho sperimentata e funziona sopra i 60 km orari. funziona molto bene e segue mantenendo la distanza ecc. Sotto i 60 si disinserisce. la hold invece servirebbe solo a consentirmi di non tenere il piede sul freno in coda alternando tra questo e acceleratore? beh ma appena riparto si disinserisce. non è propriamente come me l'aveva spiegata il conc. In questo modo non vedo una grande utilità.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10107
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

La funzione HOLD tiene ferma l’auto senza dover premere il pedale del freno. Non la reputo priva di utilità e sono convinto sia impossibile che qualcuno preferisca tenere sempre il piede sul freno durante le attese e se proprio si desidera o per abitudine, si può lasciarlo, non accade nulla.

Comunque, il DISTRONIC, in caso di rilevamento di veicoli che precedono, mantiene la distanza impostata, se necessario fino all'arresto. Il veicolo viene accelerato o decelerato in funzione della distanza dal veicolo che precede e della velocità impostata.
La gamma di velocità disponibile è:
Veicoli senza pacchetto sistemi di assistenza alla guida: 20 km/h - 200 km/h
Veicoli con pacchetto sistemi di assistenza alla guida: 20 km/h - 210 km/h

Poi, per i veicoli con pacchetto sistemi di assistenza alla guida e pacchetto parcheggio, se l’auto viene frenata fino all'arresto dal sistema DISTRONIC su strade a più carreggiate separate, entro 30 secondi questo può seguire automaticamente il veicolo che precede in fase di ripresa della marcia.

Se hai ancora dubbi, sono qui. :ciao:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, la funzione spiegata da Francesco funziona da 0 ad almeno 200 Km/h.
La funzione HOLD mantiene la vettura ferma senza che tu debba tenere il piede sul freno, logicamente si disattiva quando acceleri per partire.
Da quando esiste questa funzione, introdotta proprio da MB nel 2002 sulla W211, poi usata su larga scala da almeno 10 anni, tra tutti coloro che ho letto nel forum e con i quali ho parlato, sei il primo a definirla non di grande utilità.
A questo punto mi hai incuriosito e ti chiedo come dovrebbe funzionare secondo te per essere realmente utile?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
HS81
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 630
Iscritto il: lun ott 29, 2018 10:57 am
Auto guidata: Mercedes / Audi / Smart
Località: Milano da bere

Con lo s&s disattivato (altrimenti non si vede mi pare) hai notato che in eco e comfort l'auto non va in prima marcia ma resta in seconda quando sei fermo in D? (idem con hold inserito).
In sport e sport+ invece una volta ferma va in prima marcia.
Le mie auto:
Mercedes-Benz Classe E450 4MATIC Mild Hybrid Coupe Premium Plus Grigio Grafite
Smart EQ ForTwo Racingrey Limited Edition 22kW Asphalt Grey
AC1966
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 01, 2022 10:14 am
Auto guidata: Mercedes Cl. E coupè 450 4M
Località: Varese

vi ringrazio per le risposte. tutto chiaro. Diciamo che guidando auto automatiche da una vita e essendomi trovato spesso in situazioni dove questa funzione entra in gioco (non ho mai avuto un'auto che ne disponesse) io non ricordo particolarmente fastidioso il dover tenere il piede sul freno. Tutto qui, semplicemente un confronto fra il ricordo che avevo nel trovarmi in queste situazioni prima e il dover invece attivare la funzione (perché devi comunque arrestare il veicolo e poi eseguire una doppia pressione sul pedale) che a caldo mi ha fatto esprimere quel giudizio negativo. Ma magari col tempo imparerò ad apprezzarlo. Il fatto è che nella mia testa mi ero creato un'altra idea, ovvero che una volta attivata la funzione hold e trovandomi in una coda fatta di continui stop and go a velocità ridotte il veicolo ripartisse da solo una volta verificato l'allontanamento dell'auto davanti e tornasse a fermarsi "sentendo" lo stesso veicolo arrestarsi. Pensavo, se lo fa a 150 all'ora perché non può farlo anche a basse velocità.?
Comunque vabbè, ragazzi l'auto è una bomba e siamo anni luce avanti a quella che possedevo prima. Ciao
Rispondi

Torna a “C238/A238”

  • Informazione